Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

UNA LEZIONE DI PERDONO (Stanislav Grof)

JOLLY

Alpiniste Kundalini
Inscrit
21 Juin 2014
Messages
598
trascrivo un capitolo da uno dei miei libri preferiti: QUANDO ACCADE L'IMPOSSIBILE di Stanislav Grof


UNA LEZIONE DI PERDONO - la cerimonia del peyote degli indiani Potawatomi


Come psichiatra, quotidianamente alle prese con i problemi emotivi che affliggono la vita dell'uomo, sono diventato profondamente consapevole dei diversi schemi distruttivi e e autodistruttivi che, nel corso della storia, vengono trasmessi come una maledizione da una generazione all'altra. I traumi che, da bambini, nel corso dello sviluppo si sperimentano nella famiglia di origine lasciano emotivamente feriti e incapaci di svolgere poi, in modo adeguato, i ruoli di mariti, mogli, padri e madri: di conseguenza si affliggono ai figli una serie di ferite emotive. Rompere questo circolo vizioso è per la psicologia e la psichiatria moderna una delle sfide piu difficili.
A un livello piu alto, un tale schema di comportamento opera a livello collettivo avvelenando le relazioni tra diverse nazioni e paesi.
La violenza sfrenata e l'avidità, due pericolose macchie della natura umana, hanno generato innumerevoli guerre e sanguinose rivoluzioni creando immense sofferenze. La memoria del dolore e delle ingiustizie inflitte sopravivve nei secoli nella coscienza collettiva delle nazioni e colora i loro attuali atteggiamenti e rapporti reciproci. Danni e offese non risolti e perdonati continuano a fomentare nuove violenze.
Mi piace immaginare un futuro dove l'umanità supererà tutte le divisioni: razziali, sessuali, nazionali, culturali politiche ed economiche per dar vita ad una comunità globale. Tuttavia, sono sufficientemente consapevole della complessità dei problemi per rendermi conto che non è uno scenario plausibile.
[...]
Dopo questa pessima introduzione, vorrei raccontare un episodio della mia vita che mi ha dato una speranza di un futuro migliore per tutti noi, non ostante la situazione generale sia cupa. Si tratta di un esperienza di profonda guarigione e trasformazione che avvenne molti anni fa assieme a un gruppo di persone con cui avevo condiviso uno stato di coscienza non ordinario. Non ostante sia accaduto più di 30 anni fa mi commuovo e mi viene da piangere quando ci penso e ne parlo. Quest'episodio mi ha mostrato la profondità dei problemi che dobbiamo affrontare in un mondo in cui l'odio è stato tramandato di generazione in generazione. Tuttavia mi ha dato anche la speranza e la fiducia nella possibilità di togliere questa maledizione e dissolvere le barriere che ci separano gli uni da gli altri.
[...]
Ad agosto del '72 presi l'aereo da Baltimora a Topek, in Kansas, con quattro membri del gruppo: la nostra esperta di musicoterapia Helen Bonny e sua sorella, il terapeuta psichedelico Bob Leihly e il professore di religione Walter Clarck. Affittammo un'automobile all'aeroporto di Topekae ci inoltrammo nel cuore della prateria dove, in mezzo al nulla, erano stati eretti diversi tapee: qui avrebbe avuto luogo la cerimonia sacra. Il sole stava tramontando e il rito stava per iniziare. Ma prima di partecipare alla cerimonia dovevamo essere accettanti dagli altri partecipanti, tutti nativi americani. Fummo sottoposti ad un difficile processo che rassomigliava ad una drammatizzazione di gruppo.
Con profonda emozione i nativi introdussero il tema della dolorosa storia dell'invasione e della conquista dell'America da parte degli intrusi bianchi, il genocidio degli indiani americani e li stupri delle loro donne, l'espropriazione delle loro terra, la carneficina insensata dei bufali e molte altre atrocità. Dopo un paio di ore drammatiche le emozione si acquietarono e, uno dopo l'altro, gli indiani ci accettarono nella loro cerimonia. Alla fine ce n'era soltanto uno che rimaneva violentemente contrario alla nostra presenza: un uomo alto, scuro e astioso, tetro, risentito. Il suo odio nei confronti dei bianchi era enorme.
Ci volle molto tempo, e parecchi tentativi di persuasione da parte dei suoi compagni, che non volevano rimandare ulteriormente la cerimonia,, prima che finalmente accettasse controvoglia la nostra partecipazione. Alla fine sistemammo tutto e cominciò il rituale sacro. Secondo il costume dei nativi americani, chi tiene il bastone puo cantare una canzone, fare una dichiarazione personale o passarlo a un altro.
L'uomo astioso, così restio ad accettarci, sedeva proprio difronte a me, appoggiato su uno dei pali del tapee. Emanava rabbia e ostilità ed era evidente a tutti che era di malumore. Mentre gli altri partecipanti partecipavano con tutto il cuore alla cerimonia, lui rimaneva distaccato e indifferente. Ogni volta che il bastone e il tamburo avevano fatto il giro e arrivavano a lui, lo passava rabbioso. La mia percezione dell'ambiente era acuita dall'influenza del peyote. Quest'uomo era diventato un punto dolente del mio mondo e mi trovai a guardarlo con crescente sofferenza. L'odio emanava dai suoi occhi, che parevano raggi laser che mi consumavano e che riempivano tutto il tapee. Riuscì a mantenere il suo atteggiamento ricalcinante per tutta la cerimonia.
Arrivo il mattino e poco dopo della comparsa del sole ci stavamo passando il bastone e il tamburo per l'ultima volta. Era l'occasione per tutti di dire poche parole conclusive sulle proprie esperienze e impressioni della notte. Il discorso di Walter Clarck fu eccezionalmente lungo e molto carico di emozione. E espresse il suo profondo apprezzamento per la generosità dei nostri amici, nativi americani, che avevano condiviso con noi la loro bella cerimonia. Walter sottolineò specificatamente il fatto che ci avevano accettati non ostante tutto quello che avevamo fatto loro. A un punto del suo discorso si riferì a me dicendo: "Stan che è lontano dalla sua terra, la sua nativa cecoslovacchia..."
Appena Walter pronuncio la parola Cecoslovacchia, l'uomo che per tutta la cerimonia era rimasto irritato per la nostra presenza si mostrò all'improvviso stranamente turbato. Si alzò, attraversò il tapee, e si buttò a terra davanti a me. Nascose la sua testa tra le mio grembo piangendo e singhiozzando rumorosamente.
L'uomo sembrava disperato e desolato poi si calmò un attimo tornò a sedere e prese il bastone in mano. Dopo un lungo silenzio dovuto a una sua lotta interiore l'uomo ebbe il coraggio di dichiarare che durante la seconda guerra mondiale era stato arruolato dall'aviazione americana e aveva partecipato personalmente a un incursione aerea, assolutamente non necessaria, nella città cecoslovacca di Pilsen, nota per la birra e la fabbrica di automobili Skoda. Non soltanto il suo odio nei miei confronti era ingiustificato ma i nostri ruoli si erano ora capovolti. Lui era l'aggressore e io la vittima. Aveva invaso la mia terra e ucciso il mio popolo. Questo era piu di quanto potesse sopportare. Tornò da me e continuò ad abbracciarmi chiedendomi perdono.
Dopo averlo rassicurato che non avevo nessun sentimento ostile nei suoi confronti, accadde qualcosa di straordinario. Andò dai miei amici di Baltimora, che arano tutti statunitensi, e chiese scusa per il comportamento che aveva avuto prima e durante la cerimonia, li abbracciò e chiese loro perdono. Disse che quell'episodio gli aveva insegnato che non ci sarebbe stata alcuna speranza nel mondo se avessimo continuato a mantenere l'odio per i fatti commessi dai nostri antenati. E ora si era reso conto che aveva sbagliato a dare giudizi generalizzati sui gruppi razziali, nazionali e culturali. Noi dovevamo giudicare le persone in base a quello che sono, e non come membri del gruppo a cui appartengono.
A questo punto quasi tutti noi eravamo scoppiati in lacrime. Sentivamo un senso di profondo legame e appartenenza alla famiglia umana. Mentre il sole saliva lato nel cielo prendemmo parte alla cerimonia del pasto. Mangiammo il cibo che per tutto il tempo era rimasto al centro del tapee ed era stato consacrato al rituale. Poi ci abbracciammo a lungo e ci dirigemmo verso casa.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
bello!
mi ha fatto ripensare ad una ricerca che facevo oggi sul "Gruppo della Gente della Sunna per la propaganda religiosa e per la Jihad" (il movimento Boko Haram, letteralmente: "l'educazione occidentale è sacrilega/vietata/peccato")
...................
 

