Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Vasca di galleggiamento (Floatation Tank) - Deprivazione sensoriale

DivvyMan

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Sept 2011
Messages
264
Ciao,
Mi chiedevo se qualcuno del forum avesse mai provato una seduta in una camera di deprivazione sensoriale.

Io l'ho scoperta la prima volta leggendo la biografia di Richard Feynman (premio nobel per la fisica). E da allora sono interessatissimo all'argomento. Lui ha provato la camera direttamente a casa del suo inventore John Lilly e parla di out-of-body experiences e di sensazioni moolto particolari, la sua descrizione sembra stare al confine tra un esperienza tipica nell'uso di sostanze e di meditazione avanzata con capacità di portare alla mente ricordi a cui normalmente non si riesce ad attingere, profondità maggiore nel ragionamento e altri effetti. C'è da dire che il Sig. Lilly una volta gli ha fatto un'intramuscolo di ketamina... e che lui usava fumare erba prima delle sedute (hehe bel personaggio il "Nobelist Physicist, teacher, storyteller, bongo player" Feynmann).
Successivamente l'ho vista comparire sul piccolo e grande schermo attraverso I Simpson, Fringe e il film stati di allucinazione, ma in tutti questi casi si trattava di una caricatura di ciò che in realtà la vasca è.
Ho scoperto da poco che si possono fare delle sedute anche in Italia, su Google bisogna fare la ricerca scrivendo "camera di galleggiamento", e sarei interessato a provarla, ma mi piacerebbe avere qualche informazione di prima mano...

Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Qualcuno ha avuto la mente libera dalla gestione della temperatura, dell'equilibrio, degli input dovuti ai sensi???
Qualcuno ha mai fatto un esperienza abbinata a qualche sostanza?
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Riporto in vita questo thread!

A breve andro' a fare un paio di sedute e se mi garberanno, iniziero' un progetto che richiedera' un bel po' di tempo, denaro ed energie... Costruiro' la mia floatation tank personale!

Qui ci sono un po' di cose interessanti che ho trovato...
Mr.Blue: La mia prima esperienza in camera di galleggiamento (l'esperienza di un italiano)

John C. Lilly - Wikipedia, the free encyclopedia (informazioni su Lilly)
John C. Lilly, M.D.
john c lilly homepage
Mavericks of the Mind - John Lilly

The Sensory Deprivation Tank - Joe Rogan - YouTube (Joe Rogan che ne parla)

Building Your Own Isolation Tank | Isolation Tank Plans (come costruirla e tante altre informazioni)
CenTaure MetaTechnologies
Make - Isolation Tank / Sensory Deprivation Tank
The Deep Self » version 2a

J. Tapprich - Hommage an Esalen (informazioni tecniche e componenti)
Technical Advancements
System Description
Ocean Float Rooms (info in italiano)
SaltWell Float Therapy Tubs
Recent Work | Float Lab - Custom Built Floatation Tanks

Samadhi Tank Co., Inc. First manufacturer of the floatation tank ( flotation tank ), sensory deprivation tank, float tank, John Lilly isolation tank (una delle piu' rinomate)

Float Nation (un documentario in via di sviluppo)

Flowtation - tribe.net (forum)
Welcome to WeFloat.net | The Floatation Community Portal
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Paolo, mai e poi mai :D Piuttosto un temazcal...

temazcal3.jpg
 

Sball0n

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
19 Juil 2012
Messages
1 698
ci sta che sia un esperienza piacevole ma preferirei un tp con un fuoco tanti amici intorno. secondo voi se uno va li senza besssuna preparazione su.cosa sia questa vasca (come homer nei simpson) sara.un esperienza migliore? leggendo il documento del tipo italiano l ho trovata una cosa un po noiosa con tutti sti chakra e le sfere luminose... forse perche io non ci credo boh
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
Ma sì Monad...
Il Temazcal l'ho fatto in Messico seppure, diciamo, rivisitato in una chiave non proprio tradizionale...
Bella esperienza comunque... Omoteotl!
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Sball0n, prima di screditare queste cose dovresti almeno provare! Poi non credo sia necessario essere un esperto di meditazione o Qi Gong per avere degli effetti piacevoli, ci sono un sacco di sportivi e scienziati che la usano anche per altri motivi!

