Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

colonizzazione

ilgrinch

Elfe Mécanique
Inscrit
23 Mar 2010
Messages
360
ciao a tutti gli utenti di funghetto, anche se ereo iscritto da qualche settimana mi dispiace tantissimo :cry: :cry: :cry: ...cmq ho una borsa di substrato sterile di etnogrow in cui ho messo 4-5ml di spore che non colonizza.... la temperatura è tra i 28-29° e non c'e luce ed è li da 8gg e ancora nessun segno... che faccio??
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
aspetta un po', tranquillo. 8-9 giorni non è tanto.
se entro i 16-20 non è successo niente facci sapere e vediamo.

Quando è grossa la borsa di substrato sterile?
 

tac88

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Mar 2010
Messages
246
Vai mooooolto tranquillo.. le tortine ci mettono 8 giorni a colonizzare... il sacco almeno il doppio!! e dovrai aspettare almeno 2 mesi prima di metterli in fruttificazione.. con i sacchi ci vuole molta pazienza!! e poi.. hai messo mezza sirigna.. a me con tutta la siringa ha impeagato 2 mesi.. per te ci vorrà ancora più tempo!!
E il casing.. ti conviene fartelo da te.. con 2 euro di fibra di cocco.. e un pò di vermiculite, fai casing x un anno!!!
 

ilgrinch

Elfe Mécanique
Inscrit
23 Mar 2010
Messages
360
okok... ma dimmi posso sterilizzare con la pentola normale??? inoltre i microbox con filtro posso metterli in pentola a bollire?
 

tac88

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Mar 2010
Messages
246
Cosa devi mettere a bollire?? il sacco?? I microbox dovrebbero resistere.. se resistono in pentola a pressione.. dovrebbero resistere anche alla bollitura!! comunque meglio di tutto è la pentola a pressione per sterilizare.. se proprio non c'è l'hai fai bollire un ora al giorno per 2-3 giorni!
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
ogni tanto prendi la busta e scuotila energicamente, così da disgregare i grumi di micelio che si formano e velocizzare l'espansione del micelio.
parlando di P.C. un sacco da 1.5kg a temperatura 28-30°C impiega mediamente 20 giorni per colonizzare completamente.
se, anche scuotendo la borsa, dopo due settimane non vedi neanche qualche punto bianco c' è probabilmente qualcosa che non va....

il casing di etnogrow è sterile, non devi fargli niente.
una pentola a pressione con 30-40€ la compri al market...
 

Cagliostro

Neurotransmetteur
Inscrit
14 Mar 2010
Messages
60
ilgrinch a dit:
si si i microbox... grazie!!
sono in polipropilene, vai tranquillo.

il sacco scuotilo quando avrà raggiunto il 30, ancora meglio il 50% di colonizzazione..farlo ora disturba solamente la germinazione delle spore.
 

Straroll

Glandeuse pinéale
Inscrit
28 Avr 2010
Messages
200
Il mio amico, studioso di micologia, ha riscontrato un problema durante la sua prima esperienza con dei cambogiani.
Preparati 5 barattoli con base di vermiculite, farina di riso integrale e acqua, e , mantenuta la temperatura costante di 28-29° in ambiente chiuso e buio lo sviluppo del micelio si è bloccato a circa la metà, forse meno. Gli è stato consigliato di mettere dei cerotti sopra i buchi per far traspirare aria ma nn sembra essere cambiato molto.
Il micelio nn sembra presentare contaminazioni a nessuno dei 5 barattoli, quel poco che è stato sviluppato è bianco...
In alcuni sul vetro sono presenti delle goccioline, in altre no. Provando a scuoterle ha notato che tutto l'impasto è abbastanza compatto e nn sembra disgregarsi.
Cosa può essere successo? io gli avevo consigliato di buttare tutto e rifare da capo... secondo voi possono essere ancora salvate? ( stanno da circa un mese in incubazione )
 

ilgrinch

Elfe Mécanique
Inscrit
23 Mar 2010
Messages
360
a me si erano bloccate perche avevo tappato i buchi...da quando li ho riaperti è ricominciato a ricrescere...
 

ilgrinch

Elfe Mécanique
Inscrit
23 Mar 2010
Messages
360
credo di si... cmq apetta che te lo dica qualcuni di piu esperto...
 

giugar1

Neurotransmetteur
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
46
io sono un esperto.....di tortine bloccate :oops:
Ti conviene aprirne una ed odorare. Se senti dolciastro, butta. Altrimenti fai prendere qualche secondo d'aria e richiudi, capovolgendo il barattolo.
Ovviamente odora in maniera meno contaminante possibile.
 

Straroll

Glandeuse pinéale
Inscrit
28 Avr 2010
Messages
200
ma io avevo sentito che l'inalazione di alcune muffe era addirittura mortale
è sicuro odorarle?
 

giugar1

Neurotransmetteur
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
46
Straroll a dit:
ma io avevo sentito che l'inalazione di alcune muffe era addirittura mortale
è sicuro odorarle?

I batteri puzzano, le muffe "le vedi"!!! Se fossero così terribili queste muffe quanti starebbero a scrivere su questo forum? :D
Lasciarle con i buchi aperti non è cosa buona se i buchi non sono protetti da polyfill o similia.
 
G

Guest

Invité
i motivi invisibili che bloccano la crescita delle tortine sono 2...carenza di ossigeno e batteri
puoi allentare il secondo strato di alluminio, ma toglierlo completamente è il modo migliore x contaminare tutto.
il centimetro di vermiculite pura che hai messo in cima non ti puo salvare se tieni i buchi scoperti.
comunque un mese è tanto sacrificane una e annusala, dai retta a giugar.
e se vuoi togliere il secondo strato x fare respirare il micelio, almeno copri velocemente i fori con dei cerotti, che sono traspiranti e sterili.
 

triptamina

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Mai 2010
Messages
220
prova il metodo 'stantuffo'..
capovolgi il barattolo, facendo cadere tutta la tortina contro il coperchio. rimetti in posizione normale, facendo ricadere la tortina sul fondo.
In questo modo spingi fuori l'aria che era dentro, e risucchi dentro aria fresca quando rimetti la tortina in posizione normale
 
G

Guest

Invité
triptamina a dit:
prova il metodo 'stantuffo'..
In questo modo spingi fuori l'aria che era dentro, e risucchi dentro aria fresca quando rimetti la tortina in posizione normale
aria fresca e non sterile,,,auguri se non lo fai in una glove box
 
Haut