Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

[Thread Ufficiale] Alcol Etilico

Headache

Banni
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
1 704
Ho notato che negli ultimi periodi bevevo spesso, ma non ogni giorno...
Sono ormai 5 giorni che bevo, ma non sento una dipendenza vera e propria...nel senso
continuo a comprare da bere e bevo, ma non ne sento il bisogno!
cioè, no n compro da bere perchè sennò stò male e cazzate varie, ma perchè mi vien da farlo e basta!
cosa significa? cioè, non stò diventando alcolista vero?
Qualcuno di voi era alcolista? avete esperienze personali da raccontarmi?
 

mr-benzene

Elfe Mécanique
Inscrit
18 Déc 2010
Messages
360
Se hai il bisogno di bere evidentelmente vuol dire che vuoi soffocare qualche tuo pensiero. L'alcol soffoca il dolore momentaneamente ma non lo fa sparire, il dolore lo devi affrontare da sobrio.
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Fai un semplice test: non bere per un paio di settimane nemmeno un goccio. Se la cosa non ti cambia, puoi tornare a bere conscio che non solo è dannoso, ma nemmeno hai una dipendenza, fisica o psicologica che sia.
Se invece senti dolore, fastidi, anche solo di matrice psicologica, senza nausea tremori ecc., allora puoi tornare a bere conscio di esserne dipendente, che è un valido motivo.

Test un po' grezzo, ma mi ispira efficacia
 

pistolone

Elfe Mécanique
Inscrit
8 Avr 2011
Messages
414
L'alcol da pochissima dipendenza. Ho abbastanza esperienza. In vacanza in passato ho sempre bevuto tutti i giorni anche la mattina anche abbastanza (a volte mi bevevo un paio di birre la mattina non tutti i giorni, una bottiglia di vino o un paio di birre a mezzogiorno e la sera ci davo dentro tipo con 5-6 "Long Island Iced Tea" e/o vino e birre varie). Anche dopo 15 giorni a questo ritmo non ho mai avuto sintomi di dipendenza. Anche quando studiavo bevevo un paio di birre tutti i giorni ed un giorno si e un giorno no bevevo tanto la sera ma non ho mai avuto sintomi di dipendenza. solo quando mi è capitato di bere dalla mattina alla sera forte (per forte intendo fino ad avere amnesie e non ricordarsi di tutto) per 2-3 giorni ho notato Hangover potenti con qualche sintomi di dipendenza e ci volevano 2-3 giorni per riprendermi.
L'alcol ha anche il vantaggio che se lavori non puoi bere .....E' però vero che da molto craving (inoltre essendo legale telo trovi ovunque) e per me ancora adesso andare a una festa stando astemio per me non è divertente. Anche quando vado al supermercato a fre la spesa è difficile che non compri neanche un alcolico. Le uniche droghe che mi hanno dato forte dipendenza sono state eroina e nicotina. Per più di 15 anni ho fumato 2 pacchetti di sigarette forti al giorni. E' però vero che l'alcol ha moltissimi effetti collaterali oltre al danno fisico (macchine distrutte, nasi rotti, pronto soccorso, risse, figure di merda, perdita di contatti e stima da parte di conoscenti, soldi spesi alla cazzo, ...). Negli ultimi anni mi sto limitando a bere nel weekend la sara ed ultimamente bevo solo il venerdì sera per vari motivi e non sto avendo problemi.

--Edit--
Aggiungo che l'alcol dal punto di vista di danno sociale in 10 anni di abusi è la sostanza che mi ha sicuramente danneggiato di più e con la quale ho preso sicurtamente più rischi. Ora solo dopo 10 anni sto imparando un pò a controllarmi anche perchè c'è la mia ragazza che mi controlla un pò (non so come sarei da solo) ed ho più responsabilità. Per arrivare come ora che bevo solo il venerdì c'è voluto comunque tempo. Tra i sintomi che mi ricordo di più che avevo quando bevevo tanto erano i tremori da astemio specialmente quando non mangiavo. Il record di giorni che ho fatto senza bere niente negli ultimi 10 anni è 3 settimane.
 

