Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Vegetariani?

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
Mi sono accorto pochi giorni fa che sono 10 anni che sono vegetariano... di anni ne ho 29 adesso,...

Visto che questo è il baretto, perchè non chiaccherare di questo? Dunque, riassumendo in una sola frase sono vegetariano perchè penso che le persone sono la differenza tra cio che mangiano e la loro cacca, il nostro corpo fisico è fatto praticamente totalmente di cio che mangiamo, la vita biologica sulla terra ha bisogno di energia e "sostanza" che prende da diverse parti, le piante sono il primo step per cui l'energia del sole entra nel flusso della biosfera, il mio corpo è perfettamente in grado di vivere benissimo mangiando piante e simili (mangio anche qualche derivato animale come formaggio etc), se io mangio piante ho un tipo di energia piu pulito e diretto, che ha fatto meno passaggi ed è meglio per il mio corpo...
Non sono vegano ma posso capire chi fa questa scelta.... Anzi a volte ci penso pure francamente...


Questo è il riassunto super-super semplificato del perchè non mangio carne, mi sembra un alimento innaturale per l'essere umano, e detto questo non ho nessunisimo problema con chi la mangia, di solito non parlo di queste cose quando si è a tavola per non disturbare il gusto degli altri che magari stanno mangiando una costoletta, e in generale la considero una scelta estremamente personale e individuale....

Ovviamente sarei contento se tutto il mondo fosse vegetariano, anche per motivi "politici" ed etici, ma mi rendo conto che ognuno deve scegliere con la propria testa e arrivare alle proprie giuste conclusioni... Detto questo... Voi che ne pensate? ci sono vegetariani qui? Che ne pensate del veganesimo? Chi vuole fare le solite battute su quanto è buona la salsiccia quella buona col porco paesano? :) Avete mai ucciso anilami per mangiarli? (io si) etc etc etc.... :)
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Io ho sempre avuto un rapporto abbastanza superficiale e pigro col mangiare, mangio perché devo e senza dovermi sbattere eccessivamente (non amo cucinare anche se chiaramente mi piace mangiare anche bene).
Detto ciò un giorno credo che vorrei anch'io diventare vegetariano e ammiro la gente che lo é, mentre riguardo al veganesimo ho qualche dubbio. Splendida concezione ma la vedo un po' "posh", troppo complicata e soprattutto dispendiosa. Un vegano dovrebbe vivere in natura per esserlo più "naturalmente", in società costa! Detto questo credo che ognuno ci possa arrivare esattamente come hai detto uccidendolo di propria mano un animale, guardandolo negli occhi. Una volta era normale ai più una cosa del genere, ma oramai queste scene sono tenute lontane dai supermercati. E la gente, come spesso anche me, non pensa, non collega e compra "cibo" per sfamarsi qualunque esso sia.
 

Nur*

Neurotransmetteur
Inscrit
3 Août 2012
Messages
82
Ciao
sono stata più di dieci anni vegetariana, e ti posso dire che mi sono sempre sentita benissimo, ma sopratutto con poche tossine: la carne che mangiamo, in particolare i polli, sono pieni di antibiotici (ormai fanno diventare adulto un pulcino in poco più di due settimane)...avevo fatto anche le analisi del sangue: tutto perfetto, proteine comprese; l'importante è integrare con legumi e cereali (attenti a non comprare quelli Ogm), o anche frutta secca come le noci e le arachidi che contengono tantissime proteine...e a chi mi diceva quanto era buona la salsiccia gli rispondevo che i conservanti non sono di mio gusto (il lattosio è ovunque, a meno che non abbia un amico pastore che te la prepara in maniera salutare)....detto questo purtroppo da un pò ho riniziato a mangiarla non perchè mi mancasse il suo sapore o mi sognassi le cotolette la notte, ma per una serie di motivazioni, gira molta carne a casa che se non viene mangiata viene buttata e a quel punto penso sia un oltraggio ulteriore alla vita uccidere un animale per non mangiarlo; ovviamente non la compro, la mangio proprio quando sono costretta (in tempi antichi la carne si mangiava solo alle festività importanti, e l'uomo viveva benissimo lo stesso, anzi, credo anche meglio visto che non soffrivano di tumori allo stomaco)....vorrei anche sottolineare quanto siano nocivi gli allevamenti di bestiame per il pianeta:

Cit. :

