Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

[Thread Ufficiale] Esperienze e curiosità su sogni lucidi, viaggi astrali e OOBE

alabars

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Sept 2014
Messages
82
il titolo non è esattamente quello che voglio discutere, ma c'entra sempre coi sogni.
queste esperienze mi accadevano a scuola solo quando ero esageratamente annoiato e avevo professori molto molto tonti.
per evadere dalla noia decidevo di sognare in stato di quasi coscienza.
semplicemente al banco mi mettevo in una posizione abbastanza comoda per dormire. a questo punto chiudevo gli occhi e cominciavo a pensare e pensare, in generale per sognare preferivo pensare ad una avventura oppure una storia o un libro o un videogame
e man mano che arrivavo quasi al punto di addormentarmi inconsciamente i pensieri passavano da soli a sogni
così mi trovavo in un sogno,ovviamente dato che è surreale, sembra di vivere il sogno e quindi di vivere la stessa l'avventura.
ma io effettivamente non ero nel pieno del sonno, o almeno era sufficiente che il profe mi richiamasse per tornare immediatamente cosciente, e ricordo che per giustificarmi dicevo che mi bruciavano gli occhi e quindi avevo chiuso gli occhi e appoggiato la testa sul banco.
ah, è una cosa che facevo se non avevo sonno, altrimenti dormivo senza sogni nel giro di 2 minuti...
ecco, volevo condividere con voi queste esperienze
se ne parlassi con gente che conosco forse passerei per pazzo, però qui l'anonimato mi rassicura

e visto che ci sono ne aggiungo un'altra, da piccolo avevo degli incubi, alle volte erano anche frequenti.
questi sogni spesso erano sempre gli stesso e li ripetevo sempre.
anche dalle 3 alla dozzina di volte.
così che man mano che ripetevo questi incubi, all'interno del sogno ricordavo cosa sarebbe accaduto col proseguire del sogno.
sognando altre volte, riuscivo a realizzare che i sogni li avevo gia vissuti. e così continuando riuscivo addirittura a vivere il sogno.
cioè ero completamente cosciente di esser in un sogno e quindi lo facevo passare da incubo a un sogno bellissimo, come esser in un videogame e vivere quel cavolo che volevo.
so che sembrano e sono cose assurde,ma non sono qui per prendervi in giro
pensando al dormiveglia, chiamerei la situazione un sognoveglia
e infine decidevo pure di svegliarmi, per farlo cominciavo proprio a spingere le palpebre, finche riuscivo ad aprire gli occhi e svegliarmi
ovvio che sembra una cagata aprir gli occhi ma vi assicuro che se si sta dormendo e si decide di farlo è una faticaccia hahaha
preciso che io non ho volontà quando dormo ma solo quando sogno
mentre ormai da tanti tanti anni non sogno più la notte
ah, quest'ultima esperienze mi accadeva solo la mattina, perchè non chiudevo le ante e la luce entrava nella camera
mentre gli incubi accadevano solo col buio, se era l'alba, gli incubi diventavano sogni normali


magari,anche se dubito vi è capitato anche a voi
oppure proverete a sognare a comando hahahha
 

Ishtar

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Août 2014
Messages
78
La situazione si chiama "Sogno lucido" ed è un "dono" che pochi hanno ma che comunque può essere acquisito con un po' di pratica :D In poche ma esaustive parole: puoi modellare un sogno a tuo piacimento quando sei consapevole e cosciente di sognare. Per arrivare a ciò ci vuole tempo e pazienza, tu ce l'hai "gratis" quindi cavolo, buon per te !!
Informati un po' su internet, cerca anche "Lucid dream" se vuoi info più dettagliate (e se te la cavicchi con l'inglese)

PS: se sei ancora in grado di diventare cosciente nei sogni, allora prova ad entrare in viaggio astrale durante il sogno stesso. Cerca info su internet, ti si aprirà un mondo
 