HuxleyLastTrip

Elfe Mécanique
Inscrit
7 Juin 2011
Messages
274
pistolone a dit:
--Edit--
Aggiungo che l'alcol dal punto di vista di danno sociale in 10 anni di abusi è la sostanza che mi ha sicuramente danneggiato di più e con la quale ho preso sicurtamente più rischi. Ora solo dopo 10 anni sto imparando un pò a controllarmi anche perchè c'è la mia ragazza che mi controlla un pò (non so come sarei da solo) ed ho più responsabilità. Per arrivare come ora che bevo solo il venerdì c'è voluto comunque tempo. Tra i sintomi che mi ricordo di più che avevo quando bevevo tanto erano i tremori da astemio specialmente quando non mangiavo. Il record di giorni che ho fatto senza bere niente negli ultimi 10 anni è 3 settimane.


come nn quoatarti, io le uniche due volte che ho fatto incidenti in auto gravi è stato per colpa dell'acol. non solo danneggia dal punto di vista sociale chi ne abusa, ma fa danni anche alla società stessa. è in poche parole la droga più percolsa, se sommiano le due cose, ma è accettata prchè ottimo "lubrificante" sociale ed è legale perchè nn da problemi di overdose o di astineza (se non in casi di alcolismo pesante).


HarmCausedByDrugsTable.jpg
 

DivvyMan

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Sept 2011
Messages
264
HuxleyLastTrip a dit:
ma è accettata prchè ottimo "lubrificante" sociale ed è legale perchè nn da problemi di overdose o di astineza (se non in casi di alcolismo pesante).

A mio avviso le motivazioni dietro lo status dell'alcool sono queste, ma solo in parte, la vera differenza la fa la il backgroud culturale, anche la maggior parte degli psichedelici e dei cannabinoli non da problemi di over-dose/astinenza e con un danno fisico minore, ma sono illegali. Nella religione cattolica, ad esempio, vi sono molti riferimenti al vino e ai suoi usi...
 

HuxleyLastTrip

Elfe Mécanique
Inscrit
7 Juin 2011
Messages
274
DivvyMan a dit:
HuxleyLastTrip a dit:
ma è accettata prchè ottimo "lubrificante" sociale ed è legale perchè nn da problemi di overdose o di astineza (se non in casi di alcolismo pesante).

A mio avviso le motivazioni dietro lo status dell'alcool sono queste, ma solo in parte, la vera differenza la fa la il backgroud culturale, anche la maggior parte degli psichedelici e dei cannabinoli non da problemi di over-dose/astinenza e con un danno fisico minore, ma sono illegali. Nella religione cattolica, ad esempio, vi sono molti riferimenti al vino e ai suoi usi...


beh si hai ragione. gli psichedlici disciolgono i "confini" e quindi sono in questo sento molto più pericolosi per alcune società, di qualsiasi altra droga. meglio x queste società avere 2 milioni di morti l'anno per problemi e incidenti legati all'uso di alcol che qualcuno che magari si "risveglia" dal sogno. meglio prendersi cura del fegato dei bevitori che liberalizzare e fare farmaci a base di LSD che è il più potente anti-infiammatorio esistente. purtroppo :|
 

Headache

Banni
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
1 704
L'overdose l'alcol lo crea eccome...il coma etilico...
e io ne ho avuto uno quest'estate, è stata una brutta esperienza, anche a livello di fama nel paese in cui è accaduto..
Non ricordo molto, ho addirittura trovato il video su youtube che è stato eliminato per mia segnialazione, nemmeno sapevo di aver fatto le cose che ho visto sul video...il peggio è stato quando mi sono svegliato in ospedale, postumi a mille quando parlavo sentivo qualcosa che mi infilzava la testa! Ciò che mi hanno raccontato e le uniche poche cose che ricordo preferisco tenerle per me :?
Comunque ho diminuito parecchio, ma mi viene ogni tanto quando non ho un cavolo da fare, di andare in un supermercato e prendere un paio di bottigliozzi!
 

pistolone

Elfe Mécanique
Inscrit
8 Avr 2011
Messages
414
Comunque non è che l'alcol lo considero poi del tutto negativo. Tante volte mi ci sono divertito tanto ed ho fatto di quelle gogliardate. Mi ha anche fatto conoscere tanta gente e ragazze che poi sono diventate importanti per la mia vita. Ovvio che ad abusarne succedono spesso problemi. Non sono neanche poi così daccordo con la classifica che lo mette come la peggior droga di tutto. Se fosse come quella classifica inghilterra sarebbe molto peggio che l'arabia sauidita. Secondo me l'alcol ha anche un valore di aggregazione, è una valvola di sfogo ed aiuta le persone ad aprirsi. A volte mi fanno più paura le persone che non bevono mai e non perdono mai il controllo di quelle che beveno.... Secondo me l'ignoranza è più dannosa dell'alcol (anche se abusandone l'alcol resta comunque tra le droghe più dannose specialmente se combinato con l'ignoranza e arroganza).
 

