essiccare e conservare i funghi
Ho letto in giro che i funghetti possono mantenere le proprietà per circa un anno se ben seccati e custoditi. Si legge anche che converrebbe congelarli una volta seccati. Mettiamo qui le esperienze dirette e non i "sentito dire"!!!!
  Répondre
se seccati perfettamente e ben chiusi, magari con un po' di cloruro sul fondo del barattolo (ovviamente separato dai frutti), durano anche 10-12 mesi senza congelare... :wink: .
io,se fossi Dio, preferirei il secolo passato,, se fossi Dio, rimpiangerei il furore antico: dove si odiava, e poi si amava... e si ammazzava il nemico.
  Répondre
Barattolo di vetro chiuso sigillato e se vuoi, ce li chiudi pure dentro ad una busta di plastica sigillata che apponi nell'apposito barattolo :wink: no calore no luce se no :axe:
  Répondre
...bha io sono un patito della conservazione sotto miele... ben secchi mmi sono sempre durati parecchio... conservando i barattoli al buio!
  Répondre
mai avuto esperienze dirette, ma Confucio pensa che una volta seccati, se messi in una busta nel freezer con poca aria resistono come fossero appena seccati a lungo (la differenza è notevole)
La comunità italiana si è spostata su psiconauti.net , unisciti a noi!
  Répondre
un altra domanda...qual'è il miglior modo per conservare i funghi quando sono freschi? per quanto tempo si mantengono freschi se ben conservati?
  Répondre
allora, ci sono gia discorsi e spiegazioni su questo tipo di kit sparsi in giro. è un kit precolonizzato di segale da un litro. COME GIA PRECISATO SONO ILLEGALI IN ITALIA :!: e come gia precisato non richiede parcolari accorgimenti.
queste sono le struzioni: http://www.growbox.org/it/beschrijving.htm
dottorgonzo, se hai altro da chiedere chiedi pure. non parlare di 10 cose distinte nello stesso topic please.

i funghi freschi si mantengono per qualche giorno in frigorifero, per qualche mese sotto miele in un barattolo di vetro e per parecchio tempo (quanto non saprei) sottovuoto in freezer.
io,se fossi Dio, preferirei il secolo passato,, se fossi Dio, rimpiangerei il furore antico: dove si odiava, e poi si amava... e si ammazzava il nemico.
  Répondre
grazie per aver postato il link della guida.
questa è la mia ultima domanda per ora:
qual'è il miglior modo per conservare i funghi quando sono freschi? per quanto tempo si mantengono freschi se ben conservati?
SE PREFERISCI APRO UN ALTRO TOPIC PER QUESTO...DIMMI TU!
  Répondre
il migliore è soggettivo.... io preferisco seccarli,, o al limite sotto miele...
  Répondre
e se decidessi di tenerli freschi come devo fare per conservarli?
  Répondre
in frigorifero.
freschi si conservano pochissimi giorni, quanti di preciso non si sa,,questo dipende dal tuo frigo.
se li vuoi conservare qualche settimana, mettili su un ventilatore e poi in un posto areato.

se invece li disidrati si conserveranno mesi, in un contenitore ermetico.
  Répondre
come gia scritto sopra...
mr_terrorman a écrit :i funghi freschi si mantengono per qualche giorno in frigorifero, per qualche mese sotto miele in un barattolo di vetro e per parecchio tempo (quanto non saprei) sottovuoto in freezer.

Répondre
ah ok quindi la cosa migliore è il sottovuoto...mi sembra che ad amsterdam li vendano in delle vaschette sottovuoto...sbaglio?
  Répondre
in olanda è illegale ormai vendere funghi,, comunque non li vendevano sottovuoto, li vendevano in normali vaschette di plastica con coperchio, non ho trovato delle gran foto, ma tipo queste:
[Image: 89323d423f35642fe09c2cf.jpg]

[Image: mushroom.jpg]

[Image: imagescaax5lgv.jpg]
  Répondre
Scatolette con una sorta di salvietta sul fondo freschi li vendevano 8)
  Répondre
Citation :i funghi freschi si mantengono per qualche giorno in frigorifero, per qualche mese sotto miele in un barattolo di vetro e per parecchio tempo (quanto non saprei) sottovuoto in freezer.