EinSchonerTag

Glandeuse pinéale
Inscrit
18 Sept 2014
Messages
244
Invidio tantissimo chi hga questa capacita' di plasmare il sogno. Il "sognoveglia" capita anche a me a volte, nei periodi di forte stress, e per le palpebre mi succede la stessa cosa. Vorrei svegliarmi e provo ad aprire le palpebre con tutte le mie forze ma non riesco, faccio molta fatica. Giusto perche' mi e' venuta in mente una canzone degli Astral Projectio che si intitola People can fly e dice "When you dream there are no rules, people can fly, anything can happen. Sometimes there is a moment as you are awakening when you become aware of the real world around you, but you are still dreaming. You may think you can fly but you do better not try. People can fly".
Fantastica!!!
 

alabars

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Sept 2014
Messages
82
ahahahaha hey, per questo dono ho dovuto vedermela contro troppi incubi eh haha
ero veramente entusiasta quando mi hai detto che su internet c'è un mondo al riguardo
purtroppo nemmeno sogno piu, mi accadeva da ragazzino fino all'arrivo della sveglia
poi sono passato a quello che chiamo sognoveglia haha
adesso il massimo che mi accade di notte, è avere una scossa potente alla gamba destra quando mi sto addormentando
e non ricordo esperienza di quella in un sogno, avevo imparato a levitare fino a un metro. in questo sogno non ero cosciente pero era talmente bello cazzo. mi sono ricordato di questo per la canzone
volevo aggiungere un pensiero sui dejavù
me ne sono capitati sempre tanti e aggiungerei potentissimi, inquanto erano fin troppo credibili
al momento del dejavu,non solo mi ricordavo la scena, ma ricordavo anche di averla vista magari 2 giorni prima o anche 3 mesi prima appena dopo essermi svegliato dopo un sogno. come un flash
quindi mi sveglio, vedo la scena come un flash, la dimentico pure
e quando si presenta il dejavù ricordo tutto questo
io sono una persona totalmente razionale e che ragiona scentificamente, e ho letto varie tesi al riguardo che propongono i dejavù come errori. ciononostante credo di pù nella teoria meno valutata, cioè dei poteri psichici ecc
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Sul sogno lucido c'è pure una sezione intera qui sul forum (quando sarai arrivato a 20 post) :D
Che fortuna comunque poter entrare in un sogno lucido da sveglio! Potessi lo farei ogni volta che posso, invece mi devo accontentare di qualche sogno lucido ogni parecchi mesi...

Per lo scossone capita a molti (io pure talvolta, è come se si stesse cadendo, giusto?) e mi sembra che abbia a che fare con sensazioni ataviche del corpo, ma non ricordo gran che!
 

cantor

Neurotransmetteur
Inscrit
27 Oct 2014
Messages
86
Cerca i "test di realtà", e prova a crearti delle associazioni tutte tue, (datti dei messaggi mentre sei sveglio, prima di andare a dormire, e mentre stai sognando per indurti ad un sogno lucido, prova a portare oggetti in sogno per esempio), io quando ero piccolo queste cose le facevo per gioco poi, crescendo, ho letto un pò di libri e la cosa è andata avanti da sola. Buon esplorazione! ;)
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
Ishtar a dit:
PS: se sei ancora in grado di diventare cosciente nei sogni, allora prova ad entrare in viaggio astrale durante il sogno stesso. Cerca info su internet, ti si aprirà un mondo

si potrebbe anche imparare a migliorare la propria vita...
 

cantor

Neurotransmetteur
Inscrit
27 Oct 2014
Messages
86
Abej^a G. a dit:
si potrebbe anche imparare a migliorare la propria vita...
una cosa non esclude l'altra. Perché svilire un esperienza anche interessante a mio avviso?
 

