Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Video tutorial moltiplicazione Trichocereus pachanoi

nepenthes

Elfe Mécanique
Inscrit
21 Oct 2012
Messages
448
Ciao tutti psiconauti, sono nuovo del forum, sono di Bolzano e mi interesso molto dell'etnobotanica. La mia passione per i cactus procede da molti anni ed è andata di pari passo con una laurea in agraria che sicuramente è stata utile per acquisire tutte le tecniche per le piante :unibrow:

Per chi volesse ho creato una breve guida passo-passo per propagare l'Echinopsis pachanoi (non mi adatterò mai alla nuova nomenclatura:rolleyes: e per questo anche nella guia lo chiamerò trichocereus).

Credo fermamente che nel lungo periodo la propagazione per seme abbia maggior vantaggi, perchè con un budget minimale si possono ottenere centinaia di piante, tuttavia il taleaggio ha il pregio di poter selezionare individui interessanti e poi si salta a piè pari tutta la fase di semenzale che non è poco.

I metodi descritti sono quelli che uso io, tuttavia sono sempre in fase di sperimentazione perchè non si smette mai di imparare da queste meravigliose piante.

Questa è una pagina scritta che parte dal taleaggio fino all'ottenimento di talee pronte al trapianto

Divagazioni casuali: Propagazione Cactus (parte iniziale)

E questi sono i video

taleaggio Taleaggio Echinopsis pachanoi (E. pachanoi propagation) - YouTube



dopo 2 mesi Taleaggio Echinopsis....parte II - YouTube

Ciao tutti

Nepenthes
 

JETMAX

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
186
bella guida davvero
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
ciao nepenthes, benvenuto nel forum, ti invito a presentarti nell'apposita sezione :)
Comunque essendo da cellulare non ho potuto vedere i video, ma ho letto ja parte scritta dal tuo blog, devo dire veramente ottimo lavoro :)
 

Headache

Banni
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
1 704
Interessante, almeno spieghi anche il perchè bisogna fare le cose in quel determinato modo :)
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Complimenti per i video nepenthes, sono chiari e ben fatti!

Facci sapere qualche cosa in piu' su di te nella sezione "Presentazioni" ;)
 

Headache

Banni
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
1 704
vivi in un posto stupendo e la tua collezzione di piante mi piace a stecca!!! :)
 

nepenthes

Elfe Mécanique
Inscrit
21 Oct 2012
Messages
448
Grazie :) Nessuno mi aveva mai detto che abito in un posto stupendo...anzi io in genere sto sempre a lamentarmi di quanta ombra fanno quei pioppi davanti al balcone...poi però effettivamente penso che c'è tanta gente che magari non ha neppure il balcone o ha delle finestre che affacciano su una tangenziale....Spero di fare la parte III a fine stagione, se ne vale la pena ^^.
 

nepenthes

Elfe Mécanique
Inscrit
21 Oct 2012
Messages
448
Finalmente, a distanza di ben 11 mesi dal taglio, qualcosa si muove! Era ora! La forza dirompente di questa gemma, che nel giro di qualche ora ha squarciato la cuticola, mi ricordava un po' il mostricciattolo che usciva dalla pancia dell'astronauta di Alien. :)

Voir la pièce jointe 11955
 

nepenthes

Elfe Mécanique
Inscrit
21 Oct 2012
Messages
448
  1. Ecco un aggiornamento di come procedono le talee che ho fatto l'anno scorso:

    Mire la fuerza del pachanoi! :D

    Voir la pièce jointe 12757

    Cosa si può dire ancora di questa pianta che non è ancora stato detto? Pochissimo e allo stesso tempo moltissimo. Io la definirei una pianta a diesel....parte piano, ma quando parte....vrooooooommm!!!​
  2. +
    Nella foto a destra c'è la pianta originaria (si, è coltivata in substrato organico se ve lo state chiedendo) e nel vasone a sinistra ho messo tutte le talee che avevo messo in vasi singoli perchè non ho più spazio!! L'altro giorno è venuto un mio amico a casa e mi fa "ma quante ne hai di piante grasse?" mah....20...30...boh?...beh sono 94, help (ovviamente non tutti cactus magici)!!! Ho perso il controllo!!! :D

  3. Interessante osservare che st'inverno, direi verso febbraio, avevo tirato via un altro pezzo del moncone (freccia destra) che è quello che si vede nella freccia sinistra (nel video è quello che aveva "buttato su"), guardate quanto è disidratato, ma lui se ne frega altamente e attende che gli venga l'ispirazione per emettere nuove radici e far ripartire i butti dell'anno scorso.

    E ancora più interessante è che la vecchia pianta (freccia destra) ha gettato su ben 3 nuove gemme!!! Quindi la pianta sarà una sorta di cespuglietto :)

    Ma la chicca è questo micro-pachanoi che avevo tagliato sempre st'inverno passato, con ben 4 gemme nuove!!!

    Voir la pièce jointe 12758

    Che dire, una lunga attesa, però alla fine i risultati arrivano.

    Ciauz​




 

metrossovoro

Neurotransmetteur
Inscrit
31 Mai 2013
Messages
56
ciao nepenthes, ma regaleresti venderesti qualche talea di sanpedro visto che ne hai così tante?
 

nepenthes

Elfe Mécanique
Inscrit
21 Oct 2012
Messages
448
Ciao, per il momento non vendo /regalo talee. Prova a chiedere a Scaltro se gli è avanzato qualcosa. Ciao
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Posso eliminare questi messaggi? Questo topic è meraviglioso con tutte quelle foto di pachanoi, queste sono più richieste da mercatino=)
 

Nerex

Neurotransmetteur
Inscrit
10 Mai 2013
Messages
76
Interesserebbe anche a me vedere i video, se possibile.
 
Haut