Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Trichocereus Peruvianus (Peruvian Torch)

WillyPeyote

Elfe Mécanique
Inscrit
4 Juil 2011
Messages
466
Premessa:
che senso ha ordinare dai siti web spendendo cifre abnormi più le spese di spedizione e pagamento, se magari girando per i vivai si trovano i nostri cacti mescalinici a prezzi ridicoli e magari ben cresciuti?

Per questo oggi sono andato da un vivaio a chiedere informazioni.

Prima cosa notata: ignoranza generalizzata. Per loro sono tutti cereus o lofofore etc etc.. non fanno distinzioni dicono che cambia solo colorazione e spine (!!!!).

Ho provato ad appellarmi alla mia capacità di riconoscimento ma proprio faccio fatica: ho visto quello che sembrerebbe un Peruvianus a 30 euro e sarà altro 1 metro e passa con un bel fratellino piu corto di fianco, praticamente un affare..
Non sanno dirmi il nome preciso.. c'è solo scritto CEREUS.

Se vi posto la foto sapete dirmi? Tenete conto che ho trovato alcuni topic sui forum stranieri dove si discute della differenza tra CEREUS e TRICHOCEREUS ma non ho avuto tempo di capire il tutto.

Tenete anche conto che ho la foto del mio TRICHOCEREUS PERUVIANUS (di provenienza assicurata) e che potrei postare pure quella per vedere se voi notate differenze. A quel punto potrei procedere all'acquisto. Avrei bisogno di qualcuno di voi che davvero ne sa e può indicare i tratti caratteristici.

Fra una settimana ho pianificato una nuova esperienza usando questo cactus per cui per me è di fondamentale importanza l'approvvigionamento.
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
se posti una foto posso dirti tranquillmente se si tratta di un cereus o trichocereus.
il cereus peruvianus ha costolature molto sottili, a differenza del trichocereus che le ha molto più grasse e meno definite.
il cereus non è un cactus mescalinico quindi se lo compri potrai usarlo solo come pianta ornamentale.
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
se volete apritelo un topic sul periuvianus,, lo dico perchè un topic come questo tra una settimana sarà in disuso.. i topic specifici sulle piante invece vengono ripresi spesso...
 

WillyPeyote

Elfe Mécanique
Inscrit
4 Juil 2011
Messages
466
Ok terrorman, nel frattempo posto le foto per sottoporle a Scaltro.

Esemplare visto in un vivaio con etichetta generica "CEREUS":
tp1g.jpg



Esemplare mio personale acquistato su internet col nome TRICHOCEREUS PERUVIANUS:
tp2x.jpg


Se sono fortunato e Trout ha ragione, l'esemplare del vivaio è un trichocereus mescalinico e i titolari son dei pirla :lol:
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
si, il primo è proprio un trichocereus pachanoi, e il secondo è un peruvianus, direi che ti è andata bene nel trovare un san pedro alto 1 metro in un vivaio.
Se decidi di comprarlo rinvasalo in un vaso più grande con terreno minerale (poca torba, lapillo vulcanico o sabbia di fiume).
 

nemesi8711

Matrice périnatale
Inscrit
4 Juil 2011
Messages
8
In effetti questi colpi di fortuna capitano...un anno fa ho comprato un san pedro di 70cm a 18 euro in un vivaio specializzato in piante grasse e ho adocchiato anche un paio di lophophore anche se ho desistito dal comprarle :)
 

WillyPeyote

Elfe Mécanique
Inscrit
4 Juil 2011
Messages
466
Scaltro ma... non sono tutti e due peruvianus?

Io ho anche 2 pachanoi ed entrambi hanno spine molto corte, generalmente 2-3 millimetri, il peruvianus ne ha anche di 1 centimetro e mezzo!
 

nemesi8711

Matrice périnatale
Inscrit
4 Juil 2011
Messages
8
Anche secondo me è cosi...sono due peruvianus...i miei pachanoi hanno le spine praticamente inesistenti
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
fidati è un pachanoi, la lunghezza delle spine non c'entra nulla, il colore della pianta gia dice tutto sulla specie e anche l'apice più arrotondato rispetto a quello più a punta del peruvianus ne è la conferma.
Ti dico solo che ho avuto pacanoi con spine davvero lunghe, prova a lasciare un annetto la tua pianta a secco (annaffiature una volta ogni mese) e vedi come diventano le spine, esse sono un mezzo di difesa per la pianta, ovvio che in natura troverai pachanoi con spine da mettere paura perchè più soggette ad attacchi di animali ecc.
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Piccola nota: magari lo sapete già (scaltro sicuramente lo sa) ma i trichocereus non estono più (probabile che per questo non li si trovi), il genere è stato accorpato agli Echinopsis
 

WillyPeyote

Elfe Mécanique
Inscrit
4 Juil 2011
Messages
466
Si l'ho notato in alcuni siti, ci vorrà un eternità per cambiare tutta la letteratura riguardante questa famiglia sui siti web..