ilconta

Glandeuse pinéale
Inscrit
28 Oct 2014
Messages
228
Ishtar a dit:
La situazione si chiama "Sogno lucido" ed è un "dono" che pochi hanno ma che comunque può essere acquisito con un po' di pratica :D In poche ma esaustive parole: puoi modellare un sogno a tuo piacimento quando sei consapevole e cosciente di sognare. Per arrivare a ciò ci vuole tempo e pazienza, tu ce l'hai "gratis" quindi cavolo, buon per te !!
Informati un po' su internet, cerca anche "Lucid dream" se vuoi info più dettagliate (e se te la cavicchi con l'inglese)

PS: se sei ancora in grado di diventare cosciente nei sogni, allora prova ad entrare in viaggio astrale durante il sogno stesso. Cerca info su internet, ti si aprirà un mondo
i viaggi astrali sono una cosa fantastica se si è in grado di gestirli...mi sono successi piu volte ma senza saper gestire la cosa.
 

zeenone

Neurotransmetteur
Inscrit
11 Nov 2014
Messages
42
non solo sei un naturale "sognatore lucido", ma quello che descrivi nel primo post (quello che tu facevi sui banchi di scuola: chiudere gli occhi e trasformare le proprie fantasie in un vero e proprio sogno cosciente) è l'attuazione di una tecnica chiamata WILD che è il vero e proprio nirvana del sognatore lucido.
a me personalmente sono serviti anni di pratica per padroneggiarla, ma aver la capacità di scivolare in sogno lucido direttamente dalla veglia è qualcosa di impagabile =)
sinceramente mi sentirei di consigliare il sogno lucido a chiunque: è una pratica che, se fatta con la dovuta consapevolezza, cambia radicalmente il proprio modo di osservare la vita
secondo me è l'esperienza psichedelica per eccellenza, e proprio come le sostanza psichedeliche può essere usato in vari modi: può essere un modo creativo per esperire qualsiasi situazione la tua mente sia in grado di concepire... oppure, come dicevo, può diventare molto di più
per me è stato l'inizio di un cammino che dopo 8 anni non si è ancora concluso e ha rivoluzionato completamente la prospettiva che avevo della vita
la lucidità stessa cambierà con il tempo e se nei primi sogni lucidi ci si concentra esclusivamente a gettarsi da palazzi altissimi o intrattenersi con giovani donzelle :)P) con il passare del tempo si iniziano a sperimentare stati molto lontani da quelli conosciuti fino ad arrivare a vere e proprie esperienze mistiche non comunicabili durante la veglia ma comunque "chiare" in qualche maniera alla nostra mente
è un mondo inesplorato che data la sua libera disponibilità per tutti andrebbe approfondito
 

Anatom

Neurotransmetteur
Inscrit
10 Août 2014
Messages
20
È capitato anche a me in passato. Pensare fortemente a qualcosa mentre ero steso e cominciare a sognare a quella cosa avendo un relativo controllo sullo svolgersi degli eventi del sogno. Bellissimo, mi capitava qualche volta quando, tornato da scuola facevo il pisolino pomeridiano dopo mangiato. Ho sentito parlare spesso dei sogni lucidi come collegati a delle capacità che si acquistano con il consumo di alcune piante, ma probabilmente è una cosa che ho già fatto senza sapere.

Riconosco pure la situazione di cui parli, ovvero, durante un sogno a tutti gli effetti, riuscire ad avere un certo dominio sul sogno stesso. E durante un incubo, rendersi conto di essere dentro a un sogno, ma non riuscire a svegliarsi, talvolta riuscendovi, ma con molta fatica.

Una volta mi è pure capitato di avere un incubo tremendo. E al mio risveglio constatare che gli amici che dormivano sotto il mio stesso tetto avessero avuto incubi affini, anche se molto più soft. È un'esperienza che mi ha segnato molto, un giorno scriverò un post. Chissà se il mio incubo non abbia in qualche modo influenzato i sogni di chi mi dormiva accanto...

Devo dire che non ho fatto più esperienze di questo tipo da quando ho iniziato a consumare cannabinoidi con una certa frequenza. Anche perché difficilmente sogno, o ricordo i sogni se fumo. Negli ultimi tempi ho ridotto l'uso a una volta o due a settimana e sto ricominciando a sognare. Spero di ricominciare anche a rivivere le esperienze pazzesche di sogno che vivevo da ragazzo.

