Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

[Thread Ufficiale] 3,4 CTMP - 3,4-Diclorometilfenidato

next91

Neurotransmetteur
Inscrit
24 Sept 2013
Messages
46
Con mia immensa soddisfazione, insieme al 5-MeO-DALT, mi sono stati recapitati due pellet di 3,4 CTMP (ordinati appositamente da un diverso rivenditore per testarne l'affidabilità e la puntualità). Ora vi stendo un prospetto su quest'ultimo stimolante, per permettervi di darmi dei consigli.

La sostanza non è molto documentata per quanto riguarda gli effetti e le dosi, credo per via della sua recente commercializzazione. Infatti, sebbene alcuni documenti risalgano addirittura al 1999, non ho trovato dove si parli della sua vendita prima del 2012. A tutt'oggi non è nemmeno schedata su Erowid. Attenendomi però ai (pochi) report che ho rinvenuto su altri forum per psiconauti, ho ricavato queste informazioni:
- categoria: stimolante che agisce su noradrenalina e dopamina, affine al metilfenidato, di cui dovrebbe esserne la variante 7 volte più potente
- effetti: sovraeccitazione generale. Provocherebbe il cosiddetto effetto "combatti o fuggi" (come tradurre bene "fight or flight"?). Risulta utile, quindi, nell'esercizio fisico intensivo (al posto delle anfetamine) e nelle feste per restare svegli (insonnia protratta fino a 24h!) e euforici (come sostituto di MDMA o cocaina)
- durata: dalle 7-8h, secondo le esperienze
- effetti collaterali negativi: fase down che potrebbe presentare tremori e altri fastidi (depressione? ansia? non è stato specificato), come bene o male ogni stimolante. Uno studio attesta che dia dipendenza, anche più della cocaina, anche se, personalmente, ne dubito dato l'effetto estremamente lungo senza ri-assunzioni. E' vasocostrittore, per cui è da valutarne i rischi sul sistema circolatorio
- dose: attestata come minima efficace 1mg, ricreativa 7mg, mai superiore a 10 (sebbene non siano riportati casi di overdose)

La sostanza mi serve che sia funzionale a delle feste che durano fino al pomeriggio successivo. Voglio essere euforico e sveglio, ma non voglio perdere di lucidità. E allo stesso modo non voglio risentirne in eventuali performance sessuali. Voi direte: - Testala! -, e così voglio fare, ma come? Voglio dire, in che occasione potrei farlo? Non durante la festa, per evitare ogni inconveniente. Durante una giornata qualunque? Ma poi che faccio su di giri per 8h??? Corro, che non faccio nemmeno pratica sportiva? Sto a casa ad arrampicarmi su per i mobili?

Non so proprio... sono ben aperto ad ogni consiglio! In cambio avrete il mio report :p. Ne vale la pena considerando che pure su Psychonaut c'è poco a riguardo, no?
 

oldbrand7

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Jan 2013
Messages
2 864
qui a nessuno interessa che fai la cavia con sostanze che poi nessuno prenderà. se ci trovi godimento o vanto hai qualche problema. in linea generale è stato ribadito decine di volte che sono pericolose e non valgono niente, ci sono stati san tommaso e cavie umane in passato, compreso il sottoscritto, non c'è alcun bisogno che ti fai baluardo della scienza a 22 anni, saresti un coglione, e non avrai la riconoscenza da nessuno. anzi.

ci sono dozzine di sostanze ben conosciute da decenni che danno effetti migliori di queste.

le RC esistono solo perchè ingannano (per pochi mesi) la legge, imitano le "vere" sostanze stupefacenti e costano mille volte di meno da produrre.

come vedi addirittura le regalano in omaggio con altre droghe, così che gli ingenui diventano topi da laboratorio e dare feedback alla mafia cinese che decide se e quanto modificarle, magari con composti chimici ancora più economici, tanto se la gente le compra.

neanche la cocaina pura ormai esiste più, il 99% viene tagliata a monte, dal sudamerica, col levamisolo (non oltre il 15%, non perchè siano coscienziosi, ma perchè oltre è praticamente sicura la gangrena anche senza abusarne troppo) , un chemioterapico usato per il cancro al colon, adesso usato anche come antiparassitario per il bestiame. vedi qualche foto su google dei danni che provoca.

