Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

chi vi guida e vi conduce?

spina

Elfe Mécanique
Inscrit
14 Fev 2013
Messages
266
syd barrett, timothy leary e mr bean
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Mio padre (per la voglia infinita di imparare, l'orgoglio come essere umano, i valori, ...)

Terence McKenna (per la psichedelia, l'intelligenza, la visione d'insieme, ...)

I nativi/le societá tribali di qualsiasi continente (per il senso di comunitá, la visione personalissima che hanno dell'universo, la connessione che hanno con la natura, ...)

Gli scienziati con la s maiuscola (per la curiositá, la voglia di sapere, l'intelligenza, ...)

I grandi pensatori (per aver saputo condividere il loro modo di percepire la realtá)

Il Budda e chi lo ha seguito (per il pacifismo, la filosofia, l'idea di coscienza assoluta, le tecniche di meditazione, la ricerca spirituale, ...)

Tutte le forme di vita esistenti (poiché con ogni loro azione mi aiutano a capire meglio me stesso e l'universo)

Tutti quelli che non mi hanno fatto dormire

E in generale, i curiosi, i creativi, i tenaci, quelli che osano, ...


E probabilmente ne ho tralasciati tanti altri!


EDIT: E dove mettiamo quelli che non possono non condividere la loro positivitá? Quelli che fanno di tutto per essere compassionevoli e fare felici gli altri...
 

Malatesta

Neurotransmetteur
Inscrit
21 Nov 2012
Messages
64
Penso che in generale la mia famiglia sin dalla nascita, tutte le persone che ho incontrato, i libri che ho letto, i film che ho visto, gli eventi sportivi che ho visto ed amato, i viaggi che ho fatto, i posti che ho visto, la musica che ho ascoltato, le esperienze quotidiane o straordinarie che ho vissuto in questi anni, le scelte fatte hanno guidato e in qualche modo plasmato la mia vita fino ad ora sia nei suoi aspetti positivi che in quelli negativi.
In generale devo dire che ho avuto una certa difficoltà a creare delle "liste" di qualsiasi genere, che fossero libri, film, cibi, e via discorrendo ma su tutto un mio personale grazie va senza alcuna retorica alla donna con cui da due anni e mezzo sto condividendo la mia vita perché mi ha preso per mano e semplicemente stiamo camminando insieme senza nessuno dei due che stia dietro o davanti.
 

forsasiempre

Glandeuse pinéale
Inscrit
7 Mai 2013
Messages
244
Sopratutto Jim Morrison e in secondo luogo Bob Marley, questi due se uniti formano per quanto mi riguarda lo yin e lo yang dell' antica filosofia cinese, due poli opposti che volevano raggiungere lo stesso obbiettivo, bloccati solamente dalla schiavitù della mente umana, siamo così intelligenti ma stupidamente bloccati tra due luridi ed impervi muri.
 

nepenthes

Elfe Mécanique
Inscrit
21 Oct 2012
Messages
448
Potrei dire un sacco di nomi di personaggi profondi, le cui idee sono sicuramente condivisibili, ma per quanto io mi sforzi di seguire il loro pensiero non ce la faccio perchè ho altri insegnamenti molto più radicati nella psiche. Della serie predico bene e razzolo male.

Quello che mi guida nel profondo sono cose che ho visto o provato nell'infanzia e che a volte nemmeno ricordo, ma che sicuramente hanno dato una direzione "naturalistica" alla mia vita.

Una cosa è certa, mi interessa la psiconautica e la natura&piante perchè da piccolino ho visto:

Un celeberrimo cartone della Disney in cui ci sono gli alberi antropomorfizzati (Flowers and trees)
Il celeberrimo pezzo in cui Dumbo di ubriaca con lo spumante e ci sono gli elefanti rosa
Dersu Uzala, film di Kurusawa
2001 Odissea nello Spazio, scena della porta spaziotemporale che me la guardavo fino alla nausea
I viaggioni nel corpo umano di Piero Angela
I lungometraggi di C. Chaplin che non c'entrano con la natura ma mi hanno insegnato che si può comunicare benissimo senza parlare

Inoltre aiutavo sempre mia mamma ad innaffiare le piante nell'orto.
Disegnavo i fiori copiandoli da un libro con fotografie di piante
 