JOLLY

Alpiniste Kundalini
Inscrit
21 Juin 2014
Messages
598
LA BENEDIZIONE DEGLI DEI - Don Josè e la cerimonia della pioggia Houichol


Don Josè aveva più di cento anni e un solo braccio. L'altro l'aveva perso da giovane in un incidente di pesca. Una ferita con il machete gli era costata in oltre la perdita di due dita della mano che gli era rimasta. Eppure ogni anno raccoglieva personalmente cinquanta quintali di granoturco, convinto che la miglior garanzia per stare in buona salute e vivere al lungo fosse produrre ogni anno una sufficiente quantità di sudore. La sua vitalità era strabiliante: camminava su e giù per le montagne con una velocità cui Prem Das, giovane e atletico e nemmeno trentenne, riusciva a stento a tenere il passo. Nonostante l'età, mostrava un attivo interesse nei confronti per il sesso e più volte aveva fatto delle proposte galanti alle donne dei nostri gruppi.
Le sua cerimonie duravano tutta la notte ed erano veramente indimenticabili. Don Josè vi partecipava con un grande cappello e il costume Huichol, entrambi ricamati e decorati con intricati disegni geometrici e i sacri simboli della sua tribù: Kauyumari, lo spirito dei cervi, Nonno Fuoco Tatewari, il cactus del peyote Hikuri, l'aquila dalla doppia testa, che rappresentava lo sciamano capace di vedere in tutte le direzioni, e molti altri. Prima della cerimonia, Don Josè ingeriva un grosso pezzo di peyote, che lo aiutava a trascendere i limiti delle ordinarie sensazioni sensoriali e di "vedere con l'occhio della mente e con il cuore del Grande Spirito i nessi di tutte le cose visibili e invisibili".
Nonostante la quantità impressionante di peyote che ingeriva, Don Josè svolgeva le attività rituali e gli interventi guaritori con impeccabile precisione, tendendo la freccia della preghiera e le penne di tacchino con le sue tre dita, e cantando per ore. Prem Das accompagnava i suoi canti dolci e ossessivi con il ritmo del tamburo. Il gruppo partecipava aggiungendo i suoni energetici di sonagli fatti con zucche e fagioli secchi. Don Josè aveva una capacità inimitabile di mettere in equilibrio sacro e profano.
Quando si sentivano i canti e i tamburi era molto serio e creava nella stanza un atmosfera solenne e misteriosa, ma durante gli intervalli il suo lato vivace e briccone prendeva il sopravvento. Rideva rumorosamente e scambiava con Prem Das barzellette sporche.
La cerimonia più straordinaria e memorabile con Don Josè ebbe luogo a Esalen nei tardi anni settanta, durante una terribile siccità che in california durò diversi anni. Per tutto quel periodo la mancanza d'acqua fu drammatica. L'agricoltura californiana era seriamente minacciata e anche nelle case di lusso non si poteva tirare la catena del bagno ne lavare i piatti. Quando la cerimonia stava per cominciare , uno dei partecipanti propose per scherzo: "Don Josè, c'è una terribile siccità, magari potresti fare la danza della pioggia". Tutto il gruppo prese la cosa come una battuta eccetto Don Josè che, dopo una breve pausa, accettò.
Non comprendendo il suo canto nel linguaggio degli Houichol, la cerimonia ci sembrò simile alla altre fatte in passato. Nel corso della cerimonia, Prem Das guidò il gruppo per nella Danza del cervo, durante la quale bisognava muoversi in modo stilizzato, combinando passi i avanti con rotazioni del corpo.
All'alba Don Josè prese una grossa conchiglia "orecchia di mare" e una coda di coniglio e ci invitò ad andare con lui giù nell'oceano per rivere la limpieza, o purificazione, e fare offerte di ringraziamento all'oceano per la cerimonia.
Andammo verso le scogliere coperte di cipressi della stupenda costa di Big Sur, ancora sotto il "riverbero" della cerimonia. La vista dell'oceano Pacifico baciato dalla luce mattutina mozzava il fiato. Mentre l'intero gruppo stava immobile a osservare lo stupendo panorama, qualcuno notò che era cominciato a piovigginare. "Incredibile...impossibile...fantastico..." furono i commenti su quello che, sotto una terribile siccità, sembrava un miracolo. Ma Don Josè rimase calmo. "è Kipuri, la benedizione degli dei" disse."Succede sempre, significa che abbiamo fatto una bella cerimonia." Mentre scendevamo giu per i gradini fino all'oceano , la pioggerella si trasformò in acquazzone. Don Josè arrivò alla riva, si fermo sua una roccia piatta, quattro metri sopra la linea dell'acqua, depositò l'offerta e cominciò a cantare. Quel giorno l'oceano era calmo, ma dopo pochi minuti di preghiera, sotto i nostri occhi increduli, si formò in superficie un onda gigante che si dirigeva rapidamente verso la roccia si Don Josè.
La massa d'acqua raggiunse la roccia con una violenza tremenda ma sulla punta estrema formò una spirale che portò via gentilmente le offerte.
Don Josè riempì la sua orecchia di mare con acqua dell'oceano e, dopo avervi intuito la coda di coniglio, benedisse e purificò ciascuno di noi. A qual punto stava diluviando e noi tutti, bagnati fradici, ricevemmo una limpieza di altro tipo. Quando ci arrampicammo di nuovo sulla collina, danzammo sotto la pioggia nel prato attorno a un albero di eucalipto, e alcuni si tolsero i vestiti.
[...]

(Stanislav Grof - quando accade l'impossibile)
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
bellissimo, grazie mille!
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
La lezione del perdono mi ha commosso parecchio! È bello leggere questi racconti! Grazie per aver condiviso ;)
 

boboav

Alpiniste Kundalini
Inscrit
3 Sept 2012
Messages
670
io credo che tu abbia avuto la possibilità di partecipare a quella che è l'esperienza che vorrebbe fare ogni vero psiconauta.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
In questo documentario appare Don Jose' ;)
[YOUTUBE]fjps5XAVAUk[/YOUTUBE]
 

Birdbaobab

Elfe Mécanique
Inscrit
25 Mar 2014
Messages
466
boboav a dit:
io credo che tu abbia avuto la possibilità di partecipare a quella che è l'esperienza che vorrebbe fare ogni vero psiconauta.
Già... però i testi sono stati riportati da un libro: "Stanislav Grof - Quando accade l'impossibile" e letto il racconto del perdono devo comprarlo assolutamente!

Io credo che l'uomo non abbia ancora finito di evolversi. Fisicamente c'è ma deve ancora superare un evoluzione psicologica.
Praticamente ogni uomo nasce in una società che spesso ha dei problemi: disuguaglianze sociali e quindi odio, degrado, sfruttamento ecc., e questo succede fin da sempre.
Nei nostri sistemi sociali abbiamo ancora un che di scimmiesco ereditato dalle scimmie.
Abbiamo però la capacità di capire e di cambiare la nostra società, basandola non su leggi ma su principi come l'uguaglianza e il diritto di ogni uomo di vivere un esistenza felice e realizzata senza doverlo chiedere a nessuno. Se fosse così sarebbe la realizzazione del genere umano dove ogni uomo ha trovato se stesso, consapevole di sè, nessuno mai ostile agli altri, nessuno che vive tra le opinioni altrui (per esempio è per quello che esistono le mode), nessuno che viene emarginato. Ogni individuo si sentirebbe realizzato e finalmente il mondo sarà stabile e rilassato, senza casini socio-politici-economici e guerre, pieno di coscienza e in armonia con tutto.
 

boboav

Alpiniste Kundalini
Inscrit
3 Sept 2012
Messages
670
Birdbaobab a dit:
Già... però i testi sono stati riportati da un libro: "Stanislav Grof - Quando accade l'impossibile" e letto il racconto del perdono devo comprarlo assolutamente!