con le RC la cosa più facile è una trombosi, un ictus, danni permamenti all'apparato circolatorio, fegato e reni.

e non è che ti pagano per fare da cavia, al contrario anzi..

hai detto che sei inesperto..troppe ne hai per fare esperienza, di sostanze che prese in dosi corrette e senza abusarne non provocano alcun danno, o comunque meno di un'alimentazione scorretta o del tabacco o dell'alcol o del prendere aspirine e antibiotici a cazzo.

come ho detto questa roba imita, male, gli effetti delle sostanze già conosciute. non ne hanno MAI creata una che fosse migliore della droga che volevano imitare. MAI.

se inizi a sperimentare sta roba finisci molto molto male.

se neanche conosci come sono le vere droghe.. non ha alcun senso farlo, perchè per te saranno sbalorditive, non avendo provato quelle serie.
 

next91

Neurotransmetteur
Inscrit
24 Sept 2013
Messages
46
oldbrand7 a dit:
qui a nessuno interessa che fai la cavia con sostanze che poi nessuno prenderà. se ci trovi godimento o vanto hai qualche problema. se ci spendi pure soldi a 22 anni.... ma vai a puttane per dio!

Wow, quanta aggressività! Non so se rispondere nel merito delle tue critiche o lasciar perdere, visto il tuo atteggiamento per niente ben disposto. Ma, in buona fede, ti risponderò nel merito.

Perché dici che nessun altro prenderà 3,4 CTMP? I venditori che vanno per la maggiore lo hanno a catalogo e credo che con le sue proprietà possa interessare a più di qualcuno. Un mio eventuale report potrebbe fugare dei dubbi. Credo che quindi sia un contributo che vada a vantaggio, se non di tutti, almeno di qualcuno.

Non ho nessun godimento o vanto a provare una sostanza poco conosciuta, ma solo curiosità. Che poi questa curiosità mi porti nella tomba, francamente, è affare solo ed esclusivamente mio e non hai alcun diritto di contestarmela: una critica costruttiva (e in questo caso pure banale) l'accetto, certo, ma un attacco personale, no. E il tuo "se... hai qualche problema" io lo considero un attacco personale.

I soldi spesi sono stati un'inezia: circa 15€ al cambio. Sebbene 22enne, sono economicamente del tutto indipendente, con che presunzione vieni a sindacare su come spendo i miei soldi?

L'invito ad andare a puttane, infine, lo rifiuto volentieri. Ho un'attività sessuale regolare e soddisfacente, e senza spendere un centesimo... il che ti sta tanto a cuore! Non necessariamente deve essere entusiasmante andare a prostitute per me se lo è per te.

Vedo che sei a quota 1096 post, quindi dovrai essere un utente assiduo e ben integrato. Se la linea generale della comunità è questa, dubito che questo forum faccia per me: io sono abituato ad un atteggiamento conciliativo e positivo con gli altri utenti, e da questi mi aspetto altrettanto.
 

oldbrand7

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Jan 2013
Messages
2 864
come noterai ho approfondito.

15 euro sono un'inezia? ci prendi 100/200mg di metanfetamina o 100/200 mg di cocaina "pura" o molta più anfetamina, se cerchi effetti stimolanti. sostanze conosciute da tempo e che costano quanto valgono, e danno effetti più marcati e interessanti, senza alcun rischio.

quella robaccia a chi te l'ha venduta sarà costata tipo un centesimo, e tu glie l'hai pagata 15 euro.


una scenetta divertente che forse proverai se continui sarà un palese senso di morte gonfiore alla gola tremore sudorazione mai vista e mentre tenti di chiamare il 118 ti poni il dubbio se aspettare che passa per non rischiare la polizia in casa alla ricerca della sostanza che ti ha mandato all'ospedale.

succede più spesso di quanto credi, più sono nuove le rc e più è probabile che accada.

se non sai come reagisce il tuo organismo con le sostanze "normali" iniziare con sta roba è una roulette russa.

andare a puttane resta un modo più saggio di spendere soldi rispetto a questo.


poi, certo, fai come cazzo ti pare, ci mancherebbe..


https://www.google.it/search?q=meth...0&sourceid=chrome&espvd=210&es_sm=93&ie=UTF-8

http://en.wikipedia.org/wiki/3,4-Dichloromethylphenidate
 

next91

Neurotransmetteur
Inscrit
24 Sept 2013
Messages
46
oldbrand7 a dit:
15 euro sono un'inezia? ci prendi 100/200mg di metanfetamina o 100/200 mg di cocaina "pura" o molta più anfetamina, se cerchi effetti stimolanti. sostanze conosciute da tempo e che costano quanto valgono, e danno effetti più marcati e interessanti, senza alcun rischio.

