Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

mesi di intensi studi "spirituali"

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
Piccola premessa, nonè un report vero e proprio, sono piu appunti di ricapitolazione "filosofica" dopo mesi di intensissima attività psichedelica, potrebbero risultare molto noisi visto che sono stato grafomane... :)


Sono stati mesi molto intensi, e francamente non vedo il motivo di raccontare singole esperienze.
Negli ultimi mesi ho fatto una quantità tale di esperienze da divenire una sola, unica, grande esperienza, un discorso che è cominciato dentro di me, ed è andato avanti. Al momento attuale sto prendendo un breve periodo di riflessione, e sento che condividendo ciò che penso adesso posso ricapitolare e dare forma alle idee che ho trovato e "appreso" durante questi lunghi mesi...
Sono state tutte esperienze meravigliose, ho scritto molto, sia quando ero "di la" sia quando ero sobrio, e posso dire di sentirmi indubbiamente meglio.

Non entrerò ovviamente nei particolari, ma esattamente un anno fa era uno dei periodi piu tristi della mia vita, non ero depresso, ma le contingenze intorno a me erano davvero tristi e squallide, mentre ora posso dire di non essere mai stato cosi felice e fiducioso nel futuro! Le esperienze psichedeliche non sono direttamente collegate al cambiamento, è stata l'azione nel mondo da "lucido" che ha risolto le cose, ma le idee di base che hanno mosso tutto le ho trovate spiegate, ripetute e simbolizzate sempre durante le mie esperienze, ed è stato come percorrere un difficile ed avventuroso cammino con un grande strumento a mia disposizione per aiutarmi.


Non ho "scoperto" niente di nuovo, i concetti in cui credo ora li ho letti milioni di volte per anni, filosofia orientale, filosofia occidentale, fisica, psicologia, esoterismo.... Nozioni che sono sempre state la, che volendo tutti possono leggere se solo le cercano, il fatto è che lavorando sulla fiducia, sul coraggio, e sopratutto sull'amore verso l'esterno sono riuscito a vedere con gli occhi, sentire con le mani, e provare con il cuore quello che intellettivamente pensavo fosse la verità, ma che prima di allora non avevo mai sperimentato.

Ho visto che la realtà nasce continuamente dal nulla, ogni singolo atomo è un flusso di materia dal nulla che scompare subito nel nulla, a livello subatomico non esiste nemmeno, ho visto che tutto ciò sboccia incessantemente da una matrice fissa, una specie di campo tridimensionale infinito, dove può manifestarsi l'intera gamma delle possibilità della materia e del tempo, e che da questa struttura sbocciano gli atomi come fiori, in continuazione, gli atomi sono solo lo spazio occupato dal manifestarsi di questo processo continuo.

Il pensiero è la cosa piu potente e reale che esista, è molto piu reale della materia, e la materia è subordinata al pensiero. Le forme di coscienza utilizzano la loro consapevolezza per spostarsi continuamente tra le diverse frequenze di vibrazione della materia, che sono infinite, e creano infiniti universi, uno dentro l'altro, i mondi si compenetrano, l'umanità attraverso un network mentale conosce e si muove all'interno di una realtà e sceglie di concentrarsi solo su quella perchè vi si attacca, è la realtà della materia a cui sono collegate le sensazioni del corpo. Generando continuamente idee collegate a quel piano di esistenza la coscienza si fissa sempre di piu in quella dimensione, diventando sempre piu pesante, acquisendo "massa", il cosidetto Karma, questo cambiamento a sua volta porterà a percepire sempre di piu la realtà come materiale, arrivando a negare che possa esistere qualcosa di immateriale.

Assumendo allucinogeni la coscienza viene rea piu mobile ed espansa, e si possono sperimentare altre realtà reali ma spostate rispetto a quella cosidetta "ordinaria". Sono anche sicuro che in diversi tempi e in diversi luoghi le popolazioni abbiano diverse realtà, realtà diverse letteralmente, a livello fisico.