Io credo che l'uomo non abbia ancora finito di evolversi. Fisicamente c'è ma deve ancora superare un evoluzione psicologica.
Praticamente ogni uomo nasce in una società che spesso ha dei problemi: disuguaglianze sociali e quindi odio, degrado, sfruttamento ecc., e questo succede fin da sempre.
Nei nostri sistemi sociali abbiamo ancora un che di scimmiesco ereditato dalle scimmie.
Abbiamo però la capacità di capire e di cambiare la nostra società, basandola non su leggi ma su principi come l'uguaglianza e il diritto di ogni uomo di vivere un esistenza felice e realizzata senza doverlo chiedere a nessuno. Se fosse così sarebbe la realizzazione del genere umano dove ogni uomo ha trovato se stesso, consapevole di sè, nessuno mai ostile agli altri, nessuno che vive tra le opinioni altrui (per esempio è per quello che esistono le mode), nessuno che viene emarginato. Ogni individuo si sentirebbe realizzato e finalmente il mondo sarà stabile e rilassato, senza casini socio-politici-economici e guerre, pieno di coscienza e in armonia con tutto.

pardon, non avevo letto la premessa
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541

JOLLY

Alpiniste Kundalini
Inscrit
21 Juin 2014
Messages
598
vi regalo un altro capitolo... :yawinkle:



LE FORMICHE DELLA GRANDE MADRE - visita a Palenque


[...]
visitammo le rovine dei dintorni: Chicen Itza, Dzibilchaltun, Uxmal e Thumul. Durante queste visite turistiche sviluppai i sintomi di un brutto mal di gola, ma non volevo rinunciare a vedere i monumenti degli antichi Maya, una cultura che fin dagli anni della mia adolescenza aveva catturato il mio interesse. La febbre alta e la gran quantità di daiquiri che bevvi per combattere la faringite e la laringite aggiunsero una dimensione molto interessante e ebbi penetranti intuizioni sui luoghi che visitai.
Sulla via del ritorno decidemmo di fermarci a villa Hermosa per visitare Palenque, una rovina Maya tra le più notevoli. Benchè le mie condizioni fisiche non fossero al top, sconsideratamente decisi di prendere un po di MDA, uno psichedelico, o enteogeno, strettamente affine all'ecstasi. Il mio programma principale era di prendere la sostanza a Chichen Itza ma non riuscii a farlo perchè mi sentivo troppo male. Una sessione tenuta in questo posto straordinario faceva parte della mia indagine sull'effetto culturale degli psichedelici. Da esperienze precedenti sapevo che quelle sostanze erano in grado di fornire intuizioni profonde sulle dinamiche archetipiche dei luoghi sacri.
Sebbene sapessi della necessità di aver bisogno di precise condizioni e ambienti per le esperienze psichedeliche, non volevo perdere l'occasione. Sulla base delle mie precedenti sessioni con MDA ero sicuro che sarei stato capace di gestire i suoi effetti in luogo pubblico senza attirare troppo l'attenzione. Mi misi gli occhiali scuri in modo che gli altri visitatori non notassero le mie pupille dilatate e presi 125mg della sostanza. Forse perchè avevo la febbre, forse per il potere del luogo, o per un transito astrologico particolarmente potente, gli effetti dell'MDA furono incomparabilmente piu forti di qualsiasi altra volta.
L'attacco fu straordinariamente improvviso e drammatico. Non riuscivo piu a mettermi in rapporto con le rovine che mi circondavano semplicemente come un visitatore ammirato.
Provavo ondate di ansia profonda e una sensazione di oppressione quasi metafisica. Il mio campo di percezione divenne sempre piu oscuro: cominciai a vedere gli oggetti intorno a me dotati di un'energia spaventosa e che iniziavano a ondulare in modo minaccioso.
Mi resi conto che a Palenque avevano avuto luogo migliaia di sacrifici umani e sentii che la sofferenza delle ere passate, in qualche modo, aleggiava ancora come una pesante nube. Percepii la presenza delle irose divinità Maya e della loro sete di sangue. Era ovvio che desideravano ardentemente altri sacrifici e sembravano pensare che sarei stato io la prossima vittima sacrificale. Per quanto convincente fosse questa sensazione, avevo sufficientemente senso critico per rendermi conto che si trattava di un esperienza simbolica interiore e che la mia vita non era realmente in pericolo.
Chiusi gli occhi per capire quello che stava accedendo dentro di me. Improvvisamente, sembrò che la storia tornasse a rivivere: vidi Palenque non come un mucchio di rovine , ma una fiorente città sacra al culmine della sua gloria. Fui testimone di un rito sacrificale incredibilmente dettagliato, tuttavia non ero solo un osservatore, ma anche la vittima sacrificale. A questa scena ne segui subito un'altra simile a poi un'altra ancora. Mentre affioravano le intuizioni sulla religione precolombiana e sul ruolo del sacrificio in questo sistema, i miei confini individuali sembravano scomparire completamente: mi sentivo sempre piu unito a tutti coloro che erano morti a Palenque nel corso dei secoli fino a immedesimarmi totalmente con essi.
L'immenso lago dei sentimenti che provavo comprendeva tutte le varie emozioni: il rimpianto per la perdita di una giovane vita, una strana ambivalenza nei confronti degli esecutori, ma anche l'arrendersi al proprio fato, e persino un attesa eccitata e interessata a quanto che stava per arrivare.
Ero affascinato da quello che provavo e dalla ricchezza delle mie intuizioni. Salii sulla collina e mi sdraiai accanto al Tempio del Sole per concentrarmi meglio su quanto stava accadendo. Le scene del passato bombardavano la mia coscienza con una forza straordinaria. Il mio incanto fu rapidamente sostituito da una profonda paura metafisica. Un messaggio sembrava arrivare chiaro e forte: "Tu non sei qui come un turista che origlia la storia, ma come vittima sacrificale, come tutti gli altri che sono stati sacrificati in passato. Tu non lascerai questo luogo vivo". Sentii la presenza schiacciante delle divinità che reclamavano il sacrificio. Perfino le mura degli edifici sembravano aver sete di altro sangue: il mio.
Nelle mie precedenti sessioni psichedeliche avevo provato stati alterati di coscienza e sapevo che in questi casi le paure peggiori non riflettono oggettivamente un pericolo esistente e che scompaiono non appena gli effetti delle sostanza scemano. Per quanto la mia esperienza fosse convincente, volevo credere che fosse "solo una delle tante" . Ma le sensazione di essere difronte a un destino funesto divenne sempre più reale. Riaprìì gli occhi e una raccapricciante sensazione di panico si impossesò di tutto il mio essere. Il mio corpo era ora coperto da formiche rosse giganti e la mia pelle stava ora erompendo in centinaia di bozzi cutanei. Questo stava accadendo realmente.
Mi resi conto che quella complicazione inaspettata forniva un elemento che prima mancava e che rendeva le mie paure assolutamente veritiere. Prima avevo dubitato che l'MDA da solo potesse uccidermi, ma ora non sapevo cosa potessero fare grandi quantità di tossine di formiche giganti messicane su un organismo il cui sistema nervoso simpatico era stato fortemente attivato dall'MDA, un derivato dell'amfetamina. Le formiche avevano portato un incognita all'equazione. Decisi di scappare, fuggire dalle rovine, sottrarmi all'influenza delle divinità. Ma il tempo sembrava essersi rallentato fino a quasi fermarsi e il mio corpo sembrava enormemente pesante, come se fosse fatto di piombo.
Cercai disperatamente di correre il piu veloce possibile, ma mi sembrava di avanzare come in un film a rallentatore. Era come se fossi bloccato sotto l'asse di un trattore; le divinità e le pareti delle rovine avevano una ferma presa su di me e mi trattenevano con il loro incantesimo. Mentre accadeva tutto questo le immagini di Palenque continuavano a balenarmi nella mente, potevo vedere il parcheggio pieno di automobili separato dalle rovine da una pesante catena: il mondo prevedibile, razionale, della realtà di ogni giorno quindi esisteva ancora...Mi posi l'obbiettivo di arrivare là, sentendo che così avrei in qualche modo salvato la mia vita. In quel momento, vidi la catena come un confine dove finiva l'influenza del mondo magico degli antichi dei. Il nostro mondo moderno non aveva forse screditato imperi basati su credenze in tali mistiche realtà?
Le mie aspettative si rivelarono corrette. Dopo quella che sembrava un eternità , con uno sforzo enorme raggiunsi il parcheggio. In quel momento era come se un grande peso fisico, psicologico e spirituale, fosse stato tolto dal mio essere. Mi sentii leggero, estatico, rinato e pieno di una pulsante energia vitale. Sentivo i miei sensi puliti e completamente aperti. Il magnifico tramonto durante il viaggio di ritorno da Palenque, il pranzo in un ristorantino a villa Hermosa e i succhi di frutta furono davvero esperienze estatiche.
Tuttavia passai gran parte della notte facendo docce fredde per alleviare il bruciore dovuto alla puntura delle formiche.
[...]
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
JOLLY a dit:
Mi resi conto che a Palenque avevano avuto luogo migliaia di sacrifici umani e sentii che la sofferenza delle ere passate, in qualche modo, aleggiava ancora come una pesante nube.

