Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

giusto legalizzare ??

giaggiobocca

Glandeuse pinéale
Inscrit
30 Avr 2014
Messages
162
Ragazzi voglio farvi una domanda: ma secondo voi è veramente giusto legalizzare ? se si tutte le sostanze o solo alcune ?
ogni tanto mi faccio questa domanda (e mi è tornato in mente leggendo oggi il giornale e il topic di illogic: http://www.psychonaut.com/il-barett...lle-pene-per-spaccio-di-cannabis-era-ora.html ) perché alla fine vedendo anche alcuni utenti del forum e le domande che fanno (se non sbaglio @Ajeje Brazorf una volta ha detto qualcosa tipo "a volte sono quasi contento che alcune sostanze siano illegali" in tono scherzoso, ma mi ha fatto pensare ... ) viene da dire che in fin dei conti c'è veramente un sacco di gente che rischia di finire male solo per trovare uno "sballo economico".
Inoltre voglio ricordare (a favore del pro legalizzazione) che il traffico di sostanze illecite è principalmente controllato dalla mafia (che trovo una delle massime piaghe del paese) e io sarei contento di comprare una sostanza legale e che non favorisce queste associazioni criminali; ma c'è da chiedersi se effettivamente la legalizzazione possa risolvere il problema oppure no.
infine (non mi dilungo troppo e lascio la parola) per voi cosa va legalizzato e cosa no, per me la tanto sbandierata cannabis non è neanche la prima delle sostanze da legalizzare, molte sono meno o per nulla "rischiose" (nel senso, lo so che non si muore di cannabis, ma comunque da dipendenza ad esempio).
Insomma, se poteste scegliere come fare questa legalizzazione: come la organizzereste ??

edit: noto adesso il topic http://www.psychonaut.com/psichedel...anardi-vs-fedez-legalizzazione-marijuana.html ... ops :) ... in ogni caso qui è un po diverso e mi piacerebbe comunque sentire il vostro parere ;)
 

Stratislav

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Jan 2014
Messages
494
Si, legalizzare è giusto.
Idealmente sarei per la legalizzazione di tutte le droghe, ma siccome la mentalità della società odierna ipocrita col tempo attuerebbe pure a queste sostanze la mentalità "legale = giusto = ne posso fare uso tranquillamente" all'atto pratico sono contrario. Sono favorevole solo alla legalizzazione della cannabis. Troppe persone ne fanno uso e una legalizzazione non farebbe altro che diminuirne il consumo (come dimostratosi in paesi in cui è stata legalizzata) oltre che dare un bello schiaffo alla mafia.

Ho visto anch'io ieri lo scontro Fedez-Giovanardi su La7, ho trovato tutto ciò un po' ridicolo. Si andava da Giovanardi che diceva che Cucchi è morto per disidratazione a Fedez che rispondeva con le sue metafore, divertenti si, ma che non aggiungevano niente in favore alla legalizzazione
 

Ajeje Brazorf

Sale drogué·e
Inscrit
10 Août 2013
Messages
834
giaggiobocca a dit:
(se non sbaglio @Ajeje Brazorf una volta ha detto qualcosa tipo "a volte sono quasi contento che alcune sostanze siano illegali" in tono scherzoso, ma mi ha fatto pensare ... )

Esatto, ed ero scherzoso fino a un certo punto.
Più che quelle dannose per la salute fisica lo penso per gli psichedelici. Sono solo alle prime esperienze, ma tanto mi sta bastando a immaginare che se dovessero legalizzarli ci sarebbe probabilmente un boom di consumi alla cazzo, e sappiamo benissimo cosa certe sostanze possono fare alla nostra psiche.

Non lo dico ponendomi su un piano morale più elevato, tipo che "io sono coscienzioso e illuminato e posso, mentre voi siete una manica di cretini e potete solo sfondarvi di alcol", ma anzi parlo proprio perché io ho iniziato così: alla cazzo. Cercavo allucinazioni visive ad Amsterdam per curiosità, ho trovato una bella legnata sulle ginocchia. Mi ha salvato la prima dose davvero bassa (ero in vacanza da solo, quindi ho agito nei limiti della coscienza) che mi ha fatto capire a ceffoni quel che stavo facendo e mi ha messo sulla carreggiata giusta. Ora sebbene alle prime armi mi considero uno psiconauta, ma probabilmente perché mi è andata bene alla prima esperienza.

Troppe menti fragili e isolate per dare un via libera incontrollato (come per l'alcol ad esempio) agli psichedelici.

