Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

[Thread Ufficiale] Ketamina

alfaplus

Neurotransmetteur
Inscrit
3 Oct 2010
Messages
38
Di recente ho sentito parlare di questa sostanza.
Premesso che io personalmente non l'ho mai provata, mi sembra, dalle cose che ho letto, che possiede davvero delle potenzialità sottovalutate. Mi spiego meglio: si legge qua e la su internet che è una sostanza usata nelle discoteche, ma anche che a certi dosaggi fa "provare", forse non è il termine idoneo, il k-hole, ovvero distacco dal corpo fisico, "tunnellizzazione" della realtà e esperienze tipo pre-morte. Io sono interessato a conoscere esperienze dirette, cioè qualche d'uno che può spiegarmi cosa è nella realtà, ovviamente soggettiva, la ketamina. Ringrazio in anticipo tutti per le informazioni che vorrete fornirmi.
 

loco83

Neurotransmetteur
Inscrit
28 Juil 2010
Messages
82
La ketamina è un anestetico generale adoperato sia per uso umano che per uso veterinario. La sua molecola è molto simile a quella del PCP. Sintetizzata nel 1962, la ketamina è considerata un “anestetico dissociativo”; pazienti sottoposti ad operazioni chirurgiche e ad anestesia con ketamina riportano allucinazioni profonde, esperienze extracorporee, visioni mistiche, ecc. È attraverso i resoconti di questi pazienti che furono scoperti gli effetti psichedelici di dosi sub-anestetiche della ketamina. Durante gli anni ’70 questa sostanza fu scoperta dalla comunità degli “psiconauti psichedelici” – gli psiconauti sono persone che consapevoli degli effetti che esse provocano, assumono spontaneamente sostanze allucinogene attuando una vera e propria ricerca scientifica - mentre negli ultimissimi anni si osserva una nuova ondata d’interesse per l’uso della ketamina nell’ambiente dei “rave”, spesso in associazione con MDMA (ecstasy) e altre droghe. 11 Riporto di seguito alcuni resoconti di psiconauti. Le esperienze qui descritte sono ottenute con la dose media “psichedelica” di circa 100 mg iniettati per via intramuscolare. ....Come sta per arrivare “l’effetto” c’è un’interruzione nella continuità di coscienza. Rapidamente mi trovo in un universo psichedelico che turbina. Frequentemente non c’è la percezione di essere sé stessi, di essere nati, di avere un personalità o un corpo. L’esperienza è quella di trovarsi in orgasmo totale con l’universo. Miliardi di immagini e percezioni fluiscono simultaneamente attraverso i miei circuiti. Con la mia prima esperienza di ketamina avevo la sensazione non-verbale che la mia vita fino a quel punto era stata in preparazione - particolarmente riguardo alle mie precedenti esperienze psichedeliche – e prendendo la ketamina è stato come se avessi premuto il bottone di partenza. Sentii come se se ci fosse stato un cambiamento maggiore e permanente nella “fabbrica della realtà” o nella maniera in cui concepivo l’universo. E questa nuova realtà si rivelò migliore di quanto credessi. Le mie esperienze psichedeliche passate mi avevano insegnato come cedere e defluire all’interno di questo tipo di mondo. Con un’esperienza di ketamina non ho bisogno di “fare” alcuna cosa. Una volta somministrata, l’esperienza semplicemente accade. Qualche volta mi sento alla deriva come un singolo atomo o come un pezzo di coscienza in un vortice di energie che turbina. Questa sensazione può passare e divengo allora il punto centrale attraverso il quale passano tutte queste energie. Anche se alla velocità della luce si sta dissolvendo qualsiasi appoggio di realtà, identità o stabilità, non provo alcuna paura.... ....dai trenta minuti all’ora dall’inizio dell’esperienza arrivo ad un apice. Sento a questo punto che la mia volontà determina l’esistenza o meno