Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Un programmino di controllo del sonno?

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Ultimamente sto riscoprendo il divertimento della programmazione e per allenarmi ho bisogno di stimoli e progetti, piccoli o grandi.
Ora, le mie capacità non sono grandi e sono in fase di studio, quindi non sono in grado di realizzare programmi particolarmente complessi. Mi piacerebbe però avere un piccolo obiettivo a lungo termine che, sia chiaro, potrei non realizzare mai, ma intanto se ne può parlare.
Non so nemmeno se sarebbe un programma online, una app per android, un programma desktop o cosa.

Una cosa che mi sembra la programmazione si potrebbe prestare bene a fare è un "qualcosa" che aiuti nella gestione e nel controllo del proprio sonno, il più possibile completa.
Non ho tante idee e chiedo quindi il vostro aiuto, per poterlo scrivere insieme.
Per ora pensavo:

una parte del programma in cui si va ad inserire, di volta in volta, a che ora si è andati a dormire e a che ora ci si è svegliati, magari con note e una scala da 1 a 10 per la qualità del sonno, una casella per i sogni lucidi, o non so cosa.

Questi dati vanno automaticamente in un calendario e il programma da la possibilità di visualizzare (ed esportare) grafici su base quotidiana, mensile, annuale (tipo: ore di sonno ad ottobre con grafico giorno per giorno, media di ore dormite nel mese di novembre, media della qualità del sonno a partire da giugno fino a settembre, cose così).

Un diario dei sogni. Questo potrebbe essere sia redatto a mano nel programma, oppure foto di diario caricate (giusto per salvarle).
Nel primo caso si potrebbe visualizzare le parole più comunemente utilizzate, così da controllare gli elementi ricorrenti nei sogni per i reality check.

Poi non so, vi va di aiutarmi con un po' di brainstorming?

Grazie ragazzi.
 

lambia

Glandeuse pinéale
Inscrit
2 Fev 2015
Messages
118
Ho letto si e no 6 parole di ciò che hai scritto ma immagino benissimo.
Sto pensando ad un app del genere da tempo. Sarebbe il mio sogno. Ne ho provate varie, ognuna ha un piccolo pregio e molti difetti.
La maggior parte sono scomode o insensate. Sono partito facendo prima test su di me per capire bene alcuni meccanismi.
Ho perso così tanto tempo nella ricerca che mi rendo conto sono passati vari anni (almeno 4).

In ogni caso vorrei realizzare un app che sia una sorta di centro del sonno. Dove sia possibile regolare tutto ciò che lo riguarda, ad esempio come fare tabelle di sonno per ottimizzare il tempo che si dorme e poter vivere di più, in base ai comuni sistemi (normale, siesta/bifase, polifase everyman e uberman). Un calcolatore automatico che in base a dati inseriti di quando si ha dormito nell'ultima settimana ti avvisa di quando sarebbe il momento ideale per andare a dormire, con possibilità di saltare il sonno e recuperarlo al prossimo giro ma con più ore. Col mio corpo so farlo abbastanza bene. So stare sveglio 100 ore di fila oppure fare uberman dormendo 20 minuti ogni 4 ore. ma il problema è determinare la fase rem della persona che sta dormendo. ci sono alcune app che provano a farlo, non capisco bene come, tramite microfono. probabilmente cercano di prendere il respiro e calibrarlo, boh.

due cose interessanti sarebbero usare l'emotiv EPOC, non so se sapete cosa sia. una sorta di encefalogramma personale, collegabile USB. sto aspettando che questo tipo di interfacce scendando di prezzo da anni. ormai ci siamo quasi, siamo sotto i 500€. ne comprerò uno tra 6 mesi circa.
un metodo più semplice sarebbe usare un semplice smartwatch.
 

tsunami666

Alpiniste Kundalini
Inscrit
20 Déc 2013
Messages
518
Ma un app che registra quello che si dice nel sonno esiste? Parlo di più quando dormo che quando son sveglio... :Oo: :?
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Idea carina! Però la qualità del sonno non la riesco a determinare bene: per esempio i primi giorni in pieno jet lag mi svegliavo tipo m 3-4 volte a notte, guardavo l'ora (ed ero felice perché avevo da dormire ancora) e mi riaddormentavo. Però dormivo benissimo; tempo fa dormii in macchina: tutto ok fino al risveglio: posizione scomodissima e mezzo indolenzito per 3 ore...
Per registrare il sonno bastano anche degli smartband, decisamente più economici degli Smartwatch :)

Ultimi piccoli appunti:
-scrivere l'ora cui si è andati è una buona cosa, ma a chi non capita mai di aspettare 5 (normali), 15 (talvolta) o addirittura 20 (abbastanza di rado comunque) minuti prima di, effettivamente, addormentarvi?
-programmare il sonno futuro è utopistico prima della fine degli studi, e nello specifico inumano prima della fine del liceo (a meno che il tuo cazzeggiare non comprenda Internet, non abbia vita sociale e in caso tu legga e basta sia totalmente immune alla suspense. E che la tua vita sia abbastanza esente da imprevisti/sorprese/qualsiasi cosa all'ultimo minuto. E non abbia una relazione, perché è fonte di imprevisti e cose dell'ultimo minuto)... Sì, ho deciso di rimandare almeno 2 anni un sonno salutare :lol:
 

lambia

Glandeuse pinéale
Inscrit
2 Fev 2015
Messages
118
Haut