Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

[Thread Ufficiale] Riconoscimento funghetti

thetide

Matrice périnatale
Inscrit
19 Oct 2014
Messages
12
Ciao a tutti sono un nuovo utente, sarei felice se qualcuno mi confermasse i funghi che ho raccolto oggi in lombardia su un pascolo a circa 1500 mslm, vi mando una foto, Grazie.

Avrei postato nel Thread di identificazione , ma non ho ancora i privilegi per farlo.

Ciao e ancora grazie se qualcuno mi aiuta :)

Voir la pièce jointe 15431
 

tsunami666

Alpiniste Kundalini
Inscrit
20 Déc 2013
Messages
518
Che abbiano la "cappella" a punta dovrebbe essere un buon segno. Ma segni violacei sul gambo ne compaiono se li maneggi?
 

JOLLY

Alpiniste Kundalini
Inscrit
21 Juin 2014
Messages
598
sembrano proprio loro! :tonqe:

eri in missione o è stato un ritrovamento casuale?
 

thetide

Matrice périnatale
Inscrit
19 Oct 2014
Messages
12
In realtà ero sui monti per farmi un giro + polenta e brasato... :D . Ma sapendo che è il periodo giusto l'occhio era attento ;) . Comunque non ne ho trovati molti ma sono felice per averli incontrati e riconosciuti e comunque anche se 10 funghi son davvero pochi penso che assaggerò questo tesoro di madre natura, grazie
del vostro parere.

Vi farò sapere come va :)
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Si, sono loro!

10 sono una buona dose per iniziare ;)
 

thetide

Matrice périnatale
Inscrit
19 Oct 2014
Messages
12
Ah grazie Monad della dritta, in passato ho provato solo con altri funghi "messicani" mangiati freschi (30 gr se non sbaglio) erano davvero tanti in una specie di the, una schifezza totale, però i risultati li ricordo ancora.
Purtroppo non so dire quelli quanto peseranno i funghi in foto una volta completamente secchi (magari 1 gr).
Questi vorrei invece polverizzarli ,una volta seccati per bene , e poi mandare giù tutto insieme a una bella spremuta come ho letto fanno alcuni psichonauti :)
 

Austin

Glandeuse pinéale
Inscrit
22 Oct 2014
Messages
222
Ciao,
i funghetti nella prima foto, una volta seccati, arriveranno più o meno a 0.2/0.5 g. Se è la prima volta che li assumi mangia solo quelli e vedi come risponde il tuo fisico alla sostanza, ma per esperienza personale ti avviso che 10 funghi del genere P. Semilanceata sono un po' pochi (anche nel caso fossero medio/grandi). Normalmente si comincia con 20/25 di grandezza media.
Con il dosaggio della foto credo ti sentirai solo un po' strano e avvertirai qualche formicolio e una leggera euforia.
Di solito 45/50 funghi secchi di media grandezza sono circa 1.7/2 g.
Per arrivare a 2 grammi tenendo buoni anche quelli più piccoli, quindi un po' di tutte le taglie, arrivo a contarne anche 60.

Comunque non si sa mai quindi mangia solo quelli per assicurarti di non esagerare.

Io tengo buono come standard 2.5 g secchi per un viaggio di intensità medio/alta. Ma non certo come prima esperienza.



PS: Ti consiglio vivamente di comprare una bilancia, anche di quelle economiche, perchè mezzo grammo in più o in meno con i Semilanceata può davvero fare la differenza.
 

thetide

Matrice périnatale
Inscrit
19 Oct 2014
Messages
12
Grazie Austin,

ho provato altri funghi in passato ma mai i Semilanceata, farò come dici, li assaggerò pur sapendo che è una quantità molto ridotta per una persona. Scriverò nel forum una volta fatto l'esperimento. Ciao
 