ho la stessa sensazione quando in TV vedo immagini della Valle dei Re (e delle piramidi egizie)....
che viaggione cmq!!
e grazie per questi regali Jolly!! :pidu:
 

JOLLY

Alpiniste Kundalini
Inscrit
21 Juin 2014
Messages
598
Stanislav Grof e il 5-meo-dmt


L'inizio dell'esperienza è stata molto improvvisa e drammatica. Sono stato colpito da un fulmine di immenso potere che ha immediatamente frantumato e dissolto la mia realtà quotidiana. Ho perso ogni contatto con il mondo circostante, che è completamente scomparso come per magia. In passato, ogni volta che avevo preso una alta dose di psichedelici, mi piaceva sdraiarmi e mettermi comodo. Questa volta, tali preoccupazioni erano irrilevanti perché ho perso la consapevolezza del mio corpo, così come l'ambiente. Dopo la sessione, mi è stato detto che dopo aver preso un paio di boccate, mi sono seduto lì per diversi minuti come una scultura, tenendo il tubo vicino alla mia bocca. Cristina e Poul hanno dovuto prendere il bong dalla mia mano e mettere il mio corpo in una posizione reclinata sul divano.
In tutte le mie sessioni precedenti, avevo sempre sostenuto un orientamento di base. Sapevo chi ero, dove mi trovavo, e perché stavo avendo esperienze insolite. Questa volta tutto si è sciolto in pochi secondi. La consapevolezza della mia esistenza quotidiana, il mio nome, la mia sorte, e la mia vita sono scomparsi come per magia. Stan Grof ... California ... Stati Uniti ... il pianeta Terra ... questi concetti hanno debolmente echeggiato per alcuni momenti come immagini oniriche alla periferia della mia coscienza e poi si spensero del tutto. Ho cercato di ricordare con tutto me stesso l'esistenza delle realtà, ma improvvisamente non aveva alcun senso.
In tutti i miei precedenti sessioni psichedeliche c'è sempre stato qualche ricco contenuto specifico. Le esperienze legate alla mia vita attuale, la storia della mia infanzia, la nascita e la vita embrionale, le mie esperienze di vita passate, immagini dalla storia umana, visioni archetipiche di divinità o demoni, o visite a vari domini mitologici. Questa volta, nessuna di queste dimensioni sembrava esistere, tanto meno manifesta. La mia unica realtà era una massa di energia vorticosa e radiante di proporzioni immense che sembrava contenere tutta l'esistenza in una forma sintetica e del tutto astratta. Sono diventato coscienza di fronte l'Assoluto.
Aveva la luminosità di una miriade di soli, eppure non era la stessa luce che conoscevo nella vita quotidiana. Sembrava di essere pura coscienza, l'intelligenza e l'energia creativa che trascende tutte le polarità. E 'stato infinito e finito, divino e demoniaco, terrificante e estatica, creativa e distruttiva - tutto questo e molto di più. Non esisteva nessun concetto, nessuna categoria per quello a cui stavo assistendo. Non riuscivo a mantenere un senso di esistenza separata di fronte a una tale forza. La mia identità ordinaria è stato frantumato e dissolto; Sono diventato uno con la Sorgente. Col senno di poi, credo che devo aver sperimentato il Dharmakaya, la Chiara Luce Primaria, che secondo il Libro Tibetano dei Morti, il Bardo Thödol, appare al momento della nostra morte. Portava qualche somiglianza con quello che ho incontrato nella mia prima sessione di LSD, ma era molto più oltre e ha completamente estinto ogni senso della mia identità distinta.
Il mio incontro con l'Assoluto è durato circa 20 minuti di tempo dell'orologio, come misurato da osservatori esterni. Per quanto mi riguarda, durante tutta la durata della mia esperienza, il tempo ha cessato di esistere e ha perso qualsiasi significato. Dopo quella che sembrava un'eternità, immagini oniriche concrete e concetti cominciarono a formarsi nel mio campo esperienziale. Ho iniziato a intuire le immagini fugaci di un cosmo con galassie, stelle e pianeti, più tardi, gradualmente visualizzai un sistema solare, e in essa la Terra, con grandi continenti.
Inizialmente, queste immagini erano molto distanti e irreali, ma come l'esperienza ha continuato, ho cominciato a sentire che queste realtà possano realmente avere esistenza oggettiva. Gradualmente, ho avuto un ulteriore cristallizzazione nelle immagini degli Stati Uniti e California. L'ultimo a uscire è stato il senso della mia identità di tutti i giorni e la consapevolezza della mia vita presente. In un primo momento, il contatto con la realtà ordinaria era estremamente debole. Riconobbi dove ero e ciò che le circostanze erano. Ma ero sicuro che avevo preso una dose eccessiva e che in realtà stavo morendo. Per qualche tempo, ho creduto di sperimentare il bardo, lo stato intermedio tra la mia vita presente e la mia nascita nella prossima incarnazione, come viene descritto nei testi tibetani.
Mentre stavo riguadagnando contatto più solido con la realtà, ho raggiunto un punto in cui sapevo che stavo tornando da una sessione psichedelica e che sarei sopravvissuto a questo esperimento. Ero sdraiato lì, ancora mezzo morto, ma ormai senza piu la convinzione che la mia vita attuale fosse minacciata.
 

LaFouinefarc-ep

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Avr 2014
Messages
1 358
spero che qualcuno/i QUA dentro abbia almeno letto un post di jolly per intero sono tutti ricchi di particolari anche se non descritti come si deve, mi vorrei soffermare SU COME viene descritto il metodo e la preparazione di una Cerimonia che non è dire un pater nostrum e poi mangiarsi un dono della pachamama con gli amici...e sopratutto non viene CHIESTO soldi!
grazie Jolly(blue)per aver condiviso queste tue testimonianze ricche di particolari che spero servano a fare capire agli utenti cosa fare e non provar a fare
 