[h=2]"Perché serve tanta acqua per produrre carne?[/h]La premessa da fare, per comprendere i motivi dell'impatto delle nostre scelte alimentari sul consumo d'acqua, riguarda il fatto che gli animali d'allevamento sono "fabbriche di proteine alla rovescia".Infatti, gli animali consumano molte più calorie, ricavate dai vegetali, di quante ne producano sottoforma di carne, latte e uova: come "macchine" che convertono proteine vegetali in proteine animali, sono del tutto inefficienti.Il rapporto di conversione da mangimi vegetali dati agli animali a "cibo animale" per gli umani varia da 1:30 a 1:4, a seconda della specie animale, vale a dire: per produrre 1 kg di carne servono da 4 a 30 kg di vegetali coltivati appositamente. Per la loro coltivazione serve acqua. Per dar da bere agli animali serve acqua. Per pulire stalle e macelli serve acqua....in conclusione, un dato emblematico, che fa riflettere: il settimanale Newsweek ha calcolato qualche anno fa che per produrre soli cinque chili di carne bovina serve tanta acqua quanta ne consuma una famiglia media americana in un anno (5 kg di carne non bastano a coprire il consumo di una settimana, per la stessa famiglia!).

....a questo punto meglio fermarsi al gradino precedente della scala e mangiare i vegetali piuttosto che arrivare al gradino successivo
 

innervisions

Elfe Mécanique
Inscrit
25 Fev 2013
Messages
400
Stessa cosa vale per me Nur*, purtroppo! Vivendo sola non ho mai avuto problemi ad escludere ''cadaveri'' dalla mia dieta, ora mi risulta più complicato perché, come te, odio lo spreco di cibo (ancor di più se è una vita buttata via)

Ammiro chi fa la scelta vegan!

Per quanto riguarda l'allenamento intensivo e la produzione e vendita di carne vi consiglio questo documentario: Food Inc. - Cibo Spa (2009) | Il documentario in streaming
 

topping

Neurotransmetteur
Inscrit
10 Juil 2013
Messages
40
Sono vegatariano da due anni perchè
- le proteine animali sono pericolose, tendenzialmente cancerogene poichè troppo concentrate e alla fonte di derivati che nel corpo sono cancerogeni veri e propri
- i grassi che si accompagnano alle proteine animali sono di pessima qualità, favoriscono l'aterosclerosi più dei grassi vegetali (discorso a parte per il pesce...)
- la dieta onnivora per come la intendiamo include una quantità di carni che non è ecosostenibile già oggi, figuriamoci quando la popolazione cinese ed indiana acquisirà uno stile dietetico occidentale
- il grande consumo di carne è ad oggi uno dei responsabili della fame nel mondo
- l'allevamento e la macellazione intensivi, a mio avviso, includono delle pratiche di una violenza che non ritengo accettabile, tali pratiche sono peraltro svolte non da coloro che consumano le carni stesse
- nutrirsi di carne oggi significa farlo in modo quasi completamente inconsapevole poichè non esiste acuna relazione, nella mente di chi mangia un hamburger, tra il cibo che addenta e la fonte dello stesso.
Detto ciò: non resisto alla salsa tonnata e ai calamari fritti... :grin::grin:
 

hendrix68

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juin 2012
Messages
1 398
Non sono vegetariano ma la carne la mangio il meno possibile, tendenzialmente sto andando verso una diminuizione progressiva, ma non penso smettero mai completamente...poi la carne che compro cerco di comprarla sempre di qualità e da piccoli produttori locali e non proveniente da allevamenti intensivi, sia per un fatto etico sia per un fatto salutare. Comunque non è vero che la carne fa male...troppa carne fa male, mangiare carne grassa fa male, per l'alta quantità di grassi saturi. Ma mangiare carne magra, soprattutto carni bianche saltuariamente non fa assolutamente male...
 

CrazyFractalHaze

Sale drogué·e
Inscrit
2 Juin 2013
Messages
868
Anche io sono un po' come te Hendrix...
Quello a cui sono contrario io è la macellazione di massa: animali che nascono unicamente per essere uccisi e mangiati...
A me fa schifo, devo dire, pensare che qualche quattrino possa comprare la vita ( se pur di un pollo o di un porco) di un essere vivente.
Io la penso così...
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
belli ragazzi! Comunque io non penso che la carne sia tossica di per se,solo molto molto poco conveniente da mangiare, dovrebbe essere usata in situazioni di sopravvivenza invece di essere la norma... Cioè io credo che il corpo umano sia capace di digerire la carne ma come è capace di assimilare acqua dall'urina, è solo che non è esattamente cosi che dovrebbe andare :)
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Strano che non fosse gia' saltato fuori questo argomento :)

Sono stato vegetariano per un po' di anni, ma adesso ho ricominciato a mangiare saltuariamente il pesce e molto raramente qualche animale selvatico (in Sud America ho provato il lama :D).

