Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

[Thread Ufficiale] Esperienze e curiosità sui Nootropi

Free Energy

Neurotransmetteur
Inscrit
9 Nov 2012
Messages
70
Salve, sono quasi nuovo al forum, la mia intenzione è arrivare a 20 post, quindi apro questo thread che mi sembra un buon argomento, oltre a interessarmi personalmente.
So che la prima impressione circa la persona che cerca sostanze per studiare può essere quella dell'irresponsabile che non ha voglia di faticare. Bene, questo non sono io. Visto che studio filosofia all'università, cerco delle sostanze (integratori, non illegali) che mi aiutino a reggere diciamo 4-6 ore di studio al giorno. Spero di sollevare un argomento che anche ad altri possa interessare.
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
La cosa migliore sarebbero le anfetamine che sono l'ideale per lavoro e studio aumentano molto la concentrazione e ti fanno stare bello sveglio e reattivo, però ovviamente sono illegali...
 

Free Energy

Neurotransmetteur
Inscrit
9 Nov 2012
Messages
70
Sì infatti ho preso la sulbutiamina e la rhodiola. Era quello il topic in sintetici a cui avrei voluto rispondere se non ci fosse questa limitazione. Vediamo di arrivare a 20 messaggi.

Con le anfetamine a lungo andare ti distruggi tutte le facoltà cognitive sopratutto la memoria. Lo stress psicofisico che ne deriva di distrugge la memoria. In più il sonno alterato non fissa i i ricordi.

Si parla tanto di sostanze che incrementano la plasticità sinaptica. Lessi un articolo interessante su Mente & Cervello che mi stupì. Magari se lo recupero lo posto.
 

Cercopiteco

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Fev 2013
Messages
1 234
Free Energy a dit:
la mia intenzione è arrivare a 20 post
Free Energy a dit:
Vediamo di arrivare a 20 messaggi.
Per cortesia no.
Non è che questa regola è messa per gioco e si deve spammare come se non ci fosse un domani sentendosi legittimati a farlo.
Questi venti messaggi che separano un nuovo utente dall'accesso completo sono la salvezza, perchè poi gli errori sono perdonati meno facilmente.
Non so se mi sto spiegando, sono un po' così ora :rolleyes: . Boh spero di esser riuscito a dire quel che vorrei dire, buon proseguimento
 

Leary-Huxley

Elfe Mécanique
Inscrit
26 Nov 2013
Messages
476
Free Energy a dit:
Salve, sono quasi nuovo al forum, la mia intenzione è arrivare a 20 post, quindi apro questo thread che mi sembra un buon argomento, oltre a interessarmi personalmente.
So che la prima impressione circa la persona che cerca sostanze per studiare può essere quella dell'irresponsabile che non ha voglia di faticare. Bene, questo non sono io. Visto che studio filosofia all'università, cerco delle sostanze (integratori, non illegali) che mi aiutino a reggere diciamo 4-6 ore di studio al giorno. Spero di sollevare un argomento che anche ad altri possa interessare.
Una cosa sacrosanta, in situazioni di surmenage psichico, è l' integrazione di l-glutammina, come anche vitamina b6.
E' molto utile anche quando il sistema nervoso è stressatissimo sul piano prettamente motorio, vedi powerlifting e pesistica olimpionica.

In virtù di ciò, è ottimo il caro vecchio Glutaven 250.

A livello di fitoterapici, potresti farti preparare in farmacia una tintura madre di guaranà misto a ginseng per uso sublinguale, con doppia funzione di psicostimolante e antiossidante.
 

man from Armenia

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juil 2013
Messages
1 228
magari oltre alle sostanze puoi influire sulla tua produttività di studio prendendo provvedimenti su altri fronti

io h avuto molte difficoltà a laurearmi - e facevo una facoltà molto facile - i problemi erano irrisolvibili per via chimica e le sostanze mi hanno solo fatto fare un breve percorso di tunnel aggiuntivo. Ognuno fa una storia diversa il mio consiglio è quello di non rinunciare a giocare a tutto campo

ebuonavita
 

man from Armenia

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juil 2013
Messages
1 228
mi vergogno... i miei amici dicono che mi son laureato in storia del velluto.



vabbe', sociologia (la storia del velluto non l'ho studiata ma ci son andato vicino)
 