Austin

Glandeuse pinéale
Inscrit
22 Oct 2014
Messages
222
Guarda nel forum qualche thread sulla lemon tek, potrebbe interessarti. Non l'ho mai provata ma mi sembra di capire che l'aggiunta di limone predisponga l'organismo all'assunzione di psilocibina, aumentandone gli effetti. Magari aspetta qualche parere più autorevole. Saluti :)
 

thetide

Matrice périnatale
Inscrit
19 Oct 2014
Messages
12
Si avevo letto sul forum di queste fantomatiche spremute.... mi pare molto interessante anche perchè maschera bene il sapore pocco accattivante ;))
 

iandi

Matrice périnatale
Inscrit
19 Oct 2014
Messages
4
Sono un neofita di 55 anni, salvo pochissime esperienze tantissimi anni fa.
Ho voglia di passeggiare in montagna e giocare con la raccolta di funghetti. Non ho nessuno, salvo un libretto di stampa alternativa e ciò che si trova su internet che possa aiutarmi nel riconoscere realmente ciò che ho trovato.
Ho anche poca esperienza di blog, anzi questo è il primo a cui mi sono iscritto, perciò se faccio cazzate, non prendetevela e non mi offendo se mi educherete.
Provo ora a caricare le foto che ho fatto del mio primo raccolto.
Penso che solo due tipi siano delle specie psicoattive, ma cerco in voi, appunto, un aiuto ed indicazioni.
Dimenticavo, sono stati raccolti una settimana fa a circa 1600 metri nel Cadore (Belluno)

Tipo 1
Voir la pièce jointe 15553

Tipo 2
Voir la pièce jointe 15554
Tipo 3 (sulla cacca di mucca) penso buono
Voir la pièce jointe 15555Voir la pièce jointe 15556

Ne ho altri, ma li caricherò su un'altro post perchè qui non ci stanno. Ho anche altre foto "simili" ma di maggior qualità, nel caso ....
Grazie anticipate a chi potrà aiutarmi

Secondo giro di foto

Tipo 4
Voir la pièce jointe 15563Voir la pièce jointe 15564


Tipo 5
Voir la pièce jointe 15565Voir la pièce jointe 15566

Tipo 6
Voir la pièce jointe 15567

Ultimo giro di foto


Tipo 7
Voir la pièce jointe 15568

Tipo 8
Voir la pièce jointe 15569
 

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
credo di poter escludere si tratti di psylocibe semilanceata perchè non presentano il classico evidente capezzolo sulla punta e poi hanno il gambo dritto mentre la semilanceata lo ha più curvo e irregolare dovendo crescere tra i fili d'erba.
delle altre qualità di funghi non mi sento di dire niente perchè non li conosco molto bene.
comunque conosco quelle zone e conoscenti che ci abitano e dovrebbero essere zone perfette per la psylocibe... se ne trovano parecchie..
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
iandi, per favore evita messaggi doppi.
 

Austin

Glandeuse pinéale
Inscrit
22 Oct 2014
Messages
222
concordo, non sono assolutamente semilanceata. Ho riconosciuto solo dei panaeolus sphinctrinus, psilocybe coprophila e merdaria.. tutte specie psilocibinico-latenti..
 

iandi

Matrice périnatale
Inscrit
19 Oct 2014
Messages
4
si scusa, se l'ho fatto è stato involontario, non ho dimestichezza con i blog.

Austin, grazie della mezza soddisfazione, anche se sono latenti, essendo il primo raccolto e magro, è un buon inizio per poter riconoscere quelli giusti.
Ti chiederei però una ulteriore indicazione, nel senso che citi 3 tipi diversi e io ho postato 8 tipi, (li ho numerati apposta) Mi potresti segnalare gli abbinamenti tra nomi e foto?


Grazie Austin,
mentre attendo fiducioso qualcun altro che possa pronunciarsi, mi spiace non aver il gambo completo della 8, era assieme ad un'altro esemplare di cui ho perso completamente il gambo, però in questa foto si possono vedere le lamelle
Voir la pièce jointe 15617

Per Monad, ora ho fatto come dici, ovvero con il "Edit Post" però c'è il rischio che si perdano le relazioni da domande e risposte e la "conversazione" diventi incomprensibile.
vedo che alcuni post contengono al loro interno il messaggio a cui si riferiscono. come si fa a fare questo?

