Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Uruguay, marijuana venduta dallo Stato. Passa la legge

boboav

Alpiniste Kundalini
Inscrit
3 Sept 2012
Messages
670
ormai penso il mondo ha capito che la legalizzazione è l'unica cosa sensata...
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
una cosa si legalizza quando ci si può fidare delle persone...vedendo in giro ragazzi che si ficcano le bottiglie di alcolici in culo per ubriacarsi e gente morta per overdose di cannabinoidi sintetici, MAI l'avrei legalizzata...al mondo c'è troppa gente stupida, anche qua sul forum si legge continuamente di gente che guida mentre fatta delle peggio cose...certe persone non meritano neanche il dubbio della fiducia
 

Pagan Atheist

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Oct 2013
Messages
490
catullo a dit:
una cosa si legalizza quando ci si può fidare delle persone...vedendo in giro ragazzi che si ficcano le bottiglie di alcolici in culo per ubriacarsi e gente morta per overdose di cannabinoidi sintetici, MAI l'avrei legalizzata...al mondo c'è troppa gente stupida, anche qua sul forum si legge continuamente di gente che guida mentre fatta delle peggio cose...certe persone non meritano neanche il dubbio della fiducia

In parte sono d'accordo con quanto affermi e anch'io sono terrorizzato da alcuni atteggiamenti riportati nel forum... ma i comportamenti a cui fai riferimento avvengono appunto anche nell'attuale regime di illegalità. Magari (forse è utopia) con la legalizzazione (mi piace di più "ricollocazione culturale") di "alcune" sostanze ci si potrebbe aspettare una maggiore informazione e consapevolezza. Il punto è fare una stima dei bilancio costi/benefici per il singolo e per la comunità di entrambi gli approcci. La legalizzazione ridurrebbe i rischi legati alle sostanze di taglio o alle norme igieniche e sottrarrebbe alle mafie una bella fetta di guadagno. In più la legalizzazione potrebbe aiutare ad alleggerire il problema del sovreffollamento delle carceri... (che poi l'idea che un essere umano possa essere privato della libertà solo per aver venduto un pezzetto di una pianta arbitrariamente classificata pericolosa mi fa venire il voltastomaco) Inoltre non è detto che legalizzare una sostanza implichi l'aumento dei consumatori o dei comportamenti a rischio (vedi il caso dell'Olanda).

Certo, io sarei anche per il carcere duro per tutti coloro mettano in atto comportamenti a rischio per l'incolumità propria e altrui (tipo guida o utilizzo di macchine utensili in stato alterato). Propenderei anche per l'addebito di eventuali spese sanitarie derivanti dall'uso smodato o improprio di sostanze "tabellate" comprese sigarette e alcolici (anche se qui la materia si complica per il discorso della responsabilità sociale nella formazione delle coscienze e dei comportamenti).

Ma vorrei anche non dover aspettare di andare in Olanda per sperimentare sostanze e stati mentali che hanno accompagnato l'evoluzione culturale e spirituale della nostra specie per migliaia di anni. Alcuni raccontano che una singola esperienza con i funghi possa apportare dei cambiamenti positivi a livello di consapevolezza e di equilibrio psichico (non credo comunque che sia "sempre" così...) Se il problema è l'abuso e non l'uso vietare quest'ultimo lo ritengo un sopruso oltre che un errore strategico.
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
Anche io mi trovo d'accordo con te, ma aggiungo solo 2 cose: amsterdam ha uno dei tassi più alti di vendita illegale, proprio perché reperire la roba è più facile, e come hai detto tu in italia sottrarrebbe soldi alla mafia (anche se ormai mi sembra una presa in giro chiamarla così) beh, a meno che nom siano epre loro a gestire la cosa, dubito se ne stiano così con le mani in mano a guardare come procede...
 

hendrix68

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juin 2012
Messages
1 398
catullo a dit:
una cosa si legalizza quando ci si può fidare delle persone...vedendo in giro ragazzi che si ficcano le bottiglie di alcolici in culo per ubriacarsi e gente morta per overdose di cannabinoidi sintetici, MAI l'avrei legalizzata...al mondo c'è troppa gente stupida, anche qua sul forum si legge continuamente di gente che guida mentre fatta delle peggio cose...certe persone non meritano neanche il dubbio della fiducia

selezione naturale....

comunque se si tengono le persone sotto controllo tramite l'imposizioni di leggi, mai un popolo imparerà ad autogestirsi...è come un padre poco fiducioso che continua a comandare un figlio anche quando sta crescendo, per paura che combini qualcosa di stupido.... a quel punto il ragazzo non crescerà mai è rimarrà sempre un bambino, e di cose stupide i bambini ne fanno a bizzeffe...Il popolo italiano è ancora un popolo molto bambino...non ha caso grandi leader carismatici hanno sempre avuto un gran successo..vedi mussolini, vedi B, e ora Renzi...semplicemente perchè non siamo in grado e abbiamo paura di decidere da soli, senza un leader o leggi che ci comandano siamo persi....José Mujica si è comportato come un padre fiducioso nei confronti del suo popolo..e vedrai che ne verrà ricompensato

fosse per me dovresti poter comprare eroina purissima dell'afganistan al supermercato sottocasa...per i primi tempi la situazione tenderà a degenerare...ma poi vedrai che la dovranno togliere dagli scaffali perchè non la compra più nessuno...
 

