Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

dubbio su ghiaccio istantaneo

trentatre

Neurotransmetteur
Inscrit
29 Sept 2014
Messages
44
Ciao a tutti!!!
Vi pongo il mio dubbio...ho acquistato un pacco di ghiaccio istantaneo contenente nitrato d'ammonio...andandolo ad aprire ho notato che contiene una bustina d'acqua come indicato...ma all'esterno c'è un altro liquido...mi aspettavo delle palline bianche!!
È possibile che la bustina era gia rotta? O effettivamente quella è una soluzione di nitrato d'ammonio?
 

EinSchonerTag

Glandeuse pinéale
Inscrit
18 Sept 2014
Messages
244
Mi dispiace ma non mi e' mai capitato di usarne uno!!! Ma per curiosita' che ci dovresti fare? :)
 

alabars

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Sept 2014
Messages
82
Quelle buste contengono nitrato di ammonio. Pero non è salutare vendere esplosivi, quindi è miscelato ad altre sostanze che inibiscono la reazione esplosiva, inibire é l'opposto di catalizzare. Quindi rallentano,indeboliscono o bloccano l'esplosione.
 

De Broder

Matrice périnatale
Inscrit
3 Oct 2014
Messages
10
Se stai provando a usarlo per la shake n bake ti dico subito che non funziona, ci abbiamo già provato io e altri amici e non fa reazione... la ricetta che avevamo trovato era in inglese quindi può darsi che negli usa/uk il ghiaccio istantaneo sia diverso dal nostro quindi boh
 

trentatre

Neurotransmetteur
Inscrit
29 Sept 2014
Messages
44
Ma il vostro ghiaccio conteneva nitrato di ammonio?? Se lo conteneva è quello e basta...andrebbe purificato prima dell'utilizzo comunque se non erro...
 

alabars

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Sept 2014
Messages
82
de broder, forse dovresti estrarre il nitrato di ammonio dai fertilizzanti
viene utilizzato perchè è una quantita esosa di azoto
comunque il nitrato di ammonio deriva da ammoniaca NH3 e acido nitrico HNO3
è relativamente facile produrlo e anche procurarsi i reattivi..
 

De Broder

Matrice périnatale
Inscrit
3 Oct 2014
Messages
10
alabars a dit:
de broder, forse dovresti estrarre il nitrato di ammonio dai fertilizzanti
viene utilizzato perchè è una quantita esosa di azoto
comunque il nitrato di ammonio deriva da ammoniaca NH3 e acido nitrico HNO3
è relativamente facile produrlo e anche procurarsi i reattivi..

Beh la ricetta diceva che bastava tirar fuori il nitrato di ammonio dalle bustine di ghiaccio istantaneo, da qui a estrarlo dai fertilizzanti il passo è un pò lungo credo.
 

alabars

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Sept 2014
Messages
82
Si certo. Comunque anche produrlo é facile
E non lo dico su base teorica
Ma ho un amico che lo ha proprio prodotto
Appunto i reagenti sono acido nitrico HNO3 e ammoniaca NH3
 

Karonte

Elfe Mécanique
Inscrit
13 Déc 2013
Messages
458
In Italia le buste di ghiaccio istantaneo non contengono più nitrato d'ammonio.
Quindi a meno che tu non ne abbia una vecchia di 4 o 5 anni non ne troverai all'interno.
Comunque sia purificare il nitrato d'ammonio agricolo è un gioco da ragazzi,quindi la sua reperibilità non è il problema principale...
Il problema principale è quanto sia instabile la reazione , bastano pochi gradi di umidità in più , bastano pochi gradi centigradi in più , e senza un minimo di esperienza la situazione può complicarsi da un momento all'altro...
 

trentatre

Neurotransmetteur
Inscrit
29 Sept 2014
Messages
44
Per quanto riguarda il ghiaccio istantaneo diciamo che in giro c'è qualche cinese furbetto...
 

Karonte

Elfe Mécanique
Inscrit
13 Déc 2013
Messages
458
Comunque sia non credo che quello che hai trovato sia nitrato d'ammonio, il fatto che sia liquido poi...
Per sicurezza basta leggere cosa contiene, sicuramente nel tuo caso qualche miscela azotata.
 

Puck

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Sept 2014
Messages
134
bhe dai fertilizzanti invece è quasi puro poi dipende dalla marca... ci sono marche che hanno gradi di purezza mooolto elevati ma ora i nomi non li ricordo....comunque in italia la storia è regolamentata da una legge sui materiali esplodenti quindi quei tipi di fertilizzanti li potresti avere solo se sei un proprietario di aziende agricole o se ne conosci uno che ti dia qualcosa sottobanco....ma attenzione si potrebbe incappare in sanzioni
 

trentatre

Neurotransmetteur
Inscrit
29 Sept 2014
Messages
44
Insomma sti cinesi avevano sti due tipi di pacchi...su uno c'era acqua e urea...sull'altro pure ma era scritto su una pecetta che andando a togliere mostrava la scritta stampata sul pacco...acqua e nitrato d'ammonio...qll che penso è che la bustina d'acqua fosse gia rotta a sto punto...
 

Puck

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Sept 2014
Messages
134
ilconta a dit:
scusate ma a che servirebbe sta cosa???

Il nitrato d'ammonio serve per concimare i terreni, se poi viene a contatto con dell'acqua (come appunto funziona nei sacchetti del ghiaccio istantaneo) l'acqua si raffredda per effetto chimico. Alcuni terroristi ma anche in produzioni di armamenti, usano il nitrato ammonio per la sua particolarità che esplode,e pure in modo molto forte.
 
Haut