Scusate la lunghezza del post, spero di non avervi annoiati.
 

Fractal Cloud

Alpiniste Kundalini
Inscrit
4 Oct 2014
Messages
680
Molto interessante Anatom...immagino sia per me l'ennesima conferma che se voglio cercare di ottenere dei LD devo smettere di fumare regolarmente...forse è ora di provare a prendermi questo impegno!
 

zeenone

Neurotransmetteur
Inscrit
11 Nov 2014
Messages
42
si, confermo anche io: se volete approcciare al mondo dei sogni lucidi tenetevi il più "puliti" possibile
niente droghe, alcool o simili, al massimo potete aiutarvi con la melatonina o qualche tisana rilassanti (molti suggeriscono anche la calea zacatechichi, ma personalmente non l'ho mai provata)
in ogni caso l'unica cosa che favorisce l'esperienza e fa veramente la differenza è la vostra dedizione e serietà nel voler abbracciare un tipo di esperienza completamente nuova ;)
ho visto la sezione apposita (anche se al momento non posso ancora postarci dentro) e non credo sia necessario ripetere i vari passi e le svariate tecniche, ma appena mi sarà possibile mi piacerebbe postare nell'area per condividere alcune mie esperienze "lucide" e magari dare qualche tip un po' avanzato per ottimizzare la gestione della lucidità e aiutare i neofiti a "scavare" all'interno del proprio inconscio =)
 

cantor

Neurotransmetteur
Inscrit
27 Oct 2014
Messages
86
Confermo anche io: per quanto ami immensamente la cannabis eheh ricordare i sogni diventa più difficile, (e io sono uno che ricorda spesso i sogni), non parliamo neanche dei sogni lucidi, (dove bisogna mettere nella "valigia onirica" un bel pò di consapevolezza dello stato di veglia e rievocarla durante il sogno stesso).
P.S. = voi siete mai riusciti a trasportare oggetti dallo stato di veglia in sogno? Io qualche anno fa l'ho fatto per gioco, e poi quell'oggetto si è rivelato fondamentale per il sogno. E' stata un esperienza assurda, forse dettata da associazioni mentali che mi ero creato, però ancora la ricordo perfettamente, (e io sono uno che a malapena si ricorda il proprio nome eheh).
 

Fractal Cloud

Alpiniste Kundalini
Inscrit
4 Oct 2014
Messages
680
Domanda di cui temo di prevedere la risposta...dovrei rinunciare a fumare anche 1-2 volte alla settimana? Naturalmente so che sarebbe meglio (in teoria, perché in pratica ora so benissimo cosa succederebbe al mio umore e al mio sonno se lo facessi), ma voglio capire se anche un paio di volte in una settimana siano così determinanti.
 

cantor

Neurotransmetteur
Inscrit
27 Oct 2014
Messages
86
Fractal Cloud a dit:
Domanda di cui temo di prevedere la risposta...dovrei rinunciare a fumare anche 1-2 volte alla settimana? Naturalmente so che sarebbe meglio (in teoria, perché in pratica ora so benissimo cosa succederebbe al mio umore e al mio sonno se lo facessi), ma voglio capire se anche un paio di volte in una settimana siano così determinanti.
Eh in teoria si, quando si sperimenta qualcosa, (anche in termini spirituali), sarebbe bene ripulirsi, (anche da altre sostanze), per isolare e comprendere bene l'esperienza, anche quando si prova qualche cosa di nuovo... in pratica io una fumatina me la concederei però, (alla fine anche troppe costrizioni potrebbero precludere la naturalezza dell'esperienza, a me frustrano per esempio). A bassi livelli la cannabis stimola l'immaginazione e la creatività, (il che non è male), è ad alti livelli che è meno adatta per esperienze di quel tipo, ma 1-2 volte a settimana è un livello bassissSSSSssssimo. In sintesi: ad essere proprio fiscali si, ma vivendo naturalmente la cosa, 1-2 volte a settimana ci sta, (dipende eh... perché se in quei 2 giorni poi ti sfondi... mi sa che non vale lol), e poi la cosa fondamentale secondo me è la sacralità con cui si fanno certe cose: potresti anche essere pulito, ma se fossi infarcito di teoria e di tecniche, o fossi prevenuto, o subentrasse la paura non ci riusciresti comunque. Credo che una via di mezzo sia la cosa giusta, (brutta cose le vie di mezzo eheh). Alla fine ognuno di noi ha dei periodi della propria vita in cui si dedica, ora a momenti di cazzeggio, ora a cose più profonde, quindi è gestibilissima come cosa.
 