Art Shopenhauer

Matrice périnatale
Inscrit
19 Août 2013
Messages
4
Di persone più o meno note ce ne sono tantissime, però inizierò da quelle note:
- Il primo è Arthur Schopenhauer (anche se il mio nick l'ho scritto male) che mi ha insegnato il cinismo e la realtà dell'essere umano, e di come in realtà sia mosso continuamente da interessi personali in ogni cosa che fa.
- Bill Hicks che sto conoscendo di recente mi sta insegnando che in realtà tutte le religioni sono in qualche modo concatenate, che c'è solo l'illusione della morte, che noi siamo l'illusione di noi stessi e che Dio è amore sotto ogni forma elevata del termine.
- The Truth, il personaggio hippie di GTA San Andreas che ha fatto nascere in me la passione per gli psichedelici all'età delle scuole medie e mi ha introdotto verso quella che sarebbe stata la via della contraddizione e dello scetticismo.
- Vittorino Andreoli, psichiatra famoso. Consiglio di leggere "Dialogo tra uno psichiatra e il suo paziente". Bellissimo.
- Igienistamentale, una pagina di Youtube curata appunto da una persona che ha questo nick. (L'uomo è un progetto extraterrestre - YouTube)... tanto per... ;)

Le persone meno note sono:
- I miei genitori che mi hanno traumatizzato ed elogiato allo stesso tempo riempiendo alla nascita la mia "scatola della personalità" vuota e facendomi diventare quello che sono adesso creando in me quello che volgarmente si chiama personalità.
- I miei tanti amici che mi hanno voluto male (in particolare uno...) che mi hanno fatto soffrire e mi hanno temprato.
E poi alla fine, ultima ma non ultima...
- La mia ex, p****na che mi ha insegnato che l'amore non è per chi non lo merita e che bisogna cercare anche in punto di morte perché solo a colui che ha gli occhi puliti dal marciume della società potrà trovare qualcosa di limpido e puro come l'amore.
 

CrazyFractalHaze

Sale drogué·e
Inscrit
2 Juin 2013
Messages
868
Io penso che ogni persona è libera, di agire e realizzare nei propri limiti: noi viviamo già la nostra vita al massimo. Se siamo così non è dovuto ad una nostra mancata attenzione ai problemi della vita, e ciò comunque sarebbe
sufficiente per farvi capire che oltre questo limite l' acceleratore non può essere spinto.
Quindi io penso questo: ogni singola azione dipende dalla nostra volontà, ogni respiro cambia la nostra vita; ed un personaggio per quanto grande possa essere, non potrà mai costituire una guida:
non siamo e mai saremo burattini nelle mani di qualcuno, e l' ultima parola, l' ultima decisione spetta sempre e soltanto a noi.
Per questo penso che uno stimolo esterno più che una guida va considerato come un' ispirazione... Seguire le orme che ha lasciato spetta solo a noi...
La vera guida è dentro di noi, ed agisce autonomamente...
Ciò che siamo, in mia opinione, è dovuto al 50% al fattore esterno e al 50% a noi, che comunque abbiamo sempre in pugno la nostra vita nonostante l' ambiente esterno e le sue influenze...


O forse tutto questo è dovuto ad un cazzo di problema linguistico! In tal caso le mie guide sono :
Buckethead, che mi ha fatto conoscere la bellezza delle vibrazioni.
La mia ex, che mi ha fatto vedere chi ero, e chi non ero.
Mia madre, che crederebbe sempre in me anche se avessi fatto un patto col demonio.
La chimica, la fisica, e la matematica, che mi aiutano a comprendere la porzione inanimata e superficiale dell' universo.
L'universo intero che mi ha reso in parte ciò che sono ( indirettamente ringrazio anche voi)
E la mi ragazza, il mio amore...
 

daniel goleman

Matrice périnatale
Inscrit
2 Oct 2013
Messages
10
il desiderio immenso di conoscere , la volontà di raggiungere uno stato di entactogenesi , l'amore per l'ambiente e la natura, la paura di non esistere mi spingono a scoprire me stesso . Penso di non essere mai all'altezza degli altri , penso che voi con i vostri commenti abbiate qualcosa di più rispetto a me , certe volte vorrei sprofondare per questo , e perciò sarò sempre alla ricerca di un livello superiore di intelligenza , provarci sempre anche quando tutto sembra inutile o almeno cercare una scappatoia per sopperire a questa mancanza.
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
Partendo dalle basi, la mia famiglia, ho saputo far tesoro dei pregi e difetti di famiglia per evolvermi, per creare e plasmarmi.

E' bella la frase di Monad: Tutti quelli che non mi hanno fatto dormire.
Racchiude tutto.

