Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

consigli aspirante coltivatore

ARABONG

Glandeuse pinéale
Inscrit
2 Nov 2012
Messages
244
salve volevo iniziare ad informarmi riguardo la coltivazione dei funghetti tanto rinomati,premetto che sono un novizio in merito,da quel poco che ho capito sò che delle spore mediante una siringa vengono iniettate in un substrato sterilizzato e dopo un periodo di circa un mese di crescita si raccoglie.so che non è cosi semplice come l'ho fatta io per questo chiedo delucidazioni in merito a voi.
consigliate uno starter kit per iniziare?(con terreno già inoculato e sterilizzato) o delle spore?
ch ne pensate dei "golden teacher"?
quale secondo voi è la più adatta ad un novello?
 

ilconta

Glandeuse pinéale
Inscrit
28 Oct 2014
Messages
228
http://www.psychonaut.com/funghi/53776-raccolta-manuali-coltivazione-funghi.html

credo che qua ci sia abbastanza materiale per farsi un'idea..pure io ho letto e salvato tutto dal thread già fatto sul sito :D

da quel poco che so dicono che è meglio prendere una siringa con le spore che il terreno già inoculato...poi senti qualcuno piu esperto scrivendo sulla sezione apposita..il link che ti ho segnato credo vada bene
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
ciao, vorrei avere dieci al compito di matematica ma non ho fatto i compiti, mi dite voi come devo fare?

Leggiti i manuali e le milioni di pagine gia scritte sul sito, se alla fine che le avrai lette tutte avrai qualche dubbio specifico siamo tutti qui per aiutarti ma questo tipo di domande sono state gia state fatte centomila volte ed è un po scocciante guidare la gente passo passo a preparare cose che non assageremo mai... ;)

Buona lettura ;)
 

ARABONG

Glandeuse pinéale
Inscrit
2 Nov 2012
Messages
244
Nullè a dit:
ciao, vorrei avere dieci al compito di matematica ma non ho fatto i compiti, mi dite voi come devo fare?

Leggiti i manuali e le milioni di pagine gia scritte sul sito, se alla fine che le avrai lette tutte avrai qualche dubbio specifico siamo tutti qui per aiutarti ma questo tipo di domande sono state gia state fatte centomila volte ed è un po scocciante guidare la gente passo passo a preparare cose che non assageremo mai... ;)

Buona lettura ;)

veramente pensavo fossimo qui più per la "scienza" che non fà per l'assaggiare,chiedevo un parere.Cè qualche buon insegnante di sostegno che può dirmi perchè dopo 5 settimane dall'inoculamento delle spore nella mushbag non cè traccia di micelio?

T° 20 C
posto buio e poco umido
B+
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Forse erano spore vecchie? Hai preparato tu la siringa? L'hai tenuta male? Oppure c'e' qualcosa di sbagliato nell'ambiente/substrato. Prova ad alzare un po' la temperatura... 25/27C

Hai per caso inoculato le spore quando il substrato era ancora caldo dopo la sterilizzazione?
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
Beh infatti dovresti alzare la temperatura forse.. (scrivendo "mushbag" nel cerca i francesi due per dire due post li hanno fatti, prova anche lì!) : )

Edit: quelle bag sono quelle che ai primi segni di bianco si shekerano no?! Alla rozza dopo aver visto se tutti i requisiti detti da Monad sono compatibili, passate due settimane con temperatura di 28', e se proprio ancora è sheckererei e via!!
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
ARABONG a dit:
veramente pensavo fossimo qui più per la "scienza" che non fà per l'assaggiare,chiedevo un parere.Cè qualche buon insegnante di sostegno che può dirmi perchè dopo 5 settimane dall'inoculamento delle spore nella mushbag non cè traccia di micelio?

T° 20 C
posto buio e poco umido
B+

ok scusa se sono stato sgarbato però il primo messaggio era davvero troppo generico secondo me, io rispondevo a quello, domande spefiche di solito trovano piu di una risposta e si può anche aprire un dibatitto e n nasce qualcosa di interessante per tutti, ma se ogni volta bisogna ripetere le cose gia scritte centomila volte si perde un po l'utilità. Comunque vabbhe scusa a volte scrivo cose a cazzo, però sono ancora d'accordo col senso generale del primo messaggio che ho scritto, ma in effetti potevo essere meno antipatico.
 

ARABONG

Glandeuse pinéale
Inscrit
2 Nov 2012
Messages
244
il problema della comunicazione "schermo-schermo" è il fraintendimento,tutt'appost nullè ;) .

