Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Tossicità del Fluoro

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Ho sentito spesso persone avercela a morte con il fluoro per questioni legate al controllo e cose così però non ho avuto finora molti fatti a provare la cosa.
Qualcuno ha risorse al riguardo o opinioni supportate da qualcosa che non sia un "mio cuggino mi ha detto che" e gli va di condividerle?

Potrei fare una ricerca, lo so, però perché perdere ore mentre magari qualcuno di voi ha un bel link già pronto!
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Anni e anni fa ci fu un periodo in cui mia madre si mise a fare discorsi su discorsi su quanto il fluoro fosse tossico, sul come dovessero (un "loro" indefinito) smaltire un prodotto di scarto e sul fatto che le prendeva da piccola stava male e andò tutto bene quando smise.

Dopo 15 minuti di ricerca su google ho visto quali sono i siti che sponsorizzano questa tossicità del fluoro e quali sono quelli che invece provano un po' ad argomentare sono giunto alla personale conclusione che forse tutti i torti i primi non li hanno: sarà colpa del fluoro se mi ritrovo figlio di una complottista (dicono che assunto in giovane età comporti riduzione dell'acutezza mentale e riduzione del qi)???''?'''??''

Vabbè, seriamente parlando: per me è una complottata come altre, senza fonti, svanita poco dopo la sua nascita perché raccolse poca gente.
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Bluefire: a me i complottisti piacciono, penso che spesso ci vedano chiaro, però il fatto di essere etichettati come tali ed essere visti in certi modi purtroppo li isola. Solo perché lo han detto loro non vuol dire che non sia vero, immagino.
Mi sono cercato la cosa che hai detto, sul fluoro a bambini, però ho trovato solo studi con alti dosaggi, hai nulla sui microdosaggi prolungati?

Quindi mogoros tu dici che non è dannoso ma inutile, cioè che non aiuta a tenere lo stato di salute della bocca?
Hai qualche documento a supporto?
Perché il mio non voleva essere un topic sulla sociologia e nutrizionismo dell'igiene orale, ma sugli effetti di bassi dosaggi prolungati nel tempo di sali di fluoro.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
@saul
il problema non è solo il dentifricio o la saponetta, il fluoro in moltissimi paesi al mondo è aggiunto all'acqua corrente potabile (ad esempio qui in Australia).

Il punto comunque non è quello: cosa hai a supportare che i sali di fluoro solitamente aggiunti siano tossici, Saul? Hai qualche ricerca, qualche documento, qualcosa?

@ Abej
L'unico link decente nel topic vecchio su psychonaut è uno che afferma che il fluoro non superi la barriera emato encefalica

@mogoros
che mangiando il non-cibo sento i denti sporchi e ricoperti da uno strato di robaccia, e di conseguenza percepisco in me l'esigenza di una "pulizia" (in poche parole sono i sensi di colpa che si riversano sulle conseguenze fisiche dei nostri comportamenti). Mentre quando mangio la frutta e la verdura sento la bocca pulita, soprattutto con la mela ed il cocco, che sono sbiancanti naturali (contengono sostanze sbiancanti).
dici che quando mangi mela e cocco senti la bocca più pulita che con una lasagna?
Beh, capita.
Ripeto che il problema che mi ponevo è esclusivamente se è tossico o no a quei dosaggi per tempi prolungati. E ribadisco che non è una questione di igiene orale, spesso è nell'acqua e in altre cose che assumiamo.
Tutto il resto è Off Topic.