Lo scopo dell'essere umano sulla terra è sviluppare completamente le prorie potenzialità, espandendo la propria coscienza fino ad abbracciare tutto, ci si può liberare definitivamente dall'illusione di avere qualcosa da perdere.
Per anni sono stato vicino a esperienze di ego death, e ogni volta che ci arrivavo vicino ero terrorizzato, sentivo che stavo per morire, il che era vero, il mio ego stava per morire, e aveva paura, non voleva, ma una parte di me sentiva che quel passo era di ricercare, che mi avrebbe permesso di andare oltre.

Anni fa ad amsterdam ci andai veramente vicino, fu un'esperienza terrificante, erano tantissimi funghi, prima iniziarono allucinazioni fortissime, incontrollabili, avevo paura di cadere e farmi male, con uno sforzo incredibile mi chiusi nella tenda, e li tutto si scioglieva, piu resistevo piu gli effetti diventavano forti, potevo lottare per minuti, non di piu, che sembravano ore, ma poi dovevo lasciarmi andare almeno un po, e gli effetti salivano ancora piu forti, ma io testardamente resistevo, cercavo di mantere la realtà intorno a me, avevo paura di impazzire... Quasi al picco tutto si sciolse, vedevo solo fortissimi getti di colore vorticosi, e la luce che diventava sempre piu bianca, tutto sfumava nel bianco chiarissimo, il bianco aumentò fino quasi a un withe out, e li senti che il mio corpo si stava sciogliendo completamente come i colori che stavo osservando fino a un attimo prima, pensai che stavo morendo (e in effetti era vero, la per la) e il terroe e la paura furono cosi forti da farmi tornare in me e farmi vivere le restanti ore in uno stato di terrore prima e paranoia poi....

Passano gli anni e arriviamo a questo inverno-primavera.... Non ho piu sperimentato niente di cosi vicino a un ego death, anche se ho preso quantità ben maggiori di quella volta ad amestrdam, anche se sono arrivato a situazioni simili di luci e colori senza forma ho sempre conservato una qualche forma di coscienza. Sicuramente la cosa piu importante che ho imparato adesso è: LASCIATI ANDARE dovrebbe essere ripetuto tipo mantra quando si viaggia, in uno stato tranquillo e positivo si può gestire qualsiasi quantità (ovviamente parlo di allucinogeni ), piuttosto bisogna sapere in anticipo se si riuscirà ad essere abbastanza tranquilli per quella quantità di sostanza.


Non so cosa mi aspetta il futuro, per ora questa è una piccola ricapitolazione, se sei arrivato a leggere fin qui complimenti! E grazie per l'attenzione :)

Questi concetti non sono nuovi,credo che gli uomini primiviti ne parlassero e ne dibattessero esattamente come noi,da quando abbiamo questo enorme cervello e forse anche già da prima, per forza di cose, ci devono essere stati uomini che sono arrivati alle stesse identiche conclusioni.
 

Cri

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Juin 2012
Messages
218
Non sei per niente noioso Nullè! Anzi, dovresti scrivere un libro :)
Anche se non ho molte esperienze alle spalle, mi riconosco molto in ciò che scrivi.


Proprio in questo momento sto vivendo un periodo di NON serenità (mettiamola così). Non sto male, ma c'è un senso di irrequietezza che bene o male arriva puntualmente. Dopo essermi diplomato come perito aeronautico (l'anno scorso), passata l'estate all'insegna delle vacanze post diploma (fumo e alcool) , è arrivato un periodo (che perdura tuttora) di non serenità.

La causa (o almeno, quella che credo sia) è il solito problema, che quando un padre ha un azienda (agricola nel mio caso) e il figlio finisce gli studi, tutta la famiglia si aspetta che tu un giorno prenda le redini di tutto, per mandarlo avanti. Quando ci penso, mi dico...non voglio che la mia vita sia così, nascere e morire quì tra le risaie e le zanzare. Quì è vero posso avere soldi, benessere e una bella casa. Ma io voglio girare il mondo, non me ne frega un cazzo dei comfort.