Leary-Huxley

Elfe Mécanique
Inscrit
26 Nov 2013
Messages
476
Vergogna un corno, al pari - un pò meno - di psicologia, è una interessantissima materia.
Certo, l' insegnamento all' italiana è un pò quello che è, rischiando - proprio come psicologia - di avere solo la testa stracolma di teorie che vanno pure a cozzare tra loro ma, di per sè stesso, è un bell' ambito: cosa c'è di più complesso e affascinante delle scimmie senza pelo e dei loro comportamenti?
 

man from Armenia

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juil 2013
Messages
1 228
E no! a fronte di filosofia ogni scienza si deve inchinare. Al di là delle persone, scientia scientiarum

E fammi aggiungere, che un po' ci lavoro, che la quantità di cazzate che ho letto dai sociologi mi fa essere cauto nel dirlo troppo. Credo nelle scienze umane, ma questa tassonomia ha portato a figure che spesso non sanno che ruolo trovarsi. Nel lavoro, soprattutto nel pubblico, la maggior parte dei sociologi sono degli statistici o degli informatici di basso livello

Alla larga, evito di parlarci

Ma a che punto stai?
 

Free Energy

Neurotransmetteur
Inscrit
9 Nov 2012
Messages
70
man from Armenia a dit:
Ma a che punto stai?
Sono una matricola. Sto studiando tantissimo, e alle volte mi sento soddisfatto per quello che riesco ad apprendere, solo che ogni settimana mi ritrovo al punto di partenza: e quindi? che lavoro vado a fare?

man from Armenia a dit:
magari oltre alle sostanze puoi influire sulla tua produttività di studio prendendo provvedimenti su altri fronti

io h avuto molte difficoltà a laurearmi - e facevo una facoltà molto facile - i problemi erano irrisolvibili per via chimica e le sostanze mi hanno solo fatto fare un breve percorso di tunnel aggiuntivo. Ognuno fa una storia diversa il mio consiglio è quello di non rinunciare a giocare a tutto campo

ebuonavita
Sì già faccio palestra per tenermi in forma se è quello che intendevi.
 

Freddy Nietzsche

Elfe Mécanique
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
300
Mio parere personale. Il sociologo è un po' come un jolly, nel senso che lo puoi inserire negli ambiti più disparati. Può entrare nelle imprese private per far parte di un team di marketing oppure negli archivi per analizzare determinati comportamenti. Se sei un tipo abbastanza intraprendente potresti anche far parte di un team di antropologi per studiare una determinata popolazione autoctona. La figura del sociologo come per molte altre scienze umane è una materia che ti apre la mente in un modo veramente interessante. Ti fa capire i meccanismi della società e ti stimola a proseguire con ricerche personali, però bisogna fare tanta gavetta con l'alta probabilità di ritrovarti con un pugno di mosche in mano. Un po' come filosofia, la regina delle scienze a mio avviso che però una volta laureato (magari anche con un Phd) farai un interessantissimo tirocinio al McDonald oppure nella selezione del personale...
 

Free Energy

Neurotransmetteur
Inscrit
9 Nov 2012
Messages
70
Freddy Nietzsche a dit:
Un po' come filosofia, la regina delle scienze a mio avviso che però una volta laureato (magari anche con un Phd) farai un interessantissimo tirocinio al McDonald oppure nella selezione del personale...
Dio, spero di trovare come perito chimico almeno.
 

man from Armenia

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juil 2013
Messages
1 228
Free Energy a dit:
Sono una matricola. Sto studiando tantissimo, e alle volte mi sento soddisfatto per quello che riesco ad apprendere, solo che ogni settimana mi ritrovo al punto di partenza: e quindi? che lavoro vado a fare?

Sì già faccio palestra per tenermi in forma se è quello che intendevi.

No, intendevo "qual'è il problema con il tuo corso di studi per il quale sei venuto qui"

Free Energy a dit:
e quindi? che lavoro vado a fare?

