Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

[Thread Ufficiale] Esperienze e curiosità sul caffè

KuroiHebi

Matrice périnatale
Inscrit
30 Oct 2013
Messages
6
Salve a tutti.
Vorrei raccontarvi una storia, la quale vede come personaggi me medesimo ed un mio amico, ambe due curiosi di riuscire in qualche modo ad estrarre la caffeina dalla polvere di caffè.
In giro sul web abbiamo trovato vari metodi di estrazione, e alla fine abbiamo deciso di seguirne uno in particolare: esso prevede l'estrazione di caffeina tramite carbonato di calcio. Il carbonato di calcio, a quanto si legge in giro, dovrebbe legarsi con tutto ciò che non è caffeina o glucosio. Non avendolo come materia prima, abbiamo scoperto che nel guscio di uova se ne trova una percentuale pari al 95%. Dunque basta bollire questi gusci insieme con l'acqua, in modo da separare la "pellicina" dai gusci, ed è proprio ciò che abbiamo fatto. La storia si è svolta più o meno così:
1° passo: separazione dei gusci di uova dalle "pellicine" tramite ebollizione;
2° passo: macinatura dei gusci, così da creare una polvere bianco-rosa nella quale (ipoteticamente parlando) ci dovrebbe essere una gran percentuale di carbonato di calcio;
3° passo: far bollire il carbonato di calcio con polvere di caffè, ovviamente insieme con acqua. In questo modo, si dovrebbero attaccare al carbonato tutte le sostanze che non ci interessano;
4° passo: filtrare tutto il risultante, ovvero una poltiglia indefinita di colore marrone-nero.
Sono rimaste essenzialmente 3 cose dopo questo processo: una specie di acqua-caffè, una poltiglia scura con all'interno il carbonato, e poi una polvere scura che, a prima vista, sembra essere normale polvere di caffè.
Infine, il nostro dubbio amletico è il seguente: cosa sarà mai questa polvere? Sarà normale caffè? Sarà caffè più concentrato? Sarà caffè decaffeinato?
Chiedo il parere e l'aiuto di qualcuno che ne capisce più di noi due.
Grazie per l'attenzione :heart:
 

Pagan Atheist

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Oct 2013
Messages
490
KuroiHebi a dit:
Infine, il nostro dubbio amletico è il seguente: cosa sarà mai questa polvere? Sarà normale caffè? Sarà caffè più concentrato? Sarà caffè decaffeinato?
Chiedo il parere e l'aiuto di qualcuno che ne capisce più di noi due.
Grazie per l'attenzione :heart:

Ho una formazione scolastica e professionale in chimica ma non ce ne sarebbe bisogno per rispondere alla tua domanda. Si tratta di banalissimo fondo di caffè :grin:. Non può essere ovviamente normale caffè e men che meno potrebbe essere più concentrato visto che il suo contenuto di caffeina è stato "estratto" con la bollitura in acqua. Non può neanche considerarsi caffè decaffeinato perché la bolliturà ha estratto anche gli aromi. Insomma, va bene per concimare le piante o come substrato per i funghi...
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
Estrazione della caffeina dal caffè
qua ne cagano do chimica...sostanzialmente abbiungendo caco3 hai basoficato caffeina e altre sostanze rendendole basi libere (l'ho fatta anche io, ma con soda caustica, anche se teoricamente troppp basica) ora ti serve un solvente apolare per estrarre tutte queste sostante in base libera...ora hai due strade: o fai evaporare il solvemte apolare e ottieni il tutto in base libera con annesse schifezze e impurità del solvente, o acidifichi estraendo il solvente e facendogli il bagno il acido muriatico, recuperando il sale cloridrato (o altro acido, aceto o limone e ottieni il sale acetato e citrico) e facendo tornare polari le molecole...a questo punto recuperi l'acido e fai evaporare (l'acido cloridrico è un gas quindi non dovrebbero rimanere resodui, se hai paura fai qualche bagno extra)
io sono arrivato al punto del bagno in acido muriatico....base apolare e acido sono on in barattolo sulla mensola da ormai credo un mese perché non ho tempo (e una pirofila burda in vetro)
Ah, non aspettarti grandi cose...già l'estrazione acidobase non regge il confronto con quella a co2 supercritica, poi qui non si ottimizza tutto, quindi avrai rese particolarmente scarse :/ puoi provare anche con il te!! Paradossalmente qualcuno ha avuto rese migliori :)
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
Scusa eventuali errori ma spesso entro da telefono e non ho voglia di correggere xD la tastiera mi fa brutte sorprese
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Io non sono sicuro che il guscio di uovo rilasci così facilmente il carbonato e fosse in quantità e potenza sufficienti da addirittura rendere freebase tutta la caffeina. Credo sia un normale fondo di caffè.
Credo che facendo una cottura acida, poi basificando e aggiungendo un solvente tipo il toluene (di solito si usa DCM ma è difficile da trovare) dovrebbe andare, ma non ho provato.
 