Comunque, oltre a volerla usare per la meditazione, mi piacerebbe provarla con qualche sostanzuccia :D

Paolo, anche io l'ho provato, ma il setting era proprio errato... Al Boom festival con 20 o piu' persone dentro!
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
Bei report, intensi.
Qualcuno ha letto il libro da cui sono tratti: Andrash, "Viaggi psichedelici"? Chi è questo tipo, che si dice nel libro?

saluti
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
monad dove andresti a provarla? quali centri hanno una camera di galleggiamento in italia? sono molto interessato anche io alla cosa da quando la vidi in Altered States (Stati di allucinazione)... splendido film :)
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
Idem... film storico che rimase come un seme in testa dopo la sua visione, nella prima fanciullezza....
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Mindburn a dit:
monad dove andresti a provarla? quali centri hanno una camera di galleggiamento in italia? sono molto interessato anche io alla cosa da quando la vidi in Altered States (Stati di allucinazione)... splendido film :)

Sembrano essere centri abbastanza diffusi questi di "floating"... la proverei volentieri anche io, ne suppongo un prezzo abbastanza elevato però...

Tanto per averne un'idea, aggiornato al mese scorso...
Float Centers in Italy
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Mindburn a dit:
monad dove andresti a provarla? quali centri hanno una camera di galleggiamento in italia?
"galleggiamento milano"
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
molto interessante... l'unico dubbio restano i prezzi... se fossero accessibili un giretto me lo farei più che volentieri :)
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Mindburn a dit:
sono molto interessato anche io alla cosa da quando la vidi in Altered States (Stati di allucinazione)... splendido film :)
L'ho riguardato dopo tanto tempo e' ho notato un po' di cose che non mi ricordavo... Tipo il trip con i funghi messicani (che chiamano impropriamente a. muscaria e dicono contenere "scopolamine") e poi quando danno alla ragazzina schizofrenica della "dimethyltryptamine" :D
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
Fatto oggi la prima seduta di una serie di tre.. (ho trovato l'offerta su groupon...LOL) (veramente)
la prima impressione è molto simile a quando si fa il morto al mare, senza il senso di freddo, è un profondissimo buio.
mi colpisce il fatto che tramite questo buio totale il fatto di tenere gli occhi aperti o chiusi sia del tutto ininfluente.
Poi avverto leggere sensazioni dissociative, il cervello cerca stimoli che non ci sono e non sa su cosa focalizzare l'attenzione,
cerco di osservare il respiro, ma anche questo tende a rallentare tantissimo fino quasi a fermarsi, non ho piu la percezione del mio corpo, a volte sembra che si sposti lateralmente pur essendo praticamente immobile, la sensazione e simile a quella di avere il corpo completamente anestetizzato.
Particolarmente traumatico è però il momento dell'uscita, forte disagio nel risentire il peso del corpo il freddo dell'ambiente esterno, ma permane per tutta la giornata quella sensazione di galleggiamento, è tutto spalmato di un piacevole mood caldo e ovattato, qualcosa è cambiato. il ricordo di quella sensazione cosmico/uterina, il pensiero di che ruolo abbiano i sensi per noi, cosa creino, che importanza gli diamo e cosa siamo senza di essi.
 

Bongio

Matrice périnatale
Inscrit
22 Juin 2013
Messages
8
Ciao a tutti.
Mi sono appena iscritto a questo forum proprio perché interessato all'argomento qui trattato, avendo in questi giorni visto i seguenti video:

Tanks for the Memories | VICE Italia
Tanks for the Memories | VICE Italia
Tanks for the Memories | VICE Italia

Nei filmati il protagonista rimane nelle vasche per un minimo di quattro ore, sino ad un massimo di otto. Mentre leggo sui vari siti che pubblicizzano questi trattamenti, che di solito le sedute durano una sola ora.

Vorrei chiedere a Kataz, o a chiunque abbia fatto questa esperienza se il tempo di un ora gli sia sembrato sufficiente. Pur non avendo mai provato mi sembra un tempo un po ristretto..
Qualcuno sa i costi?

Grazie delle gentili risposte.
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
non li avevo ancora visti! grazie!
avevo chiesto subito di poter fare una seduta prolungata unendo le 3 ore che avevo a disposizione ma mi è stato sconsigliato.
per andare in profondità ci vuole sicuramente piu di un ora. altrimenti non si va molto oltre la sensazione fisica piacevole e il rilassamento generale.
che è anche un po l'obbiettivo di questi centri, un benessere generale ma senza focalizzarsi su un qualcosa di piu profondo.
o almeno ufficialmente non se ne parla.
 
Haut