JOLLY

Alpiniste Kundalini
Inscrit
21 Juin 2014
Messages
598
URULU E ALCHERINGA


Un'avventura nel Tempo del sogno




Ci trovavamo in Australia Centrale per visitare l'Ayers Rock, una formazione geologica unica in mezzo al continente, che gli aborigeni chiamavano Urulu e consideravano la loro montagna cosmica.
[...]
Il motel, situato in questo posto misterioso, sembrava l'ambientazione perfetta per una sessione psichedelica. Avevo con me un po' di LSD, che mi era rimasto dai tempi della mia ricerca in cecoslovacchia, quando ero il responsabile di un programma di terapia psichedelica e avevo accesso a quantità illimitata di questa sostanza.
Benchè mi sentissi piuttosto stanco dopo le lunghe ore nel deserto, dicisi di usare quell'opportunità irripetibile per un viaggio interiore. Christina, in quel periodo, come risultato del risveglio della sua Kundalini viveva molte esperienze spontanee: decise quindi di non unirsi a me in quest'avventura. Era però disposta a essere svegliata se avessi avuto bisogno di qualcuno che, per dirla con una sua espressione, "tenesse il filo dell'aquilone". Presi 400 microgrammi di LSD e mi distesi comodamente nel letto del motel.
Dopo circa 45 minuti di tranquilla meditazione, la sostanza cominciò a fare effetto e il mio stato di coscienza subì rapidissimi e profondi cambiamenti. Mi sentì trasportato velocemente nel Dreamtime, o Tempo del sogno, all'inizio del mondo.
Avevo una coscienza superficiale della mitologia australiana, ma quanto vidi superava qualsiasi cosa avessi letto o sentito. Eppure, in qualche modo, non avevo dubbi che la mia esperienza del dominio mitico degli aborigeni fosse assolutamente autentica.
Vidi la superficie della terra, piatta, indistinta, monotona e fui testimone dell'arrivo di figure mitiche di varie forme! Mentre cantavano canti misteriosi sembravano dare forma al paesaggio, portando all'esistenza rocce, montagne, gole e stagni. Alcuni avevano sembianze umane, altri forme di serpenti o altri animali. Tra loro c'erano diverse figure antropomorfe gigantesche che attiravano particolarmente la mia attenzione. Non aveva mai sentito prima che nella mitologia degli aborigeni ci fossero giganti.
All'inizio ero soltanto un osservatore, testimone di questa fantastica esibizione del Tempo del sogno. Poi, improvvisamente, la situazione cambiò e gli abitanti di quel mondo si rivolsero contro di me come se fossi un intruso indesiderato, minacciando di distruggermi ed esigendo che rivelassi il motivo della mia audace trasgressione. Cercai di spiegare che venivo con grande rispetto e umiltà, che le mie intenzioni erano amichevoli e che il mio unico scopo era la ricerca del sapere. Questi esseri mitici mi sottoposero a quello che sembrò uno scrupoloso scrutinio psicologico e spirituale, alla fine del quale rivetti il permesso di visitare il loro dominio. La condizione era che mi sottomettessi completamente alle loro regole.
Superato questo punto morto fui in grado di continuare senza impedimenti il mio viaggio attraverso il Grande Tempo del Sogno. Davanti ai miei occhi la massa maestosa di Urulu (montagna sacra) emergeva dall'abisso primordiale, che esisteva in qualche luogo, oltre lo spazio e il tempo così come li conosciamo noi. Ma non era una massa geologica inorganica, come appare nel nostro mondo, ma una gigantesca figura accovacciata, un terrificante rettile mostruoso. Sentivo il tuono assordante delle sue massicce mascelle che si aprivano e potevo vedere il fondo delle sue fauci. Era pieno di quello che sembrava un turbinante magma vulcanico che ogni tanto vomitava scariche monumentali.
Ma descrivere l'interno delle sue fauci come magma vulcanico coglie solo l'aspetto superficiale di quella sostanza misteriosa: in quanto lava incandescente sembrava avere il potere di distruggere e creare, ma a un livello più profondo e su scala maggiore. Sembrava essere l'essenza archetipica che soggiace l'attività vulcanica. Come la materia primordiale dei Greci, "hyle", o la materia prima degli alchimisti, sembrava essere il principio universale delle creazione e della distruzione. Era l'essenza dell'esistenza da cui emergono le forme e nella quale ritornano. Osservavo questo terrificante spettacolo ed ero testimone del mistero ultimo del Cosmo. Prima di riprendermi completamente da quello sconvolgente incontro con Urulu, il rettile primordiale della creazione e della distruzione, dovetti confrontarmi con un altra figura gigantesca. Era la Grande Dea Madre sotto le spoglie di un canguro femmina. Improvvisamente mi resi conto di essere diventato un feto minuscolo di canguro nel suo grembo. Il passaggio attraverso il canale del parto fu più semplice della nascita umana che avevo sperimentato nelle mie precedenti sedute psichedeliche.
Ma la prova più impegnativa, un vero rito di passaggio, fu la salita successiva per entrare nel suo marsupio e raggiungere i suoi capezzoli, per riceverne il nutrimento. Il viaggio era talmente difficile che provai piu volte la sensazione di non essere capace di finirlo e di morire lungo il percorso. Alla fine riuscii a raggiungere la mia meta: il latte nutriente che, generoso, usciva a fiotti dai capezzoli della Grande Dea Canguro, che sapeva di ambrosia e mi fece dimenticare la difficoltà di quell'inquietante viaggio. L'estatica unione con la Dea Canguro fu l'ultima grande esperienza della mia sessione.
L'alba stava per arrivare e Christina si svegliò, ansiosa di sapere le mie avventure del viaggio notturno. Dopo averle raccontato brevemente i punti salienti, decidemmo di scalare l'Eyers Rock per assistere alla levata del sole e goderci dalla cima la vista del deserto circostante. La salita fu piuttosto ripida: in molti casi, dovemmo usare le catene messe a disposizione per i turisti. Quando avevamo percorso un terzo della strada che portava alla cima, il tempo cambiò rapidamente e raffiche di vento cominciarono a colpirci ripetutamente.
All'improvviso Christina sentì un campo di forze impenetrabili che le impediva di continuare la scalata. Era come se mani invisibili la spingessero giù dalla roccia. Decise di cedere alla loro pressione e di tornare alla base per aspettarmi lì. Io non ero ancora tornato completamente al mio stato di coscienza ordinario e ero fortemente determinato a continuare la scalata per arrivare alla vetta. Mentre lottavo contro le raffiche di vento, ricevevo un messaggio interiore da una fonte sconosciuta: mi diceva che per gli aborigeni scalare la montagna era un privilegio speciale, ma io mi ero guadagnato il diritto di farlo per essermi sottoposto al rito di passaggio la notte precedente.
La visione del vasto deserto colorato di rosso-arancione dai raggi del sole nascente era spettacolare. Diversi turisti raggiunsero la cima dopo di me; si fecero vicendevolmente delle foto, parlando a voce alta. Tra loro c'era una donna con una t-shirt con scritto "Io ho scalato l'Eyers Rock". Non mi fermai a lungo e iniziai la discesa per riunirmi a Christina e avere tempo per riflettere con calma. La trovai in una piccola grotta immersa in meditazione.
[...]
 