Con 15€ ci prendo solo il latte al supermercato fintanto che non conosco nessuno che mi possa procurare le suddette sostanze. O meglio, posso procurarmi cocaina, ma di scarsa qualità (quella che ho provato mi è sembrata solo mefedrone o chissà che amfetamina) e a carissimo prezzo. O, appunto, del mefedrone, ma che non mi piace moltissimo: per bilanciare il down, sono a sniffare ogni mezz'ora, e alla fine più ne prendo, più ne prenderei! E non vorrei mai entrare nel tunnel della dipendenza... da mefedrone poi! C'è la ketamina, ma mi spaventa molto. C'è il GHB, ma è difficile da avere e non mi entusiasma come effetti (ma tra le varie forse è quella che prediligerei).

una scenetta divertente che forse proverai se continui sarà un palese senso di morte gonfiore alla gola tremore sudorazione mai vista e mentre tenti di chiamare il 118 ti poni il dubbio se aspettare che passa per non rischiare la polizia in casa alla ricerca della sostanza che ti ha mandato all'ospedale.

Non voglio sottovalutare il rischio. Non conosco le dosi previste e la soglia di overdose, ma se mi limitassi a prendere metà o un quarto della pastiglia, non ovvierei a questi pericoli? Certo, in parte rimarrebbero, ma non sarebbero tanto rilevanti quanto quelli di droghe ben conosciute ma in dosi regolari?

se non sai come reagisce il tuo organismo con le sostanze "normali" iniziare con sta roba è una roulette russa.

Presentandomi come un ragazzo con, relativamente, poca esperienza, non intendevo affatto senza alcuna esperienza in assoluto. Diciamo che ci sono tante altre esperienze che mi intrigherebbe fare, ecco...
 

oldbrand7

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Jan 2013
Messages
2 864
il fatto è che anche se simulano gli effetti, non è detto che il corpo reagisca allo stesso modo. nè puoi sapere (testato sulla mia pelle) che la stessa identica dose, presa dalla stessa identica bustina, a distanza di ore o giorni, ti darà lo stesso effetto. una volta può andare bene, la seconda anche, la terza può mandarti all'ospedale, senza motivo apparente.

vanno prese nell'ordine di milligrammi, a volte 4 milligrammi sono pochi, ma 6 sono troppi, le bilance hanno uno margine di errore che non va d'accordo con sta roba.

come riesci a trovare rc online penso che sei abbastanza sveglio da poter trovare anche tutto il resto, ci sono tanti forum in inglese dove hanno già sperimentato più o meno tutte le sostanze, dal link di google che ho messo li trovi un po' tutti.

magari queste due sostanze che hai preso non sono le più pericolose, magari non provengono da una partita malriuscita, magari hai un buon apparato cardiovascolare, ma a fare il "sommelier" da laboratorio rischi parecchio, non per forza potresti accorgertene sul breve termine, le arterie a forza di gonfiarsi oltremisura potrebbero presentarti il conto quando avrai quarant'anni.

o magari no.. vedi tu se vale la pena scoprirlo sulla propria pelle (e tasche)
 

next91

Neurotransmetteur
Inscrit
24 Sept 2013
Messages
46
oldbrand7 a dit:
come riesci a trovare rc online penso che sei abbastanza sveglio da poter trovare anche tutto il resto, ci sono tanti forum in inglese dove hanno già sperimentato più o meno tutte le sostanze, dal link di google che ho messo li trovi un po' tutti.

