Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Tortine ricaricabili!!!

Cri

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Juin 2012
Messages
218
Vi posto una bizzarria che è venuta in mente ad un mio amico in Olanda, chiedendomi di raccogliere qualche parere. Lo scopo? Ottenere delle tortine "ricaricabili" ovverosia, sempre in produzione, ecco la storia: Mentre mi accingevo a riempire i barattoli col substrato 'metodo pf tek' presi i due più grossi e dopo i primi 3 cm di substrato, inserii un cubetto di gommapiuma 2x2x2 [cm] nel mezzo, dopodichè continuai a riempire, e poi sterilizzare. L'idea è questa: la tortina muore, o comunque non fruttifica più, quando termina i suoi nutrienti (nel nostro caso: farina di riso integrale) ... Ma se noi potessimo...ricaricarla??? Il micelio, si sà, prende i nutrienti da qualsiasi punto della tortina, riuscendo a trasportarli dove c'è più bisogno. Se nel momento in cui si "scarica", noi potessimo ricaricarla con un liquido nutriente, tramite una siringa che raggiunge il cuore di gommapiuma (che fa anche da serbatoio) della nostra tortina... La tortina tornerebbe a produrre...o sbaglio?

Come liquido da iniettare userà: acqua+zucchero derivanti da bollitura con patata + farina di riso (raffinandola il più possibile) il tutto contornato da un estrema bollitura mantenuta fino ad avere la consistenza di un succo di frutta. Siringa con ago abbastanza grosso, 5 ml di soluzione da iniettare a tortina.

Fatemi sapere le vostre impressioni, comunque il mio conoscente sta provando, vi farà sapere i risultati il prima possibile.
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
esperimento divertente, ma personalmente userei tutte queste energie per utilizzare direttamente tecniche piu efficaci dela pf-tek e anche già collaudate, ci stanno i barattoli di sementi, il bulk substrate, il dunk, la clonazione, le buste autoclavabili... insomma di metodi per produrre di piu ce ne sono tantissimi e mi sembrano meglio che fare sta cosa che proponi, senza contare che aumenti di molto il pericolo di infezioni e anche i tempi tra un raccolto e l'altro.

Per la cronaca comunque un mio amico ha fatto esperimenti simili dunkando con acqua e nutrienti (il dunk è un tecnica che consiste nell'immergere in acqua per 12 ore una tortina o una vascehtta di casing) secondo lui si è trovato molto bene e dice di aver fatto una scoperta rivoluzionaria, secondo me non è stata poi sta cosa eccezionale... Comunque è molto interessante come esperimento e sono curioso di sapere come andrà!
 

Cri

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Juin 2012
Messages
218
Si si ovviamente, infatti lo scopo non è tanto quello di produrre di più, ma quello di avere un compromesso tra "sbattimento" e produzione, cioè se uno non vuole produrre tonnellate di funghi perchè non gli interessa, ma avere giusto qualche tortina in produzione, senza dover buttare via, rimettere substrato, sterilizzare, aspettare del tempo per la colonizzazione... penso che potrebbe essere un buon compromesso, in ogni caso ti farò sapere!
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
allora fai dieci tortine e mettine a fruttificare una alla volta, le tortine si mantengono mesi se le tieni al fresco...
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
A me sembra una idea interessante, e sono d'accordo che, pur non essendo il metodo più produttivo, se la priorità è faticare il meno possibile (priorità completamente condivisibile) l'idea potrebbe non essere male.
Io studierei esattamente di cosa si può nutrire un micelio, in termini di macro e micronutrienti, e poi testare un po' di soluzioni su più tortine.

le tortine si mantengono mesi se le tieni al fresco
Mah, è comunque un rischio maggiore che non quello proposto da Cri, io una tortina per mezzo anno non la terrei ferma, anche se al fresco. Mi sembra comunque che fare 10 barattoli sia uno sbattimento molto maggiore che farne uno solo, se poi questo continua a produrre (a meno che uno non abbia un'autoclave bella grossa e un posto termostatato per la colonizzazione).
 
Haut