dell’universo. E posso passare tra esistenza e non esistenza molte volte in un secondo. Dopo di ciò avviene il ritorno alla coscienza regolare, che comincia con la percezione delle strutture più famigliari. Queste “percezioni personali” aumento di frequenza, una ogni 100000, una ogni 1000000, ecc. Presto ricordo la mia identità precedente. Non ho mai sentito questo momento come una delusione - come invece accade frequentemente quando scende l’effetto dell’ecstasy -. Quando mi rendo conto di star tornando indietro cado ulteriormente in un altro bel romanzo. “Wow! Sto tornando indietro, mi meraviglio che la vita si presenti così piacevole dopo una simile esperienza!”. Sebbene ci sia la sensazione che la cavalcata sia pressoché finita, questa parte dell’esperienza è piuttosto interessante, con una porzione della mia mente che ancora corre in cerchio nel cosmo mentre l’altra si reintegra con la realtà. Al ritorno nel corpo, le visioni continuano ancora per un poco anche ad occhi aperti, esse possono essere piuttosto spettacolari e allucinatorie..... ....Dopo circa 30 minuti (anche se soggettivamente il concetto del tempo terrestre è completamente privo di significato), in qualche modo ho riacquistato una debole percezione dell’individualità e noto che i miei occhi sono aperti quando gli oggetti della stanza ricominciano a mettersi a fuoco. Ciò mi ricorda che ho un corpo e comincio nuovamente a sentirmi connesso ad esso a partire dalle estremità interne. Questo processo di “rientro” è bello come una rinascita. Per l’ora e mezza successiva mi sento intontito e con gli arti vacillanti e in qualche modo nauseato se mi muovevo troppo. La cannabis può essere un valido alleato nel temperare lo sconforto del periodo “di recupero”. La notte dormo bene e al mio risveglio ho la testa leggera e posso potenzialmente affrontare una giornata di lavoro.... - È stata accertata la pericolosità della sua associazione a depressivi respiratori quali alcool, barbiturici e Valium - È meglio evitare l’assunzione di qualunque cibo a partire da almeno due ore prima dell’esperienza con ketamina. - La nausea che può seguire l’esperienza ketaminica è più pronunciata quando ci si muove, quindi dosaggi medio- alti di questa sostanza non sono adatti alle danze sfrenate. - Anche il più smailiziato conoscitore di altri psichedelici, quali LSD, psilocibina (funghetti) e mescalina (peyote) può rimanere sorpreso, disorientato, impaurito dagli effetti della ketamina. Sarà il caso di non farsi trarre in inganno dalla brevità del “viaggio” ketaminico. La possibilità di sensazioni psichedeliche “imponenti” non è da sottovalutare! - Non si conoscono ancora gli effetti farmacologici a breve e a lunga durata della combinazione di ketamnia ed ecstasy. La ketamina assunta da sola ed in maniera controllata non è pericolosa per il fisico – lo dimostra il suo sperimentato impiego in pediatria e geriatria -, ma potrebbe esserlo in combinazione con almeno alcune delle “nuove droghe” che circolano nei rave e nelle discoteche. - L’uso continuato può comportare alcuni problemi fisici, in particolare difficoltà nella digestione e nell’urinare e talvolta un indebolimento della memoria.


Scritto da “Anna dai capelli biondi”
forse queto ti può aiutare
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Anch'io sono interessato all'argomento in chiave k-hole, pensa che ieri volevo giusto aprire un topic sulla ketamina :mrgreen:
Se cerchi comunque sulla rete ci sono veramente tante informazioni sulla ketamina e anche qualche esperienza, come quella postata sopra.
Quello che non mi è riuscito trovare è una qualche esperienza di life-review... c'è qualcuno che abbia un'esperienza diretta/indiretta?
 