Sì, ho trovato certo alcune descrizioni della sostanza e report di esperienze su altri forum, tant'è che lo scrivevo nel messaggio iniziale. Ma appunto non era quello l'oggetto del post. Non ho scritto per essere incoraggiato al consumo, né necessariamente per avere pareri sul 3,4 CTMP, ma per ricevere suggerimenti per testarlo in base anche alla vostra esperienza in situazioni simili (se ci sono state).

Comunque ti ringrazio per le tue raccomandazioni. Non capisco perché inizialmente tu sia stato così aggressivo per ora essere decisamente più conciliativo. Ma lo apprezzo molto.
 

vadqpru

Elfe Mécanique
Inscrit
11 Mai 2011
Messages
448
piu che altro se ti va di condividere la tua esperienza, fallo. Io ad esempio sono curioso avendo usato l etyliphenidato (uno può avere le classiche droghe e anche usare rc, non ci vedo niente di male oldi); credo non sia stato gradito il mettere le mani avanti, poi ripeto io sarei interessato a leggere un report (come ne ho scritti io almeno su quattro rc poco conosciuti vd. sintetici) ma non devi assumere una sostanza apposta per farne un report. Se e quando la dovessi prendere, per quanto riguarda me, un report sarebbe grandioso, ma te la devi sentire tu, tutta la situazione insomma. Scusate la punteggiatura, tablet del c...
 

WillyPeyote

Elfe Mécanique
Inscrit
4 Juil 2011
Messages
466
Sono le sostanze di questa sezione del forum a essere sintetiche, o la capacità di relazionarvi tra di voi..?
 

next91

Neurotransmetteur
Inscrit
24 Sept 2013
Messages
46
vadqpru a dit:
non devi assumere una sostanza apposta per farne un report.

Devo aver creato un grande malinteso: non ho mai voluto provare il CTMP per andare in avanscoperta e puntare la bandierina, ma perché leggendone le proprietà sembra essere lo stimolante che fa più al caso mio. Funzionale cioè alla situazione descritta nel post iniziale.

Com'è che ho fatto credere che io volessi fare la cavia per RC per il vantaggio solo altrui?!
 

DivvyMan

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Sept 2011
Messages
264
Secondo me il discorso con le RC non è così lineare come lo fa oldbrand. Ci sono dei vantaggi e degli svantaggi, sicuramente sono sostanze poco testate e di cui si sa attualmente molto poco, ma al contempo hanno dietro un processo industriale che ci da più garanzie sul risultato e sulla minor presenza di impurità senza considerare il taglio.
Molto dipende dalla sostanza, il fatto che l'mdma sia stata scoperta prima del mephedrone o di altre sostanze non la rende migliore o peggiore.
Personalmente guardo tanto agli effetti e ai postumi nel giudicare una sostanza. La speed ad esempio mi lascia sfatto e anzioso e preferisco evitarla malgrado sia più conosciuta.

Come consiglio generale quando si prova una nuova sostanza (anche se non è un RC) è quello di partire con dosi ridotte e aspettare tanto prima di ridosare.
 

oldbrand7

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Jan 2013
Messages
2 864
Home Page di DRONET Network Nazionale sulle Dipendenze

prova a leggere, tanto per dire, il documento sui catinoni, trova UNA di queste nuove sostanze che non abbia almeno un paio di decessi direttamente collegati.

per morire con l'mdma devi metterci del tuo, con queste altre basta poco.

idem per tutte le altre rc, anche quelle derivate dalle triptamine, potenziando la molecola base (che sia dmt/dpt/mipt/dipt) i rischi sono enormi.
 

tripinthahouse

Glandeuse pinéale
Inscrit
28 Juin 2013
Messages
116
oldbrand7 a dit:
Home Page di DRONET Network Nazionale sulle Dipendenze

prova a leggere, tanto per dire, il documento sui catinoni, trova UNA di queste nuove sostanze che non abbia almeno un paio di decessi direttamente collegati.

per morire con l'mdma devi metterci del tuo, con queste altre basta poco.

idem per tutte le altre rc, anche quelle derivate dalle triptamine, potenziando la molecola base (che sia dmt/dpt/mipt/dipt) i rischi sono enormi.