Per quanto io possa entrare nel discorso con la mia famiglia, utilizzando argomenti motivati e validi, parlando chiaramente per non sembrare solo un irresponsabile in cerca di avventura, mi danno contro.
Come se tutti volessero che la mia vita rimanga questa.
Ho provato a fare aprire loro la mente, non ascoltano , li vedo ottusi, troppo ottusi per capire il mio punto di vista.

E a volte mi è capitato di chiedermi se fossi io il vero pazzo e stupido, se fossi io quello con la mente chiusa invece che loro. Non lo so, non capisco, anzi, scusa se sono andato OT , ma dovevo sfogarmi un poco, dato che non lo faccio mai, ho pensato che un thread in cui si parla di esperienze ognuno possa dire la sua. Nonostante sia un ragazzo che ha provato di tutto, ma mai assunto allucinogeni (non ci avreste mai scommesso vero??) mi ritengo un ragazzo con la mente molto aperta.
Forse è proprio questo che mi ha spinto a documentarmi tanto, e a provare a immaginare come funzionano le varie PF tek honeytek e compagnia briscola :) tra poco è tempo di raccolta (per i pomodori). Speriamo ne sia valsa la pena. Nel frattempo, mi accendo un altra sigaretta e vi auguro una buona giornata! Ciao ragazzi!
 

flcl

Sale drogué·e
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
830
NUllé grazie per ever diviso con noi queste tue esperienze o per meglio dire la coscienza che hai appreso da esse è affascinante vedere come un percorso fatto mediante la psichedelia possa portare non dico all'illuminazione (almeno non in questo caso) ma a un netto e positivo cambiamento della propria vita!

Sono veramente felice per te!
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
Grandi pensieri, e un gran risultato...

"è la realtà della materia a cui sono collegate le sensazioni del corpo."


 

psychedelichdance

Matrice périnatale
Inscrit
5 Juil 2012
Messages
10
discorso intelligente,interessante,personalemte mi sento di vivere qualcosa di simile propio adesso perche dopo che hai hai fatto diverse esperienze con diverse sostanze , e poi magari smetti per tanto tempo e ricominci..inizi con una nuova esperienza ,con piu coscenza..nuova coscenza...ed è come se avessi piu controllo..bhe cmq adesso è tardi poi posto un dread migliore!!
boom!!!
 

Lateralus

Matrice périnatale
Inscrit
8 Juil 2012
Messages
4
Gran bel report, davvero.

Un pò ti invidio, per il fatto di essere riuscito ad arrivare a esperienza tanto estreme.

Io ho cominciato da poco a sperimentare con gli allucinogeni (principalmente funghi e salvia) e devo ammettere che, dopo i primi trip divertenti, le cose ultimamente hanno preso una piega non troppo serena. La paura di arrivare a sperimentare la morte dell'ego mi blocca completamente. Non so proprio come affrontarla, ne gestirla.
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
io cosi come dici ci sono stato per anni, tipo 6-7. Personalmente ti posso dire la mia esperienzapiu nel dettaglio: nella vita ordinaria, quella fatta di studio,lavoro,famiglia,ero da anni, praticamente appena finito il liceo, in una situazione di calma apparente, che però era dettata dalla paura, dalla paura di crescere, e quindi un po dalla paura di morire.

Ormai avevo pure capito che il problema era questo, ma non avevo il coraggio di agire davvero e di fare quello che volevo, sentivo che sprecavo il tempo facendo cose che mi venivano "consigliate" dal di fuori come uniche soluzioni possibili (devi studiare,devi pensare a fare soldi,devi scopare). A quel tempo viaggiavo ma ogni esperienza era in qualche modo spiacevole, la nausea, la paranoia, c'erano sempre, in mezzo anche momenti di luminosà bellezza, ma sempre sapevo che prima o poi dovevo stare un po male quando prendevo i funghi, credevo fosse normale.

