Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

come agiscono "realmente" le sostanze nel nostro corpo?

ilpalme

Neurotransmetteur
Inscrit
17 Juin 2012
Messages
46
Una domanda che spesso la gente non si fa perchè pensa: "la faccio, mi sale, sono sono alterato, finisce l'effetto". Ma io non mi accontento eheheh :)
Qualcuno conosce un sito (o, chiaramente, se lo sapete voi è ancora meglio) dove spiega passo passo cioè che accade quando ingeriamo/inaliamo certe cose?
Possibilmente il più tecnico/scientifico possibile... tipo "la mangi... nello stomaco si lega con blàblàblà, entra in circolo e interagisce con una determinata parte del cervello producendo blàblàblà inibendo blàblàblà" ecc... chiaramente è a titolo di esempio, se riusciste ad essere il più precisi possibile mi fareste un piacere :)
vi ringrazio in anticipo
 

rayoz

Elfe Mécanique
Inscrit
8 Déc 2011
Messages
478
oldbrand7 a dit:
qualcuno ricorda quel giochino flash con la simulazione delle sostanze nei topolini cavia? era davvero ben fatto ma non trovo il link.
mai visto cor topo cavia hahahaha se qualcuno lo posta ne sarei grato so troppo curioso de vedere sto topo :D
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Comunque sia, ogni sostanza agisce in modo diverso e quando arriva nel cevello, non e' ancora ben chiaro cosa succede...
 

ilpalme

Neurotransmetteur
Inscrit
17 Juin 2012
Messages
46
grazie innervisions! a prima vista non sembra male... anche se non è il massimo del dettaglio, almeno rende una buona idea :)
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Qualcuno conosce un sito (o, chiaramente, se lo sapete voi è ancora meglio) dove spiega passo passo cioè che accade quando ingeriamo/inaliamo certe cose?
Quali "certe cose"
Possibilmente il più tecnico/scientifico possibile... tipo "la mangi... nello stomaco si lega con blàblàblà, entra in circolo e interagisce con una determinata parte del cervello producendo blàblàblà inibendo blàblàblà" ecc

Difficile essere tecnici quando la domanda è così generica. Dicci cosa non ti è chiaro delle pagine neurotrasmettitori, neuroni, sinapsi e serotoninergici della pagina wikipedia e poi vediamo. Si è parlato qui: http://www.psychonaut.com/sintetici/38017-research-chemicals.html dei serotoninergici, ad ogni modo.

Se poi vuoi informazioni precise e tecniche mi sa che dovresti partire dalle basi di chimica, capire come funziona un neurone, la pompa sodio potassio, differenza di potenziale ecc, e poi capendo la neurotrasmissione arrivare alle droghe. Quand'anche poi padroneggiassi le conoscenze accademiche, tieni sempre a mente che quello che sappiamo è tutto sommato poco e probabilmente in buona parte approssimato o addirittura sbagliato.
 
Haut