Ahahahah veramente, in tutte vengono riportati decessi..
Mi sono letto per curiosità anche quello sulle triptamine e rimango di stucco a vedere che il DPA dice che molecole come AMT, 4-ACO-DMT , 5HTP, 4 ACO DALT, 4 HO DPT e tante altre non risultano in tabella..
 

oldbrand7

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Jan 2013
Messages
2 864
il dmt è in tabella, quindi ogni sostanza come 5-meo-dmt o 4-aco-dmt è illegale.

riguardo ad AMT.. dal suo topic..
Mi sembra complicata... se il 6-API (o 6-IT) o la NMT sono illegali allora certamente è anche illegale l'AMT, essendo isomeri (hanno la stessa formula bruta, C11H14N2)
Del 6-API/ 6-IT/NMT non ne sono sicuro. Però, come dice man from Armenia, 5-API/ 5-IT sono tabellati quindi...

ma secondo i burloni del ministero, come potrebbe un comune mortale collegarli con l'AMT ( che dovrebbe chiamarsi anche IT-290 e 3-IT)?

come vedi non è facile interpretare quelle tabelle...

5-htp è una sostanza intermedia tra il triptofano e la serotonina, è prodotto dal cervello, o sintetizzato in laboratorio.

dopo averli letti tutti la mia opinione è che per le nuove sostanze abbiano messo in tabella solo quelle che hanno causato morti, se volevano essere davvero repressivi bastava copiare e incollare una pagina di wikipedia e renderle tutte illegali in un colpo solo, invece che aggiungerne un paio al mese.

non ragionate solo dal vostro punto di vista di "tossico".. molte sostanze vengono sperimentate in laboratorio e in medicina per produrre nuove terapie.. renderle illegali bloccherebbe la sperimentazione e la ricerca di possibili cure "miracolose" (come appunto il DOI sembra avere capacità terapeutiche contro l'alzheimer, ma di certo non è calandosi un blotter dopo l'altro ahah).

per le sostanze più antiche e "innoque" come dmt o psilocina.. purtroppo chiamiamola repressione o mentalità ottusa dei decenni scorsi.. come il fatto di equiparare eroina a lsd o marijuana..

però è innegabile, come diceva mia madre e non le credevo ma aveva ragione... che la marijuana è una droga di passaggio a quelle pesanti.
alcuni sono fortunati a non "cadere" nella dipendenza, per responsabilità o per cultura o per bagaglio genetico.. ma nessuno ha iniziato da coca o eroina, tutti partono da una semplice cannetta. (o da un caffè o una birra o una sigaretta.. solo che queste puoi usarle senza influire negativamente sulle relazioni lavorative e sociali, le altre no. non ce lo vedo un chirurgo che opera dopo una canna..)
 

