Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

essiccare e conservare i funghi

giugar1

Neurotransmetteur
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
46
Ho letto in giro che i funghetti possono mantenere le proprietà per circa un anno se ben seccati e custoditi. Si legge anche che converrebbe congelarli una volta seccati. Mettiamo qui le esperienze dirette e non i "sentito dire"!!!!
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
se seccati perfettamente e ben chiusi, magari con un po' di cloruro sul fondo del barattolo (ovviamente separato dai frutti), durano anche 10-12 mesi senza congelare... :wink: .
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Barattolo di vetro chiuso sigillato e se vuoi, ce li chiudi pure dentro ad una busta di plastica sigillata che apponi nell'apposito barattolo :wink: no calore no luce se no :axe:
 

paul83

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
196
...bha io sono un patito della conservazione sotto miele... ben secchi mmi sono sempre durati parecchio... conservando i barattoli al buio!
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
mai avuto esperienze dirette, ma Confucio pensa che una volta seccati, se messi in una busta nel freezer con poca aria resistono come fossero appena seccati a lungo (la differenza è notevole)
 

dottorgonzo

Glandeuse pinéale
Inscrit
30 Avr 2010
Messages
148
un altra domanda...qual'è il miglior modo per conservare i funghi quando sono freschi? per quanto tempo si mantengono freschi se ben conservati?
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
allora, ci sono gia discorsi e spiegazioni su questo tipo di kit sparsi in giro. è un kit precolonizzato di segale da un litro. COME GIA PRECISATO SONO ILLEGALI IN ITALIA :!: e come gia precisato non richiede parcolari accorgimenti.
queste sono le struzioni: http://www.growbox.org/it/beschrijving.htm
dottorgonzo, se hai altro da chiedere chiedi pure. non parlare di 10 cose distinte nello stesso topic please.

i funghi freschi si mantengono per qualche giorno in frigorifero, per qualche mese sotto miele in un barattolo di vetro e per parecchio tempo (quanto non saprei) sottovuoto in freezer.
 

dottorgonzo

Glandeuse pinéale
Inscrit
30 Avr 2010
Messages
148
grazie per aver postato il link della guida.
questa è la mia ultima domanda per ora:
qual'è il miglior modo per conservare i funghi quando sono freschi? per quanto tempo si mantengono freschi se ben conservati?
SE PREFERISCI APRO UN ALTRO TOPIC PER QUESTO...DIMMI TU!
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
il migliore è soggettivo.... io preferisco seccarli,, o al limite sotto miele...
 
G

Guest

Invité
in frigorifero.
freschi si conservano pochissimi giorni, quanti di preciso non si sa,,questo dipende dal tuo frigo.
se li vuoi conservare qualche settimana, mettili su un ventilatore e poi in un posto areato.

se invece li disidrati si conserveranno mesi, in un contenitore ermetico.
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
come gia scritto sopra...
mr_terrorman a dit:
i funghi freschi si mantengono per qualche giorno in frigorifero, per qualche mese sotto miele in un barattolo di vetro e per parecchio tempo (quanto non saprei) sottovuoto in freezer.
 

dottorgonzo

Glandeuse pinéale
Inscrit
30 Avr 2010
Messages
148
ah ok quindi la cosa migliore è il sottovuoto...mi sembra che ad amsterdam li vendano in delle vaschette sottovuoto...sbaglio?
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
in olanda è illegale ormai vendere funghi,, comunque non li vendevano sottovuoto, li vendevano in normali vaschette di plastica con coperchio, non ho trovato delle gran foto, ma tipo queste:




 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Scatolette con una sorta di salvietta sul fondo freschi li vendevano 8)
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
i funghi freschi si mantengono per qualche giorno in frigorifero, per qualche mese sotto miele in un barattolo di vetro e per parecchio tempo (quanto non saprei) sottovuoto in freezer.

io direi: qualche giorno in frigo, qualche giorno in un barattolo (perdendo un sacco comunque) e pochissimo in freezer (l'acqua aumenta di volume, rompe le cellule, e in pratica avremo una pappetta nera)

seccare e freezer è la via.
 

dottorgonzo

Glandeuse pinéale
Inscrit
30 Avr 2010
Messages
148
arimane a dit:
seccare e freezer è la via.

una volta seccati e messi in congelatore quanto tempo si mantengono? immagino anche per anni...
al momento in cui vogliamo mangiarli bisogna farli scongelare giusto?

thanks! :wink:
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
li puoi anche mangiare appena tirati fuori, si scongeleranno nello stomaco =D

Sì, si tengono assai. Anni, soprattutto in buste sottovuoto.
 

pvofeta

Neurotransmetteur
Inscrit
3 Mai 2010
Messages
58
Salve a tutti,
un mio amico in questi giorni a provato ad essiccare dei truffles (sclerotia), ma forse a causa dell'altissima temperature che c'è dalle mie parti, il risultato è stato di perdere gran parte dell'effetto.
Mi chiedevo se qualcuno di voi ha mai provato ad essiccare utilizzando il ghiaccio secco, in questo modo l'essiccazione avverrebbe ad una temperature inferiore allo 0, ed i rischi sarebbero nulli... che ne pensate?
 
Haut