E per favore, stiamo parlando di osservazioni mediche, e questo forum cerca di creare informazioni pulite, non un altro covo di voci di corridoio.
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
D'accordissimo con te su quanto anche i complottisti siano spesso molto chiusi di mente, purtroppo. Ed è un peccato perché spesso partono da domande interessanti e sono anche persone intelligenti, però raro trovarne che abbiano capito cosa sia il rasoio di Occam o lo scambio aperto di idee.

ma per ora dire che il fluoro fa male sulla base di studi che riguardano dosaggi decisamente più elevati di un uso normale mi pare un po' azzzardato

Beh, questo è tutto quello che ho trovato finora, studi sulla tossicità ad alti dosaggi, nulla sui microdosaggi, purtroppo.
Credo che il sapore del dentifricio non sia dato dal fluoro comunque ma dagli aromi aggiunti...
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
il fluoro peggiore è quello rilasciano dalle scie chimiche... Sul forum: nonciabbiamounacatzodafare.com è spiegato che si usano proprio tubetti di dentifricio caricati dentro sigarette elettroniche posti nelle ali degli arei di linea, per modificare il clima e abbassare il quoziente intellettivo della popolazione per fargli comprare piu smart phone... Ma si sono resi conto che non servivà perchè gli smart phone da soli gia bastano, ma ormai avevano gia modificato cosi tanti aerei che si sono dettI: MASSI DAI... Ho analizzato il mio dentifricio colgate e dopo mi sono messo a bocca aperta quando passavano le scie chimiche... Ci ho messo un po ma alla fine la scia mi è arrivata fino in bocca e ho sentito chiaramente sapore di dentifricio, Adesso mi lavo i denti con la vaporella per non abbassare il mio quoziente intellettivo.

Per evitare le radiazioni cosmiche dei telefonini però basta avvolgerli in un palloncino mezzo sgonfio con dentro un po di bicarbonato... Questo è quello che le industrie farmacetuiche e dei preservativi non vi dicono...
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
Nullè a dit:
il fluoro peggiore è quello rilasciano dalle scie chimiche... Sul forum: nonciabbiamounacatzodafare.com è spiegato che si usano proprio tubetti di dentifricio caricati dentro sigarette elettroniche posti nelle ali degli arei di linea, per modificare il clima e abbassare il quoziente intellettivo della popolazione per fargli comprare piu smart phone... Ma si sono resi conto che non servivà perchè gli smart phone da soli gia bastano, ma ormai avevano gia modificato cosi tanti aerei che si sono dettI: MASSI DAI... Ho analizzato il mio dentifricio colgate e dopo mi sono messo a bocca aperta quando passavano le scie chimiche... Ci ho messo un po ma alla fine la scia mi è arrivata fino in bocca e ho sentito chiaramente sapore di dentifricio, Adesso mi lavo i denti con la vaporella per non abbassare il mio quoziente intellettivo.

Per evitare le radiazioni cosmiche dei telefonini però basta avvolgerli in un palloncino mezzo sgonfio con dentro un po di bicarbonato... Questo è quello che le industrie farmacetuiche e dei preservativi non vi dicono...

GRAZIE!
La cosa più adeguata che mi viene in mente è un "bro, you made my day"
ahahahahah giuro sto morendo
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
Il fluoro rovina (pure) l'intestino.

L'India e l'inquinamento da arsenico e fluoro, India: L’avvelenamento delle acque | A Sud ONLUS

Scrivendo UNICEF e fluride/fluoro, stanno (anni 90...) seriamente mettendo in dubbio l'efficacia del fluoro;
A quanto pare anche in America il fluoro lo mettono nelle acque;
come le mamme dovrebbero occuparsi dei denti dei bambini, pro e contro del fluoro:
I pro e i contro della somministrazione del fluoro

(Dentifrici senza fluoro e fatti in casa, ok! Ma se poi me lo metti chissà dove...)
 

LaFouinefarc-ep

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Avr 2014
Messages
1 358
si forse il fluoro puro o a percentuali alte fa male
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
no vabbè, il fluoro è tossico anche a percentuali relativamente basse, ma di certo non a 1ppm! e comunque non c'è bisogno che un dentifricio sia fato in casa per non averne...
 