io direi: qualche giorno in frigo, qualche giorno in un barattolo (perdendo un sacco comunque) e pochissimo in freezer (l'acqua aumenta di volume, rompe le cellule, e in pratica avremo una pappetta nera)

seccare e freezer è la via.
  Répondre
arimane a écrit :seccare e freezer è la via.

una volta seccati e messi in congelatore quanto tempo si mantengono? immagino anche per anni...
al momento in cui vogliamo mangiarli bisogna farli scongelare giusto?

thanks! :wink:
  Répondre
li puoi anche mangiare appena tirati fuori, si scongeleranno nello stomaco =D

Sì, si tengono assai. Anni, soprattutto in buste sottovuoto.
  Répondre
Salve a tutti,
un mio amico in questi giorni a provato ad essiccare dei truffles (sclerotia), ma forse a causa dell'altissima temperature che c'è dalle mie parti, il risultato è stato di perdere gran parte dell'effetto.
Mi chiedevo se qualcuno di voi ha mai provato ad essiccare utilizzando il ghiaccio secco, in questo modo l'essiccazione avverrebbe ad una temperature inferiore allo 0, ed i rischi sarebbero nulli... che ne pensate?
  Répondre
Ma dove vivi all'inferno? Confusedhock:
  Répondre
EDIT: PROBLEMA RISOLTO

Ciao a tutti,

mi chiedevo una cosa. In merito a questo tipo di funghi, i cubensis.
Ora, se qualcuno avesse dei funghi del genere appena seccati e volesse conservarli in miele, avendo visto in giro quanto sia efficace come metodo, come risolverebbe i seguenti problemi:

1-Che miele utilizzare.
2-Quanto miele utilizzare
2-Come dosarli dopo.
Mi spiego, se ad esempio si mettessero 20 grammi spezzettati in, chessò, 200 ml di miele (faccio per dire), e si mischiasse ben bene, se dopo si volesse il corrispettivo di 3 grammi bisognerebbe prendere poco meno di un settimo del volume di 200 ml, quindi ad esempio, se la colonna di miele fosse alta 10 cm, prendere tipo 1,5 cm?
Oppure la cosa migliore è dividere in barattolini predosati, sacrificando però più spazio e più difficoltà in termini di assunzione (bisognerebbe per forza mettere parecchio miele, barattolini a meno di un tot di ml non si trovano).

E insomma, questi problemi qui.

Così per sapere, la curiosità fa sempre bene =)

Ari
  Répondre
interessante questa cosa del miele. Il problema che mi pongo io però é: il miele sorbisce parte delle sostanze psicotrope? Se così fosse come limitare la quantità di miele? Torno in effetti un po' al problema delle dosi citato sopra... Come si fa a farli e a farli bene soprattutto 'sti barattoli?
-Signore non può parcheggiare quì!
-Perchè no?! Non é un posto ragionevole?
  Répondre
se consumi i frutti insieme al miele non perdi nulla.. :wink: .
per le dosi basta sapere quanti grammi hai messo per barattolo e, di conseguenza, ti regoli...
per limitare la quantità di miele basta prendere un barattolo delle dimensioni adeguate rispetto alla quantità scelta, pressarci un pochino i frutti dentro in modo da lasciare meno aria possibile e versare miele d'acacia o castagno (che sono liquidi) in modo che riempia tutti gli spazi eliminando l'aria...
  Répondre
chessman a écrit :interessante questa cosa del miele. Il problema che mi pongo io però é: il miele sorbisce parte delle sostanze psicotrope? Se così fosse come limitare la quantità di miele? Torno in effetti un po' al problema delle dosi citato sopra... Come si fa a farli e a farli bene soprattutto 'sti barattoli?

Sicuramente il miele assorbe parte dei principi attivi, ma non immaginarti roba tipo un fungo intero in un barattolone. Prendi piuttosto 8 grammi di funghi polverizzati in un barattolino piccino con un po' di miele (di acacia, giusto mr_T =) ), il tutto amalgamato e riempito fino all'orlo, etichettato, coperto di carta argentata e poi girato (così da avere il tappo verso il basso e il miele che preme contro, per evitare qualunque possibilità di infiltrazione di aria), con aggiunta di nastro isolante attorno al tappo.

