Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Yierba Mate coltivata in Italia (Ilex paraguariensis)

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
Qualcuno qui nel forum ha mai provato a coltivare questa celebre pianta qui in Italia? Magari in vaso, dentro casa... non so.

Mi piacerebbe sentire, se c'è qualcuno che ha tentato con successo, qualche dritta sulla coltivazione/germinazione/innaffiatura e tutto il resto...
Sono aperto ad ogni consiglio!

saluti
 

evenlock

Neurotransmetteur
Inscrit
22 Mai 2013
Messages
62
Non la coltivo, ma ho letto un po' di cose. E' una pianta tropicale, ma cresce fino a 1500-2000m, quindi può resistere fuori (magari ricoprendo il terreno e la pianta d'inverno), ho letto anche che non viene coltivata in altura però, visto che si avrebbe una produzione minore. Quindi con i dovuti accorgimenti è possibile farla crescere qui in Italia (sopratuttto al sud), leggendo anche testimonianze in rete. Ovviamente la crescita sarà più lenta e avrai una resa minore (anche in altezza) rispetto ai climi tropicali, ma un albero di 5-20m non tutti possono permetterselo :D
Hai bevuto l'infuso? Passa in erboristeria magari....

Ultima cosa: meglio se pianti i semi a marzo e fai germinare tutto in casa, quando è cresciuta ed è forte potresti trapiantarla in giardino
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Buona la yerba mate!

Ho appena notato che fa parte della stessa famiglia della ilex guayusa... Interessante!
 

LaFouinefarc-ep

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Avr 2014
Messages
1 358
nulla di che io lo bevevo al posto del the...ma il te cinese non lo batte nessuno(pensa molta gente prende il the inglese lo paga una fortuna e poi il the nemmeno viene coltivato in inglatera AHAHAHAHHA :) per bere qualcosa di ottimo c'è una pianta europea incredibile!sia per l'alto potere curativo,(infammiazzioni uretra)-testata su di me :(-e ha un gusto ottimo! se hai fortuna lo trovi selvatico,se no lo compri al supermercato è il finocchio!ne ho provati tanti quello piu slautare sembrerebbe il finocchio(in bustina)della coop viviverde...pero come sapere e gusto quello della bonomelli(confezione verde)non lo batte nessuno!io dopo 3 mesi che ne assumo almeno 3 bicchieri al giorno mi sono ripreso dall'infiammazione e sto benissimo.poi ti rilassa tanto.
 

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
Non avendo a disposizione la tipica coppetta, l'ho cacciata nella caffettiera e devo dire che mi ha sorpreso. Effetti energetici più marcati del caffè e meno sensazioni fisiche sgradevoli.

La stessa erba l'ho usata 4 volte e la si può usare ancora secondo me.
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
Ragazzi, qualcuno mi lincerà ma esiste pure solubile.

Leggendo, il modo migliore per effetti pieni, è il French Press. La sto usando molto, ho meno sbatti con le tisane,erbe,estratti. French press per uno psiconauta, è OBBLIGO!
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Anche io uso il/la French press ;)
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
Sarò pure italiano, ma mi concedo la 'tazzurriella de cafè' poche volte, il caffè con la French Press(che ricorda quello lungo americano) lo preferisco.
 

Salvo98

Neurotransmetteur
Inscrit
7 Déc 2013
Messages
66
quale sarebbe il french press?il caffè solubile in acqua?scusate l'ignoranza :)
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
L'ho notato solo io oppure il mate parte soft e se lo prendi dopo cena e quando vai a dormire hai ancora i pensieri che vanno quasi a mille?
Non è propriamente ansioso, ma piacevole, come se fosse diverso dalla caffè e basta, ma è anche diverso da tè, perchè il sapore è meno delicato e 'rotondo'.

La prima cosa sotto Yerba Mate che mi viene da dire è: 'get this stuff done', più forte del caffè, è molto più piacevole.
A confronto col thè verde è più stimolante, ma rimane sempre più pieno rispetto al caffè.
Il caffè è invece forte subito ma poi, (e solo se ne abuso), crasho xD

Yerba Mate e secondo solo al Kola <3
Col vantaggio che userei il Matè ogni giorno e il Kola, no.
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
"In another thread I came across a member mentioning that Yerba maté is sort of similar to MDMA, but mildly so.

I&#8217;ve noticed in doses of 10 grams or more that Yerba maté is definitely a mild auditory psychedelic. My sense of hearing is very noticeably altered by it. Things sound more crisp, more detailed. Also I&#8217;ve noticed a sense of empathy, and of course lots of euphoria and mental clarity.

I saw a few reports elsewhere (1 is on Erowid) where the auditory effects were noted by other individuals as well.

