Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

[Yoga] ~ Aprire i chakra attraverso lo yoga, vorrei tanto imparare...teach me please!

Zehryo

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Mar 2015
Messages
178
Ciao a tutti.

Sono un personaggio piuttosto cerebrale e sedentario (ma di brutto, eh?) e detesto uscire per andare a farmi una passeggiata, nonostante io abiti nelle vicinanze di un bel bosco.
Dunque preferirei fare esercizio indoor e ci ho anche provato, ma vi dirò, la famosa scarica di endorfine non l'ho mai sentita arrivare; solo un po' di dolori muscolari e tante sudate.

Quindi stavo pensando di dare allo yoga una chance di aprirmi i chakra con la meditazione pranica e riattivare un po' la circolazione sanguigna del mio sederone attraverso, non so, il "saluto al sole"(?).
Qui dove vivo, però, purtroppo non ci sono corsi e di sicuro non voglio andarmene a trovare uno a mezz'ora di auto da casa (con tutti i costi accessori che comporterebbe).

Dunque, mi sono detto, perché non impararlo da autodidatta? Ma è un fatto che, senza una guida minima, è facile sbagliare e mancare completamente lo scopo di una posizione.
Così, visto che qui girano tante persone che si sono date alla "psiconautica" anche per migliorare il contatto con il loro lato interiore, ho pensato che magari avrei trovato anche qualcuno che da tempo si è rivolto a queste discipline per raggiungere lo scopo.

C'è nessuno, tra voi, che se la sentirebbe di insegnarmi *a distanza* come trarne il meglio e raggiungere i miei obiettivi?

Ah, nel frattempo ho googlato un po' in giro e ho trovato queste istruzioni per imparare il "saluto al sole" e questo articoletto che spiega come fare meditazione pranica.
Magari vi può anche interessare il fatto che sono 1° livello Reiki (non che abbia portato grandi cambiamenti nella mia vita), per cui ho un'infarinatura per quanto riguarda i chakra e la meditazione; ma proprio un velo, eh? Anzi, fingiamo che parto comunque da zero, meglio!


Grazie!
 

Fractal Cloud

Alpiniste Kundalini
Inscrit
4 Oct 2014
Messages
680
Non credo sia tanto facile insegnare yoga a distanza, ma di siti e video-tutorial se ne trovano a bizzeffe. Avendolo fatto, non saprei come avrei potuto imparare alcune cose senza un maestro che ti vede di persona, ti appoggia la mano sulla schiena per sentire cosa stai facendo, ti ricorda di respirare al momento giusto eccetera.
Sono ben lungi da poterti dare consigli pratici, ma ti dico che la mia maestra di yoga mi consigliò, come lettura, "il filo dello yoga", ma non l'ho ancora letto e non so quanto potrebbe esserti utile...
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
ti tocca fare proprio così Zehyro:

keep-calm-and-muovi-il-culo-1.png


e per convincerti a farlo ti passo questa bella esperienza di rango: http://www.psychonaut.com/il-baretto/53707-perche-ho-iniziato-praticare-yoga.html
 

Ming

Sale drogué·e
Inscrit
5 Sept 2014
Messages
776
Un po' ot ma fino ad un certo punto, perchè è sempre inerente all'apprendere lo yoga da autodidatti: ho notato che a cercare il saluto al sole su internet le sequenze sono sempre un po' diverse. Rispetto a quella linkata nella mia scuola mi hanno insegnato a praticare il bastone invece dei sei appoggi al numero 6. A voi come vi torna sta cosa? Secondo me è una ragione in più del non fidarsi delle guide su internet e affidarsi ad un maestro. Alla mala parata un buon libro, o più d'uno. (Zerhyo mi dispiace ma per quanto riguarda quali non saprei dire, sono neofita. Se mi ricordo domani do un'occhiata alla biblioteca del cento che frequento e cerco di ricordarmi i titoli che ci sono).
 

Fractal Cloud

Alpiniste Kundalini
Inscrit
4 Oct 2014
Messages
680
Ming, per quanto ricordo il saluto al sole esiste effettivamente in una serie di versioni lievemente diverse tra loro.
 

Zehryo

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Mar 2015
Messages
178
Cavoli, non sto più ricevendo le notifiche dei thread.

Comunque. C'è poco da fare, sul "muovere il culo", perché i 30 minuti di auto non erano un esagerazione, sto proprio distante da tutto e tutti.
E in ogni caso, a costo di fare la figura del poveraccio, io non ce li ho 200+ euro da investire in un corso di yoga (perché questi sono i prezzi che vedo online).

Vorrà dire che comincerò a praticare da solo, seguendo più manuali alla volta per essere sicuro che tutti gli accorgimenti possibili siano coperti. E chissà, magari mi compro "Il fillo dello yoga" su Amazon....poco meno di 20 euro.


Grazie a tutti. Se qualcuno vuole aggiungere altro, fate pure, io leggo tutto e rispondo a tutti.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
ma guarda, io yoga l'ho praticato una volta sola: bellissimo. (ed ogni tanto a casa mi cimento da solo nei 5 Tibetani.)
anche io come te sono del pensiero "autodidatta è buono", ma yoga ti consiglio comunque di farlo con qualcuno la prima volta.


una soluzione Zehyro si trova sempre: ci sono i centri sociali che è possibile comunque contattare, ci sono associazioni un po' qui e un po' là, lo sbattimento paga
 

Zehryo

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Mar 2015
Messages
178
Abej^a G. a dit:
[....] lo sbattimento paga

Ma la disoccupazione no e io vorrei risparmiare dove posso; i 200-270 euro per il corso, certo, ma anche la benzina per arrivarci e qualsiasi altra spesa accessoria che possa venirne fuori.

D'altro canto, se i risultati da autodidatta saranno interessanti, passare ad un corso vero e proprio potrebbe poi diventare un'opzione da vagliare con occhi diversi.
 

Fractal Cloud

Alpiniste Kundalini
Inscrit
4 Oct 2014
Messages
680
Però solitamente nei posti seri la prima lezione è gratuita. Ti consiglierei di andare a fare almeno quella, solo per farti un'idea. Non che si impari nulla di concreto con un'unica pratica, però credo possa aiutarti a capire da subito che differenza c'è tra yoga, meditazione e pratiche più fisicamente superficiali tipo lo stretching.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Potresti provare anche piu' palestre, cosi' ti fai un po' di lezioni gratuite e vedi stili diversi ;)

Comunque stai attento, alla lunga una postura o un movimento sbagliato possono fare dei danni.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
Monad a dit:
Potresti provare anche piu' palestre, cosi' ti fai un po' di lezioni gratuite e vedi stili diversi ;)

saggio Monad
 
Haut