DivvyMan

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Sept 2011
Messages
264
Sono pienamente d'accordo sugli effetti positivi dell'alcool come fluidificatore sociale, però c'è da dire che non mi sono mai veramente pentito delle mie azioni sotto l'effetto di alcunché ad eccezione dell'alcool (c'è da dire che non ero a conoscenza del fatto che quella buonissima grappa artigianale belga avesse 70 gradi ;-) ).


Charles Baudelaire a dit:
Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
 

HuxleyLastTrip

Elfe Mécanique
Inscrit
7 Juin 2011
Messages
274
pistolone a dit:
Comunque non è che l'alcol lo considero poi del tutto negativo. Tante volte mi ci sono divertito tanto ed ho fatto di quelle gogliardate. Mi ha anche fatto conoscere tanta gente e ragazze che poi sono diventate importanti per la mia vita. Ovvio che ad abusarne succedono spesso problemi. Non sono neanche poi così daccordo con la classifica che lo mette come la peggior droga di tutto. Se fosse come quella classifica inghilterra sarebbe molto peggio che l'arabia sauidita. Secondo me l'alcol ha anche un valore di aggregazione, è una valvola di sfogo ed aiuta le persone ad aprirsi. A volte mi fanno più paura le persone che non bevono mai e non perdono mai il controllo di quelle che beveno.... Secondo me l'ignoranza è più dannosa dell'alcol (anche se abusandone l'alcol resta comunque tra le droghe più dannose specialmente se combinato con l'ignoranza e arroganza).


la classifica la mette come peggiore di tutte le droghe per il danno sociale. Secondo me qui il ruolo degli incidenti stradali è molto, molto grande e fa sbilanciare l'ago. Sul valore di aiuto che da alle persone "ad aprirsi" la penso un po' come McKenna: se lo paragoniamo agli psichedelici (presi anche in dosi minime), l'acol è da scartare per questo uso. McKenna tra l'altro ha una teoria ovviamente tutta sua su come gli esseri umani abbiano scoperto l'alcol...

Quasi, quasi, io nella classifica ci metterei il tabacco al n°1 per il potere cancerogeno che ha la nicotina come molecola in sè, più tutto il resto e gli effetti del fumo passivo. Tornando all'acol McKenna più o meno basandosi su fatti storici la vede così:

Prima della colonizzazione, le donne Native generalmente godevano di un elevato status, secondo gli studiosi, e la violenza contro le donne, bambini ed anziani era stata praticamente inesistente. Oggi, gli abusi sessuali e la violenza hanno raggiunto proporzioni epidemiche nelle comunità Native, insieme con l’alcolismo e il suicidio

Il Genocidio dei Nativi è stato compiuto attraverso la diffusione di virus e dell'alcol. I Nativi non conoscevano quella droga. Qui però entra in gioco un discorso complicato che tira in ballo Darwin e Pistolone ha ragione: il paragone con l'arabia saudita è brillante. Alla fine mi trovo in accordo con la medicina moderna: un uso molto moderato fa bene. Di nuovo citando Pistolone: la combinazione di alcol ed ignoranza è devastante. I nativi, paragonati con i colonizzatori erano ignoranti, nel senso strettamente evolutivo/tecnologico perchè ignoravano il progresso, l'acol li ha spazzati via e ancora oggi li sta facendo estinguere.
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Alla fine mi trovo in accordo con la medicina moderna: un uso molto moderato fa bene

Non entro nel discorso morale o di abitudini però questo va commentato: la medicina moderna non trova che faccia bene nemmeno un goccio d'alcol.
Il paradosso francese a mio parere è una sciocchezza lautamente finanziata dalle industrie del vino. Non mi è stato ancora dato di vedere studi clinici fatti bene in vivo sulle proprietà del resveratrolo, e anche in vitro si è dimostrato un efficace antiossidante a dosaggi per i quali servirebbero bicchieri e bicchieri di vino al giorno.

E quand'anche, ma sono piuttosto certo che così non sia, si dimostrasse l'efficacia del resveratrolo, questo effetto sarebbe nonostante l'alcool, non grazie. Un succo d'uva sarebbe più efficace, di sicuro.