Diverso il discorso per il THC, che dipendesse da me sarebbe libero come sigarette e alcol (alcol di cui vieterei le pubblicità, almeno per i superalcolici).
Non sarebbe male una vendita contingentata di quelle sostanze che, essendo disponibili solo per la strada, sono tagliate con la merda e costituiscono quindi un grave pericolo per la salute. Ma parlo per "ideali", capisco da solo che è un concetto irrealizzabile.
 

Sball0n

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
19 Juil 2012
Messages
1 698
Per me potrebbero legalizzare tutto, alla fine per me se uno vuole fare una cosa la fa, indipendentemente da legale e illegale, ovviamente metterei per certe cose una dose massima da portarsi ingiro ma alla fine penso che non cambierebbe molto, forse pagheremo di piu le cose dato che saranno tassate pero almeno potremmo avere qualcosa con provenienza scritta
 

giaggiobocca

Glandeuse pinéale
Inscrit
30 Avr 2014
Messages
162
Sball0n a dit:
Per me potrebbero legalizzare tutto, alla fine per me se uno vuole fare una cosa la fa, indipendentemente da legale e illegale, ovviamente metterei per certe cose una dose massima da portarsi ingiro ma alla fine penso che non cambierebbe molto, forse pagheremo di piu le cose dato che saranno tassate pero almeno potremmo avere qualcosa con provenienza scritta
beh pagheremmo di più per le tasse, ma meno perchè dal mercato nero si passerebbe a quello regolamentato: il marcato nero può farti il prezzo che vuole (non puoi mica andare all'associazione consumatori a lamentarti :unibrow:) mentre se si decidono per bene i prezzi (con buon senso ovviamente) ...
Ajeje Brazorf a dit:
Esatto, ed ero scherzoso fino a un certo punto.
Più che quelle dannose per la salute fisica lo penso per gli psichedelici. Sono solo alle prime esperienze, ma tanto mi sta bastando a immaginare che se dovessero legalizzarli ci sarebbe probabilmente un boom di consumi alla cazzo, e sappiamo benissimo cosa certe sostanze possono fare alla nostra psiche.

Non lo dico ponendomi su un piano morale più elevato, tipo che "io sono coscienzioso e illuminato e posso, mentre voi siete una manica di cretini e potete solo sfondarvi di alcol", ma anzi parlo proprio perché io ho iniziato così: alla cazzo. Cercavo allucinazioni visive ad Amsterdam per curiosità, ho trovato una bella legnata sulle ginocchia. Mi ha salvato la prima dose davvero bassa (ero in vacanza da solo, quindi ho agito nei limiti della coscienza) che mi ha fatto capire a ceffoni quel che stavo facendo e mi ha messo sulla carreggiata giusta. Ora sebbene alle prime armi mi considero uno psiconauta, ma probabilmente perché mi è andata bene alla prima esperienza.

Troppe menti fragili e isolate per dare un via libera incontrollato (come per l'alcol ad esempio) agli psichedelici.

Diverso il discorso per il THC, che dipendesse da me sarebbe libero come sigarette e alcol (alcol di cui vieterei le pubblicità, almeno per i superalcolici).
Non sarebbe male una vendita contingentata di quelle sostanze che, essendo disponibili solo per la strada, sono tagliate con la merda e costituiscono quindi un grave pericolo per la salute. Ma parlo per "ideali", capisco da solo che è un concetto irrealizzabile.
forse anche il thc spesso viene preso "tanto per fare" mentre magari la mentalità con cui porsi ANCHE verso questa sostanza sarebbe diversa ;)
 

illogic

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Avr 2014
Messages
1 188
non avevo ancora letto...ritorniamo sulla fantomatica dipendenza da cannabis?!
smettete di mettere il tabacco e fatevi dei bei purini...
vi metto la classifica di dipendenze pubblicata nel 2007 da The Lancet, la prestigiosissima rivista scentifica inglese...

EQrh4.png


come potete vedere i fatti sono ben distanti dalle vostre convinzioni.

basta chiamarla droga, perché non lo è!!
è tutta una cazzata!!!


Non è diretto a nessuno ed è diretto a tutti...facciamola finita con questa ignoranza.
 

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
illogic a dit:
come potete vedere i fatti sono ben distanti dalle vostre convinzioni.
ne sapete più dei dottori?!
basta chiamarla droga, perché non lo è!!
è tutta una cazzata!!!..facciamola finita con questa ignoranza.