Per esempio, vorrei rispondere a MENE, perchè non capisco se si riferisce alle mie foto ed eventualmente a quali, o se si riferisce alla foto postate da thetide, che tra l'altro non ho capito come si sia intrecciato con la mia comunicazione.
 

Austin

Glandeuse pinéale
Inscrit
22 Oct 2014
Messages
222
Premetto che non sono un'esperto in materia :)
Quelli nella foto 3 sono quasi sicuro che siano dei Panaeolus Sphinctrinus, foto 4 potrebbero essere dei Psilocybe Merdaria però non ne sono sicuro, di solito il colore è un po' più chiaro tendente al biancastro e sono "viscidi" al tatto, foto 5 mi sembrano Psilocybe Coprophila ma nemmeno di questi sono sicuro al 100 %, se qualcuno più esperto dicesse la sua sarebbe sicuro meglio.. Riguardando bene la foto 8 ho notato che il cappello potrebbe assomigliare a quello della Semilanceata, il gambo però è spezzato quindi è difficile dare un giudizio, 9 volte su 10 è tutto storto. Altra cosa strana per quel che riguarda la foto 8 è che i Semilanceata crescono spesso in gruppi anche piuttosto numerosi, è strano (nel caso fosse Semi.) che tu l'abbia trovato da solo..


PS: La Semilanceata solitamente condivide l'habitat con gli Sphinctrinus, i Coprophila e i Merdaria, ma mentre questi crescono quasi sempre sullo sterco la Semilanceata cresce in mezzo ai ciuffi d'erba.. vicino allo sterco ma non sopra (anche se ogni tanto ce la puoi trovare anche sopra). Probabilmente perchè lo sterco contribuisce a creare le condizioni favorevoli alla sua crescita, magari modificando l'acidità del terreno.. Ma questa è una mia ipotesi..
Comunque sia quando ne trovi uno cerca bene perchè nascosti probabilmente ce ne sono altri. Adesso sta finendo la sua stagione quindi scende di quota, forse riesci a trovarla ancora intorno ai 1100/1400 m. Mi hanno sempre insegnato che dove crescono gli Sphinctrinus e i Merdaria cresce anche la Semilanceata.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
E lo hai rifatto... La prossima volta clicca il tasto "Modifica Messaggio".
 

DrManhattan

Matrice périnatale
Inscrit
4 Nov 2014
Messages
14
Che voi sappiate esiste qualche pagina dove si facciano confronti approfonditi tra i funghi psilocibinici presenti in italia e i funghi tossici con i quali possono essere confusi? io le uniche cose che trovai riguardavano il confronto tra ps. semilanceata e galerina marginata (fungo velenoso mortale), credo che però le specie con le quali confondersi siano molte di +
 

psycho-cyber

Matrice périnatale
Inscrit
14 Nov 2014
Messages
4
ciao ragazzi mi sono appena iscritto, scusatemi se uso questo thread di presentazione per chiedere già un info.
vorrei sapere se lo strain mckennaii è davvero piu potente e produttivo rispetto agli altri cubensis e se dalle spore vien facile avviare una lc acqua microfiltrata+3%sciroppo d acero 100% bio.
grazie in anticipo
vi voglio mostrare delle foto di un fungo che ho rinvenuto in un paesino emiliano che mi da tanto l idea di essere o panaeolus o addirittura psilocybe, purtroppo è falsato un po dal fatto che era già inscurita la parte delle lamelle per via dell'inizio sporificazione, e non bluifica quindi penso che se avesse principi attivi siano comunque in tracce minime
Voir la pièce jointe 15684Voir la pièce jointe 15685penso sia individuabile ugualmente la genetica in questione.
 
Haut