L'alcool etilico non ha alcun effetto salutistico, al limite ha utilizzi in cure, come per anestesie, antidolorifici, ma fondamentalmente in casi di emergenza, è proprio un'ultima spiaggia che qualunque persona in possesso di altro non userebbe. Ovviamente è una scelta personale se usarlo come lubrificante sociale, per divertirsi, quello che vuole, la cosa non mi tocca minimamente, ma dire che medicamente si trovi che un poco di alcool possa far bene è, per quello che so, non corretto. Se poi dovessi vedere qualche studio fatto bene che mi da torto, sarò felice di ricredermi.

Io lo studiai per un esame di tossicologia, non di farmacologia.
 

HuxleyLastTrip

Elfe Mécanique
Inscrit
7 Juin 2011
Messages
274
arimane a dit:
Alla fine mi trovo in accordo con la medicina moderna: un uso molto moderato fa bene

Non entro nel discorso morale o di abitudini però questo va commentato: la medicina moderna non trova che faccia bene nemmeno un goccio d'alcol.
Il paradosso francese a mio parere è una sciocchezza lautamente finanziata dalle industrie del vino. Non mi è stato ancora dato di vedere studi clinici fatti bene in vivo sulle proprietà del resveratrolo, e anche in vitro si è dimostrato un efficace antiossidante a dosaggi per i quali servirebbero bicchieri e bicchieri di vino al giorno.

E quand'anche, ma sono piuttosto certo che così non sia, si dimostrasse l'efficacia del resveratrolo, questo effetto sarebbe nonostante l'alcool, non grazie. Un succo d'uva sarebbe più efficace, di sicuro.

L'alcool etilico non ha alcun effetto salutistico, al limite ha utilizzi in cure, come per anestesie, antidolorifici, ma fondamentalmente in casi di emergenza, è proprio un'ultima spiaggia che qualunque persona in possesso di altro non userebbe. Ovviamente è una scelta personale se usarlo come lubrificante sociale, per divertirsi, quello che vuole, la cosa non mi tocca minimamente, ma dire che medicamente si trovi che un poco di alcool possa far bene è, per quello che so, non corretto. Se poi dovessi vedere qualche studio fatto bene che mi da torto, sarò felice di ricredermi.

Io lo studiai per un esame di tossicologia, non di farmacologia.


ma anche io avevo letto "news" del genere ma anche articoli e studi opposti, dove si parlava del solito: un bicchiere di vino al giorno fa/farebbe bene (non per il resveratrolo cmq). Però non me ne sono mai interessato molto perchè sono qsi totalmente astemio da tanti anni. Il resveratrolo ho letto che può fare bene solo se preso a "damigiane di vino", cioè va integrato. ma non sono esperto su questo antiossidante, mai preso. cmq air thx per il tuo parere!
 

HuxleyLastTrip

Elfe Mécanique
Inscrit
7 Juin 2011
Messages
274
wiki:

800px-Possible_long-term_effects_of_ethanol.png
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
ma anche io avevo letto "news" del genere ma anche articoli e studi opposti, dove si parlava del solito: un bicchiere di vino al giiorno fa/farebbe bene
Il fatto è che dove c'è un interesse economico l'articolo non basta, la cosa migliore è valutare direttamente lo studio clinico effettuato. Potrei magari pubblicare un post su come si valuta uno studio clinico, così uno si fa un'idea da solo.

Comunque la cosa è questa: c'è un finanziatore che da ad uno o più ricercatori un compito, ad esempio se il vino faccia bene. Alla fine della ricerca se il risultato è negativo è molto, molto improbabile che la ricerca venga fatta pubblicare (alcune riviste di studi non pubblicano nemmeno le ricerche che dimostrano inefficacia o simili).
Tralasciando discorsi banali come "è tutto un magna magna", anche uno studio clinico, che quindi uno penserà essere stato fatto bene ed essere una prova sufficiente, può essere fatto da cani, può essere manipolato (ad esempio scegliendo solo un target di età, o dividendo i gruppi, se ce ne sono, in base a qualche criterio utile per dimostrare qualcosa), insomma può risultare molto inattendibile.

Grazie dell'immagine postata... a mio parere buona parte dei "benefici" rimane comunque molto scarsa o appena accennata rispetto a molti altri alimenti, tali da renderli, rispetto ai "danni", poco rilevanti (oltre, ripeto, al mio non fidarmi delle ricerche finanziate, ma dovrei vedermele tutte per avere un'idea generale e ci vorrebbero settimane).


EDIT: sì, sono un po' di parte
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
Potreste dirmi dopo quanto tempo avete riscontrato problemi a livello fisico causati dall' assunzione di bevande alcoliche? Esperienze personali intendo.
 

