Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

instabilità pachanoi

rango

Sale drogué·e
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
992
ciao amici succulenti a cactaceii, i need help.. ho un pachanoi di circa 20 cm, con circonrefenza piccola, in vaso con terra 50% universaele e 50% sabbia da fiume. Ho problemi di instabilità, il cactus si muove. E' stato rinvasato quest'anno in primavera ed è cresciuto velocemente. Esternamente non sembra avere problemi di nessun tipo. la domanda è: devo rinvasarlo? rischio di farlo morire facendolo ora, a settembre? devo aggiungere terra di che tipo per farlo radicare bene e far si che sia stabile?
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Per me e' una cosa che si sitema da sola... Piano piano le radici lo renderanno sempre piu' stabile.
 

rango

Sale drogué·e
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
992
pozzo: si, se lo tocchi si muove e si inclina un pò
monad dici di lasciarlo così? avevo solo paura del vento, ma tra un pò dovremo tutti rimetterli in casa....
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Potresti mettergli due o tre stecchetti a contatto... In modo da tenerlo fermo.
 

rango

Sale drogué·e
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
992
si ci ho pensato, per evitare il rischio di farlo morire con un rinvaso non corretto proverò questo sistema inoltre mi è stato consigliato da alcuni vivaisti di bagnare sempre con piattino sotto, e non dall'alto. Anche questo dovrebbe migliorare la stabilità
 

macco

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Mar 2013
Messages
152
per me se ci metti della ghiaia sopra proteggi il colletto, il cactus è più saldo e il vaso non tende a rovesciarsi se c'è vento. Mia opinione da appassionato ma non da intenditore, io ho fatto così e son venuti su una favola..
 

rango

Sale drogué·e
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
992
grazie macco!
 

Psywaz

Glandeuse pinéale
Inscrit
1 Juin 2012
Messages
176
Se intendi che il cactus si muove è una cosa abbastanza normale, usa dei bastoncini come sostegno.
 

MRMojo

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Sept 2013
Messages
46
Ciao Rango anch'io ho 2 cactus di circa 20cm belli in carne che un po' si muovono, il tizio del vivaio da dove li ho presi mi ha detto che è una cosa normale dato che (anche loro) sono stati rinvasati in primavera. Il modo migliore è pressare un pochino il substrato con le mani e lasciare che si stabilizzi con le irrigazioni che devono essere effettuate ogni volta che la terra diventa completamente asciutta. Inoltre mi ha detto che è sbagliato mettere la sabbia nel composto del substrato perché tende a non asciugarsi e trattenere acqua causando così muffe e funghi.
Ho appena invasato un piccolo cactus con radici (mi è stato spedito senza vaso) lunghe circa 1/4 della pianta all'inizio si muoveva un pochino ma dopo averlo irrigato una volta è già diventato più stabile (calcola che ho interrato solo 2cm di pianta, in tutto arriva a malapena a 20cm). Spero di esserti stato di aiuto. Buona coltivazione ;)
 

Cercopiteco

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Fev 2013
Messages
1 234
Ah ma voi intendete che si muovono a zona colletto? Il mio si piegava proprio a S diciamo... L'ho appena trovato spezzato, merda, immagino non sia proprio un periodo adatto a far talee...
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
ma ta gazz... o.o fila a mettere in vaso!! veloce!! che grandezza hanno i due spezzoni? fai cicatrizzare quello già interrato ed evita muffe e fnghi...se puoi metti foto
 

Cercopiteco

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Fev 2013
Messages
1 234
In vaso al momento non devo metter nulla, l'unico spezzone radicato è già dentro XD si è spezzato a pochi cm dalla base, una decina toh, ho finito il lavoro tagliando bene dove era rotto e già che c'ero diviso in due il fusto in una zona filata... Disinfettato con alcol e lasciato lì...
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
Ma quanto era alto? Solo 10 cm? o_O a questo punto credo possa essere un problema di acqua...ma non vorrei dire cazzate (probabile che sia grande quanto una casa)
 

Cercopiteco

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Fev 2013
Messages
1 234
Hahaha no a dieci cm è il punto in cui si è rotto, ho fatto delle foto ma col telefono impiegherei anni solo a capire come metterle e altri anni a caricarle avendo finito l'internet veloce... Non è enorme, penso tra i 70 e i 90 cm al massimo (faccio schifo a fare stime)
 

4-meo-mipt

Glandeuse pinéale
Inscrit
22 Août 2013
Messages
132
se si è spezzato taglia un centimetro di fusto,fai cicatrizzare e ripiantalo!
 

Cercopiteco

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Fev 2013
Messages
1 234
Yess è quel che ho fatto, ho tirato via una stellina alla base del moncone... Però mi sa che ora non posso piantarlo per motivi climatici...
 

Psywaz

Glandeuse pinéale
Inscrit
1 Juin 2012
Messages
176
No agire in base al clima per le talee!!! La cosa importante è che non la tagli di inverno di modo che non marcisce nel formare il callo. La tua ormai il danno è fatto quindi aspetta che si formi il callo e poi (lasciando ancora un periodo di margine) lo metti tranquillamente in un vaso, l'importante è che il terriccio sia secco al 1000% e che le temperature non scendano troppo... Per il resto lui rimane fermo immobile fino a condizioni ideali per la crescita ;) e non si sa mai che ci butta li anche un paio di radichette a secco.
poi quando arriva il periodo giusto annaffi e lui riprende ;)
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
è un peruvianus però cmq instabile è.... e a causa di questa instabilità, cascando, alla sommità di una costola si è spellato, diciamo proprio ferito, sarà grande e profonda un centimetro e mezzo questa ferita... come se ci spolpassimo un polpastrello da sopra, scavando e lasciando però parte della pelle all'aria.. i pezzetti li ho interrati insieme alla talea (erano appiccicosissimi!)

ci sono accorgimenti che devo prendere?? per il momento l'ho rimesso a radicare. la foto solo dal 23....

(l'unico "almeno" che mi dico, è che leggendo che più si trattano male..... ma io non lo volevo trattare male!!! ...questo non è essere un bravo allievo...)
 
Haut