adamantine.EGO

Alpiniste Kundalini
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
524
Io l'unica cosa che so per "quasi certo" e che per deduzione logica, siccome chimicamente reagisce con un sacco di cose,
la leggenda del "fluoro=pericoloso" probabilemente deriva da fatto che "di fatto" le sue interazioni con l'organismo una volta introdotto nell'organismo,
sono IMPREVEDIBILI!
Reagisce con una miriade di cose.
E con quali reagisce? Non lo saprai MAI con certezza.
E quindi...nel dubbio..io lo evito.
E devo dire che EFFETTIVAMENTE i composti FLUORATI (RC)
Schizzano! Nel senso letterale.
Hai degli "SCATTI\schizzi" di idee\comportamenti.. e non sai mai in che direzione andrai... con il pensiero e\o comportamento.
sei "schizzato" ovvero imprevedibile come "uno schizzo" che essendo caotico, non saprai mai dove andrà a finire! E non potrai prevedere. :-D

Fluoro= SCHIZZATO (mentalmente) = imprevedibile chimicamente
e a lungo termine... fluoro = imprevedibili effetti fisici (ma anche con il dentifricio! OCIO!)
Io pongo questo. Poi non è detto che sia vero

Poi come sempre FATE CIO CHE VOLETE! Io il dentrificio NON LO USO! Ma già da piccolo, messo in bocca a 5 0 6 anni e ho pensato:
"MA cosa è sta PORCHERIA! Non si puo mettere IN BOCCA sta cosa!" ISTINTIVAMENTE!
E quindi MAI USATO!
Lo percepisco "idealmente" come Dannoso\sbagliato (Poi saranno MIE FISSE mentali, uno fobia per il fluoro..o decidete VOI!) ;-)

Arimane chiede ":Fluoro che ne sapete?"
E io gli ho detto ciò che so...le mie impressioni! ;-)

(ZIO) Adamantine Ego
P.s:Anche a NONNO shulgin, sta "sul cazzo" l'atomo di Fluoro.. si capisce leggendo tra le righe dei suoi libri. ;-)
E sta "sul cazzo" anche me!
L'atomo di fluoro MI STA ANTIPATICO! Shiulgin lo chiamava "Un escamotage" una scorciatoia.. come a voler fare le cose FACILI, ma non fatte bene su una molecola.
 

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
Al di la che le tue idee siano vere o false (io le condivido abbastanza) vorrei precisare che lo ione fluoruro del dentifricio e il fluoro attaccato a una molecola son cose ben diverse! Il fluoro attaccato al carbonio (esempio nella 4fluoroamfetamina) non ionizza a ione fluoruro.

L'unica persona che mi parlò di 4fa me ne parlò molto bene.
 

alabars

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Sept 2014
Messages
82
è verissimo che il fluoro è tossico. in realtà per le concentrazioni che ci sono nei dentifrici non è particolarmente pericoloso anzi è innocuo anche perchè si assume come sale
riguardo a questo caso specifico forse il vero problema è che quando un'intera popolazione di una città riversa nellacqua due volte al giorno quella quantità di fluoro, alla fine potremmo avere qualche problema di tossicità nelle nostre coltivazioni più che nei nostri denti. finchè si usa in bocca non ci sono problemi,ma le piante lo assorbono bene e poi quindi ingerirlo anche in quantità maggiori è un'altra questione
si può paragonare concettualmente al piombo che una volta era presente nella benzina, ha inquinato e intossicato tutto... da acque a pianti e uccelli
ovviamente per il fluoro si tratta di un problema molto minore ma il concetto è lo stesso
 

adamantine.EGO

Alpiniste Kundalini
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
524
OK! Io ho espesso "Una impressione" per il dentifricio...
Mentre per l'atomo di fluoro attaccato a UN CARBONIO... non sono IMPRESSIONI!! :roll:
SCHIZZA PROPRIO!
Non so con 4-FA... quello non ho idea... ma altri FLUORATI... funzionare ANCHE FUNZIONANO (Se ci intendiamo!)
E pure a dosaggi BASSI! ORPO! Se potenzia la molecola! la potenzia a SPANNA un 30%... e allunga l'effetto del 200% (il doppio)
Però.... con un "gioco di parole".... SCHIZZA DI BRUTTO!! :mrgreen:
Diventi come si dice "Gergale" <<SCHIZZATO!>> letterale!
Mai sentito? la classica frase... alla domanda: "Come eri sabato?"
Risposta "Schizzato forte!" :mrgreen:
Sicuro era UN FLUORATO dentro a quella "misteriosa pillola piu o meno colorata" :mrgreen:
Quella che compri nei posti BUI, con musica ripetitiva e dove tutti mangiano PILLOLE!
(NEL gioco di PAC MAN! Che pensavate! Che vi conosco! "maliziosi che siete!") :mrgreen:

Insomma.. vedo che però LE IMPRESSIONI, le esperienze, i riscontri..se non identici... su sto "benedetto FLUORO".. son molto simili e concordi.
Mi sovviene ADESSO.. ma che io ricordi nessuna MOLECOLA in farmacia è FLUORATA. (Magari non ricordo bene! Da prendere con il beneficio del dubbio!)
E quindi se non fanno FARMACI FLUORATI (Come non ne fanno SICURO con GRUPPI ETILICI, non esistono in farmacia farmaci approvati dal ministrero della salute con gruppi ETHYL attaccati sulla melecola)
Perchè hanno provato a farli in passato (Con i gruppi etilici) e poi dopo TOT anni li hanno ritirati da commercio per "agranulucitosi" o vari altri danno e\o problemi GRAVI che creavano all'organismo.
(ALPHA ETHYL TRIPTAMINA.... ad esempio...nome commerciale MONASE)
AET.
Ritirato dal commercio per DANNI al sistema immunitario...
So che esistono in commercio "CLORATI" (Atomi di cloro, ma che secondo me e le MIA IMPRESSIONI sono TOSSICI per il FEGATO sul lungo periodo...)
E quindi li evito.
SERTRALINA (ZOLOFT) è un DI cloro.... e ti assicuro che DOPO SEI MESI che prendi ZOLOFT... il tuo fegato TI CHIAMA! (E se lo ascolti e ti fermi..OK! Altrimenti TIRA LE CUOIA.. il tuo fegato!) :crybaby:
Perchè ZOLOFT (sertralina) pensate che siccome lo vendono in farmacia.. sia INNOCUO? Poveri illusi!
Sempre psicotropa è... e a mia OPNIONE pure con un elevato POTENZIALE di CREARE TOSSICODIPENDENZA! E non poca!
A me "PIACEVA" lo zoloft! Attenzione! Non è male come "psicotropo" e PURE DIVERTENTE! E non poco!
io lo avevo soprannominato "COCAINA LIGHT" Se ci intendiamo! ;)

Ho visti che CON I FLUORATI... (2-fma 4-fA, ecc...non so... ma con 3-pfm... se sali con i dosaggi.. PARANOIA, SCATTI DA MATTO da trattenere, insomma effetti difficilmente gestibile da "menti deboli") ;)

Te ritrovi FACILE a "mordere & masticare" chi ti ha chiesto da accendere una sigaretta per la strada... pensando che sia UNA SCUSA per UCCIDERTI! :mrgreen:

SCHIZZA FORTE l'atomo di fluoro... me sembra innegabile.
Che poi FACCIA SPORCO DOVERE e hai LA TUA BELLA BOTTA ALTA come si deve.. sono anche d'accordo.
Ma a che prezzo?
Ci sono tanti altri composti e molecole che "fanno il loro sporco dovere" e non schizzano\te mandano così FUORI con il cervello da fare\avere impulsi SCONCLUSIONATI\CAOTICI\INGESTIBILI...

Che va bene anche divertirsi! Ma poi.. se fai "cazzate più grandi di te" le cazzate, si trasformano in PROBLEMI! E non è più un divertimento! ;)

Io lo schivo.. l'atomo di fluoro! poi RIDENDO: "ognuno padrone del SUO destino!"
E secondo la MIA <<MODESTA OPINIONE>> s eci dai di FLUORATI & CO... non hai UN BEL DESTINO! :mrgreen:
Perchè se INSISTI con quel ATOMINO DI FLUORO.. nelle molecoline... te aspetta il centro igiene mentale sicuro.. per "qualche deliruccio" che ti viene. ;)

OCIO! Che i vari <<F>> te li puoi provare.. ma non bisogna INSISTERE.