Non penso sia sbagliato mangiare gli animali, ma trovo che oggigiorno la quantita' di carne che viene mediamente mangiata sia eccessiva. Poi trovo disgustoso e incredibilmente malsano il modo in cui vengono allevati gli animali a livello industriale... Mi ricorda i campi di concentramento :(

In generale sono molto attento a quello che mangio... Ultimamente ho ridotto tantissimo i latticini, le poche uova che mangio sono delle mie galline, solo zucchero di canna e miele (in piccole quantita') e tanta frutta e verdura cruda.

Mi e' capitato di uccidere animali di piccola taglia e di pulirli dalle interiora... Non e' una cosa che mi ha toccato particolarmente, pero' devo ammettere che non sarei in grado di fare lo stesso con una mucca o un maiale. Forse e' un controsenso, ma mi sembrano cosi' sensibili e intelligenti!

Poi in generale, evito sempre di uccidere altre forme di vita se non e' strettamente necessario...
 

CrazyFractalHaze

Sale drogué·e
Inscrit
2 Juin 2013
Messages
868
In una trip-escursione io e ed un mio amico stavamo morendo di fame, e non avevamo nulla: finimmo per sviscerare una biscia e cuocerla sulla legna...
Non era male.
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
la carne di serpente è molto pregiata...
Se non mangiassi da un po di giorni e non ci fossero prospettive a breve termine credo che farei lo stesso senza troppi rimorsi... Pero sono felice di avere la liberta di non dover arrivare a tanto, mi sono trovato anche io nei boschi affamato ma ci sono cosi tante piante che si possono mangiare che sono sempre riuscito ad evitare di dover mangiarmi i serpenti! :)

ad esempio l'ortica contiene piu calorie degli spinaci, ogni pigna è piena di pinoli, in primavera ci sono i prati pieni di insalate,asparagi e qualche altra coa, in estate le more e i frutti di bosco, in utunno fugnhi e ogni altro ben di dio (prugne,castagne, tutti i tipi di noci e via dicendo, e se si trovano frutteti abbandonti c'è da fare pasqua e natale) in inverno è abbastanza dura ma di solito non si rimane per piu di una decina di ore in giro....

Dove sono cresciuto io, quando ero piccolo, era tutto piu rurale, mia nonna aveva tante galline che facevano uova buonisime, che io succhiavo direttamente crude, facendo un piccolo buco nel guscio... Provate a farlo con un uovo del supermercato e vomiterete dopo dieci secondi... Le uova le ho sempre mangiato ma dopo il viaggio in america mi è venuto lo schifo, e la produzione di uova è davvero disgustosa e disumana... Non le sto mangiando piu da un po....


Invece rimbalzo l'argomento, ho visto un piccolo servizio molto interessante in america su come il maiale sia praticamente parte integrante della nostra civiltà, oltre al cibo derivati del maiale si usano per la cosmesi, i saponi, addirittura la vernice, un sacco di prodotti in gel e via dicendo... Alleviamo forse miliardi di maiali e ci facciamo di tutto con i loro corpi, oltre che mangiarli.... E credo che nessuno ne abbia davvero idea, al di la che sia corretto o sbagliato, è interessante da sapere... E' come se gran parte del nostro benessere sia direttamente collegato alla sofferenza di miliardi e miliardi di animali.

Se si vede la biosfera nel suo insieme, come ha sempe funzionato fin'ora e come sta funzionando ora, è facile notare qulcosa che non va...

A me personalmente non interessa tanto dire alla gente che non deve mangiae carne, quella è una cosa personale, ma forse se piu gente sapesse come va davvero la nostra civiltà forse si porrebbe in maniera diversa rispetto ad essa... Piu critica, magari...
 

innervisions

Elfe Mécanique
Inscrit
25 Fev 2013
Messages
400
C'è tanta, troppa, disinformazione. Basti guardare anche solo come ecologia, consumo critico, decrescita ecc. siano ancora temi ignorati da parecchie persone nonostante basti una semplicissima ricerca in internet per rendersi conto che tante cose stanno drasticamente peggiorando, non accorgersi dei cambiamenti biologici e geologici è, a parer mio, impossibile. Stiamo succhiando la Terra come se non dovesse esserci un domani.