JOLLY

Alpiniste Kundalini
Inscrit
21 Juin 2014
Messages
598
UNA FESTA PER EXU


Intervista con Orixà


[...]
Quando vivevamo all'Esalen Institute le nostre possibilità economiche erano molto limitate. Avevamo optato per una vita semplice nell'incantevole costa di Big Sur, piuttosto che uno stile di vita più ricco e consumistico che avrebbe comportato il trasferimento in città. Noi eravamo così in grado di vivere in stretto contatto con una straordinaria fauna selvaggia osservando i giochi delle lontre marine, dei leoni di mare e dei delfini. Potevamo vedere gabbiani, cormorani e pellicani e altri uccelli marini volare nel cielo e galleggiare nell oceano sui campi di alghe giganti. Due volte l'anno le balene grigie, sul percorso tra l'Alaska e la Baia Di California, ci passavano vicino e la loro apparizione arricchiva questo spettacolo già di per se eccezionale. Big Sur era anche la tappa per un altro gruppo di instancabili migratori: le farfalle Monarch.
Il lato oscuro di questa vita era che non offriva abbastanza fonti di guadagno. Dovevamo cercare altre fonti di reddito in altre parti degli Stati Uniti e all'estero. Cercavamo di programmare i nostri piani in modo da coprire le spese e uscirne in pareggio. Era questa la situazione in cui ci trovavamo quando visitammo per la prima volta il Brasile per partecipare alla quarta conferenza transpersonale internazionale dell'ITA a Belo Horizonte. Avevamo organizzato diverse conferenze e un paio di seminari in diverse parti del Brasile, pensando che bastassero per pagare il viaggio.
Ma poi incontrammo una complicazione inaspettata, a nostra insaputa il seminario a Rio coincideva con la partita di calcio tra Brasile e Perù nell'ambito della coppa del mondo. E come ci saremmo presto resi conto, in Sudamerica competere con una partita di calcio significava avere le stesse probabilità di sopravvivenza di una palla di neve all'inferno. In breve i partecipanti furono soltanto 5: tenuto conto delle circostanze era un piccolo miracolo, ma non era sufficiente per proseguire il seminario. Dovemmo scusarci con il piccolo gruppo riunito per l'evento e cancellare il seminario, penosamente consapevoli che saremmo andati incontro a una considerevole perdita di denaro.
Ci trovammo così ad avere un sacco di tempo per visitare Rio o per altri programmi alternativi. Uno dei partecipanti venuti al seminario era Sergio, un giovane psicologo brasiliano che ci disse che stava facendo una ricerca sull'umbamda brasiliana, un culto sincretistico afrobrasiliano molto popolare che combina elementi di religioni tribali africane, cattolicesimo e culture indigene di indios brasiliani. Quando vide il nostro interesse per l'argomento, ci invitò ad accompagnarlo la sere stessa ad una cerimonia umbanda.
L'umbanda ebbe origine a Rio de Janeiro nel 1920 e da allora si è diffusa in tutto il Brasile. Le comunità umbanda sono guidate dai Peis De Santos (i padri dei santi) o dalle Mes De Santos (le madri dei santi), medium consacrati a divinità specifiche originarie dell' Africa occidentale, ovvero gli Orixà (idoli e dei delle tribù africane). I rituali si svolgono in centri speciali chiamati "terreiros". Si canta e si salmodia in lingua yaruba con l'accompagnamento di tamburi e ritmi diversi per ogni Orixà. I medium cadono in trance e impersonano le diverse divinità.
Sergio, assumendo un atteggiamento molto professionale, ci disse che l'umbanda era basata sulla superstizione di gente semplice e che non vi era nulla di interessante per colti professionisti come noi. Ma poichè continuavamo a insistere, si scoprì che suo cugino era responsabile del gruppo locale umbanda e che poteva farci avere il permesso di partecipare, alla fine acconsentì.
[...]
All'inizio entrammo in un garage buio, illuminato da lucine natalizie colorate sospese a fili che intersecavano il soffitto. Vicino a una delle pareti c'era un altare a tre livelli coperto da piccole figure di gesso che rappresentavano gli Orixà accompagnati dagli equivalenti cristiani, effigi di santi cattolici. Riconoscemmo Xango,la divinità dell'aggressione e del sesso insieme a San Giorgio e Imanja, la dea dell'oceano che condivideva lo spazio con la Vergine Maria.
Sergio ci mostro 2 figure in di ferro, una rossa e una nera con corni e cospicui attributi sessuali che rappresentavano rispettivamente un demone femmina e un demone maschio. Ci indicò anche Pompa Gira, divinità dalle sembianza di una donna sexy con un vestito scollato e il sorriso derisorio, dall'aspetto di una prostituta. Ci portò quindi in una grande zona adiacente, la "stanza dell'incarnazione", luogo dove si sarebbe tenuto il rituale. Ci presentarono a una vecchia dall'aspetto di strega con un solo occhio e i capelli scarmigliati, che impersonava il ruolo di "madre dei santi", e che aveva la responsabilità della cerimonia.
Quando la vedemmo uccidere un pollo e imbrattare con il suo sangue vari oggetti, Sergio ci spiegò che si trattava di un ebo, un'offerta cerimoniale.
Iniziati tamburi e canti, i Filhos e le Filhas de Santos cominciarono a danzare e a cadere in trance. Diversi osservatori facevano da assistenti e quando si accorgevano che qualcuno assumeva smorfie, gesti e comportamenti che caratterizzavano specifici Orixà, lo vestivano con costumi appropriati. C'erano due donne che si distinguevano per la loro condotta provocante e impudica e Sergio ci disse che sembravano impersonare Pompa Gira. Molto riservate prima del trance, ora sollevavano le gonne mostrando le mutande, urlando oscenità e avvicinandosi agli uomini con gesti che mimavano il rapporto sessuale. Le guardammo tracannare ciascuna tre grosse bottiglie di aquavit, un potente distillato con circa 45% di alcol, senza mostrare alcun segno di instabilità motoria.
La scena era selvaggia, l'atmosfera greve e un pò bizarra. Tuttavia Christina e io eravamo in grado di osservarla con il distacco tipico degli antropologi quando lavorano sul campo, con relativa obbiettività. Ma questo stato d'animo si dissolse quando la stregonesca Me de Santos si avvicinò a noi con un sorriso significativo chiedendoci se volevamo una "consulta". Consulta è una parola usata nell'umbanda per indicare in intervista con gli spiriti, durante la quale la medium incanala i messaggi e il consiglio degli Orixà a chi vi partecipa. Accettammo di parlare con gli spiriti, considerandola un'occasione per una esperienza interessante . Ma scoprimmo di essere completamente impreparati per quanto stava per accadere.
La vecchia ci portò da una delle donne sensuali e provanti che aveva consumato un enorme quantità di aquavit, spingendoci entrambi da dietro finchè non fummo molto vicini alla medium. La faccia della donna era contorta in una strana smorfia, mentre masticava e fumava un grosso sigaro. "Cosi voi volete parlare con gli spiriti?" ci chiese con un sogghigno canzonatorio. Senza aspettare la risposta, impassibile, allungò la mano sotto la vita di Christina, toccando e stringendo il suo basso ventre . "Problemi femminili eh?" ridacchiò. "Dolori e perdita di sangue, un sacco di energia!" Sergio ci traduceva i suoi commenti pronunciati in portoghese.
"Tu sei triste, molto triste e scombussolata," continuò con una voce che sembrava un gracidio. "è dura essere lontana dai tuoi due figli vero? Averlo così lontani su un isola". Eravamo stupiti. Christina era al culmine del risveglio della Kundalini caratterizzato da forti energie, il processo si era concentrato sulla pancia provocando molti problemi ginecologici di cui non si trovava una spiegazione medica. Aveva anche recentemente perso una causa legale per l'affidamento dei suoi due figli con l'ex marito, che ora vivano nelle Hawaii, e questo era per Christina costante motivo di irritazione e depressione.
La donna quindi si rivolse a me e, guardandomi con un espressione di scherno, disse: "Stai godendotela in Brasile no? Ti piacciono il cibo brasiliano e tutte quelle magnifiche spezie, eh? Basta che non ti preoccupi delle finanze: ti rovinerebbero tutto il divertimento! Non aver paura, non perderai i soldi in questo viaggio!" Quello era un altro colpo diretto. La mia passione per la tavola è una delle mie più grandi debolezze, come sanno Christina e i tutti i miei amici. Quando arrivo in paese che non conosco non vedo l'ora di provare la sua cucina. Eravamo appena stati a Bahia, dove mi ero appena innamorato di una straordinaria miscela di spezie africane e brasiliane. E, dopo la cancellazione del nostro seminario a Rio, i pensieri per la nostra situazione finanziaria erano stati sicuramente dominanti per la maggior parte del tempo.
La cosa ci lasciò sorpresi, dato che il nostro unico legame con la comunità umbanda era Sergio e lui non possedeva alcuna informazione su quanto la donna in trance stava comunicando. La scoperta che i medium possedessero quella straordinaria chiaroveggenza o tali abilità telepatiche sicuramente cambiò i nostri sentimenti e il nostro atteggiamento nei confronti del rituale. Improvvisamente iniziammo ad avere molto più rispetto per quanto stava accadendo e tutto cominciò a sembrare molto più autentico e serio. Trovarsi in una zona periferica non conosciuta di Rio, nell'ambiente grottesco dell'umbanda circondati da persone con poteri paranormali, scatenò in noi persino qualche ondata di paranoia.
Si rivelò poi corretta la rassicurazione sull'esito finanziario del nostro viaggio in Brasile che ricevetti dalla donna che incanalava Pompa Gira. Non ostante l'imprevisto annullamento del seminario di Rio de Janeiro, riuscimmo a uscire in pareggio: alla fine del nostro viaggio, scoprimmo che le nostre spese e i nostri guadagni erano quasi esattamente uguali.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
bellissimo!!!

curiosi questi Orixàs..

da http://www.umbandaitalia.com/orixas.html:

[...] Gli Orixàs (si legge Orisciàs) sono dunque i modi in cui Dio si manifesta nell'Universo, sia in spirito che in materia. Gli Orixàs sono manifestazioni divine che attuano sia sul piano della materia che a livello spirituale. [...]