Ma nonostante sentivo che quel malessere era positivo in qualche modo, il viverlo mi aiutava a vederlo piu oggettivamente quando ci ero dentro, e l'uscirne era meraviglioso.

Poi vabhe sono successe molte cose nella vita reale, catastrofi familiari e roba cosi, e successe qualcosa di particolare, andava tutto talmente male che ormai sentivo di aver perso tutto e allora pensai che davvero ormai la cosa migliore da fare era combattere e tentare il tutto per tutto. Facevo spesso sogni di essere in situazioni disperate con zombie e invasori alieni-camoristi-fascisti-poliziotti dove mi braccavano ma io in qualche modo reagivo e andavo avanti. In quel periodo viaggiavo pochissimo di psichedelia ma comunque 2-3 viaggi in un anno li feci, e furono molto belli e profondi. Qualche anno fa cominciai pure a lavorare molto sui sogni lucidi, mi sembravano un ottimo strumento, paragonabile agli psichedelici come propietà "magiche" se non probabilmente molto piu potenti...

Insomma l'ego death, tornando a noi, io ho smesso di averne paura quando ho cominciato a desiderarlo per quello che è, cioè una piccola morte di una illusoria parte di noi che può portare al risveglio della nostra vera natura, la verità è che l'ego in quanto elemento separato da tutto il resto è illusorio, è una parte della nostra vera natura, che è di gran lunga superiore, è come se fosse un organo, ma è fatto talmente bene che prende coscienza di se e riesce ad osservarsi, e dice IO ESISTO. Ma esiste solo collegato a tutto il resto, che è infinito, non da solo. L'ego death è quando con una massiccia dose di psichedelici, per motivi probabilmente "meccanici" l'ego si scioglie momentaemente, lasciando solo ciò che ci sta sotto, cioè la vera realtà, una realtà in cui tutto è collegato, materia,energia,tempo, e noi, è tutto una sola cosa, è la fonte della realtà.

Credo che pochissime persone siano davvero preparate a esperienze del genere, io non lo sono di sicuro,senza assumere sostanze ci vogliono pratiche meditative ferree o mistiche per raggiungere stati paragonabili (tipo le danze dei dervisci, o le meditazioni profonde e prolungate), e comunque credo che l'ostacolo principale per l'essere umano non è tanto arrivare all'ego death, ma capirla davvero e profondonamente, credo che qualcuno che riesca a fare questo si illuminerebbe all'istante, ma anche credo che praticamente non esista gente cosi.

E nonostante questo sono sicuro che l'ego death se vissuta consapevolmente sia un'esperienza incredibilmente profonda e positiva, non averne paura ma ricercala, tanto pensa che tornerai sempre, questo è garantito, e non avrai nessun problema se riesci a canalizzare l'esperienza e a far fluire tutta l'energia. Prova a concentrarti quando viaggi sull'energia, senza cercare di controllarla ma cercando di farla fluire da tutto il corpo e su tutti i pensieri, senza opporre alcuna resistenza, abbi fiducia nei funghi e lascia fare a loro, ascolta in silenzio quello che dicono, senza dire nulla e senza interromperli, ti porteranno loro senza nessuno sforzo.
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Grazie Nullè per aver fatto questo "punto" della situazione... mi ritrovo anch'io in alcuni dei pensieri fatti... come credo anche altri che seguono il forum :wink:

Continuando sul discorso ego death, mi sento di aggiungere che una persona come noi cresciuta su un substrato socio-culturale di questo tipo può certamente raggiungere l'ego death ma spesso quel momento dura solo pochi attimi proprio per l'attaccamento alla materia che è più forte rispetto ad altre culture in cui questi momenti possono durare un tempo molto più considerevole... ovviamente il mio è un discorso molto sul generale che però mi piaceva aggiungere visto l'argomento
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
si sono d'accordo!
 

