Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

camera di essiccamento per funghi e piante

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
apro questo topic perchè avevo notato delle possibili migliorie in una foto di un essiccatoio postata dal grinch.
questo è lo schema base per costruire una camera di essiccamento standard. dopodichè ognuno dica la sua... :wink: .
Voir la pièce jointe 9825
 

ilgrinch

Elfe Mécanique
Inscrit
23 Mar 2010
Messages
360
Ma è necessario chiudere la camera di essicamento?? Inoltre volevo sapere se si possono seccare anche sopra un piatto...
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
è necessario chiuderla altrimenti il cloruro attirerà l'umidità contenuta nell'aria della stanza anzichè quella nei frutti.
in che senso sopra un piatto? ...un piatto al posto della retina?
 

ilgrinch

Elfe Mécanique
Inscrit
23 Mar 2010
Messages
360
nel senso se li metto su di un piatto(senza essicatoio), nell'armadio, va bene? si seccheranno lo stesso?
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
probabilmente marcirebbero; dovresti girare un ventilatore in orizzontale, velocità al minimo e mettere i frutti direttamente sulla griglia,, con il continuo ricambio d'aria dovrebbero asciugarsi senza problemi.
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Ma il cloruro di calcio si trova in ferramenta?
Ho girato un po' e non l'ho trovato
 

ilgrinch

Elfe Mécanique
Inscrit
23 Mar 2010
Messages
360
io ho comprato ricarica inodore ariasana... dovrebbe essere quello..
 

giugar1

Neurotransmetteur
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
46
prima di metterli nella camera di essiccazione devi farli asciugare sul ventilatore. Per mia esperienza il cloruro di calcio da solo non è mai bastato, soprattutto se la quantità dei nanetti non è minima. Invece con il ventilatore usato per una notte e poi messi nella camera, avrai i nanetti croccanti.
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
arimane a dit:
Ma il cloruro di calcio si trova in ferramenta?
Ho girato un po' e non l'ho trovato
prova nei negozi tipo Obi, Brico, Castorama o roba del genere,, li hanno sicuramente, sono le ricariche per i deumidificatori ambientali..

ilgrinch a dit:
io ho comprato ricarica inodore ariasana... dovrebbe essere quello..
si, è quello.
 
G

Guest

Invité
veq71t.jpg
so916u.jpg

borsa di nylon sigillata ermeticamente....
nella calza di sinistra c'è il materiale da essiccare, nel vaso di destra c'è un litro di cloruro di calcio, senza retine o distanzieri x staccarlo dal fondo.
faccio affidamento sulla quantita di sale che rimane emerso.
facendo precedentemente essiccare i frutti x 2 giorni su un ventilatore il cloruro rimane sempre abbastanza asciutto.
per riutilizzare il cloruro tra un ciclo e l'altro lo faccio essiccare in forno,,ritorna quasi al volume originale.
la calza sul vaso del cloruro serve ad evitare spargimenti e contatti accidentali in caso di ribaltamento,,,però un foglio di filtro x cappe comprato in ferramenta sarebbe migliore.

mi servivano alcuni essiccatori che una volta smontati, non mi occupassero molto spazio.
 

Pseudomonas

Neurotransmetteur
Inscrit
7 Avr 2010
Messages
48
Per essiccare i nostri amici magici io uso il seguente sistema:
-prendo una scatola da scarpe o una scatola un pò più grande
-faccio dei fori quadrati di circa 4*4 nei lati più piccoli
-posiziono una ventola (non quelle da computer ma un pò piu gradi e potenti) tipo
pa01-3941_VENTOLE-CVT_small.jpg
all'imboccatura di un foro
-prendo una rete a maglie quadrate piccole da giardino(obi o brico) e faccio più ripiani all'interno della scatola
-metto i nostri amici sui ripiani reticolati da noi effettuati
-chiudo la scatola e accendo la ventola

in 2 giorni sono essiccati!
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
Scusate la domanda forse stupida, ma perchè invece del cloruro di calcio non si può usare il semplcie cloruro di sodio (Sale da cucina)? è più facilmente reperibile e di sicuro non tossico... non dovrebbe essiccare lo stesso?
 

triptamina

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Mai 2010
Messages
220
Angi a dit:
veq71t.jpg
so916u.jpg

borsa di nylon sigillata ermeticamente....
nella calza di sinistra c'è il materiale da essiccare, nel vaso di destra c'è un litro di cloruro di calcio, senza retine o distanzieri x staccarlo dal fondo.
faccio affidamento sulla quantita di sale che rimane emerso.
facendo precedentemente essiccare i frutti x 2 giorni su un ventilatore il cloruro rimane sempre abbastanza asciutto.
per riutilizzare il cloruro tra un ciclo e l'altro lo faccio essiccare in forno,,ritorna quasi al volume originale.
la calza sul vaso del cloruro serve ad evitare spargimenti e contatti accidentali in caso di ribaltamento,,,però un foglio di filtro x cappe comprato in ferramenta sarebbe migliore.