la siringa contenente le spore è stata inviata al mio cane in busta sterile già preparata,come la vermiculite in cui l'ho iniettata,la busta aveva un tappino di gomma nera chiamato "portale" (nelle istruzioni) in cui,dopo averlo pulito in modo maniacale con alcool,ho iniettato le spore dalla siringa,ovviamente dopo aver lasciato l'accendino 10 secondi a contatto con una fiamma e averlo fatto raffreddare per 20,prima di inoculare;questi sono stati i miei unici passaggi.2 settimane fà,accorto dell'assente crescita,ho notato in alto nel sacchetto con la vermiculite un filtro per l'aria,cosi ho iniziato a scuotere il sacchetto in modo che si riempisse d'aria (ovviamente attraverso il filtro,non l'ho aperto del tutto) e dopo poco l'effetto sottovuoto che presentava il substrato è andato via via scemando;non penso che ciò sia molto efficace,ma piuttosto che rassegnarmi all'idea di buttare tutto mi è sembrata una buona idea,ancche se sono quasi convinto che sia stato preso un kit difettoso,vi tengo aggiornati ;)
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
Non è che le hai le hai bruciate le spore?! L'ago dovrà diventare rosso, ma poi bisogna lasciarlo raffreddare per almeno un paio di minuti..
Fratello non penso sia difettoso.. Prova a cercare su internet "guide mushbag"..
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
a che temperatura lo tenevi? Due settimane forse è ancora poco per vedere qualcosa se stavano tipo a 20 gradi
 

ARABONG

Glandeuse pinéale
Inscrit
2 Nov 2012
Messages
244
Abej^a G. a dit:
Non è che le hai le hai bruciate le spore?! L'ago dovrà diventare rosso, ma poi bisogna lasciarlo raffreddare per almeno un paio di minuti..
Fratello non penso sia difettoso.. Prova a cercare su internet "guide mushbag"..

dalla guida ufficiale del kit inner visions: "take off protective cap and heat the needle of syringe until it is red hot.then let it cool for 15-20 seconds",e poi che senso avrebbe lasciarlo raffreddare per almeno 2 minuti? in 2 minuti le condizioni di sterilità dell'ago sottoposto a riscaldamento vanno a farsi benedire
 

ARABONG

Glandeuse pinéale
Inscrit
2 Nov 2012
Messages
244
ancora niente,dite che la temperatura sia troppo bassa? se nel kit non si è verificata ancora alcuna crescita ne di spore ne di altre muffe dite che si possono recuperare le spore dentro o è proprio andata? certo che silurarsi in partenza è proprio brutto :anal: li pensavo più facili sti funghi! :toimonster:
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
Se lo dice la guida.. (dopo incendio un ago da cucire aspetto 20 secondi e me lo struscio sul dorso della mano.. vediamo se è caldo.. però se lo dice la guida...)

Pian piano usciranno
Dai dai alza sta temperatura!
 

ARABONG

Glandeuse pinéale
Inscrit
2 Nov 2012
Messages
244
Abej^a G. a dit:
Se lo dice la guida.. (dopo incendio un ago da cucire aspetto 20 secondi e me lo struscio sul dorso della mano.. vediamo se è caldo.. però se lo dice la guida...)

Pian piano usciranno
Dai dai alza sta temperatura!

nelle metodiche di microbiologia per la semina in agar,l'ansa(strumento per la semina di colture batteriche) scaldata dal becco di bunsen( 250 C°) viene lasciata raffreddare per non più di 15 secondi,e le varie colture di salmonella o e.coli ti assicuro che crescono,abbi fede mio amico abej :weed:
 

ARABONG

Glandeuse pinéale
Inscrit
2 Nov 2012
Messages
244
portato a 23 gradi (temperatura massima possibile in casa vicino ai radiatori,accipigna a questa crisi...) e ancora niente,palese che oramai è tutto da buttare;ora sorge spontaneo porsi una domanda:dove ho sbagliato?
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
e invece io sapete che non lo lascio raffreddare quasi per niente all'aria, l'acqua che passa nell'ago lo raffredda,magari si brucia qualche spora ma basta una quantità minuscola di acqua per raffreddare l'ago. Uso barattoli con due buchi, in uno il filtro di polifill nell'altro una goccia di silicone. Il silicone resiste a piu di 180 gradi, e alcuni fino a 300 gradi, infilzo il silicone con l'ago ancora quasi rosso, il silicone non ha problemi per questo, quando l'ago è dentro il barattolo premo e una piccola quantità di acqua diventa vapore nell'ago, continuo a premere e altra acqua esce dall'ago e inocula il substrato. 100% di successi, sia con spore che con micelio liquido. Questo si può fare solo con barattoli con punto di inoculo in silicone, se si fa su un filtro di polifill o su una busta si fa un bel buco che fotte tutto...

Penso che prima o poi faro una piccola guida fotografica su come fare i barattoli semplici seplici, ma in realtà basterebbe leggere quello che ho scritto... ma vabbhe le foto sono sempre le foto...


ARABONG: se vivessi in un paese dove sono legali potresti ordinare semplicemente una siringa di spore, a un prezzo abbastanza contenuto, fare cinque-dieci barattoli e partire da quello. Da come scrivi hai dimestichezza con i concetti di sterilità, con una spesa paragonabile a quella di un kit ci si potrebbe procurare tutte le componenti per provare ma con un margine di successo MOLTO piu alto. Si tratta di fare esattamente quello che hai fatto fin'ora ma invece di prendere una busta gia fatta fartela tu. Alla fine si tratta di semi, barattoli, silicone, filtro cappa, una pentola a pressione... A un paio di forbici pure fanno comodo... Dai un occhio al topic con la raccolta manuali, ci sono un sacco di info e di tecniche spiegate passo passo...
 
Haut