Nanà, la Madre Terra

Voir la pièce jointe 14919
 

JOLLY

Alpiniste Kundalini
Inscrit
21 Juin 2014
Messages
598
trascrivo questo capitolo sulla scia del discorso sulla psichiatria di oggi che aveva creato un dibattito interessante nella sezione baretto. Buona lettura! ;)




LA DEA SCROFA DEI MALEKULAN

La Storia di Otto

Le esperienze dei pazienti psichiatrici etichettate come psicotiche spesso comportano visioni di divinità, di presenze demoniache e visite in regni mitologici, cieli, paradisi e inferni. La spiegazione data dagli psichiatri tradizionali è che sono prodotti del cervello di pazienti afflitti da un processo patologico di origine sconosciuta, che in futuro potrà essere identificato e capito completamente. Benchè questa prospettiva sia spesso presentata nei circoli accademici come dato scientifico ovvio, al di là di qualsiasi dubbio ragionevole, in realtà si tratta di un affermazione che sul piano logico non può essere assolutamente accettata. Quest'approccio si basa spesso sui presupposti del materialismo monistico che domina il pensiero scientifico della civiltà industrializzata: la materia ha la precedenza rispetto alla coscienza. In realtà è inconcepibile che un processo patologico possa generare la ricca planoplia di immagini estetiche raffinate e filosoficamente affascinanti che caratterizza le esperienze di questi pazienti.
Queste esperienza spesso assomigliano a quelle descritte nelle grandi tradizioni orientali e occidentali, che Aldous Huxley chiama la "filosofia perenne". Esistono evidenze scientifiche convincenti che contraddicono la linea ufficiale. che considera queste esperienze come un prodotto patologico di cervelli malati. C.G. Jung e i suoi seguaci hanno dimostrato che in genere tali esperienze descrivono accuratamente elementi delle mitologie di varie culture, comprese situazioni di cui le persone coinvolte non hanno alcuna conoscenza. Le osservazioni di Jung mostrano inequivocabilmente che tali esperienze più che essere prodotti patologici del cervello, trovano origine nell'inconscio collettivo che tutti noi condividiamo. Le ricerche psichedeliche e il lavoro sul respiro olotropico hanno dato grande sostegno alla prospettiva junghiana. Gli stati di coscienza olotropica, al di la delle cause specifiche che li generano, forniscono una comprensione profonda della visione che le diverse culture hanno del mondo, in cui il cosmo è popolato da esseri mitologici e governato da divinità beate e adirate. In quelle occasioni si puo avere accesso al mondo archetipo degli dei, dei demoni, degli eroi leggendari, delle entità sovrumane e delle guide spirituali dell'inconscio collettivo. Si possono anche visitare luoghi e dimore nell'aldilà, che rappresentano una parte essenziale di quest'area della psiche umana.
Vivere una profonda esperienza personale in quei domini porta a prendere coscienza del fatto che le immagini del cosmo delle società preindustriali non sono basate su superstizioni o su un "pensiero primitivo magico", ma sono dirette esperienze di altre realtà. Una prova particolarmente convincente sull'autenticità di queste esperienze, come pure di altri fenomeni transpersonali, è il fatto che offrono informazioni nuove su esseri e domini archetipici. La natura e le caratteristiche delle informazioni che se ne ricavano superano di gran lunga le precedenti conoscenze degli individui che vi sono coinvolti.
Uno degli esempi più interessanti in tal senso si riferisce a Otto, uno dei miei pazienti a Praga, che ho curato per depressione e tanatofobia, la paura patologica della morte. In una delle sessioni psichedeliche Otto sperimentò una sequenze di morte psicospirituale e di rinascita. Quando l'esperienza stava per arrivare al culmine, ebbe una visione inquietante. entrava nell'oltretomba che era difeso da una terrificante dea con le sembianze di una scrofa. A questo punto sentì il bisogno impellente di disegnare una figura geometrica. Sebbene durante le sedute io chieda ai miei pazienti di stare sdraiati con gli occhi chiusi e di tenere le loro esperienze dentro di se, Otto aprì gli occhi, si alzò e mi chiese di portare qualche foglio di carta e materiale per disegnare. Tracciò in gran fretta e con una precisione straordinaria in intera serie di complesse forme astratte. Insoddisfatto e disperato, strappava la carta e l'accartocciava. Deluso dai suoi disegni era sempre più scoraggiato perchè non riusciva a "farli giusti". Quando gli chiesi che cosa stesse tentando di fare, non fu in grado di spiegarmelo. Disse che sentiva semplicemente una compulsione irrefrenabile a tracciare quelle linee geometriche, convinto che produrre la forma corretta fosse in qualche modo una condizione necessaria per concludere con successo la seduta. Otto era visibilmente coinvolto dalla situazione e faceva di tutto per cercare di comprendere il significato. Allora mi trovavo ancora sotto la forte influenza della mia formazione freudiana, e utilizzando il metodo delle libere associazioni, cercai di far del mio meglio per individuare i motivi inconsci di quello strano comportamento. Passammo parecchio tempo a lavorarci sopra, ma senza grandi risultati. L'intera sequenza sembrava non aver alcun significato rispetto all'infanzia di Otto o alla sua vita attuale. Alla fine ci spostammo su altre aree e smisi di pensarci. L'intero episodio rimase per me un mistero fino a molti anni dopo, quando mi trasferii negli Stati Uniti.
Poco dopo il mio arrivo a Baltimora, venni invitato come relatore per il convegno "il grottesco dell'arte". Tra partecipanti c'era Joseph Campbell, considerato da molti il piu grande mitologo del ventesimo secolo. Fu affascinato dai racconti dei miei pazienti.
Durante una discussione mi ricordai della storia di Otto e gliene parlai. "Che meraviglia!" disse senza esitazioni. "era chiaramente la madre notte cosmica della morte, la madre divoratrice dei Melekulan della Nuova Guinea." Continuò poi a raccontare che quella figura aveva la forma di una terrificante figura femminile con le fattezze di una scrofa. Secondo la tradizione dei Melekulan, sedeva all'entrata del mondo sotterraneo vigilando sul sacro disegno di un intricato labirinto. Chiunque avrebbe intrapreso il viaggio della morte l'avrebbe incontrata.
I Malekulan avevano un elaborato sistema di rituali che comportava il nutrimento e il sacrificio dei maiali. Quella complessa attività rituale era indirizzata a superare la dipendenza dalle madri umane e dalla Divinità della Madre Divoratrice. Nel corso della vita trascorrevano molto tempo a praticare l'arte del disegno del labirinto, poichè questa capacità era considerata essenziale per il successo del viaggio nell'aldilà. La Dea Scrofa avrebbe rifiutato il permesso di entrare nell'aldilà a chi non fosse stato capace di riprodurre perfettamente il disegno richiesto.
Restava la domanda, a cui perfino Joseph non era capace di rispondere, del perchè questo particolare motivo mitologico fosse così intimamente connesso con i sintomi emotivi di Otto e perchè Otto avesse incontrato quella divinità Malekulan nel corso della terapia. In termini generali, l'ansia di di gestire il viaggio postumo dell'anima doveva avere comunque un senso per una persona il cui sintomo principale era la tanatofobia. La paura psicologica della morte.
 

JOLLY

Alpiniste Kundalini
Inscrit
21 Juin 2014
Messages
598
[...]

I REGNI COSCIENTI DELLA TERRA
Il Regno Umano sulla Terra è il più cosciente di tutti i Regni Terrestri. Tuttavia l’umanità in questo periodo è in qualche modo inconsapevole di gran parte della propria coscienza.
La Terra stessa è una Coscienza celeste e sostiene molte forme di consapevolezza senziente dentro e fuori. Anche senza la coscienza dell’umanità, la Terra Senziente è un essere cosciente in crescita, che sotto molti aspetti è più pienamente consapevole del genere umano e del cosmo di quanto non lo sia l’umanità in questo momento.
La Terra ospita molti Regni e Sotto-Regni che hanno relazioni simbiotiche gli uni con gli altri ed in effetti con il Genere Umano e la Terra Unificata. Tra questi ci sono il Regno Minerale, il Regno Vegetale ed il Regno Animale. Anche ognuno di questi è senziente, ma l’umanità ha dimenticato gran parte della propria capacità di comunicare e ricevere la saggezza ed il vero supporto che ognuno di essi offre.

LA SAGGEZZA DELLE PIANTE
E così ci viene chiesto di parlare degli insegnanti sacri delle piante, perché all’interno di queste c’è in realtà un obiettivo unico che viene offerto a coloro che desiderano sperimentare una saggezza che esisteva prevalentemente nelle Scuole Alchemiche dell’antichità.
Non è null’altro che una modalità di intensa introspezione. E senza approvazione o condanna, vi diciamo che è una delle molte scelte individualmente distinte che portano ad una maggiore consapevolezza. Ma è davvero un percorso disponibile per i pochi che desiderano veramente entrare nella sua dimensione di verità. E’ un crogiolo di amplificazione all’interno di una giustapposizione di quello che viene definito Alpha e Omega.
Carissimi, il regno vegetale ha una capacità unica di interagire con l’umanità alquanto specializzata, perché ha la capacità di lavorare direttamente nel campo mentale, in un modo alquanto diverso dai regni minerali.
Il regno minerale e vegetale possono interagire in molteplici modi, aprendo le energie auriche, tenendo lo spazio per la comunicazione e la multidimensionalità, e tuttavia soltanto il sacro regno vegetale ha la capacità di entrare nel corpo fisico attraverso il flusso sanguigno. Questo altera la frequenza cerebrale in un modo che permette alla coscienza primaria di entrare nell’ultravioletto del subconscio onirico nello stato lucido, senza la narrativa frontale della personalità-ego.