WillyPeyote

Elfe Mécanique
Inscrit
4 Juil 2011
Messages
466
Mi riconosco in pieno, e sono totalmente ancora nella fase di picco massimo in cui coltivo, testo, provo, riprovo, mi diverto, esploro... Non è un caso che una miriade di ricercatori han dedicato la vita alle sostanze psicotrope..
 

JETMAX

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
186
Nullè a dit:
Piccola premessa, nonè un report vero e proprio, sono piu appunti di ricapitolazione "filosofica" dopo mesi di intensissima attività psichedelica, potrebbero risultare molto noisi visto che sono stato grafomane... :)


Sono stati mesi molto intensi, e francamente non vedo il motivo di raccontare singole esperienze.
Negli ultimi mesi ho fatto una quantità tale di esperienze da divenire una sola, unica, grande esperienza, un discorso che è cominciato dentro di me, ed è andato avanti. Al momento attuale sto prendendo un breve periodo di riflessione, e sento che condividendo ciò che penso adesso posso ricapitolare e dare forma alle idee che ho trovato e "appreso" durante questi lunghi mesi...
Sono state tutte esperienze meravigliose, ho scritto molto, sia quando ero "di la" sia quando ero sobrio, e posso dire di sentirmi indubbiamente meglio.

Non entrerò ovviamente nei particolari, ma esattamente un anno fa era uno dei periodi piu tristi della mia vita, non ero depresso, ma le contingenze intorno a me erano davvero tristi e squallide, mentre ora posso dire di non essere mai stato cosi felice e fiducioso nel futuro! Le esperienze psichedeliche non sono direttamente collegate al cambiamento, è stata l'azione nel mondo da "lucido" che ha risolto le cose, ma le idee di base che hanno mosso tutto le ho trovate spiegate, ripetute e simbolizzate sempre durante le mie esperienze, ed è stato come percorrere un difficile ed avventuroso cammino con un grande strumento a mia disposizione per aiutarmi.


Non ho "scoperto" niente di nuovo, i concetti in cui credo ora li ho letti milioni di volte per anni, filosofia orientale, filosofia occidentale, fisica, psicologia, esoterismo.... Nozioni che sono sempre state la, che volendo tutti possono leggere se solo le cercano, il fatto è che lavorando sulla fiducia, sul coraggio, e sopratutto sull'amore verso l'esterno sono riuscito a vedere con gli occhi, sentire con le mani, e provare con il cuore quello che intellettivamente pensavo fosse la verità, ma che prima di allora non avevo mai sperimentato.

Ho visto che la realtà nasce continuamente dal nulla, ogni singolo atomo è un flusso di materia dal nulla che scompare subito nel nulla, a livello subatomico non esiste nemmeno, ho visto che tutto ciò sboccia incessantemente da una matrice fissa, una specie di campo tridimensionale infinito, dove può manifestarsi l'intera gamma delle possibilità della materia e del tempo, e che da questa struttura sbocciano gli atomi come fiori, in continuazione, gli atomi sono solo lo spazio occupato dal manifestarsi di questo processo continuo.

Il pensiero è la cosa piu potente e reale che esista, è molto piu reale della materia, e la materia è subordinata al pensiero. Le forme di coscienza utilizzano la loro consapevolezza per spostarsi continuamente tra le diverse frequenze di vibrazione della materia, che sono infinite, e creano infiniti universi, uno dentro l'altro, i mondi si compenetrano, l'umanità attraverso un network mentale conosce e si muove all'interno di una realtà e sceglie di concentrarsi solo su quella perchè vi si attacca, è la realtà della materia a cui sono collegate le sensazioni del corpo. Generando continuamente idee collegate a quel piano di esistenza la coscienza si fissa sempre di piu in quella dimensione, diventando sempre piu pesante, acquisendo "massa", il cosidetto Karma, questo cambiamento a sua volta porterà a percepire sempre di piu la realtà come materiale, arrivando a negare che possa esistere qualcosa di immateriale.