3-PFM... che è PHENMETRAZINA fluorata, che è UN METABILITA della DIPHENMETRAZINA (A memoria...magari dicitura scorretta! chiedo VENIA!)
OK! Anche la conoscevo come molecola (Plegyne cosa che ho assunto oltre 20 anni fa...) e che quindi mi ha fatto provare IL METABOLITA phenmetrazina.
Si! FUNZIONA con attaccato un atomo di fluoro... ma se te fai oltre i 20Mg... SEI SCHIZZATO!!! Innegabile!
Cammini per la strada e ascolti la gente che ti circonda che sta "parlando dei cazzi loro"... e sei convinto che PARLINO DI TE! (Paranoia! tipico SINTOMO! OCIO!)

Solo che una MENTE FORTE lo riconosce.. e SI AUTO-LIMITA.. e pensa: "no! Questa è paranoia! La gente per la strada mentre la INCROCIO non PUO parlare TUTTA di ME!) ;)

Se invece hai UNA MENTE DEBOLE.. cominci a URLARE PER LA STRADA che TUTTI ce l''hanno con TE! ( e te portano al centro igiene mentale!)
OCIO!

3-PFM.... OCIO! Gia 1MG.. LO SENTI!!! Eccome se senti l'aumento di dopamina! 5MG è UNA BELLA BOTTA FORTE! (Non per gli effetti.. che sono TUTTO SOMMATO GESTIBILI.. ma per quanto TE SCHIZZA... 20MG.. EH... CHIUDITI A CASA.. e non uscire! Almeno la prima volta! SCHIZZA DI BRUTTO! Fai cose che il giorno dopo CI RIPENSI e ti chiedi: "E che cazzo ho fatto? O mio dio! E adesso?" ;)

(ZIO) adamantine EGO.

alabars a dit:
è verissimo che il fluoro è tossico. in realtà per le concentrazioni che ci sono nei dentifrici non è particolarmente pericoloso anzi è innocuo anche perchè si assume come sale
riguardo a questo caso specifico forse il vero problema è che quando un'intera popolazione di una città riversa nellacqua due volte al giorno quella quantità di fluoro, alla fine potremmo avere qualche problema di tossicità nelle nostre coltivazioni più che nei nostri denti. finchè si usa in bocca non ci sono problemi,ma le piante lo assorbono bene e poi quindi ingerirlo anche in quantità maggiori è un'altra questione
si può paragonare concettualmente al piombo che una volta era presente nella benzina, ha inquinato e intossicato tutto... da acque a pianti e uccelli
ovviamente per il fluoro si tratta di un problema molto minore ma il concetto è lo stesso

ANNEDOTO: Avevo un amico che coltivava BIOLOGICO (No pesticidi, no addditivi, no concimi chimici, ecc) NO! Non è morto!! (AVEVO)
UNO: Non coltiva PIU! DUE:Non lo vedo da un paio di anni
E con lui parlavo della questione <inquinamento> e che SI! BON! Biologico.. e lui era pure ONESTO E BRAVO.. non usava "la chimica" se non quella naturale. (letame & CO)
Ma poi il problema è che se piove.. viene giù anche la polvere di metalli pesanti, il piombo, l vari composti tossici delle fabbriche.. che magari sono a 100Km di distanza.. intrappolati nelle Goccioline d'acqua della pioggia...acqua che poi le PIante e COLTURE si assorbono e che noi CI MANGIAMO!