A me sembra che si evidenzi che la dipendenza da cannabis ci sia e non poca. Sicuramente è solo psicologica, ma comunque esiste, anche facendosi solo purini (che poi bisogna vedere quanti possono permetterselo). Io non ne so più dei dottori, ma (scusami se faccio l'antipatico e ti aggredisco) so leggere una tabella meglio di te.

Mi spego meglio: Dipendenza psicologica: Ketamina 1,7 Cannabis 1,7 Alcol 1,9, amfetamine 1,9
Dipendenza media: Ketamina 1,54 Cannabis 1,51 Amfetamine 1,67

Ovvio che la dipendenza fisica è praticamente inesistente, ma su quella psicologica è al pari della ketamina e poco inferiore all'alcol.

Per cui anche secondo la rivista la cannabis crea una dipendenza eccome.


Ovvio che non ha gli effetti collaterali delle altre droghe. Infatti io non sto dicendo che non sia giusto legalizzare.
Non serve smettere di chiamare droga la cannabis, ma smettere di avere una concezione negativa della parola droga. In farmacologia, la droga è un prodotto di origine naturale che contiene delle sostanze farmacologicamente attive (wikipwedia). Il termine si può poi ampliare ai prodotti di sintesi, ma sempre e solo quello è, sostanze farmacologicamente attive.

Come già dissi in un altro post, dire che la cannabis non è una droga significa avere una concezione della parola droga sbagliata, bigotta e fuorviante.

Niente di personale illogic, ma hai scritto cose non vere (sia secondo me che secondo la rivista che hai citato tu).
 

illogic

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Avr 2014
Messages
1 188
La dipendenza psicologica la da anche la nutella, lo shopping, i video games etc etc etc...
È piú facile che io resti senza fumare che per un fissato nom giocare ai videogames...

Comunque rimango senza parole davanti al bigottismo italiano radicato tra i giovani...
 

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
Scusami ma hai citato una rivista per far vedere che la cannabis non da dipendenza che invece dice proprio il contrario. Poi affermi che tutto può dare dipendenza. Certo è così. Anche la cannabis. Perchè negarlo? Tu non sei dipendente, ok, cicredo, ma le persone lo possono diventare, perchè negarlo? Io non fumo sigarette, perchè dovrei dire che non creano dipendenza?

Credo che legalizzare controllando il consumo e insegnando un consumo consapevole sia la via. Ma non per questo nego la possibilità che la cannabis dia dipendenza.
 

illogic

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Avr 2014
Messages
1 188
Parlavo di dipendenza fisica...ragazzi aprite gli occhi...siamo dipendenti anche dal pc nel solito modo...senza canne non si muore facciamola finita.
 

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
Di dipendenza fisica della ganja non ha nessun senso parlarne e nessuno lo ha fatto. Ma il fatto che siamo dipendenti da qualsiasi cosa, vuol dire che non si deve tener conto della dipendenza della ganja? Mi sembra che tu stia facendo dei discorsi abbastanza mediocri e privi di una reale presa di coscienza del problema.
 

illogic

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Avr 2014
Messages
1 188
se non ha senso parlarne allora smetti di dire che da dipendenza, non si può considerare dipendenza se si parla di psicologica, nessuno ha mai ucciso i genitori o ha mai avuto problemi con una dipendenza psicologica, che ora se proprio dobbiamo parlare in italiano è un errore nella gestione e non dipendenza....
parlane in questo modo con chi ne soffre davvero e vedrai che ti fa cambiare idea...
 

crazycrackhead

Elfe Mécanique
Inscrit
12 Jan 2013
Messages
464
Secondo la maggioranza l'erba da dipendenza psichica, ma non certamente dipendenza fisica...

La rivista Lancet sulla pericolosità delle sostanze però è una cazzata...
Strano che venga preso così tanto sul serio ovunque...
 

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
Quindi neanche il tabacco da dipendenza? E nenache il gioco d'azzardo da dipendenza?
Che nessuno abbia mai avuto problemi con la dipendenza psicologica è tutto da vedere.

Io non voglio certo dire che dia dipendenza al pari di eroina, cocaina o altre sostanze, ci mancherebbe, la dipendenza fisica è tutt'altra cosa, io non l'ho mai sperimentata, ma posso capire come possa essere e non voglio certo paragonarla a quella psicologica.