adamantine.EGO

Alpiniste Kundalini
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
524
A me sto 3,4 CTMP incuriosisce per gli effetti.
Anche se sti due atomi di CLORO non promettono NULLA di salutare.
Avevo provato l'ETIL-fenidato e ok, funzionare anche funziona... solo che DISINTEGRA il fegato e il cuore. (impressione soggettiva, nulla di "provato" a livello scientifico... siamo sul "LO HO SENTITO\percepito")
Del resto, i gruppi ETILICI in genere sono da evitare... (consiglio personale)
I due ATOMI di CLORO aggiunti alla molecola, non promettono effetti "molto salutari"... però essendo a "spanna" 7 volte più potente del "metil-fenidato" il dosaggio, confrontato con questa sostanza dovrebbe essere 7 volte minore.
Poi, ho constato personalmente che con i dosaggi SIETE FUORI CON IL MELONE!
Ovvero, vi STRA-fate.... di ste robe.
ETHYL-PHENIDATE... ne prendi 1\3Mg... e l'effetto è NETTAMENTE percepibile (E parecchio forte)
Poi chiaro che dipende con che APPROCCIO mentale parte una persona a queste cose.
Se uno compra e vuole provare con l'idea dello "sballo massimo POSSIBILE" forse OLDBRAND7 ha ragione. Non per il fatto che le altre droghe siano MIGLIORI o meno DANNOSE... ma perchè bene o male, di gente che ha SOVRADOSATO c'è ne stata parecchia e si sa a cosa si va incontro, sia a breve termine che a lungo termine.
Sul fatto che ogni tanto qualcuno CI CREPI.
Beh... prendiamo 1 milione di giovani, mettiamoli in una DISCOTECA, diamogli 1 pastiglia di ECSTASY e UNO CREPA SICURO!
Perchè?
Ma perchè 1 persona su un milione ha un difetto congenito al CUORE, FEGATO, ecc....
Esempio:Un mio amico tanti anni fa, intorno ai 22\23 anni si era INTRIPPATO di THAI BOX....
Non faceva incontri, non faceva RING... allenamento di THAI BOX e ci dava DENTRO!
Un giorno dopo 4 mesetti che aveva iniziato, facendo flessioni, gli e' preso UN ATTACCO DI CUORE!!! (Ambulanza, ospedale e tutto quanto)
Fatti i dovuti esami è venuto fuori che il suo cuore E NATO SFIGATO e non regge.... difetto CONGENITO.
FINITA l'attività SPORTIVA per la sua vita....
E non ha usato SPOSTANZE si sorta.
Ecco che una persona COSI, se va in disco, fa uso, ordina RC... su internet, vecchi O NUOVI.. cambia poco.
Ci da dentro come tutti e CREPA!
Quando li trovano MORTI a 20 anni... si preoccupano di fare I TOSSICOLOGICI... ma nessuno puo fare un Elettrocardigramma al CUORE per vedere la sua funzionalità su un MORTO!
Succede anche che UNA PERSONA su un milione abbia UNA CHIMICA DIFFERENTE... e per questo CREPI! (Succede con i farmaci, vaccini, ecc)
Il discorso si OLDBRAND su droghe "più sicure" non regge a LIVELLO MEDICO... spiacente.
Te fai di COCA, te spari 1 grammo in una notte sei SFIGATO, hai il cuore debole e CREPI! (20Mg di cocaina a livello MEDICO è considerata UNA DOSE DA CAVALLO! Vedi te che la gente se ne spara TRANQUILLAMENTE 20 VOLTE tanta in una giornata! Io con 1000Mg di cocaina sono andato avanti per 78 giorni... 12\13Mg al giorno... è che la COCA ha un effetto così BREVE che è una ROTTURA DI COGLIONI!!! Devi prenderne 1 o 2Mg ogni ora e mezza... per avere un effetto stabile nel tempo...)
Concludo con:
A leggere i dosaggi LA GENTE non usa... ABUSA BRUTALMENTE!
Se mai entro in possesso di questo 3,4 CTMP... io partirei da 0,5Mg...
ma se ethylphedate a 1Mg lo senti già bene... magari bastano pure 0.2\0.3MG.
Ma il "fottuto" Adamas.ego... sì è formato su TESTI DI MEDICINA, non sui FORUM. (Anche perchè ai TEMPI e quando ho incominciato a interessarmi di SOSTANZE e FARMACOLOGIA manco ESISTEVA INTERNET!)

Adamas.ego
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
non capisco tutta questa violenza nello scrivere...

Comunque si può morire anche perchè ci si mette situazioni pericolose, tipo guidare, nuotare, arrampicarsi, tutte cose che faccio spesso e un paio di volte ci stavo anche rimanendo, in quel caso la genetica non c'entra ma come dici tu "crepi" lo stesso... e secondo me non si tratta solo e unicamente di stupidità ma anche di errori che si pagano carissimo, in certi casi...


p.s. guidare è una cosa che davvero non faccio mai mai mai quando sono alterato, cosi, tanto per la cronaca...
 

boboav

Alpiniste Kundalini
Inscrit
3 Sept 2012
Messages
670
beh anche io preferisco di gran lunga i "classici" alle RC, tuttavia non mi schiererei così decisamente contro le RC, gli nbome sono ancora considerati RC, ma sono sostanze abbastanza interessanti, o almeno credo molti qui la pensino così.

poi certo le sostanze classiche sono state studiate di più, ma sono molto pericolose anche quelle, sì può avere una overdose o danneggiare degli organi perennemente (può succedere con la coca per esempio).

I consigli di old sono validissimi, ma tutte le droghe sono pericolose (psico-fisicamente o solo psicologicamente), quindi bisogna fare i propri test sempre con attenzione.
 
Haut