NOI UMANI PROPRIO SCEMI! Stiamo riuscendo MOLTO BENE ad avvelenare LA NOSTRA TERRA (letterale) quella di cui CI NUTRIAMO!
E tutto per cosa? Per INUTILI SOLDI e AVIDITA' e\o PRESUNTO PROFITTO!
E poi se CREPI CON UN TUMORACCIO a che te serve "il profitto?"
I cinesi SONO MAESTRI in questo....
Pur di far SOLDI si stanno avvelenando LA LORO TERRA! Quella che gli da IL CIBO che loro si mangiano!
Qua in europa o in usa... perlomeno c'è una pervenza di AUTO-LIMITAZIONE in questo....
In ASIA non hanno RITEGNO! Filtri su scarichi MEGA TOSSICI INDUSTIALI? Non esistono in asia!
Difatti hanno fiumi ROSSI; GIALLO, VERDI, ARANCIONI.. se non fosse MALEDETTAMENTE TRISTE.. ci si potrebbe "quasi" farsi una risata!
I cinesi hanno i FIUMI di TUTTI I COLORI...meno che BLU! :anal:

Il brutto e che POI questi FIUMI.. vanno NEL MARE.. e la TUTTO SI MESCOLA... e noi ci mangiamo IL PESCE dei mari del SUD...che arriva fresco o congelato con gli aerei cargo...

Difatti OLTRE TOT grandezza e peso del PESCE, LA VENDITA di PESCE è vietata IN ITALIA!
Perchè vivendo nel mare, se un pesce VIVE piu DI TOT raggiunge concentrazioni di METALLI PESANTI TOSSICHE per l'organismo....
(Vedi TONNO, PESCE SPADA,ecc.. se pesano PIU DI TOT è PROIBITA LA VENDITA!)
E non per sentito dire! O per meglio dire...me lo sono sentito DIRE... dall'ispettore sanitario DI TOGLIERE "QUEL" pesce spada che avevo SUL BANCO,
perchè NON SI PUO VENDERLO! (Quando oltre 15 anni fa ho lavorato 3 anni in pescheria!)
E l'ispettore SANITARIO del COMUNE dove risiedo..alla MIA FACCIA STUPITA (non capivo perchè non si poteva VENDERE! veramente!)
E' stato cosi gentile da SPIEGARMI che:
"Non è per chi ha 40 o 50 anni.. ma per VOI GIOVANI! perchè se mangi pesce COSI per 30 anni... poi a 50 te viene IL TUMORE da accumulo di metalli pesanti che te sei MENGIATO con IL PESCE!" TRISTE ma VERO ragazzi...
Ci ho pensato.. ed è cosi..quandi OCIO AL TONNO IN SCATOLA! Che non è proprio TUTTA SALUTE il TONNO IN SCATOLA! Almeno non magiarne 7 scatole alla settimana per 30 anni (Stile culturista!)
Che una volta in scatola IL TONNO.... io che cazzo NE SO di quanto grande ERA quello che ci è finito nella scatoletta?

(ZIO) adamantine Ego... (Anche... FU'.. pescivendolo!) :yawinkle:

catullo a dit:
no vabbè, il fluoro è tossico anche a percentuali relativamente basse, ma di certo non a 1ppm! e comunque non c'è bisogno che un dentifricio sia fato in casa per non averne...

Catullo! ho LA FOBIA del dentrificio! :-D
Tiri fuori un tubetto e io SCAPPPO e URLO come se avessi una pistola IN MANO! :-D
(Scherzo e esagero chiaramente)

A me quel GUSTO non piace.. e poi penso sempre che lo assorbo con la mucosa della bocca.
E non mi aggrada. ASSorbire quel che c'è o che è un dentrificio con la mucosa della bocca.

Ripeto! sarà una fobia... ma se la gente si "assorbe sub linguale" e funziona bene, gli RC.. o varie molecole.

Il dentifricio? Mica si puo mangiare. CHe poi OK! Pochissimo... ma lo usi OGNI GIORNO per tutta la vita.
Anche 0,001 mg di piombo, arsenico, o veleni vari... non ti ammazzano.
Ma prova a farlo OGNI giorno per 30 o 40 anni.... ;-)

Ciao

Adamas ego
 
Haut