Però esiste, conosco gente che diventa intrattabile se non fuma, ma intrattabile proprio serio, gente che fuma tutti i giorni e non è dipendente da altre droghe (se non il tabacco). Io per primo ho/sto cercando di smettere di fumare canne, perchè mi ero reso conto di sclerare nel momento in cui non ne avevo più. Non da rubare i soldi ai miei coinquilini, non da derubare le vecchiette, ma da non stare bene si. Perchè negarlo? Poi ci sto più o meno riuscendo senza neanche troppi sforzi, ma un minimo si. E non tutti ci riescono.
 

crazycrackhead

Elfe Mécanique
Inscrit
12 Jan 2013
Messages
464
Psycore molti lo dicono, si tratta di dipendenza psichica, che forma di crisi d'astinenza senti senza erba?

Al livello di malessere fisico...
 

illogic

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Avr 2014
Messages
1 188
se scleri quando non hai più erba il problema è più profondo...fidati...
io ho visto sclerare gente perché non aveva una maglietta da abbinare alle scarpe e ai pantaloni per andare a ballare e non una volta, ma ogni sabato...
io non darei di certo la colpa alle magliette...

poi ti ripeto..prima prova ad eliminare il tabacco, poi ne riparliamo, perché a quanto ho capito nessuno di voi fuma senza di esso...difficile valutare da dove proviene la dipendenza di 2 sostanza mischiate...
non sei laprima persona che incontro che sostiene il contrario, il mio stesso zio dopo aver smesso con il tabacco può stare giorni senza fumare canne eppure diceva che non era possibile?
e non è il solo...
prima provate voi stessi, poi se il risultato è contrario mi darete torto, ma fino ad allora non lo potete sapere e vi aggrappate a ciò che sentite e leggete in giro...
 

crazycrackhead

Elfe Mécanique
Inscrit
12 Jan 2013
Messages
464
Comunque IMHO legalizzare l'erba va bene anche... ma le altre?

Comunque le trovo da uno spaccino e i soldi continuano a guadagnarli altri...

E poi dipende da quanto sarà reperibile e costosa l'erba legale, e se si viene segnalati per qualche motivo o bisogna registrarsi...
Allora la maggioranza potrebbe continuare a comprarla illegalmente...

Legalizzare tutte le sostanze sarebbe meglio, avere tutto sempre facilmente reperibile e in forma pura...
Gli spaccini magari ci saranno ancora, ma magari abbasseranno il costo della merce e aumenteranno la qualità...

La concorrenza fa sempre bene ai consumatori...
[Quasi...]
 

illogic

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Avr 2014
Messages
1 188
io se devo essere sincero vorrei fosse come in portogallo,che se non sbaglio il consumo di qualsiasi sostanza è legale.
Ognuno ha il diritto di fare ciò che vuole del proprio corpo, purché maggiorenne e consapevole dei rischi.
 

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
crazycrackhead a dit:
Psycore molti lo dicono, si tratta di dipendenza psichica, che forma di crisi d'astinenza senti senza erba?

Al livello di malessere fisico...

Un malessere molto molto simile a quello di "astinenza" da tabacco. Ma diversa in quanto fumare una siga non appaga. E io non fumo sigarette da anni. Quindi non è un "malessere" provocato dalla dipendenza da tabacco.

Poi magari sono io ad essere fatto male. La gente a cui mi riferivo difficilmente prende coscienza di questa "dipendenza".

Detto questo, per rimanere minimamente in topic, sono favorevole alla legalizzazione della marijuana, purchè si svolga una campagna di informazione vera, non dicendo falsità nè da una parte nè dall'altra.

se scleri quando non hai più erba il problema è più profondo...fidati...

Potrebbe essere anche così, ma non vedo come tu possa dirlo con certezza.

Comunque credo che tra noi ci sia una incomprensione di fondo. Io non volevo dire che la ganja sia maledetta, che provoca una dipendenza insopportabile e vada elimminata dalla faccia della terra. Solo che bisogna moderare l'idea della ganja libera dappertutto ed educare ad un uso consapevole e attento e non spregiudicato e a tenere d'occhio il rapporto che si ha con essa, perchè si può arrivare ad un punto di dipendenza psicologica importante. Io sto smettendo per poi riprendere con essa un rapporto più amichevole. Non perchè la odi o la disprezzi o la giudichi pericolosa.

EDIT: in portogallo un mio amico è dovuto andare dallo psicologo perchè beccato a fumare una canna e addosso aveva niente!
 

illogic

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Avr 2014
Messages
1 188
Mio cognato è portoghese...mi ha confermato quanto dico...
Il tuo amico é minore?
 
Haut