alfaplus

Neurotransmetteur
Inscrit
3 Oct 2010
Messages
38
Grazie mille loco83, era proprio la descrizione che cercavo e conferma quello che pensavo, cioè che è davvero una sostanza interessante e che relegarla al mondo delle discoteche e dei rave è limitativo, anzi in un certo senso mi sembra contraddittorio in quanto, se ho capito bene non ha effetti stimolanti o che favoriscono il movimento. Io avevo già cercato qualche cosa su internet, ma una descrizione così esauriente non l'ho trovata. Da qualche parte ho letto che la ketamina può provocare danni irreversibili a carico del sistema nervoso centrale (danni a livello neuronale), è una cosa vera o è "terrorismo gratuito"?
Ringrazio ancora per la risposta.
 

loco83

Neurotransmetteur
Inscrit
28 Juil 2010
Messages
82
Sicuramente può provocre danni ma con l'uso frequente o l'abuso come la maggior parte di queste sostanze,a mio avviso e una sostanza stupenda per quanto riguarda l'uso ricreativo.
 

vimana

Elfe Mécanique
Inscrit
24 Juil 2010
Messages
346
ci sono in giro anche la Methoxetamine e il 4-meo-pcp e 3-meo-pcp che sono analoghi della ketamina ma completamente legali
 

alfaplus

Neurotransmetteur
Inscrit
3 Oct 2010
Messages
38
grazie dell'informazione vimana!
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
attenzione però, riguardo la neurotossicità soprattutto di 3-meo-pcp, si propende verso un "molto dannoso". Già la pcp di suo è dimostratamente tossica (come anche la ketamina, anche se meno), mi starei attento con sostanze simili e nuove.

Lo dico così, better safe than sorry.
 

vimana

Elfe Mécanique
Inscrit
24 Juil 2010
Messages
346
io sinceramente non ho mai provato antagonisti dei recettori NMDA.
I danno che potrebbero causare si chiama: lesione di Olney.

Comunque qui su wikipedia c'è scritto:
http://en.wikipedia.org/wiki/NMDA_receptor_antagonist
al capitolo Neurotoxicity :
"Other drugs acting on various neurotransmitter systems known to inhibit NMDA antagonist neurotoxicity include: anticholinergics, diazepam, barbiturates,[21] ethanol,[22] 5-HT2A serotonin agonists,[23] and muscimol.[24]"

(in parole povere sono agonisti del GABA(alcol, benzo, barbiturici, muscimol/amanita) e allucinogeni in generale)
Mi sembra di aver letto che la ketamina quando viene somministrata per motivi sanitari agli esserei umani (ustioni gravi ...) di solito è somministrata in associazione con benzodiazepine.

Credo che la Methoxetamine sia quella con la struttura più simile alla Ketamina anche se dovrebbe essere un pò più potente.
Comunque cerca in internet su bluelight ci sono diversi report sia della Methoxetamine che del 4-meo-pcp
 

alfaplus

Neurotransmetteur
Inscrit
3 Oct 2010
Messages
38
Ma essendo la Methoxetamina così simile alla Ketamina, non la rende una sostanza illegale, anche se non espressamente citato nelle tabelle del ministero della salute?
 

vimana

Elfe Mécanique
Inscrit
24 Juil 2010
Messages
346
E' legale pure in inghilterra chè hanno anche leggi sugli composti analoghi......
In italia è illegale mi sembra solo se la sostanza è un isomero (stessa formula chimica ma struttura diversa), sale, esteri o etere a quanto ricordo, perlomeno mi sembra.
 

alfaplus

Neurotransmetteur
Inscrit
3 Oct 2010
Messages
38
Si è come dici tu, in fondo alla tabella ministeriale c'è scritto "Qualsiasi forma stereoisomera delle sostanze iscritte nella presente tabella, in tutti i casi in cui possono esistere, salvo che ne sia fatta espressa eccezione. Gli esteri e gli eteri delle sostanze iscritte nella presente tabella, a meno che essi non figurino in altre tabelle, compresi i sali dei suddetti isomeri, esteri ed eteri in tutti i casi in cui questi possono esistere."
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
non abbiamo un analogue act, come in america, va considerata legale senza problemi.