mi servivano alcuni essiccatori che una volta smontati, non mi occupassero molto spazio.


un bustone per congelare della cuki può essere una buona alternativa per la quella di nylon?
uno straccio/vecchia maglietta come calza per i funghi e cloruro di calcio (in polvere)?
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
Mindburn a dit:
Scusate la domanda forse stupida, ma perchè invece del cloruro di calcio non si può usare il semplcie cloruro di sodio (Sale da cucina)? è più facilmente reperibile e di sicuro non tossico... non dovrebbe essiccare lo stesso?

attrae molta meno umidità...
 
G

Guest

Invité
triptamina a dit:
un bustone per congelare della cuki può essere una buona alternativa per la quella di nylon?
uno straccio/vecchia maglietta come calza per i funghi e cloruro di calcio (in polvere)?
il cuki è perfetto.
i funghi li puoi mettere anche liberi, l'importante è proteggerili dal cloruro e una maglietta andrà benissimo.
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
Angi a dit:
i funghi li puoi mettere anche liberi, l'importante è proteggerili dal cloruro e una maglietta andrà benissimo.
ma se tieni i funghi liberi, quando il cloruro si scioglie la maglietta si bagna e il fondo si allaga,, quindi il cloruro sciolto entra in contatto con i frutti, a quel punto si impregnano e continuando ad assorbire essi stessi umidità diventano inasciugabili.... sbaglio?
 
G

Guest

Invité
il cloruro è nel barattolo di destra e dopo avere asciugato i frutti sul ventilatore x 48 ore, ci vogliono 4 o 5 cicli di essiccazione x renderlo umido.
non ho mai trovato del liquido sul fondo del vaso.

comunque x eliminare il rischio si può mettere il cloruro e i funghi in vasi separati e unirli con del nastro adesivo.
si offre una superficie di appoggio più ampia e stabile.
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
a ok, facendo direttamente coi sali ogni volta si formano un paio di dita di liquido sul fondo, per quello dicevo....
quindi in conclusione: la costruzione dell'essiccatore dipende dal procedimento che volete utilizzare... :wink: .
 
G

Guest

Invité
Pagina del mitico ''Funghetto.com''

''Tempo Essiccatura'' del 07 sett 2009


k.m
Ciao,apro questa discussione perchè vorrei sapere quanto tenete i funghi nell'esiccatore(parlo dell'essicatore fatto in casa con i sali per deumidificare come da guida).
Ho sempre usato questo tipo di esiccatore per seccare i miei cari prataioli,mi sono sempre basato sul tatto e in media dopo 3-5 giorni sono sempre risultati secchi e si sono conservati anche per più di un anno senza perdere alcuna caratteristica "culinaria".L'ultimo raccolto però a distanza di tre mesi è marcito malamente :shock: :eek: ,è stato seccato e conservato in buste chiuse come sempre e non riesco a capire quale sia il motivo. :x :( :x
Cosa ne pensate? :?:
Come conservate il vostro raccolto in attesa di una bella occasione per preparare un buon risotto da gustare in compagnia con i frutti del vostro sudore? :?:
_________________

angi

In estate li tengo un giorno su un ventilatore a mezza potenza,spesso anche all'aria aperta,quando spira un po di brezza, e poi li metto nell'essiccatore a sali finchè non devo liberarlo,a volte anche 3/4gg.Spesso ce li lascio anche molto di più.
Aspetto sempre che diventino croccanti e polverizzabili con le dita.
Poi li conservo in dei barattoli di plastica,assieme a un barattolino tipo i contenitori delle pellicole,riempito a metà col cloruro,un batuffolo sciolto di perlon, e dei fori da 3mm sul coperchio.
Assomiglia molto a una saliera.
In inverno,al posto del ventilatore,uso un barattolo da due litri con un buco sul coperchio,grande come le pale della ventola da PC collegata a un trasformatore regolabile.
Vicino al fondo,nella parete verticale,x tutto il perimetro,ho fatto dei fori da 20mm.
Poco sopra i fori ho messo delle viti autofilettanti che sorreggono una griglia.
Praticamente l'aria entra dall'alto,attraversa i frutti poggiati sulla griglia,ed esce.
Con umidità ambientale al 50%,sono asciutti in 1/2gg,poi li secco col cloruro fino a sgretolarsi.
Quando usavo solo i sali,senza prima passarli x il ventilatore,dovevo tenerceli troppo tempo, deperivano,diventavano,scuri,poco belli da vedere.
Conservandoli nel barattolo,sono sicuro che niente potrà bucarmelo e se anche entrasse un filino di aria,ci pensa la saliera a seccarla al 100%
Ora ottengo dei prodotti che considero liofilizzati :D
Ventola prima,e cloruro di calcio dopo,per me di meglio non c'è.