Headache

Banni
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
1 704
Un amico è morto dopo 1 anno e mezz che beveva...
Da quello che so ha riscontrato danni al fegato dopo 3 o 4 mesi, e beveva dalle 2 alle 5 volte alla settimana!

Comunque potrei non essere d'accordo sul fatto che serve a eliminare moentaneamente i problemi,
perchè una volta da sbronzo i miei problemi parevano ancora peggiori... Mi è successo anche di sbrnzarmi da solo in casa e mettermi a piangere perchè ero triste e mi ero lasciato con la tipa, devo dire che amplifica parecchio i sentimenti di rabbia e tistezza/angoscia! Direi che l'alcol può far piangere il più orgoglioso delle persone, se quando beve è triste e angosciato!
O una volta dopo aver bevuto mi ero rattristito e io mi sono messo a parlare di tutti i miei problemi con la mia fidnzata!
 

rayoz

Elfe Mécanique
Inscrit
8 Déc 2011
Messages
478
io personalmente quando andavo a scuola mi bevevo sempre ogni mattina dalle 7 alle 7,40 una bottiglietta da 66 cl di mix alcolico roba fatta da me alla veloce per esempio mischiavo 2 o 3 liquori come vodka,whisky quello che cera con 1/6 di coca cola e devo dire che a un certo punto mi son presso male pensavo di star diventando alcolizzato visto che poi di pomeriggio bevevo ancora qualcosa...non o mai avuto una dipendenza da alcool ma mi piaceva e poi per andare a scuola da sano proprio non ci stavo :rolleyes: ma alla fine menomale non e stato cosi =)
 

sd&m

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
1 378
l'alcol non è un alimento, è un veleno che il nostro organismo (di caucasici) si è adattato a smaltire (con gravi danni a tutti gli organi) se assunto in piccole dosi...fino a pochi secoli fa gli occidentali ignoravano che facendo bollire l'acqua fosse possibile eliminare buona parte dei possibili agenti patogeni presenti, e fu così che per secoli prese piede l'abitudine di consumare bevande alcoliche anzichè bere acqua la cui potabilità era dubbia (per altro fino a pochi secoli fa gli occidentali non conoscevano nemmeno la distillazione e in generale il vino e la birra avevano una gradazione alcolica molto bassa...i racconti degli antichi romani, germani, celti e greci sul furor indotto dalle bevande alcoliche sono stati reinterpretati come un modo per nascondere in certi resoconti l'utilizzo di ben altre sostanze psicoattive...)...tuttavia alcuni gruppi etnici hanno capacità metaboliche differenti...ad esempio nel 50% degli asiatici è presente una variante genetica inattiva di una delle isoforme dell'aldeide deidrogenasi, mentre in altri è presente un'isoforma dell'alcol deidrogenasi con ridotta attività, e questo comporta una minore tolleranza e l'insorgere di una sindrome alcolica a dosi etiliche più basse...e questo perchè gli asiatici praticano da sempre la bollitura dell'acqua a scopo preventivo (motivo per cui in asia sono così diffuse le tisane come il tè) e l'abitudine al consumo di alcol non ha una componente storica così forte come quella degli occidentali...dallo stesso punto di vista possiamo notare come ad esempio i giapponesi possano mangiare impunemente il pesce fresco visto che fin dalla nascita i neonati ereditano dalla madre i batteri preposti alla digestione di questo alimento (per noi decisamente meno digeribile)
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
io ho avuto un periodo di alcolismo serio di una decina di mesi quando avevo 17 anni in seguito ad un arresto a causa del quale,, scontata la pena, ho dovuto fare delle analisi obbligate dal giudice ogni tre giorni (se saltavo o sgarravo tornavo in comunità) per parecchi mesi.. prima dell'episodio fumavo parecchio hashish, diciamo una media di 4, 5g al giorno da diversi anni, e trovatomi privato di ciò, e di tutte le altre sostanze che più o meno saltuariamente utilizzavo, ho iniziato a bere arrivando nel giro di qualche mese a livelli schifosi... poi mi sono tirato fuori da questa cosa ma mi piace bere (davvero mi piace? ..non so) e tuttora bevo 3-4 birre (quelle da 66cl) al giorno più altre cose in compagnia o in serata (raramente superalcolici).

l'alcol è la sostanza che più mi spaventa. nel periodo che vi ho descritto sopra mi ha rovinato fisicamente e socialmente nel giro di un anno molto più di 10 anni di uso pressochè costante di sostanze di cui 6 di eroina. è davvero una schifezza.
 
Haut