Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

coltivazione funghi con kit gia preparati?

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
salve a tutti volevo sapere a scopo informativo come si svolge la coltivazone dei funghetti con il kit mushball della wipeout ,questo è il procedimento quanto scritto sulle istruzioni:
•Prendi il piccolo contenitore rotondo sigillato ad aria e svuotalo nel contenitore rettangolare di plastica.Tieni il coperchio del contenitore rettangolare perchè ti servirà in seguito per chiudere e miscelare la sostanza secca.
•Prendi la bottiglia contenente “l’acqua delle meraviglie” e svuotala nel contenitore rettangolare.
Impasta il tutto con le mani fino ad ottenere una miscela
omogenea.
•Prendi un cucchiaio e rimetti la miscela con delicatezza nel contenitore rotondo.
NOTE: NON COMPRIMERE! Il contenuto dovrebbe essere sufficiente per riempire il
contenitore il modo leggero.
•Assicurati che il bordo del contenitore sia pulito e che non vi siano residui della miscela e richiudilo appoggiando il coperchio.
NON SIGILLARE ALTRIMENTI NEL MICROONDE MUSHBALL ESPLODE!!!
•Metti il contenitore dentro al sacchetto di plastica piccolo , avvolgendolo intorno al contenitore e metti il tutto dentro il microonde.
•Metti il Mushball al centro del microonde e impostalo a 900 w (o al massimo possibile se inferiore a 900w) e programmalo a 4 minuti.
Lasciar raffreddare per altri 4 minuti poi riscaldare per altri 2 minuti.
IMPORTANTE: durante l’intero processo NON aprire il microonde e regolarlo attentamente altrimenti il mushball brucerà .
•Lasciar raffreddare per 3 ore e mezza
•NOTE: lavati le mani.
Prendi la salvietta imbevuta d’alcol e tieni la siringa di spore pronta.

?Pulisci l’area del sacchetto dove vuoi infilare l’ago.
?Prendi con una mano il contenitore e alza di poco il coperchio.
?Con l’altra mano tieni la siringa e, infilato l’ago attraverso il sacchetto, svuota il contenuto
direttamente nella miscela.
?Chiudi immediatamente il contenitore premendo il coperchio.
?IMPORTANTE: è veramente cruciale maneggiare velocemente il tutto per ridurre il rischio di contaminazione NON METTERE LE MANI NEL SACCHETTO!
•Lascia il contenitore nel sacchetto e rimettilo nella scatola originaria.Chiudi il box e lascialo dentro minimo 2/3 settimane.Puoi controllare periodicamente per vedere i progressi.
Il tempo di crescita dipende dalle condizioni ambientali circostanti.
Le condizioni migliori sono 25° e buio.
•Quando il micelio (kit bianco filamentoso) sarà completamente sviluppato togli Mushball dal box e mettilo nel frigorifero per 3 giorni. Questo serve per creare lo shock termico.
•Prendi il sacchetto con la vermiculite e versala nel contenitore rettangolare.
Fai bollire 500cc di acqua e versala dentro.
Quando l’acqua si raffredderà mettere il coperchio al contenitore e gettare l’acqua in eccesso alzando un angolo dello stesso
IMPORTANTE: la vermiculite deve essere umida NON fradicia.
•Prendi il Mushball,togli il coperchio e rovescialo nel contenitore quadrato.
•Prendi la borsa di plastica lunga e mettici dentro l’unità intera.

•Ripiega e chiudi la parte superiore della busta.
•Metti il tutto in un bel posto caldo
IMPORTANTE: non metter al contatto diretto della luce.Non dimenticare:i funghi sono fatti per il +/- 95% di acqua. Controllare che la vermiculite sia sempre umida.NON BAGNATA
ora le mie domande erano se il casing credo che si chiami così meglio che dico subsrtato è posibile sterilizzarlo facendolo bollire anzichè in microonde? secondo voi quanto scritto sulle istruzioni è corretto o qualche passaggio è sbagliato?è vero che una volta formatosi il micelio bisogna metterlo in frigorifero? a quanti gradi? per quanti giorni?
grazie a tutti lo so non conviene comprare questi kit ma come prima esperienza che dite vanno bene?
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
non ho capito che tipo di kit sia,, mandami il link in mp, dò una guardata e poi ti dico..
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
si devo aspettare mi mancano 5 post e posso ricevere ed inviare mess privati..
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
volevo un info anzi delle info.. quanto tempo impiegano per nascere i funghi una volta formatosi il micelio? è necessario lo shock termico?deve essere umido il substrato quando si vanno ad inoculare le spore?una volta formatosi il micelio si riduce il rischio di contaminazione?bisogna metterlo alla luce o va bene anche al buio dopo che si è formato il micelio?
scusate le troppe domande ma sono un neofita..
grazie ciao.

ah dimenticavo per vedere il kit vai su wipe out-coltivazione funghi-substrati e lo trovi.
ciao.
 