Pagan Atheist

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Oct 2013
Messages
490
catullo a dit:
...e come hai detto tu in italia sottrarrebbe soldi alla mafia (anche se ormai mi sembra una presa in giro chiamarla così) beh, a meno che nom siano epre loro a gestire la cosa, dubito se ne stiano così con le mani in mano a guardare come procede...

Probabilmente andrebbe proprio come ipotizzi tu... ma ci vedo degli aspetti positivi. A parte il concentramento di capitali sempre nelle solite mani... la comunità beneficerebbe degli introiti fiscali (come per il tabacco), di un prodotto qualitativamente più sicuro, della creazione di posti di lavoro "regolari", del già citato miglioramento delle condizioni carcerarie, di un migliore utilizzo delle forze di polizia... Inoltre sarebbe un modo per introdurre una maggiore attenzione sulle terapie del dolore.

Mi rendo conto che il nostro paese forse non è pronto per un tale passo ma, infondo, siamo un paese culturalmente sottosviluppato per tantissimi aspetti. Leggendo il link che ho citato all'inizio si intuische che il provvedimento del parlamento uruguayano è stato molto ben congegnato prevedendo un registro (protetto dalla normativa sulla privacy) dei consumatori, una quantità massima mensile di 40 g procapite e una licenza per la coltivazione personale. E che dire del prezzo "statatale" di 1 dollaro al grammo?!
 

boboav

Alpiniste Kundalini
Inscrit
3 Sept 2012
Messages
670
hendrix68 a dit:
selezione naturale....

bella questa 8)

hendrix68 a dit:
fosse per me dovresti poter comprare eroina purissima dell'afganistan al supermercato sottocasa...per i primi tempi la situazione tenderà a degenerare...ma poi vedrai che la dovranno togliere dagli scaffali perchè non la compra più nessuno...

ah io non credo, qualcuno la comprerà sempre, ma almeno così si evita di assumere un taglio più pericoloso della sostanza!
 

rango

Sale drogué·e
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
992
Pagan Atheist a dit:
Vorrei avercelo io un Presidente della Repubblica come José Mujica e non solo per quest'iniziativa anti-proibizionista!
Uruguay, marijuana venduta dallo Stato. Passa la legge - Repubblica.it

Anch'io lo vorrei come Presidente
CHI È MUJICA

La legalizzazione della cannabis in Uruguay si somma ad una serie di leggi liberali, spinte daMujica, che sono state approvate: dalla depenalizzazione dell’aborto ai matrimoni gay. Amante della natura e dell’agricoltura, Mujica ha vinto le elezioni nel 2010 a 75 anni. A 24 anni è stato segretario di un ministro di destra del Partido Nacional, ma negli anni ‘60 è diventato uno dei volti più conosciuti del movimento guerrigliero Tupamaros. Nel 1964 è stato detenuto durante un tentativo fallito di occupazione di una fabbrica tessile.LA FELICITÀ COSTA POCO
Quando è uscito dalla galera, Mujica è tornato ad occuparsi della terra, dei libri di biologia e del movimento legale di Sinistra Rivoluzionaria. Oggi Mujica governa l’Uruguay dalla sua modesta casa a Rincón del Cerro, un quartiere rurale nella periferia di Montevideo, la capitale del Paese, dove i progetti di leggi prendono forma tra grano e legumi. Ha deciso di donare il 90% del suo stipendio perché crede che debba riuscire a vivere con il salario minimo, come fanno tanti uruguayani: “Perché chi non è felice con poco non riuscirà a essere felice con niente”.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
"un pollo in ogni pentola, un'auto in ogni garage, e sei piante di cannabis per famiglia." liiider!!
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541

Ming

Sale drogué·e
Inscrit
5 Sept 2014
Messages
776
un'auto in ogni garage
Anche no. E l'Uruguay poteva continuare a non essere presente agli expo. Ma forse laggiù non sanno niente della porcata che stiamo facendo, quindi li perdono.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
Ming a dit:
E l'Uruguay poteva continuare a non essere presente agli expo. Ma forse laggiù non sanno niente della porcata che stiamo facendo, quindi li perdono.

e che vivono nel mondo di alice?!
 

Ming

Sale drogué·e
Inscrit
5 Sept 2014
Messages
776
Vabbè, non è che ti puoi aspettare che in sudamerica siano al corrente di cose che anche qui in Italia sono conosciute solo dai pochi che seguono la cosiddetta "controinformazione".
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
mah, sì che si dice che il loro presidente sia il più povero del mondo, però dove girano i soldi gira lo schifo, lo sapranno pure di un expo fatto qui e lì... lo sapranno dei clochard cacciati in malomodo per fare bella figura... e chi lo sa se pure loro se la fanno con la selex es... o una simile...
 

Ming

Sale drogué·e
Inscrit
5 Sept 2014
Messages
776
Guarda è molto probabile sia come dici te. Diciamo che provo ad illudermi. Magari lo immaginano che non è il massimo della purezza etica, ma è il capitalismo baby, se lo faran piacere pure loro. Ma magari non sanno della mafia, degli appalti truccati, dei lavoratori "volontari" eccetera. Facciamo finta. Che a pensar male si fa peccato (anche se, come diceva andreotti...).
 
Haut