Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Zenzero

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
Una tisana per la mattina, e via ad abbracciare il cielo! Le sue proprietà:



arimane a dit:
Io ho avuto molte e buone esperienze con lo zenzero, e i test clinici sono buoni, ma non c'è nulla come provare sul proprio corpo. Non ha particolari effetti collaterali ed è piuttosto economico, prendilo provalo e facci sapere =D


Lo zucchero non altera le proprietà dello zenzero ma io non lo metterei, ha un buon sapore così come è


Lo zenzero fresco fa miracoli. Ricordo quando una bella influenza mi aveva preso, che avevo una nausea terribile, un tè forte allo zenzero con i pezzi ancora che galleggiavano (io lo frullo) ed era un toccasana. Ci sono molte ricerche su pubmed, dai un'occhiata =)



Per stare sicuro vai su pubmed, vedi i test clinici fatti con lo zenzero e utilizzalo nella stessa forma dei test. O meglio: prova più forme e vedi con quale ti trovi meglio.
Io lo prendo fresco perché tiene intatti gi olii essenziali e buona parte delle proprietà, oltre al fatto che ha un buon sapore. In genere faccio una tisana senza troppo calore, nel senso che lo taglio, lo frullo, lo lascio ammollo e poi lo porto a sobollire per poco, per evitare di danneggiare sostanze termolabili. In casi di emergenza spello un pezzo e lo metto in bocca sano sano, mastico bene e ingoio con acqua: effetto rapido.



Sia chiaro che i test clinici sono stati fatti tutti con zenzero fresco intero. Non vuol dire che magari secco, o in tisana, o come estratto non funzioni, ma non ci sono stati ancora test sufficienti.

Ora, il mio parere.
Non è importante la temperatura dell'infuso, però se proprio devi filtrarlo è meglio filtrarlo a caldo, in quel modo gli olii essenziali e le sostanze contenute nello zenzero si dissolveranno in maggiori quantità.

Io consiglio di frullarlo per bene con acqua calda ma non bollente, sui 60 gradi, e bere senza filtrare, caldo o freddo che sia, magari masticando o ingoiando i pezzettini di zenzero. Poco ortodosso, in alcuni paesi fanno bollire per ore, però per me funziona meglio (il caldo danneggia i principi attivi e sprechi un sacco di gas, oltre al fatto che più sono piccoli i pezzi più rilasciano meglio sostanze, aumentando la superficie esposta).

Facci sapere le tue esperienze =)






rango a dit:
Tisana allo zenzero - sperimentata più volte, molto efficace - a mio parere - contro raffreddore e muco

Lo zenzero, ginger, è il rizoma di una pianta che fa parte della famiglia del cardamomo, una spezia utilizzata per curare il raffreddore e il mal di denti. La pianta dello zenzero è originaria dell’Asia meridionale. Non produce alcun frutto: ciò che si usa in cucina o in erboristeria è il rizoma o radice, a forma di tubero.
preparazione:

La tisana allo zenzero si prepara semplicemente sbucciando una radice di zenzero fresco (biologico), tagliandola in piccoli pezzetti, per due persone, ne bastano 5/6 pezzetti, essendo molto forte e leggermente piccante. Per preparare una perfetta tisana, basta far bollire l’acqua e lo zenzero per circa quattro minuti, si spegne la fiamma e si aggiunge il succo di limone (biologico) spremuto fresco, si cola il tutto e si mette un cucchiaino di miele, d’acacia è ideale, o a seconda dei gusti.


Quali sono le proprietà della tisana allo zenzero:
Lo zenzero contiene amido, resina, oli essenziali.
lo zenzero fa bene al sangue e al sistema nervoso, essendo un anticonvulsivo e analgesico. La sua azione stimolante è nota da anni alla medicina orientale, cinese in particolare, che lo utilizza per combattere la stanchezza, lo stress e i mali di stagione, essendo un vero antisettico naturale.
lo zenzero contiene particolari enzimi antiossidanti e sostanze come il gingerolo e lo shogaolo che favoriscono la digestione, sono efficaci rimedi contro la nausea e stimolano la reazione dell’organismo.



http://www.psychonaut.com/piante/40708-soluzioni-e-rimedi-tradizionali-e-non.html


mangiare pezzettini di zenzero è ottimo per evitare nausee di bevande / semi / funghi ...


bene, in una radice è nato questo piruletto:

Voir la pièce jointe 17128


che faccio? taglio e pianto? pianto tutto sotto terra con la punta verso il basso??








un po' di storia, #26: http://www.psychonaut.com/piante/40708-soluzioni-e-rimedi-tradizionali-e-non.html#post826302
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
Paolo a dit:
Non avevo visto quel post.

Che gli vuoi fare? è un bocciolo nato dal tubero... come quello delle cipolle... piantalo insieme ad un pezzo di tubero sotto terra (con la punta verso l'alto) e annaffialo!

Comunque, boh... mai piantato lo zenzero...


grande mastro!! e che la punta esca!


come-coltivare-zenzero-vaso-420x536.jpg



http://www.nonsprecare.it/come-coltivare-zenzero-fresco-vaso
 
Haut