Assumendo allucinogeni la coscienza viene rea piu mobile ed espansa, e si possono sperimentare altre realtà reali ma spostate rispetto a quella cosidetta "ordinaria". Sono anche sicuro che in diversi tempi e in diversi luoghi le popolazioni abbiano diverse realtà, realtà diverse letteralmente, a livello fisico.

Lo scopo dell'essere umano sulla terra è sviluppare completamente le prorie potenzialità, espandendo la propria coscienza fino ad abbracciare tutto, ci si può liberare definitivamente dall'illusione di avere qualcosa da perdere.
Per anni sono stato vicino a esperienze di ego death, e ogni volta che ci arrivavo vicino ero terrorizzato, sentivo che stavo per morire, il che era vero, il mio ego stava per morire, e aveva paura, non voleva, ma una parte di me sentiva che quel passo era di ricercare, che mi avrebbe permesso di andare oltre.

Anni fa ad amsterdam ci andai veramente vicino, fu un'esperienza terrificante, erano tantissimi funghi, prima iniziarono allucinazioni fortissime, incontrollabili, avevo paura di cadere e farmi male, con uno sforzo incredibile mi chiusi nella tenda, e li tutto si scioglieva, piu resistevo piu gli effetti diventavano forti, potevo lottare per minuti, non di piu, che sembravano ore, ma poi dovevo lasciarmi andare almeno un po, e gli effetti salivano ancora piu forti, ma io testardamente resistevo, cercavo di mantere la realtà intorno a me, avevo paura di impazzire... Quasi al picco tutto si sciolse, vedevo solo fortissimi getti di colore vorticosi, e la luce che diventava sempre piu bianca, tutto sfumava nel bianco chiarissimo, il bianco aumentò fino quasi a un withe out, e li senti che il mio corpo si stava sciogliendo completamente come i colori che stavo osservando fino a un attimo prima, pensai che stavo morendo (e in effetti era vero, la per la) e il terroe e la paura furono cosi forti da farmi tornare in me e farmi vivere le restanti ore in uno stato di terrore prima e paranoia poi....

Passano gli anni e arriviamo a questo inverno-primavera.... Non ho piu sperimentato niente di cosi vicino a un ego death, anche se ho preso quantità ben maggiori di quella volta ad amestrdam, anche se sono arrivato a situazioni simili di luci e colori senza forma ho sempre conservato una qualche forma di coscienza. Sicuramente la cosa piu importante che ho imparato adesso è: LASCIATI ANDARE dovrebbe essere ripetuto tipo mantra quando si viaggia, in uno stato tranquillo e positivo si può gestire qualsiasi quantità (ovviamente parlo di allucinogeni ), piuttosto bisogna sapere in anticipo se si riuscirà ad essere abbastanza tranquilli per quella quantità di sostanza.


Non so cosa mi aspetta il futuro, per ora questa è una piccola ricapitolazione, se sei arrivato a leggere fin qui complimenti! E grazie per l'attenzione :)

Questi concetti non sono nuovi,credo che gli uomini primiviti ne parlassero e ne dibattessero esattamente come noi,da quando abbiamo questo enorme cervello e forse anche già da prima, per forza di cose, ci devono essere stati uomini che sono arrivati alle stesse identiche conclusioni.

il concetto delle tue riflessioni non fa una piega e lo capisco e lo abbraccio a pieno, io diciamo che nei miei "viaggi" ho avuto anche concetti molto profondi e sicuramente molto simili a quello che hai provato a spiegarci tu,magari ci ho aggiunto qualcosa di piu' infantile che non ti vado a raccontare :D pero' il concetto era quello,universi dentro altri universi,diverse realta' e dimensioni,cellula dentro cellula,neurone accanto a neurone... Formiamo tutti una grande catena ,che non finira' mai ,che noi chiamiamo Vita. ;)
 

