Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Trichocereus Pachanoi (San Pedro)

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
alias Echinopsis Pachanoi (da quando in gergo tecnico il nome Trichocereus è stato abolito), alias San Pedro, anche se nel linguaggio comune vengono poi chiamate San Pedro anche altre specie di Echinopsis (o Trichocereus, che dir si voglia)



Il Trichocereus Pachanoi è una cactacea colonnare originaria di Perù, Bolivia ed Ecuador e cresce spontaneamente in tutto il Sud America.
La pianta si presenta, a seconda del vigore, come uno o più fusti ramificanti dalla base di un colore verde glauco e può raggiungere le dimenisoni di 6 metri di altezza e 15 cm di diametro.
I fiori sono bianchi, come spesso nel genere, profumati, effimeri e notturni.
Le areole della pianta sono prominenti e le spine sono piuttosto corte da 7 a 13 per areola.
Il Trichocereus Pachanoi è un cactus antico conosciuto dagli sciamani locali sin dal 1300 A.C per il suo alto contenuto di alcaloidi, in particolare di Mescalina in grande quantità; la pianta viva contiene infatti lo 0.1 - 0.2 % di Mescalina, nella pianta secca il contenuto raggiunge il 2 - 3 %.
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
la mia domanda era questa: ho trovato dei cutting, vorrei sapere come fare a farli radicare, la composizione del substrato, a che profondità, innaffiatura, e quello che serve di sapere.... qualcuno lo sa?
 

giugar1

Neurotransmetteur
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
46
allora..per farli radicare appoggiali (solo appoggiali) su un terriccio per cactus. Non innaffiare ed esponi a luce (non sole diretto). Dopo circa 3-4 settimane inizieranno a crescere delle radici. A quel punto interri per qualche cm e non innaffi per altri 15 giorni. Poi inizi ad innaffiare piano piano e poi inizierai a dare il concime.
Vale il principio: nel dubbio non annaffiare.
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
grazie Giugar... :wink: ; giusto un paio di dubbi: appoggio in che senso? in verticale o in orizzontale? senza interrarli neanche di un cm?
 

giugar1

Neurotransmetteur
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
46
appoggi nel senso che non devi interrare granchè (al massimo un cm). A patto che la superficie tagliata sia ormai secca. Ovviamente in verticale. Se non ti si regge puoi farlo appoggiare al bordo del vaso per tenerlo dritto (il cactus...)!!!
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
grazie.. tenterò.... poi vi farò sapere... :wink: .
 

JohnnyTrash

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
112
Lo vendono un pò dappertutto, giusto (intendo fiorai, serre, ecc ovviamente)?
quasi quasi.... 8)
 

tac88

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Mar 2010
Messages
246
Buon giorno a tutti... su internet ho trovato delle talee di pachanoi... la cosa che non mi è chiara.. è la sigla davanti al nome del cactus.. ci sono i T Trichocereus Pachanoi e i TSK Trichocereus Pachanoi.. qualcuno ne sà qualcosa??
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
JohnnyTrash a dit:
Lo vendono un pò dappertutto, giusto (intendo fiorai, serre, ecc ovviamente)?
quasi quasi.... 8)
...non sono poi così reperibili a buon mercato.... e più che altro si trovano cutting. i semi invece sono davvero d'appertutto....
 

tac88

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Mar 2010
Messages
246
ihihih oggi ho trovato una serra, vicino a casa mia, che vende pachanoi alti 50 cm a 20 euro.. e trichocereus peruvians dai 5 euro per uno da 1 anno... a 25 euro per uno alto 50 cm!! se volete ho un sito che italiano che vende pachanoi a 3 euro alti 10 cm!!
 

giugar1

Neurotransmetteur
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
46
tac88 a dit:
ihihih oggi ho trovato una serra, vicino a casa mia, che vende pachanoi alti 50 cm a 20 euro.. e trichocereus peruvians dai 5 euro per uno da 1 anno... a 25 euro per uno alto 50 cm!! se volete ho un sito che italiano che vende pachanoi a 3 euro alti 10 cm!!
Sicuro siano pachanoi?
 

manusha

Elfe Mécanique
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
400
giugar1 a dit:
Sicuro siano pachanoi?
Esatto, volevo toccare proprio questo punto: sapete se esistono dei tratti distintivi inequivocabili del San Pedro per essere sicuri nell'acquisto?
A titolo puramente informativo... perchè ho un amico che, a sentir lui, girando per serre e vivai ne trova 1 al giorno! :roll:
 

tac88

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Mar 2010
Messages
246
Per i Peruvians sono sicuro al 100% perchè c'è li ho a casa! I Pachanoi non lo so.. dalle foto direi di si!!
 

tac88

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Mar 2010
Messages
246
Sinceramente io in vita mia non ho mai trovato dei cactus.. uguali ad un pachanoi.. forse ad un peruvian.. ma pachanoi mai.. quindi non so come ci si puo confondere..
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
salve comunque a chi possa interessare ho dei bellissimi pachanoi di 20 cm da vendere o scambiare contattatemi in privato o via e mail..ciao
 

JohnnyTrash

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
112
scaltro a dit:
salve comunque a chi possa interessare ho dei bellissimi pachanoi di 20 cm da vendere o scambiare contattatemi in privato o via e mail..ciao
dato il clima da "inquisizione" la mia unica domanda è:
"è legale questa cosa?"
penso proprio di sì, ma la paranoia non è mai troppa in questi casi :)
 

tac88

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Mar 2010
Messages
246
Intendi lo scambio o la vendita su questo sito o la coltivazione di pachanoi??? La seconda è legale.. ma non è legale l'estrazione dei suoi alcaloidi!!
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
si come vedo gia ti hanno risposto la pianta è legale quindi di libera vendita o scambio ma qualora si va ad estrarre o consumare il principio attivo di essa la cosa si fa illegale.
 

tac88

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Mar 2010
Messages
246
Comunque.. scaltro hai una e-mail?? perchè fino a quando non scrivi 20 messaggi non puoi leggere i mess privati!
Mandamela in mp!
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
sai se li posso inviare gli mp così te la invio perchè sai non la vorrei mettere pubblica in un post perchè il server sul quale naviga il forum non e italiano quindi non rintracciabile dalla legge mentre la mia e mail si,scusa le mie paranoie,se non me li fa inviare la scrivo fa niente.
 
Haut