Comunque si, lungi da me gli antagonisti dell` NMDA.
 

MrSosa89

Neurotransmetteur
Inscrit
9 Oct 2010
Messages
74
alfaplus a dit:
Grazie mille loco83, era proprio la descrizione che cercavo e conferma quello che pensavo, cioè che è davvero una sostanza interessante e che relegarla al mondo delle discoteche e dei rave è limitativo, anzi in un certo senso mi sembra contraddittorio in quanto, se ho capito bene non ha effetti stimolanti o che favoriscono il movimento

A basse dosi sembra un altra droga, non come uno stimolante però ti ammazzi di risate e balli per ore senza fermarti,
a dosi medio alte è uno psicadelico potente, tutte e due le esperienze sono meravigliose a mio avviso..ma attenzione alle dosi è facile sbagliarsi e sei in discoteca o a una festa non è il massimo stare buttato per terra in posizioni strane incapace di camminare si rischia di passare un bad trip orriblile.
 

santotrafficante

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Mar 2011
Messages
186
la ketamina è unadelle sostanze che preferisco, e in genere me la concedo in occasioni speciali proprio per le sue capacità altamente dissociative, insomma quando si tratta di viaggiare molto in profondità. i viaggi con la k nn te li dimentichi più, sono quelli dove vieni rapito in una maniera tale che ogni volta è un'esperienza nuova...ora mi torna in mente una volta che ero ad un dj set di un canadese ed un italiano molto abili, avevano allestito tutto molto bene e c'era quel dannatissimo monitor enorme che trasmetteva immagini dell'universo con stelle e pianeti vari in loop...bè vi ladcio immaginare sotto effetto di ottima k cosa può succedere...mi ritrovai letteralmente fiondato, immerso in quelle immagini. ormai nn ero più fisicamente a quel dj set, ma nemmeno più sulla terra il fisico proprio l'avevo abbandonato ero diventato solo spirito che vagava in quell'universo attraverso la moltitudine di stelle e pianeti che si susseguivano uno dopo l'altro...nn avvertivo più alcuno stimolo esterno, nè musica nè gente che balllava nè luci colorate...i sensi erano azzerati. solo spirito. null'altro. continuai a viaggiare finchè, ad un tratto, improvvisamente come se fossi stato sparato, così come ero partito tornai ma...nn sapevo dove mi trovassi. ero totalmente smarrito. nn avevo la più pallida idea di cosa stessi facendo lì, cosa era quel posto e chi era quella gente. tolsi gli occhialini da viaggio, mi girai attorno e in una manciata di secondi mi tornò tutto a mente. uuuuuuuuf adesso è scritto così, ma fu un viaggio veramente profondo !!!! :rolleyes:
 

manusha

Elfe Mécanique
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
400
Che genere di postumi lascia la ketamina una volta finita l'esperienza?
 

Freedom.Keeper

Elfe Mécanique
Inscrit
1 Avr 2011
Messages
256
qualche difficoltà a vederci bene (tipo sensazione di appesantimento e difficoltà di movimento degli occhi) un po' di spossatezza, confusione mentale e difficoltà a coordinare i movimenti.... è tutto comunque molto soggettivo

PS: mi è capitato qualche volta di sentirmi invece completamente rigenerato e iperattivo.. dipenderà molto dalla quantità assunta e dalla situazione..
 

santotrafficante

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Mar 2011
Messages
186
i postumi di k sono molto impercettibili, almeno per quanto mi riguarda. come dice giustamente freedom, è tutto molto soggettivo, ma in genere nn dovrebbero presentarsi postumi molto marcati
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
a dosaggi 'umani' solitamente niente di significativo. niente stordimento, niente nausee.. al massimo qualche variazione nella scioltezza di pensiero non necessariamente negativa,, lascia abbastanza in ordine direi.. :wink: .
 
Haut