«Ci comportiamo con infinita avidità come bambini in un supermercato che immaginano, sbagliando, che le aziende che lo riforniscono abbiano scorte illimitate»

L’illusione dell’illimitatezza consiste nel non percepire o nell’ignorare l’esistenza di limiti fisici o intellettuali nella vita umana e nel suo ambiente vitale. Il concetto di limite oggi è comunemente associato all’idea di ostacolo, come se le due parole fossero sinonimi. Nell’immaginario odierno il limite è concepibile solo in funzione del fatto che debba essere valicato, dato che la sua esistenza rappresenta un impedimento alla realizzazione della felicità umana. Perciò la visione culturale del limite è quasi esclusivamente una visione negativa, di qualcosa che blocca il naturale corso della vita; mentre, nei migliori casi, la visione ottimistica ne attribuisce valore positivo in quanto proprio grazie al limite e al suo superamento l’uomo può vivere una vita soddisfacente e in continua crescita.(libreria | Decrescita Felice Social Network)

Movimento Decrescita Felice
 

Sball0n

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
19 Juil 2012
Messages
1 698
ragazzi ma state scherzando? Dal dire che l'essere vegetariani è una buona scelta etica è un conto ma che mangiare la carne non sia naturale perchè nell'antichità lo facevano solo alle feste, questa è disinformazione -.- ma pensate che se nell'antichità avessero avuto i soldi non si sarebbero mangiati 1 maiale al giorno anzi che un insalatina e un pezzo di pane di 3 giorni prima? Guardatevi in bocca, noi siamo onnivori, i canini servono per strappare la carne mentre gli incisivi per le verdure, o almeno mi pare che era così, poi dire che la carne è cancerogena è da paranoici, di animali non ne ho uccisi molti da quello che mi ricordo, però ho cacciato insieme ad un mio amico , un pesce, utilizzando un arpione fatto da noi in legno, dopo l'ho aperto pulito e mangiato, logico
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
yeah! questo stavo aspettando! ahahah

se nell'antichità avessero avuto i soldi ora non saremmo mai nati perchè avrebbero fatto la fine che stiamo facendo ora

guarda la bocca di un cane e poi guarda la tua, qualche differenza cela vedo, per non parlare di un intestino lunghissimo in tutti gli erbivori e cortissimo in tutto i carnivori, noi guarda casocel'abbiamo lungissimo... Le scimmie che sono nostri parenti abbastanza prossimi mangiano raramente la carne, penso solo pochissime specie tipo scimpanzè, i babbuini ne mangiano un po di piu, ma infatti il loro muso e i loro denti sono piu simili a quelli di un cane che di uomo...

I carnivori hanno un metabolismo molto veloce, e di solito vivono molto di meno degli erbivori, è raro per un carnivoro vivere piu di una decade o due, mentre i grandi erbivori vivono molte decadi. Forse i rettili riescono a vivere molti anni nonostante sono carnviori, ma hanno un metabolismo lentissimo paragonato a quello dei mammiferi... Un lupo vive in natura intorno ai 5-6 anni, un elefante può arrivare a 90... Non dico che se gli esseri umani mangiano carne vivono solo 5 anni, ma fanno una fatica immane paragonata col mangiare vegetali...

Le proteine dei cereali, quelle si che sono na bomba!

La carne magari di per se non è cancerogena, ma il tuo corpo fa una fatica incredibile a prendere le proteine e i grassi e scomporli per farli tornare come quellii che nei vegetali sono gia li pronti per l'uso... E' come la differenza tra costruire una casa dando agli operai mattoni puliti e impacchettati o muri interi che devono prima demolire, poi scrostare i mattoni da tutto il cemento e infine possono usare... Lo fanno lo stesso ma ci mettono molta piu fatica e lavoro, e questo invecchia il corpo... Ora non so riguardo i tumori, ma questo è abbastanza vero...
Nel nostro lunghissimo intestino i pezzetti di carne, sopratutto se non si mangiano abbastanza fibre, possono rimanere nell'intestino fino a 2-3 settimane, causando la puzza atroce che ha la cacca degli esseri umani... Cadaverina e altre sostanze del genere si formano nell'intestino e rimangono la fino a quando, con fatica, il corpo le fa uscire dal culo o da tutti i pori disponibili, causando anche un cambio di odore della pelle... Insomma che schifo!
Il 70% di tutti i cereali commestibili sulla faccia della terra viene dato in pasto agli animali, cioè potremmo avere praticamente cibo gratis per tutta l'umanità se non facessimo sta bella cosa.... E lo sai perchè? Per i soldi, l'interesse, non c'entra niente il benessere o la possibilità di mangiare meglio... Se gli antichi avessero fatto cosi forse ci saremmo gia estinti...
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Piccola parentesi: Gli eschimesi mangiano prevalentemente carne e cio' nonostante le morti per cancro o infarto sono ridotte... Perche'? Semplice, loro non fanno una vita sedentaria come l'uomo occidentale.
 