KuroiHebi

Matrice périnatale
Inscrit
30 Oct 2013
Messages
6
Grazie ancora a tutti per le risposte, specifico che entrambi abbiamo non ottimi voti in chimica (vi lascio immaginare). Alla fine abbiamo buttato tutto, e non credo che, nonostante i vostri utilissimi consigli, ci cimenteremo nuovamente nell'impresa. Non credo poi ne valga la pena :D
 

princeAK

Neurotransmetteur
Inscrit
23 Nov 2013
Messages
42
PAZZESCO hahahahha siete die pazzi ragazzi..sto leggendo tutte le discusisione che postate...
 

jackansword

Neurotransmetteur
Inscrit
29 Mar 2013
Messages
40
Ciao, vorrei sapere una cosa,
ma il caffè può avere un effetto simile ad una anfetamina?
 

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
se si esagera può anche causare un infarto dovuto alla tachicardia.
secondo me può essere anche peggio di una anfetamina se si esagera
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
Non bevo spesso caffè ma ho provato la caffeina pura. E no non c'entra nulla con le anfetamine. Anzi se esageri hai l'effetto opposto
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
in che senso psyco??
 

PsychoByron

Glandeuse pinéale
Inscrit
3 Juil 2014
Messages
102
Caffeina pura non saprei, io con una media di 10/15 caffè al giorno arrivo schizzato in un modo assurdo, ma in periodo esami è necessario :)
 

indigo

Glandeuse pinéale
Inscrit
12 Juil 2014
Messages
202
io lo trovo buono per aumentare la resistenza fisica, ridurre la fame e ridurre la stanchezza. di solito uso tre caffè espresso, quelli con la macchinetta, per ottenere qualche risultato. però non conosco le anfetamine, mai provate, ma immagino che l'effetto delle anfetamine sia di tutt'altra categoria rispetto al caffè
 

jackansword

Neurotransmetteur
Inscrit
29 Mar 2013
Messages
40
ho letto che la caffeina stimola il rilascio di andrenalina e norandrenalina
 

jackansword

Neurotransmetteur
Inscrit
29 Mar 2013
Messages
40
comunque quando prendo il caffè mi da una sensazione di energia,voglia di fare, camminare..... anche a voi succede cosi?
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
Abej^a G. a dit:
in che senso psyco??

Ne avevo presa 200mg a stomaco pieno. È cominciata a salirmi un irrequietezza, non mi sentivo bene avevo i muscoli intorpiditi, ero un po nervoso e crampi allo stomaco, problemi di equilibrio e davvero nessuna euforia ne maggior energia e vitalità. Sarà durato forse 1ora e mezza/ due. In cui stavo davvero male (non al livello sinicuichi) poi pian piano e svanito e la serata è migliorata. Da allora non supero più i 100mg
 

jackansword

Neurotransmetteur
Inscrit
29 Mar 2013
Messages
40
ho comprato una lattina di Burn Energy Drink, aspetto di aver pranzato prima di prenderlo.
 

jackansword

Neurotransmetteur
Inscrit
29 Mar 2013
Messages
40
dopo aver bevuto una lattina di Burn energy drink ho notato solo: tanta voglia di fare con tanta energia,lievissima euforia,miglior concentrazione,e lieve sensazione di benessere. dopotutto come droga legale è valida, ma ovviamente gli effetti variano da persona a persona, a uno puo agitare all'altro no!

ps: la cosa bella e che bevendo un semplice the la caffeina sale molto dolcemente senza agitarti, invece con energy drink e qualche tipo di caffè senti proprio la botta di energia salire in maniera violenta.cosa ne pensate?
 
Haut