Il problema è che ti fai dei film. Hai scelto questa strada, falla. Tanto non l'avrai scelta per fare "il filosofo"... Studia, fai gli esami, laureati. Se ci sono problemi in transito affrontali non te li creare da solo
A) hai la fortuna di poter tentare la preparazione superiore non tutti ce l'hanno (approccio morale - preparatio)
B) poche persone sanno cosa faranno dopo la laurea - sei come gli altri: affronterai il problema al momento se si presenterà (approccio pragmatico - enunciatio)
C) non avevo idea di cosa averi fatto da grande per tutti gli studi, dopo la laurea tutto quello che ho fatto professionalmente mi era permesso anche dal "pezzo di carta" e da frammenti di preparazione universitaria che riciclavo sul lavoro, tipo piccoli jolly (approccio personale - exemplum)

Vai tranquillo
 

Free Energy

Neurotransmetteur
Inscrit
9 Nov 2012
Messages
70
So già tutto questo, ma infatti io la laurea me la piglio. Solo che vorrei anche crearmi le probabilità di avere non solo un lavoro ma anche uno dignitoso. Infatti non so se fare quest'anno e poi cambiare facoltà. Sarebbe interessante chiedere qui, secondo voi, quale sia la laurea che dà più lavoro (perchè ci sono siti su internet, ad esempio chimica lo danno un buon settore per il lavoro, poi parli con i miei ex professori e dicono che forse è meglio filosofia...).
 

krakatoa

Neurotransmetteur
Inscrit
12 Août 2013
Messages
40
Hai provato, per lo stress, con dei semplici infusi di passiflora, tiglio, melissa, camomilla et similia?
:mrgreen:
 

hendrix68

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juin 2012
Messages
1 398
Scegliere il corso di laurea da intraprendere solo perchè c'è molto lavoro per me è una gran cazzata, rischi di passare anni a studiare cose di cui non ti frega assolutamente niente e alla fine trovare un lavoro che non ti piace...forse tra qualche anno quando sarò laureato e disoccupato cambierò idea ma ora come ora la penso così..anche perchè prendere una facolta di media-alta difficoltà è impegnativo, ma se quello che studi ti piace lo fai con piacere, ma se studi cose che non ti piaciono diventa uno strazio...non so come fanno certi a farsi 5 anni di ingegneria meccanica controvoglia

comunque chimica è un buon settore, poi dipende che corso di laurea fai, chimica pura, ingegneria chimica, o chimica industriale...l'unica cosa è che il lavoro c'è, ma solo in determinati posti, perchè il settore chimico non è sviluppato in tutte le regioni...

Facoltà con cui trovi lavoro facile, sono le varie ingegnerie, meccanica e edile in primis, e medicina e odontoriatria con le altre varie professioni sanitarie..
 

Free Energy

Neurotransmetteur
Inscrit
9 Nov 2012
Messages
70
Le due cose, probabilità nel trovare lavoro e facoltà interessante possono stare assieme. Ad esempio la facoltà di agraria la trovo affine a questo connubio ma vorrei opinioni al riguardo. Chimica non è un buon settore da quanto dicono i miei ex professori: uno è ingegnere chimico, ha lavorato come pezzo relativamente grosso all'Eni e ha detto precisamente che forse con filosofia trovo più lavoro. Ok, un po' magari stava ironizzando, ma non troppo.

Tu che corso fai?
 

Freddy Nietzsche

Elfe Mécanique
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
300
Scusa Free Energy, perdonami se te lo dico, ma secondo me il tuo stress non è tanto dipeso dallo studio intenso in per sé quanto per lo stress psicologico accumulato da una tua insicurezza e soprattutto per la paura del tuo futuro e di cosa sarai domani. Guarda, ci sono passato anch'io. L'anno scorso mi iscrissi a economia per poi cambiare e fare lettere e filosofia per poi cambiare ulteriormente e fare medicina. Successivamente, alla fine mi sono re-iscritto a economia qualche mese fa. Ho capito che per fare chiarezza nella mia mente ho dovuto provare e fare esperienza diretta. Anche se ci sto andando off topic pesante (e credo che prima o poi questo 3d verrà postato nel "baretto"), voglio dirti solo che alla fine potranno rimproverarti quando vuoi per le scelte sbagliate che hai fatto, però poi se seguirai i consigli altrui, potrai ricevere la loro accettazione, ma dopo sarai tu a pentirtene. Scusami in anticipo per i consigli da me dati senza che nessuno li abbia chiesti... =)

Comunque per rilassarmi io uso radici di valeriana. metto in un pentolino 250 ml di acqua finché non bolle. Poi ci metto 400 mg (radice sbriciolata) e lascio nell'acqua bollente per 20 minuti circa. Prendo una tazza e ci metto sopra un setaccio finissimo e filtro tutto. Aggiungo un pizzico di zucchero o un po' di cannella. Di solito faccio questo procedimento la mattina e la sera. Anche se a dire la verità la uso pochissimo.
 
Haut