santotrafficante

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Mar 2011
Messages
186
bellissimo post. gli allucinogeni sono la mia categoria di sostanze preferita, e mi riempie di piacere leggere post come il tuo, sai come usarli, e sai come sfruttare le loro potenzialità. ti rispetto. continua i tuoi studi. continua l'esplorazione, e percorri i sentieri oltre il Velo...
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
Sì Nullè concordo....bello,il tuo trehad bello sentire le esperienze di ognuno.
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
beh... mi hai lasciato senza parole...
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
nulla tutto apposto
 

mcr

Glandeuse pinéale
Inscrit
12 Oct 2012
Messages
154
Nullè, grazie di questo scritto. Come gli altri mi ci sono ritrovato appieno e ammetto che sei stato particolarmente bravo a trovare le giuste parole per spiegare sensazioni a cui è difficile dare corpo.
 

Schope

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Nov 2012
Messages
292
Vi do la mia opinione in ritardo, perchè mi sono appena iscritto, e probabilmente non sono neanche adatto a darvela visto che non ho ancora provato nessuna di queste esperienze e sono pienamente cosciente che se non si provano in prima persona non si possono capire. Ritengo però proprio questo uno dei punti "deboli", se così vogliamo chiamarli perchè in realtà non lo è, delle esperienze psichedeliche: la soggettività. Semmai il vero punto debole è il livello di comprensione a cui possiamo arrivare di queste esperienze extra-razionali. Infatti, quando leggo (e capita spessissimo) persone che descrivono le loro esperienze di rivelazione sulla natura e composizione del mondo mi viene un dubbio: siccome queste descrizioni sono, oltre che vaghe per le ovvie conoscenze di fisica classica e quantistica che mediamente abbiamo, anche spesso diverse tra loro, specie nei dettagli, allora chi ha ragione? Chi ha la verità in mano?
Infatti purtroppo noto spesso questo problema tra chi usa certe sostanze: la credenza di aver scoperto la verità sul mondo. E se invece fosse solo un libero fluire del nostro subconscio che prende il controllo del cervello e tenta di spiegarsi quella nuova realtà sensoriale secondo concetti già letti e noti? Infatti atomico, subatomico, spazio, tempo, karma, coscienza, materia, intelletto... non sono altro che concetti appresi e noti che possiamo rielaborare solo perchè tali.

Non fraintendetemi, non sono il classico scientista che cerca di spiegare tutto con la ragione, anzi tutt'altro. Però mi piace anche cercare di capire a fondo le esperienze senza lasciarmi influenzare dalle prime interpretazioni.

Secondo me, l'unica cosa innegabile che può rivelare un'esperienza di quel tipo è che la nostra realtà, quella percepita dai sensi dell'essere umano sano (e non schizofrenico per esempio), è solo una minima parte filtrata di essa, e certe sostanze ce la fanno vedere in altro modo, probabilmente "aperta", amplificata, ma ricordiamoci che siamo ancora uomini e siamo ancora soggetti agli impulsi del mondo esterno, a ciò che un sitter ci dice o semplicemente al nostro stato d'animo durante l'esperienza, e tutto ciò cambia totalmente la percezione e la visione dell'esperienza.

Mi sembra abbastanza ovvio, quindi, che un'esperienza che ha come variabili quella di essere soggetta all'umore ma soprattutto alla cultura, alle credenze (per quanto disposto a cambiarle), al subconscio di chi la prova, possa essere qualcosa di universale e totalmente rivelatore.

Sicuramente dopo un'esperienza di questo tipo sappiamo qualcosa in più del mondo, anzi, forse direi che abbiamo visto di più ma ne sappiamo ben di meno in quanto quel poco che di certo abbiamo creduto per tutta la nostra esistenza razionale viene a crollare, e cercare di dargli subito una ragion d'ordine è un'esigenza tipicamente umana per continuare a vivere sereni.