The alterations of the perception of sound, the euphoria, the mental clarity, and the empathogenic effects it produces, in my opinion classify it as a weak psychedelic.

I&#8217;m wondering what other people think and if they too have noticed these effects from higher doses of Yerba maté.

Also, does anyone have any idea what compound causes these effects? It&#8217;s not caffeine. Caffeine does not affect me like that. I know, I&#8217;ve had pure caffeine many times. Could this be the eugenol present that is doing this? It is structurally similar to mescaline."

https://www.dmt-nexus.me/forum/default.aspx?g=posts&t=10482

contains these things and maybe more:

&#8226;Alpha-amyrin
&#8226;Alpha-terpineol
&#8226;Arachidic acid
&#8226;Beta-amyrin
&#8226;Butyric acid
&#8226;Caffeic acid
&#8226;Caffeine
&#8226;5-o-caffeoylquinic acid
&#8226;Calcium
&#8226;Carotene
&#8226;Chlorogenic acid (10%)
&#8226;Choline
&#8226;Chlorophyll
&#8226;Chrysanthemin
&#8226;Cyanidin-3-o-xylosyl-glucoside
&#8226;Cyanidin-3-glucoside
&#8226;Essential oil
&#8226;Eugenol
&#8226;Geraniol
&#8226;Geranyl acetone
&#8226;Guaiacin b
&#8226;Iodole
&#8226;Inositol
&#8226;Ionone
&#8226;Iso-butyric acid
&#8226;Iso-capronic acid
&#8226;Iso-chlorogenic acid
&#8226;Iso-valeric acid
&#8226;Kaempferol
&#8226;Lauric acid
&#8226;Levulose
&#8226;Linalool
&#8226;Linoleic acid
&#8226;Matesaponins
&#8226;Neochlorogenic acid
&#8226;Nerolidol
&#8226;Nicotinic acid
&#8226;Nudicaucin c
&#8226;Octan-1-ol
&#8226;Octanoic acid
&#8226;Oleic acid
&#8226;Palmitic acid
&#8226;Palmitoleic acid
&#8226;Pyridoxine
&#8226;Quercetin
&#8226;Raffinose
&#8226;Safrole
&#8226;Stearic acid
&#8226;Tannins
&#8226;Theobromine
&#8226;Theophylline
&#8226;Trigonelline
&#8226;Ursolic acid

Contiene eugenolo, safrolo, quercetina, e altri MAOi. Non mi meraviglia che il safrolo entra meglio nel BBB. Su erowid ad alte dose è diversa da un semplice stimolante. AH, le piante <3
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
SaulSilver a dit:
Rispondendo a Psyco39, forse hanno messo che il Maté é tossico-carcinogenico per via dell'eugenolo, safrolo e credo basta. Ma da altre parti trovi scritto che aiuta a contrastare certi tipi di cancro.
l mate caldo è stato inserito dalla IARC nella lista dei probabili cancerogeni per l'uomo (categoria 2A). Non è tuttavia certo se l'effetto sia dovuto alla composizione dell'infuso o alla temperatura, dato che il rito del mate prevede assunzioni spesso rapide dell'infuso caldo. Dubbi dello stesso tipo vengono espressi, sempre dalla IARC, anche sul tè.
Mate - Wikipedia
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
Ricordo di aver letto che anche per il té vi fosse safrolo (fonte:erowid).

A sto punto mi viene da dire: tutto ciò che é sopra i 90° non va bene. Idem per una camomilla. Comunque mi suona strano che nel Thé ero ci sia safrolo visto che viene trattato, forse meno trattato é il thé piú si trova.

Si può provare a fare cosí:

Prendi 10-15gr di Yerba Maté e li metti in circa 500ml di acqua, e agiti.
Visto che a 25° in acqua il safrolo si mescola, si otterrebbe una CWE, uguale a quella dei semini.
Lo stesso procedimento può essere usato per il calamo, Evitando il solido.


Forse vaporizzato il Maté da buoni effetti(blando narcotico). Nessuno vuole provare?
 

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
Stamattina mi sono preparato una borraccia da 1 litro con circa 10 g di mate da portarmi al lavoro, ed ormai che la ho quasi finita devo dire che mi sento veramente di buon umore e pieno di voglia di fare.
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
69ron aveva creato un thread in cui paragonava il Mate a un dose bassa di MD.


In molti gli diedero ragione ;)

Sopra i 10gr si sente eccome ;)
 

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
Si è vero. E devo dire che da anche un piacevole senso di rilassatezza e tonificazione ai muscoli nonostante l'effetto energizzante, al contrario del caffè che da tensioni, tremori e nervosismo.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
Haut