La cosa migliore è predosarlo, un mio amico sta facendo barattoli con quantità differenti, così da avere per ogni necessità un barattolo.
Poi puoi sempre metterlo nel tè, mangiarlo così, metterlo sul pane... yummy!

Dovrebbero restar buoni per anni.
Oltre ciò, domani si mette anche a fare i cioccolatini, pensa che chef! =D
  Répondre
potrebbe aprire una smart-pasticceria allora! XD
comunque grazie delle delucidazioni, era più o meno come immaginavo e mi ha colpito una cosa di questa trcnica: visto che sto facendo una tesi sull'argomento (vedi 3ad in "psichedelia e altro"), mi sono imbattuto or ora in delle ricerche proprio sul miele. Secondo questi studi (in breve) la manna biblica sarebbe stata funghetti psilocybinici e mosè ordinò di conservarla in... Otri di miele! O.o buffo no?!
-Signore non può parcheggiare quì!
-Perchè no?! Non é un posto ragionevole?
  Répondre
Non proprio... il miele è il mezzo utilizzato da un'eternità per conservare qualunque cosa.
In food of the gods mckenna propone che la fermentazione alcolica sia stata scoperta proprio per conservazione in miele (e anche lui vedeva funghi ovunque nella storia) =D

[se ti ricapita, non voglio essere pignolo, ma si scrive 3d, non 3ad, viene dalla pronunzia di 3d (three-d) che suona similmente ad "argomento" (thread). Non per altro, sennò non ti capiscono nei forum internazionali =) ]
  Répondre
arimane a écrit :domani si mette anche a fare i cioccolatini, pensa che chef! =D

..con il mio metodo?
  Répondre
Non so, non ricordo il tuo metodo... se me lo linki lo vedo. Io uso un banale squagliare il cioccolato fondente a bagnomaria per metterlo in formine da cioccolato con un grammo o mezzo grammo a cioccolatino, magari con un po' di nocciola triturata, gnam.
  Répondre
era una cosa del genere.. niente di particolare.... adesso non ricordo dove l'avevo scritto,, se lo trovo te lo metto..

EDIT (lun feb 14, 2011 12:08):
era proprio così.. eccolo .. :wink: .
  Répondre
Che cioccolatini fantastici quelli fatti in casa!
Ma il dolce(zucchero) non contrasta le proprietà?
[SIZE=4]se il forum è pieno di messaggi ripetitivi o fuori tema [SIZE=6]la colpa è tua che gli rispondi [/SIZE][/SIZE][Image: images?q=tbn:ANd9GcSgkdouuObGgMeLXTXTVC_...ajxNZkpXSA]
  Répondre

Sujets apparemment similaires...
Sujet Auteur Réponses Affichages Dernier message
  Identificazione Funghi mescalito89 363 43,292 13/09/2015 09:47
Dernier message: Austin
  Esaurimento e rinnovo di un kit funghi Natural 7 1,754 02/08/2015 00:41
Dernier message: Natural
  Funghi + MDMA = ??? FrankBlack 9 2,282 27/07/2015 10:19
Dernier message: lambia
  Quando raccogliere i funghi pvofeta 45 8,950 24/06/2015 12:45
Dernier message: Mr Mojo
  Benzodiazepine e funghi Molto Lontano 5 957 02/02/2015 19:53
Dernier message: BadScooter
  Raccolta Manuali Coltivazione Funghi Nullè 16 5,410 02/02/2015 18:35
Dernier message: BadScooter
  Funghi psilocibinici a Bali sd&m 1 823 09/12/2014 06:10
Dernier message: Nullè
  fermare un trip di funghi hendrix68 24 5,920 27/11/2014 14:06
Dernier message: Paolo
  coltivazione funghi con kit gia preparati? scaltro 197 25,953 02/10/2014 16:02
Dernier message: Leun
  Andare a funghi sd&m 276 49,529 04/09/2014 10:33
Dernier message: Alicio

Atteindre :

Utilisateur(s) parcourant ce sujet : 1 visiteur(s)