Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

camera di fruttificazione

tac88

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Mar 2010
Messages
246
Allora.. mi sorge un dubbio!! Per due giorni purtroppo non sono riuscito a cambiare l'aria all'interno della camera di fruttificazione!! Può aver comportato qualcosa? o non succede nulla??
L'areazione può comportare la nascita/crescita del frutto??
Grazie in anticipo!!
 

Cagliostro

Neurotransmetteur
Inscrit
14 Mar 2010
Messages
60
per due giorni non succede nulla...
ciò che in realtà scatena il pinning è l'evaporazione dell'umidità dalla superficie del casing, che creerai con frequenti nebulizzazioni proporzionate a un'intenso ricambio d'aria.
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
io cambio ogni 3, 4 giorni... senza problemi...
 

tac88

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Mar 2010
Messages
246
Mr_T e dopo quanto tempo ti inizia a pinnare??
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
dipende da che fungo e che ceppo... comunque circa un paio di settimane dall'incubazione del casing... giorno più giorno meno...
 

Pseudomonas

Neurotransmetteur
Inscrit
7 Avr 2010
Messages
48
aerando 2 volte al giorno per alcuni minuti con spruzzate di acqua sulle pareti del terrario e facendo alcuni buchini(per far passare l'aria) nell terrario fai da te che mi sono costruito in max 10 giorni ho il pinning, anche in 7 giorni. Non aerando si ritarda il fenomeno di pinnig. Inportante è che l'umidità relativa sia intorno all'80-90%.
 
G

Guest

Invité
non state tutti i giorni a guardare i vostri substrati, aspettando che l'ultimo granello sia colonizzato x poterli mettere a frutta, ma teneteli in incubazione una settimana in più e avrete dei pinning più veloci e omogenei.
 

ilgrinch

Elfe Mécanique
Inscrit
23 Mar 2010
Messages
360
montare delle ventole da pc in entrata puo risultare utile per dover andare e trovare il terrario meno possibile?? o non basta??
 

tac88

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Mar 2010
Messages
246
Nella growbox precedente che avevo.. avevo messo una ventola 12x12 sul coperchio.. con polyfill sopra e sotto un foglio di tyvek e la accendevo per 20 min ogni 4 ore.. e andava da dio!
 

ilgrinch

Elfe Mécanique
Inscrit
23 Mar 2010
Messages
360
si si più o meno quello che avevo pensato io... solo che volevo attaccarle allo stesso timer del motorino ad ultrasuoni... ho un raffredda notebook che non uso piu e usero quei ventolini...
 

Straroll

Glandeuse pinéale
Inscrit
28 Avr 2010
Messages
200
Cerco un modo per raffreddare la camera di fruttificazione. C'è un modo che sia economico, facile e funzionale?
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
in che senso raffreddare? ..senza riscaldamento hai gia una temperatura troppo alta? quanti °C circa?
 

Straroll

Glandeuse pinéale
Inscrit
28 Avr 2010
Messages
200
mr_terrorman a dit:
in che senso raffreddare? ..senza riscaldamento hai gia una temperatura troppo alta? quanti °C circa?
nel senso che ora che verrà il caldo le temperature saranno troppo alte per fruttificare... siamo già a 25°
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
senza riscaldamento, giusto? comunque 25°, e anche qualcosa in più, vanno bene,, se sale troppo cambia aria un po' più spesso...
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Bottiglia di ghiaccio, cambiata due volte al giorno
 

alcool-lizzation

Neurotransmetteur
Inscrit
13 Oct 2011
Messages
22
salve a tutti un amico ha messo nella camera di fruttificazione una vaschetta con il casing, e come riscaldamento una serpentina, termostato e perlite con acqua e perossido di idrogeno per evitare le vampate di calore, temperature ottimali ma ...passate 3 settimane continua la crescita vegetativa ma senza alcun frutto, suppongo che ci sia troppa umidità perchè vidi il micelio pieno di gocce d'acqua...quindi che metodo deve usare per riscaldare il tutto prevenendo la troppa umidità o una grande essiccazione del substrato? e di che grandezza,quantita e in quale posizione vanno praticati i buchi nel terrario? con cosa ricoprire i buchi evitando contaminazioni?....vorrei anche sapere che percentuale di umidita deve segnare l'igrometro del terrario(sempre con metodo casing)?
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
l'unidità consigliata per il casing è tra 70-90%, inoltre credo che al momento non ci sia bisogno della serpentina visto che la temperatura ambiente è perfetta già così, a meno che il terrario non è in una stanza dove ci sono meno di 22 gradi. L'eccessiva umidità potrebbe essere un ostacolo alla formazione dei primordia. Il terrario prende almeno un po di luce?
 

alcool-lizzation

Neurotransmetteur
Inscrit
13 Oct 2011
Messages
22
Nullè a dit:
l'unidità consigliata per il casing è tra 70-90%, inoltre credo che al momento non ci sia bisogno della serpentina visto che la temperatura ambiente è perfetta già così, a meno che il terrario non è in una stanza dove ci sono meno di 22 gradi. L'eccessiva umidità potrebbe essere un ostacolo alla formazione dei primordia. Il terrario prende almeno un po di luce?
si . il terrario è coperto da un telo con un foro incima anche se il solo telo fà filtrale la luce.....non per controbbattere ma se il micelio prende umidità sia dal casing che dal terrario non fruttifica, ha provato a mettere la veschetta sempre nel terrario ma in un sacchetto chiuso trasparente e dopo 2 gg si è ricoperto di piccole teste...anche se non credo che cresceranno molto...(sacchetto trasparente, soluzione trovata) ...ma mi sapresti dire qualcosa sui fori del terrario? grazie
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
se il casing è completamente colonizzato non c'è particolare rischio di contaminazione, quindi non hai bisogno di coprire i buchi,, comunque potresti iserirci dei batuffoli di lana per acquari ma poi dovresti dargli un po' di ventilazione...

cosa intendi con 'telo'? è in pvc trasparente?

comunque, se stiamo parlando di cubensis, l'umidità perfetta dovrebbe essere sull'85-90% e, come dice Nullè, anche una temperatura molto alta non è necessaria, meglio che non scenda sotto i 20° ma fruttano anche a 18.
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
riguardo l'aria io sono del parere che su una sola vaschetta la cosa più semplice è anche la più corretta, semplicemente ogni giorno leva il coperchio e sventola delicatamente con un pezzo di cartone a mo di ventaglio. Le contaminazioni avvengono quando c'è molta sporcizia e quando il micelio è diventato ormai vecchio, per i primi 3-4 flush è raro che contamini a meno che non hai fatto qualche errore grosso.
 
Haut