Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

consigli per TESI

chessman

Neurotransmetteur
Inscrit
15 Déc 2010
Messages
82
ciao ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto per la mia tesi sugli allucnogeni. Scendo più nel dettaglio perchè detta così é ovviamente troppo generica.
L'argomento principale é "le piante dal contenuto psichedelico" e la tesi dovrebbe vertere sulla loro importanza nello sviluppo delle spiritualità umana dalle origini all'arte del passato millennio. Mi sto già documentando e sto trovando non poca difficoltà vista la forte ghettizzazione dell'argomento o la superficialità con cui viene trattato.
Ricercando qua e là capisco sempre più quanto l'arte e in generale le culture debbano a queste piante. I riti come quelli amazzonici ne sono un esempio, le tracce nei libri sacri delle religione mi sembrano frequenti, per non parlare dell'arte romantica o della musica contemporanea.

La mia richiesta perciò é: sapete indicarmi LIBRI, RICERCHE, SITI, ecc. su questo settore dell'argomento?
Grazie ;-)
 

triptamina

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Mai 2010
Messages
220
Secondo me con una semplice ricerca sull'ayahuasca copri tutti gli argomenti che ti servono ;) ora come ora non mi viene un nome preciso ma di documentari ce ne sono a bizzeffe
 

Mutoid88

Glandeuse pinéale
Inscrit
2 Oct 2010
Messages
100
The cosmic serpent: il DNA e le origini della conoscenza di jeremy Narbi (si scrive così?!?) molto interessante e ricco di fonti a cui puoi attingere
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
ma è una tesi di laurea? per che facoltà?
 

chessman

Neurotransmetteur
Inscrit
15 Déc 2010
Messages
82
se già stessi discutendo la lauerea sarei una specie di genio! XD
cmq a parte le battute é la tesi di maturità del liceo. Intanto grazie per i consigli, qualunque altro sarà preziosissimo. Se volete ulteriori chiarimenti sugli argomenti domandate pure.

Ps l'ayahuasca é proprio uno degli esempi primcipali che sto approrondendo.
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
se ci spieghi che genere di collegamenti avresti intenzione di fare forse riusciremmo ada aiutarti meglio...
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
chessman a dit:
... é la tesi di maturità del liceo.
:!: Sarebbe stato molto interessante al liceo presentare una tesi del genere :) Complimenti davvero :wink:
Ma a che liceo sei iscritto? Classico? Oppure Artistico?
 

chessman

Neurotransmetteur
Inscrit
15 Déc 2010
Messages
82
nessuno dei due: scientifico.

La struttura dei collegamenti sarebbe in teoria:
-sostanze psicotrope in natura: cosa sono e che effetti hanno sulla psiche
---> come l'uomo ha interagito con esse agli albori (da qualche parte avevo letto addirittura che siano state la chiave del "salto di qualità" della mente)
--->l'evoluzione del rapporto uomo-psiche-allucinogeni fino al "divorzio ufficiale" della società occidentale.

A grandi linee questo é lo scheletro.
Per la prima parte ho pensato di attingere ad un libro linkato in un 3ad del forum sulle basi della chimica in questo ambiente e Pihkal. Navigo tuttavia ancora in alto mare, per cui ogni idaea, critica o consiglio saranno preziosissimi!


Edit: Peccato che in Italia non possa addurre me stesso come testimone diretto di esperienze....grrrr....
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
Due libri che ti consiglio assolutamente di leggere se non lo hai già fatto sono: "LSD: il mio bambino difficile" di Albert Hofmann e "Le porte della percezione" di Aldous Huxley sono due pilastri sull'argomento...
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Io al sociopsicopedagogico, fatto da privatista, feci una tesina (all'epoca si usava il termine tesina per la maturità, la tesi era solo universitaria) su cose simili, il cui filo conduttore era Altrove
ci misi:
Inglese: Huxley (apertura chimica delle porte della percezione)
Filosofia: Nietzsche (il superamento/altrove dell'io nel dionisiaco ecc)
Anatomia: il sistema nervoso con particolare attenzione al SNC
Storia: Rivoluzioni non marxiste interne al movimento rivoluzionario russo (altro rispetto al conosciuto)
Italiano: D'annunzio (per il collegamento con Nietzsche)

E boh, non ricordo. Ad ogni modo puoi metterci cose interessanti, in matematica puoi mettere in mezzo discorsi di geometria non euclidea, calcoli infinitesimali ecc.