zeenone

Neurotransmetteur
Inscrit
11 Nov 2014
Messages
42
quoto tutto quello che dice cantor:
una "ripulita" totale sarebbe ottimale, ma reprimere delle necessità o dei bisogni non può che peggiorare la situazione.
è importantissimo non accanirsi sulla questione e non vivere la preparazione in modo costrittivo o "sacrificale"
il tutto andrebbe vissuto a mente libera e senza mai perdere l'entusiasmo "giocoso" della faccenda.
molto probabilmente le prime esperienze saranno pervase di stupore e di atteggiamenti leggiadri, non vi aspettate di incontrare il vostro dio interiore nei vostri primi sogni lucidi =D
la realtà onirica è uno spazio che, secondo me, dovrebbe essere studiato e penetrato lentamente; senza strafare e sempre con il dovuto rispetto
 

cantor

Neurotransmetteur
Inscrit
27 Oct 2014
Messages
86
Probabilmente l'ho già scritto, ma cavolo quanta gente interessante c'è su questo forum! E' bello scambiarsi esperienze in questa maniera :)
 

Fractal Cloud

Alpiniste Kundalini
Inscrit
4 Oct 2014
Messages
680
Concordo! ;)

Vi ringrazio molto per i consigli, nel frattempo sto leggendo e cercando di scegliere la tecnica più adatta e di abituarmi ad effettuare i reality check correttamente, senza renderli un automatismo sterile.
Ho in mente molte cose per cui i LD potrebbero aiutarmi, e molte altre che sarebbero invece delle curiosità o dei desideri di comprensione di cose più profonde; purtroppo, è proprio il contesto che fa sì che in questo periodo io fumi regolarmente, sia per poter dormire bene, sia per avere un tono dell'umore buono (a me il thc dà un evidente effetto antidepressivo che dura anche il giorno dopo). Tendenzialmente fumo una cannetta leggera la sera, raramente invece nel tardo pomeriggio senza poi fumare dopo, qualche volta prima e dopo cena. Sicuramente l'obiettivo base è evitare di prendere l'abitudine della doppietta, per tante ragioni. Come dite voi, forse, in questo momento rinunciare alla mia amichetta verde sarebbe una privazione deleteria più che utile, non è molto tempo che fumo così abitualmente (tre mesi circa). Nonostante il mio carattere razionale sono anche uno a cui piace cogliere i segni, ne ho avuti molti che forse in questo momento sarebbe più utile avere un rapporto più lucido (anche solo ricordarli bene) coi miei sogni che fumarmi la cannetta serale, ma sfortunatamente (e paradossalmente) questa è funzionale al mio riposo e anche alla mia resa lavorativa e sociale...ci penserò bene, vi ringrazio ancora dei consigli.
(Ecco, però magari una volta al mese mi sfondo, quello sì...ma è una cosa di cui posso fare a meno tranquillamente)

Aggiungo, a ciò che dice cantor, che è molto bello anche il modo in cui non si viene giudicati...tanti miei amici, che magari quando io nemmeno facevo un tiro o bevevo un drink si sfondavano in ogni modo, adesso mi direbbero che sono un idiota a fumare...sinceramente credo di farlo con criterio e lo preferisco decisamente a buttarmi giù le gocce per dormire.
 
Haut