_________________

k.m
Quindi se lascio i frutti nell'essicatore per un tempo prolungato non dovrei avere problemi,li si dovrebbero conservare senza problemi o sbaglio? :?:
Volendo si potrebbero essiccare anche solo lasciandoli su della scottex con sotto del sale o sbaglio???ma il tempo di essicatura aumenterebbe???

________________
angi

se il cloruro è in buone condizioni,io sto tranquillo al 100%,e ce li lascio molti giorni.
Dopo li conservo con un mini essiccatore,e dopo mesi sono ancora friabili.

_________________

k.m

Ma con mimi esiccatore intendi un esiccatore che lavora con i sali solo più piccolo o tutta un'altra cosa? :?: ;)

_________________

angi

Mi riferisco a quella ''saliera'' di cui ho descritto la costruzione nel post sopra.
La tengo nel barattolo dove conservo i frutti,e serve a estrarre e trattenere le ultime tracce di umidità,così da lasciarmi tranquillo al massimo.
Senza aria e con il sale affianco,,,come una mummia in una tomba egizia,potrbbero durare anche 2000 anni :D

_________________

roby

Volendo si potrebbero essiccare anche solo lasciandoli su della scottex con sotto del sale o sbaglio???ma il tempo di essicatura aumenterebbe???
_________________

angi

il cloruro di calcio lo trovi in ferramenta e nei brico,,non sono altro che le ricariche dei deumidificatori.
x una essiccazione e conservazione assoluta,cerca nelle guide la costruzione di un essiccatore.
il sale da cucina è igroscopico,,ma il cloruro lo è di più.
se vuoi usare il sale da cucina ti serve sempre un essiccatoio a tenuta stagna,e a questo punto
se la coltivazione ti è costata un minimo di tempo,denaro e fatica,,io cercherei di ottenere il top.

I tempi di essiccazione sono relativi.
Tutto dipende dal rapporto quantità di sali/mole di frutta da seccare.
Il cloruro costa poco,,non conviene stare scarsi.

_________________

roby

e lasciandoli solo su della scottex al buio in un cassetto dici che sono sprecati??

_________________

angi

se non chiudi i sali e i frutti in un contenitore stagno,,assorbirai l'umidità atmosferica e non quella all'interno dei frutti.
usa un contenitore da cucina,ne esistono di tutte le misure.

_________________

max

..quindi se io dovessi mettere i miei "amici" in un contenitore tipo quelli da cucina di plastica stagno con all'interno un piccolo contenitore (tipo quelli dei rullini) con il cloruro di calcio potrebbe andar bene?..e quanto tempo ci metterebbero per essere secchi al punto giusto :?: ..

__________________

a.lisergic

prima di metterli nel contenitore con la "saliera" devi seccarli con ventola prima e cloruro poi....almeno credo :goku

_________________
 

Nicola

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Août 2011
Messages
102
Salve mi riattacco con una mia domanda a questo topic in quanto l'argomento di cui voglio chiedere è più o meno lo stesso.
È da tre anni che mi informo assiduamente sull'amanita muscaria perchè voglio provarla e ridurre quasi a zero i possibili rischi nell'assumerla. Ieri trovandole e mangiandole mi sono accorto che c'era ancora un ultima cosa su cui non mi sono bene informarto: le ho messe in forno per 1.30 h a 50° e con forno aperto e ventilato e ancora non erano secce. Alcune sotto dove vi sono le lamelle erano diventate marroncine e l'odore era particolare. Inoltre alcune rilasciavano uno strano liquido. Erano 6, ieri sera le ho mangiate buttandone via alcuni pezzi (le ho fatte a pezzi) che non mi ispiravano in aspetto. Ho vomitato due volte dopo un'ora con affiancati effetti di ipersudorazione e dopo un'quarto d'ora ho avuto anche effetti di ebrezza.
Questo vuol dire che comunque mi hanno fatto effetto.
Cmq basandomi su questo volevo chiedere quelle marroni erano andate? come capisco se ho eseguito bene il processo di essiccazione e come capisco il contrario? e se prendo un secchio da pittura ben pulito , gli vi metto due reti su cui una metto i sali per deumidificatore e su una i funghi e chiudo il coperchio, i funghi dovrebbero essicarsi ma non potrebbero anche marcire o comunque andare a male? Non mi piacerebbe fregarmi solo per un intossicazione alimentare da fungo marcio... Come faccio per evitare conseguenze spiacevoli?
 
Haut