Proprio su questo gira tutto, sai di non sapere, eppure vuoi saperlo, vuoi conoscere, vuoi, ma devi pure osare.

Jodorowsky mi ha cambiato, venivo da un periodo un po' difficile, e lui mi ha ridato una visione d'insieme, soprattutto sull'arte, sul ruolo poetico, per me rimane un gran uomo.
Gli capisci subito i grandi uomini, sono tipo Terence McKenna, semplici, faccia da simpatici burloni, un po' come il Matto dei Tarocchi.

Infine voglio solo dire questo:
Anche se io non abbaglierò nessuno con la mia luce, però posso accedere la mia candela nella mia stanza.
So cosa non sono molte cose, eppure dov'è il problema? Siamo bellezza e ne siamo circondati.

Un'ultima cosa, possiamo leggere qui sul forum o leggere libri o ascoltare persone nei dibatti, ma il semplice leggere o provare a capire non basta.
Quando l'incoscio avrà capito e avrò varcato la soglia, allora capirete davvero.
 

illogic

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Avr 2014
Messages
1 188
Devo molto a me stesso, ma come tutti ho avuto influenze positive e non...
Partendo dal grande Tony Wilson a cui devo le mie idee di vita, il leggendario Ian Curtis che mi ha insegnato cosa fosse la poesia, mckenna che mi ha fatto comprendere la psichedelia, Federico Fiumani che mi ha fatto capire quanto fossi asociale e mi ha trasmesso un pó di arroganza (che a volte non guasta), mio padre che mi ha fatto capire cosa non voglio essere e infine ma non per ultima la mia canina toffee che in questi anni mi ha fatto capire cosa vuol dire essere amato incondizionatamente...
 

LaFouinefarc-ep

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Avr 2014
Messages
1 358
mia madre,che ancora oggi mi segue,è la persona che mi ha donato questo corpo,questa mia genie,e che ogni tanto chiamo al telefono.sa tutto,è come un enciclopedia vivente ed è analfabeta
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
non ne ho idea...
(proprio oggi c'è stato un ritrovo casuale al quartiere, non sapevo se essere felice o triste per come sono andate/stanno andando le cose... cerco di optare per l'accettazione..)

da subito il pallone poi il punk poi la tekno poi bukowski poi un prof Guru dell'accademia

tralasciando tutte le belle parole da voi espresse gentaccia!!! come non quotare?!

Monad a dit:
I nativi/le societá tribali di qualsiasi continente (per il senso di comunitá, la visione personalissima che hanno dell'universo, la connessione che hanno con la natura, ...)
Gli scienziati con la s maiuscola (per la curiositá, la voglia di sapere, l'intelligenza, ...)
I grandi pensatori (per aver saputo condividere il loro modo di percepire la realtá)
Tutte le forme di vita esistenti (poiché con ogni loro azione mi aiutano a capire meglio me stesso e l'universo)
Tutti quelli che non mi hanno fatto dormire
E in generale, i curiosi, i creativi, i tenaci, quelli che osano, ...
Quelli che fanno di tutto per essere compassionevoli e fare felici gli altri...

Malatesta a dit:
tutte le persone che ho incontrato, i libri che ho letto, i film che ho visto, gli eventi sportivi che ho visto ed amato, i viaggi che ho fatto, i posti che ho visto, la musica che ho ascoltato, le esperienze quotidiane o straordinarie

narciso a dit:

CrazyFractalHaze a dit:
la nostra volontà,
La mia ex, che mi ha fatto vedere chi ero, e chi non ero.

SaulSilver a dit:
Partendo dalle basi, la mia famiglia,

illogic a dit:
Devo molto a me stesso, ma come tutti ho avuto influenze positive e non...
la mia canina

:smirk:
 

toti

Sale drogué·e
Inscrit
11 Jan 2014
Messages
818
mia madre, per avermi insegnato a non portare mai rancorr, a papá, che mi ha insegnato ad essere rispettoso.
Ad un mio caro amico, che adesso non c'è piú, che mi ha insegnato a fumare da un cylum, e che nonostante la stazza, siamo tutti esseri umani con piedi e braccia, tutti uguali, anche i piú forti

al mio professore di lettere, per avermi insegnato la magia della poesia e della cinamatografia.
Anche la mia prof di fisica, facendomi scoprire l'affascinante mondo scientifico


e senza ombra di dubbio i miei amici psiconauti che mi danno spunti di riflessione ogni giorno, e senza i quali mi sentirei un povero pazzo
 
Haut