tac88

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Mar 2010
Messages
246
Una volta formato il micelio, tolto dal bicchiere o dalla vaschetta e messo in camera di fruttificazione.. ci vogliono almeno 2 sett (anche se ho sentito di meno) per il pinning e 3-4 giorni per la crescita del fungo!
Lo schock termico serve solo per alcuni strain! (Qualcuno stava facendo esperimenti a riguardo mi pare)
Ho dato una letta veloce al kit che hai preso.. e da come spiega.. l'umidità giusta sarà dovuta all "acqua delle meraviglie" :roll: :!: :?:
Si una volta sviluppato il micelio riesce ad "auto-difendersi" da solo ma è lo stesso molto vulnerabile alle muffe e ai lieviti!
Sviluppato il micelio DEVI dargli almeno 4 ore di luce al giorno altrimenti continuerà la colonizazzione del micelio e non farà mai i frutti!!
Qualunque cosa.. siamo qui! :D
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
va bene una luce a risparmio energetico se si da quanti watt? almeno riscalda anche il box..
mi potresti spiegare cos'è il pinning?(SCUSA LA MIA IGNORANZA)
 

tac88

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Mar 2010
Messages
246
Se riesci a dargli la luce del sole.. è meglio di tutto.. la temperatura.. in questo periodo dell anno non è + un problema!!! Ti cresceranno fidati.. magari un pò più lentamente ma cresceranno!!!
Il pinning è il periodo che passa tra la completa colonizazzione e la crescita delle primordie ( dei piccoli funghetti che poi diventeranno adulti) e da li in poì la crescita del fungo sarà veloce!
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
tac. molto pratico e preciso,grazie a te ho tolto parecchi miei dubbi..
per quanto riguarda il kit della wipe out che ne pensi?
 

tac88

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Mar 2010
Messages
246
Da quello che ho capito.. è una normalissima Pf Tek!! E le istruzioni sono giuste..
http://www.funghetto.com/viewtopic.php?f=3&t=20
Qui trovi + info riguardanti la pf tek.. e credo ogni altra cosa ti interssi sapere sui funghi..
Personalmente sono cresciuto su quel forum e 3/4 delle persone che vedi qui.. sono esuli da quel forum :) !!
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
si lo sapevo anch'io del vecchio forum (funghetto.com) spero che non ci chiudono anche questa piccola nicchia che,abbiamo, anzi siete stati in grado di ricavare da questo sito amricano(penso sia americano correggetemi se sbaglio).
comuque in grossomodo,ho capito ed ho imprato i concetti base di micologia "magica" bene in teoria dovrei esserci,in pratica sicuramente vi farò sapere ma spero bene anche li.
grazie di nuovo per l'aiuto.
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
tac, era cristherock che faceva sempre esperimenti con dunk e coldshok.... è sparito però... :shock:.

ho guardato il kit ma non ho avuto voglia di leggere tutta quella roba... tanto vi ha spiegato tac no? ... :wink: :mrgreen:.

l'unica cosa che vorrei correggere è che si può usare senza problemi un neon da 14 0 17watt al posto della luce del sole che va benissimo, ma è scomoda da gestire.. se dovete girare coi terrari in braccio due volte al giorno per spostarli da ombra a luce e viceversa... vi consiglio il neon. inoltre mai luce solare diretta, sempre luce di penombra (cioè ambiente naturalmente illuminato ma non direttamente sotto i raggi del sole).

buon lavoro.. per qualsiasi problema chiedete pure.. :wink: .
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
oltre al neon, che consuma, una cfl con una gradazione kelvin a giorno (6400 circa) va benissimo.
Io consiglierei di non prendere i kit, si impara poco e costano tanto (per quel che ci si produce).
Meglio fare esperienza e magari dover buttare un po' di roba, imo.

Psychonaut.com comunque è olandese
 

tac88

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Mar 2010
Messages
246
Si si beh.. se il problema è la luce allora si.. ma non credo un neon alzi la temperatura nella grow!
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
il neon è luce fredda.. non alza neanche un grado. comunque un neon 14-17 watt consuma pochissimo, ve lo assicuro.

arimane, scusa la mia ignoranza, cos'è una cfl :oops: :?:
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
benissimo grazie a tutti dei consigli,comunque visto che avevo gia una mini grow già pronta per far germinare i semi di quelle piante (a buon intenditore poche parole) nel quale ho montato un paio di cfl (lampadine a risparmio energetico da 20 watt) e devo dire che scaldano altro che luce fredda riesco a raggiungere 22 gradi a differenza dei 18° esterni alla grow.
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
compact fluorescent lamp
CFL_bulb_mercury.jpg


queste. Costano poco (l'impianto di illuminazione di Confucio mi dice che gli è costato 7 euri), ma che io sappia non cambiano la temperatura... almeno, le mie erano fredde.
Se dentro è caldo è per la cappa e l'umidità, più che per le lampade.
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
grazie per il chiarimento... :wink: .
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
non riscalderà come una HPS ma lascia stare che la sua parte la fa,a volte non si fossono toccare per più di 2-3 secondi perchè ti scotti,naturalmente come hai detto tu la grow e mini del tipo un 30x40x50..

ma secondo voi la siringa di spore è compresa nel kit della wipe out? io penso di si e che specie di funghetti nasceranno?
 
Haut