Fu molto divertente perché andai all'esame con una magliettina bianca con la struttura della 5-MeO-DMT sopra, e guardacaso la presidentessa di commissione era una chimica erborista, e mi ha tartassato di problemi al riguardo =D

Io preferisco impostare tutto attorno ad una singola parola che non ad una descrizione, così da lasciarmi anche più spazio. Temo che PIHKAL ti sarà di poco aiuto, le basi chimiche se vuoi posso dartele con altri link più semplici, ma credo che ad uno scientifico dovresti avere già tutte le basi.
Poi non so, se dici che materie devi portare ti si può aiutare anche di più
 

chessman

Neurotransmetteur
Inscrit
15 Déc 2010
Messages
82
arimane a dit:
Fu molto divertente perché andai all'esame con una magliettina bianca con la struttura della 5-MeO-DMT sopra, e guardacaso la presidentessa di commissione era una chimica erborista, e mi ha tartassato di problemi al riguardo =D

Io preferisco impostare tutto attorno ad una singola parola che non ad una descrizione, così da lasciarmi anche più spazio. Temo che PIHKAL ti sarà di poco aiuto, le basi chimiche se vuoi posso dartele con altri link più semplici, ma credo che ad uno scientifico dovresti avere già tutte le basi.
Poi non so, se dici che materie devi portare ti si può aiutare anche di più

Intanto sto ancora ridendo immaginandomi la scena con alunno in innocente maglietta e professoressa magari bacchettona di chimica xD!!!

Riguardo ai consigli per i titoli mi farebbe comodo qualcosa di più specifico sull'azione di agenti chimici esterni sull'SNC. Come hai ben detto le basi della chimica molecolare in generale le ho, ma in 5 anni nessuno mi ha mai fatto capire nulla sull'esatto funzionamento delle sistanze. So in merito che " le sosatanze psicoattive agiscono come alteratori o sostitutori dei neurotrasmettitori" e solite nozioni generiche, ma francamente mi sembra un dire assolutamente nulla....
 

chessman

Neurotransmetteur
Inscrit
15 Déc 2010
Messages
82
allora... Titoli specifici su alcaloidi e co. che agiscono sul SNC? Avete qualcosa da consigliare?
 

totochtin

Neurotransmetteur
Inscrit
12 Jan 2011
Messages
46

hulkpolliceverde

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Sept 2010
Messages
136
ti consiglio "strafatti" un libro uscito qualche hanno fa negli states "Buzzed", esamina nello specifico le droghe di abuso più diffuse, origine, effetti e meccanismo di azione sul cervello dei principali alcaloidi. é un libro destinato agli studenti delle superiori ma scientificamente approfondito e intelletualmente onesto. Dedica anche capitoli appositi al funzionamento generale del cervello e affiancati da un giurista fanno uno zoom sulla legislazione italiana in materia di stupefacenti.
http://www.springer.com/medicine/book/978-88-470-1450-3

L edizione italiana è del 2010 quindi aggiornata al massimo.

tutta roba che comunque se ti sbatti un attimo reperisci di quà e di là sul web
 

muvieri

Neurotransmetteur
Inscrit
27 Mar 2011
Messages
28
ma i riferimenti che cerchi devono essere solo in italiano ?
Non te la cavi con l'inglese, spagnolo o portoghese ?

La letteratura è immensa, ogni giorno appare qualche nuovo contributo, saggio, video, libro, intervista, discussione importante.

Per restringere ( si fa per dire... ) il campo di indagine pàssati il sito di Samorini : là potresti trovare tutto e di + riguardo all'argomento, che ti consigio di circoscrivere ad un aspetto singolare, altrimenti rischi di fare un lavoro troppo superficiale.

Per es. se l'indirizzo della tua scuola è umanistico potresti restare nell'ambito antropologico, cercando di approfondire l'influenza delle piante sacre nell'equilibrio sociale e psicologico delle comunità. Così non ti disperdi troppo e puoi rimanere nel contesto delle 3 medicine sacre principali: iboga, ayahuasca\daime, hikuri\peyote.

Se l'indirizzo è tecnico-scientifico allora scegli sempre le tre piante suddette ma con una direzione di indagine per es. biochimica o botanica.
 
Haut