Discordate?
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
Schope a dit:
Vi do la mia opinione in ritardo, perchè mi sono appena iscritto, e probabilmente non sono neanche adatto a darvela visto che non ho ancora provato nessuna di queste esperienze e sono pienamente cosciente che se non si provano in prima persona non si possono capire. Ritengo però proprio questo uno dei punti "deboli", se così vogliamo chiamarli perchè in realtà non lo è, delle esperienze psichedeliche: la soggettività. Semmai il vero punto debole è il livello di comprensione a cui possiamo arrivare di queste esperienze extra-razionali. Infatti, quando leggo (e capita spessissimo) persone che descrivono le loro esperienze di rivelazione sulla natura e composizione del mondo mi viene un dubbio: siccome queste descrizioni sono, oltre che vaghe per le ovvie conoscenze di fisica classica e quantistica che mediamente abbiamo, anche spesso diverse tra loro, specie nei dettagli, allora chi ha ragione? Chi ha la verità in mano?
Infatti purtroppo noto spesso questo problema tra chi usa certe sostanze: la credenza di aver scoperto la verità sul mondo. E se invece fosse solo un libero fluire del nostro subconscio che prende il controllo del cervello e tenta di spiegarsi quella nuova realtà sensoriale secondo concetti già letti e noti? Infatti atomico, subatomico, spazio, tempo, karma, coscienza, materia, intelletto... non sono altro che concetti appresi e noti che possiamo rielaborare solo perchè tali.

Non fraintendetemi, non sono il classico scientista che cerca di spiegare tutto con la ragione, anzi tutt'altro. Però mi piace anche cercare di capire a fondo le esperienze senza lasciarmi influenzare dalle prime interpretazioni.

Secondo me, l'unica cosa innegabile che può rivelare un'esperienza di quel tipo è che la nostra realtà, quella percepita dai sensi dell'essere umano sano (e non schizofrenico per esempio), è solo una minima parte filtrata di essa, e certe sostanze ce la fanno vedere in altro modo, probabilmente "aperta", amplificata, ma ricordiamoci che siamo ancora uomini e siamo ancora soggetti agli impulsi del mondo esterno, a ciò che un sitter ci dice o semplicemente al nostro stato d'animo durante l'esperienza, e tutto ciò cambia totalmente la percezione e la visione dell'esperienza.

Mi sembra abbastanza ovvio, quindi, che un'esperienza che ha come variabili quella di essere soggetta all'umore ma soprattutto alla cultura, alle credenze (per quanto disposto a cambiarle), al subconscio di chi la prova, possa essere qualcosa di universale e totalmente rivelatore.

Sicuramente dopo un'esperienza di questo tipo sappiamo qualcosa in più del mondo, anzi, forse direi che abbiamo visto di più ma ne sappiamo ben di meno in quanto quel poco che di certo abbiamo creduto per tutta la nostra esistenza razionale viene a crollare, e cercare di dargli subito una ragion d'ordine è un'esigenza tipicamente umana per continuare a vivere sereni.

Discordate?
Osservi la questione dall'angolatura sbagliata mio caro amico... quello che le esperienze psichedeliche insegnano non è "l'aver compreso la verità ultima di tutte le cose"... al contrario... quello che ci insegnano è che: "la realtà è una mera questione di percezione...". l'assolutismo è la componente delle religioni (in particolare le grandi religione monoteiste), ciò a cui si arriva tramite queste esperienze è invece l'assoluto relativismo che permea le cose... ciò a cui arrivi è la comprensione di te nei confronti dell'universo, una consapevolezza più alta che ti aiuta ad affrontare meglio la vita quotidiana... non scriverai mai un trattato di meccanica quantistica grazie a rivelazioni psicotrope... ma sarai più sereno la mattina quando ti sveglierai ;)
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Mindburn a dit:
... ma sarai più sereno la mattina quando ti sveglierai ;)
:yawinkle: Quoto... anche se non vuol dire ovviamente tutto rose e fiori... :prayer:
 
Haut