INFLUENZA DELLE PIANTE MEDICINALI
Il regno vegetale offre qualità medicinali che nessun altro regno sulla terra può offrire allo stesso modo. Le piante sono in grado di influenzare la pressione del flusso sanguigno, sia verso l’alto sia verso il basso. Alcune erbe sono in grado di alzare le vostre emozioni e stati d’animo. Altre sono in grado di regolare gli emisferi del cervello umano, e così facendo possono modulare come vi relazionate con la vostra essenza più grande, gli aspetti inconsci della mente multidimensionale.
Le società campestri degli indigeni lo sanno da millenni, come le Società Mistiche degli Egiziani.
Essi sapevano, attraverso la comunicazione diretta, che alcune piante erano in grado di alterare le onde del pensiero, gli stessi modelli di risonanza del cervello. Ed in tal modo portali che altrimenti erano di difficile accesso, venivano aperti grazie all’alleanza delle cosiddette sacre piante medicinali.
Così essi appresero che quando le onde cerebrali venivano alterate, venivano alterati anche i pensieri e quando i pensieri venivano alterati la coscienza era in grado di espandere o contrarre la propria percezione delle realtà. Era come se gli emisferi del cervello potessero essere rivoltati ed osservati da una diversa lente di percezione.
E così in questa lente unica, i contenuti del cervello umano sono spostati e possono essere visti in percezioni espanse in modi che sono al di sopra dell’allineamento lineare di spazio e tempo. Un’acuta consapevolezza ben al di sopra della norma diventa sia possibile sia probabile all’interno di questo effetto.

PORTE DELLA PERCEZIONE
Vengono così aperte porte verso un’altra dimensione di percezione, verso altre realtà, aspetti eccezionali della mente, e possono permettere grandi visioni transizionali e lampi di creatività e comprensione, che spesso permettono ai "blocchi emozionali" profondamente radicati di essere confrontati e rilasciati.
Diremo che le piante psicoattive, a gradi variabili, possono essere di grande aiuto, e cambiare a seconda dell’energia dell’ individuo. Per alcuni sono di valore incommensurabile e per altri meno. E’ una questione di prontezza, di sistema di credenze e di scelta individuale e discernimento.

[...]

Vi diremo che l’esperienza umana è spesso piena di reazioni emotive avverse alle interazioni della vita, ed alcuni ostacoli di energia restrittiva si verificano nei corpi emozionali e mentali che chiudono le finestre della mente. Alcune piante sacre del genere psico-attivo, se assunte in modo cerimoniale da un facilitatore esperto possono contribuire a ri-aprire tali porte e finestre.

PORTALI DELLA MENTE
Tuttavia le piante che consentono l’allucinazione della mente possono essere molto benefiche per alcuni e molto meno per altri. E’ perciò indispensabile che si sia in grado di navigare nella prospettiva dell’esperienza. Quella che definite illusione è in realtà un corridoio, un portale della mente che porta ad altre realtà e dimensioni.
Per esempio, come abbiamo detto, i corridoi aperti dalla pianta medicinale chiamata ayahuasca possono condurre un individuo verso energie radicate irrisolte causate da traumi nella vita attuale ed in altre vite offrendo il sentiero verso l’esperienza. In questo modo, il problema della vita attuale o passata viene messo a fuoco e le energie ad esso associate vengono rivissute nell’aspetto della realtà attuale con l’opportunità di lasciar andare quello che necessita di essere liberato per rimuovere l’ostruzione intrappolata. Si può anche cambiare l’esito o finire una missione incompiuta che non sia stata completata nell’esperienza precedente.

L’OBBIETTIVO COMULATIVO
Di conseguenza la mente si espande in una serie di realtà ologrammiche del tempo multidimensionale e non è bloccata in una percezione. Molto diventa disponibile con quello che chiamiamo dimensione focale, la dimensione della Verità in relazione all’individuo.
Tuttavia, siate consapevoli che la forza e soprattutto la saggezza sono necessarie per portare a termine questi rilasci e completamenti. Semplicemente avendo accesso alla porta dell’espansione non significa necessariamente che si avrà la chiave per aprirla o la capacità di navigare all’interno delle realtà offerte. Un certo livello d’intento, volontà, e forza d’animo sono necessari per instaurare la saggezza cosciente e la zavorra per navigare e manifestare questi esiti favorevoli.

IL REQUISITO DELLA PREPARAZIONE
La forza genera forza e la saggezza dà inizio ad una saggezza ancora maggiore, ma entrambe richiedono sforzo e preparazione, vedete. Ed è essenziale capire che si deve entrare in questi regni in uno stato di preparazione e scevro di paura. Perché se si entra in modo casuale, se si entra in uno stato di realtà espansa con paura, la paura deve essere superata o si sperimenterà l’amplificazione di quella paura. Non è davvero un’esperienza di ricerca superficiale e richiede forza, preparazione e coraggio.
Senza questi attributi, si hanno semplicemente delle allucinazioni o si sperimentano soltanto sogni o incubi. In alcuni casi non accade nulla. E di conseguenza si ritorna da dove si è venuti senza le ricompense che erano disponibili. La chiave è che la vibrazione del ricercatore deve corrispondere al massimo scopo del viaggio. Tali piante non sono mai state destinate allo svago per divertimento, vedete. Si deve entrare come se si entrasse nella più sacra delle Cattedrali, con riverenza, rispetto e con grande considerazione.
Se si entra nel regno della realtà espansa senza preparazione, si incontrerà un’esperienza che non ha merito di redenzione. Ciò che si semina, si raccoglie. Se nulla è cucito nel sacro intento, nulla di valore sarà raccolto. E’ così in tutti i tentativi di crescita e spirito. E con il massimo intento, la capacità di entrare senza paura è equivalente. Questo è tra gli attributi di preparazione richiesti, perché la paura è sempre la statica vibrazionale di spaccatura, una frequenza che non è in armonia con l’esperienza, capite.
Così sia chiaro che c’è davvero una coscienza senziente di prim’ordine disponibile nell’esperienza di ayahuasca, che è attualmente di gran lunga la più profonda di tutte le sacre piante medicinali. E poi è quella che offre il massimo vantaggio e fornisce la più alta frequenza per la saggezza.

PROCESSO
L’ingestione connette il ricercatore con la zona ultravioletta della mente subconscia. E’ simile nel procedimento a quella che può essere definita esperienza di “pre-morte”. La coscienza dell’ego deve “andare a dormire” ed il subconscio si apre in un sogno lucido che porta l’individuo alla dimensione della Verità. In effetti si verifica un ricablaggio che benevolmente apre dei corridoi verso lo stato più ampio della coscienza.
E’ un processo che permette al ricercatore progredito di affrontare l’imperfezione, rivedere la perfezione e confrontare l’intera esperienza dalla nascita al presente, e riavviare. Si tratta, in sostanza, di una rinascita.
Le Antiche Scuole Misteriche usavano questo processo per lo studente avanzato. Si tratta di un effetto simile al processo del quinto giorno di digiuno, ma avviene in un tempo molto più breve e spesso con maggiori dettagli.

DISCERNIMENTO
Ora, se si fraintende lo scopo o si applica l’esperienza in modo sbagliato, e si entra a casaccio per pura curiosità, la frequenza senziente non si combina e a livello vibrazionale semplicemente non può verificarsi l’esperienza più grande. E per quella ragione esse NON sono per tutti. Aggiungeremo anche che mentre queste piante offrono un’incredibile opportunità per la purificazione e la verità, certamente non sono l’unico mezzo per ottenere tale chiarezza.
La pianta possiede una frequenza estremamente alta ed un elevato grado di coscienza della Terra stessa, e di conseguenza offre un’incredibile trasformazione per coloro che scelgono questo obiettivo, e per coloro che sono pronti. Il regno vegetale offre dei portali, ma il portale più importante, vedete, è nel vostro cuore, e lo portate sempre con voi.
 
Haut