In ogni caso l'ho comprato... speriamo sia una pianta attiva, un minimo dubbio l'ho tenuto ugualmente... 30 euro spesi bene anche se si tratta di una pianta ornamentale: nel vaso ci sono 4 piante, due lunghe con 6 e 7 coste, i piccolini hanno 5 coste.
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
arimane a dit:
Piccola nota: magari lo sapete già (scaltro sicuramente lo sa) ma i trichocereus non estono più (probabile che per questo non li si trovi), il genere è stato accorpato agli Echinopsis
proprio così, anche se "erroneamente" lo si continua a chiamare trichocereus.
Dai 30 euro per una pianta considerata sacra sono soldi ben spesi, ora tocca a te saperla coltivare secondo le tue esigenze.
Con la crescita di solito aumenta anche il numero delle costolature del colonnare, fino ad arrivare ad un massimo di 6-7.
 

Pachanoi

Matrice périnatale
Inscrit
8 Juil 2011
Messages
18
io ho acquistato tempo fa una talea di Pachanoi su internet a 10€ e qualcosa....

Sono andato all'ipercoop e vendevano una piantina di peruvianus a 2,50€ di 20Cm, con 4 o 5 fusti.
VUOI NON PRENDERLO??? :lol: :lol:
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
mi spiegate bene come riconoscere un peruvians ed un Pachanoi? e sopratutto qual'è il migliore tra i due per l'uso che intendiamo farne? (ornamentale ovviamente)
 

Pachanoi

Matrice périnatale
Inscrit
8 Juil 2011
Messages
18
Dal colore e dalle spine
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
Pachanoi a dit:
Dal colore e dalle spine
ci arrivavo anche io :D volevo una descrizione un po' più dettagliata :D
 

WillyPeyote

Elfe Mécanique
Inscrit
4 Juil 2011
Messages
466
Certo che è curioso l'argomento del riconoscimento...

Pensavo di aver capito come era il pachanoi a furia di foto e delle mie talee poi sbuca fuori il pachano con le spine lunghe... :rolleyes: :shock:
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
Mindburn a dit:
mi spiegate bene come riconoscere un peruvians ed un Pachanoi? e sopratutto qual'è il migliore tra i due per l'uso che intendiamo farne? (ornamentale ovviamente)
Peruvianus: ha la spina centrale più lunga e massiccia rispetto alle altre che la circondano e caratterizzato da un colore dei tessuti che tendono al verde chiaro, tipo se cosparso di una patina di funghicida rameico, e l'apice della pianta e più a punta rispetto a quello del pachanoi.
Pachanoi: a spine centrali più corte rispetto a quelle del peruvianus (anche se le spine non sono un dato di riconoscimento sicuro), ha tessuti di colore verde scuro ed un apice più arrotondato, il pachanoi dovrebbe avere anche meno costolature del peruvianus.
Si dice che sia più potente il peruvianus, anche se per esperienza personale posso dirti che come effetti sono identici, tutto sta nel metodo di coltivazione.
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
WillyPeyote a dit:
Certo che è curioso l'argomento del riconoscimento...

Pensavo di aver capito come era il pachanoi a furia di foto e delle mie talee poi sbuca fuori il pachano con le spine lunghe... :rolleyes: :shock:
Mi spiego meglio, il pachanoi di solito ha le spine più corte rispetto agli altri cactus, ma ci sono casi che posso confermarti per esperienza personale o basta digitare la parola pachanoi su gooogle per vedere che ci sono molti pacahanoi con le spine della lunghezza di anche 2 cm.
Piccolo esempio: http://img360.imageshack.us/img360/9666 ... oi2gl9.jpg
Poi non è da escludere l'ipotesi che si possa venire in possesso di un pachanoi ibrido (altrettanto mescalinico).
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
ma questi due cactus a noi cosi cari con quali specie del tutto inutili si possono confondere? cioè in cosa possiamo imbatterci di non interessante e quali accortezze usare per riconoscerli da cactus non mescalinici?
 
Haut