Nur*

Neurotransmetteur
Inscrit
3 Août 2012
Messages
82
Si ma che carne mangiano? non penso ci siano allevamenti intensivi di renne o orsi polari:)....il mio discorso sulla carne cancerogena vale solo per la carne di grande distribuzione, non ho niente contro chi si alleva un maiale e dopo se lo mangia, perchè ha cresciuto da solo il suo cibo, l'ha preservato e così preserva anche se stesso quando lo mangerà....e secondo me la disinformazione peggiore, vorrei giusto dirlo a Sballoon, stà nel continuare a perpetrare nel nostro cieco stile di vita all'insegna dello spreco, del vizio,pensando che le riserve siano infinite e continuando a voler mangiare anche ciò che non è autoctono della nostra terra: staremmo tutti meglio se imparassimo ad accontentarci di ciò che riusciamo ad allevare o a crescere in giardino (verdura a Km zero)....
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
gli eschimesi mangiano anche gli organi interni, gli occhi e le lische per prendere le vitamine indispensabili se si mangia carne, per questo vivono bene, stessa cosa i nativi americani, tutti i marinai che attraversavano l'atlantico per andare in america, all'inizio, soffrivano di scorbuto, che è la mancanza cronica di vitamine, mangiavano carne-muscolo e farinacei, mentre i nativi, in inverno, quando non c'era niente se non la carne, riuscivano a sopravvivere in salute, gli indiani svelarono che conoscevano benissimo lo scorbuto e avevano scoperto che mangiando le ghiandole surrenali e altri organi specifici degli animali potevano procurarsi le vitamine anche in inverno...
Fonte: sugar blues (il libro che mi ha fatto smettere di mangiare zucchero)
 

LUX

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Déc 2012
Messages
280
Quoto alla grande tutto quello che voi avete detto.. Io non sono vegetariano, ma cerco di limitare il mio consumo di carne il più possibile, sia per motivi salutistici ma sopratutto per motivi ecologico-ambientali.. Come alcuni hanno già detto sopra produrre carne è molto molto più dispendioso che produrre vegetali, cioè è uno SPRECO!! Spreco che oggi il nostro pianeta, già in ginocchio, non si può assolutamente permettere!!.. a tal proposito vi invito a leggere questi:
Yahoo! Notizie - Ultime Notizie dall'Italia e dal Mondo
e anche
dietavegani.it » Blog Archive » Entro il 2050 la popolazione mondiale sarà vegetariana?

Riguardo al fatto che la carne sia cancerogena ovviamente non è proprio vero, se pur consumando carne la dieta è equilibrata e si pratica un corretto stile di vita non crea problemi.. ovviamente a patto di non abusarne.. e dipende moltissimo dal tipo di carne in questione (e visto i tempi che corrono oggigiorno dipende anche da come viene allevata)..
In ogni caso tempo fa avevo letto su una rivista (che ora non ricordo) che il sangue dei bovini (e la carne che lo contiene) era potenzialmente cancerogeno.. c'era uno studio sul consumo di sangue di carne di bovini e l'incidenza di cancro al colon..
 

topping

Neurotransmetteur
Inscrit
10 Juil 2013
Messages
40
Certi tipi di tumore sono direttamente correlati al consumo di carne, come l'esposizione al fumo è correlato al cancro del polmone e l'esposizione all'amianto al mesotelioma pleurico. Ciò non significa che tutti gli esposti si ammalino poichè il cancro come tutte le patologiè è una malattia multifattoriale (genetica + ambiente).
 

topping

Neurotransmetteur
Inscrit
10 Juil 2013
Messages
40
Il consumo di pesce è invece protettivo nei confronti delle patologie cardiovascolari.
In merito al concetto di cancerogenesi invece il discorso è molto ampio ma è ampiamente dimostrato che esistono sostanze cancerogene e sostanze protettive: le prime sono di derivazione animale, le seconde di derivazione vegetale, tutte. Se vi interessa posso condividere una relazione molto interessante sull'argomento (è una presentazione in inglese)
 
Haut