Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Thai cubensispera che fruttino

Ishtar

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Août 2014
Messages
78
Buonsalve ! Ho da poco raggiunto i 20 post e mi scoccia subito rompervi le scatole con un problemino...un mesetto fa un mio amico che si è trasferito ha inoculato le sue prime spore, usando la pf tek come tecnica perchè alle prime armi. Ha usato dei bicchieri da 100 ml circa e seguito i consigli delle tante guide che si trovano su internet: tuttavia due tortine, cresciute più velocemente, sono state messe in frutta al 20esimo giorno (ha inoculato troppe spore, nella siringa sono rimasti 4 ml) e ad oggi, che di giorni ne hanno 31 o 32, si presentano così (nella prima immagine, le due tortine "lisce" sono state messe in frutta solo ieri, quelle interessate sono quella a destra e a sinistra):

Omissis

Ora, ho provato a dirgli che le ramificazioni potrebbero significare mancanza d'aria, ma mi ha anche detto che prima di fare le foto ha dovuto asciugare le due tortine perchè erano piene di gocce di metaboliti (contaminazione in corso ?). Mi ha anche detto che odorano "di fungo" e che all'olfatto è piacevole l'odore, quindi non saprei...nello specifico, come cerchiato nella terza immagine:
1) Le ramificazioni indicano davvero bisogno di aria ?
2) Cosa sono quelle "protuberanze marroni" ? (E' la cosa che più lo preoccupa)
3) Cosa sono quelle specie di "spugne" ?
Scusate l'ignoranza ma dopo ore di ricerca ho trovato informazioni solo sulle ramificazioni e quindi non ho potuto aiutarlo più di tanto

PS: le tortine "lisce" sono state spostate in caso le altre due siano contaminate
PPS: le macchie blu non sono muffa, è lui che ha dovuto "traslocare" le tortine

Grazie infinite per le risposte !! Sto qua si sente come un papà col figlio all'ospedale :paranoid:
 

Magicinfinity

Elfe Mécanique
Inscrit
11 Fev 2013
Messages
266
Ciao non dovrei risponderti perchè non me ne intendo, essendo procinto ancora ad "iniziarmi" la loro conoscenza di coltivo! So una cosa dopo aver letto un po di cose qui e avermi stampato manuali per iniziare...anche io con la PF!!!!Prendi quel che ti dico non seriamente e aspetta gli ESPERTI! Dove le tocchi, non cresce niente! Le protuberanze c'erano prima di levarle dal recipiente e metterle in fruttificazione? Forse è un principio di qualcosa di brutto, oppure no! Forse a levarle il tuo amico non è stato premuroso!
Voir la pièce jointe 15294

Questa è la foto di una tortina pulita, la prima che ho trovato in rete adesso! Valuta te, poi non so, ti ripeto sono a zero esperienze, non contarmi, ma quando inizierò, ho intenzione di mettermi, oltre a disinfettarmi fino al buco di ... anche il camice, per entrare nel Lab. auto-costruito stile studio dentistico con pellicola intorno agli oggetti dopo super disinfezione ! Pensavo anche alla cuffia per capelli, ma sono pelato:lol:! Ciao in bocca al lupo, spero per te e i cuccioli!
 

Ishtar

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Août 2014
Messages
78
Grazie della risposta :D Le protuberanze marroni non c'erano, ma quelle bianche e "tondeggianti" si ! Comunque sapevo che quando il micelio era formato il rischio di contaminazione è più basso, perchè sa difendersi più o meno...per il fatto del levarle non credo ci sia bisogno di tanta premura: togli la carta stagnola, capovolgi, se non scende dai una bottarella et voila :p Il suo problema è che tutto sembra normale: non c'è muffa, tutto sembra micelio (forse mutato però) e su internet non riesco a trovare niente ! Ho cercato in inglese, in italiano, su un altro sito (che non cito) e su questo, ma niente :crybaby:
Comunque sta tenendo d'occhio il tutto, adesso ventila 5 volte al giorno...tutto normale, eppure ho anche io l'impressione che ci sia qualcosa che non va...il problema è cosa ?
 

Ishtar

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Août 2014
Messages
78
Cercando mooolto su internet ho trovato due possibili spiegazioni:
1) "Wet bubble". Non provate a cercarla su internet, è molto timida e non si lascia trovare (riguardo il nostro argomento). E' una malattia di cui ho trovato poche foto e tra l'altro neanche tanto simili a ciò che ha questo tipo. C'è chi dice che si possono mangiare perchè sono potenti. Io boh...
2) "X": non si sa cosa sia, ma succede quando si toglie la tortina dal barattolo troppo presto. Non ho trovato informazioni neanche sul perchè succeda questo, ma ancora una volta: niente di cui preoccuparsi.

Scrivo sia per uppare, sia per evitare che altri finiscano sul suo stesso problema...di fatto il problema non sono tanto le malformazioni ma la difficoltà a reperire le info GIUSTE
 

Magicinfinity

Elfe Mécanique
Inscrit
11 Fev 2013
Messages
266
Ishtar a dit:
Grazie della risposta :D Le protuberanze marroni non c'erano, ma quelle bianche e "tondeggianti" si ! Comunque sapevo che quando il micelio era formato il rischio di contaminazione è più basso, perchè sa difendersi più o meno...per il fatto del levarle non credo ci sia bisogno di tanta premura: togli la carta stagnola, capovolgi, se non scende dai una bottarella et voila :p Il suo problema è che tutto sembra normale: non c'è muffa, tutto sembra micelio (forse mutato però) e su internet non riesco a trovare niente ! Ho cercato in inglese, in italiano, su un altro sito (che non cito) e su questo, ma niente :crybaby:
Comunque sta tenendo d'occhio il tutto, adesso ventila 5 volte al giorno...tutto normale, eppure ho anche io l'impressione che ci sia qualcosa che non va...il problema è cosa ?

Ciao, aspetta gli esperti, figurati se qui non c’è qualcuno che sa il tuo problema, se è un problema, o che sa le parole chiavi per cercarlo nel web (se c’è), o che ti sa dire se puoi continuare o devi gettare? Grande grazie a te.
 

Ishtar

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Août 2014
Messages
78
Eh ma lo vedo un po' "raro" come problema, anche su internet c'è poco e su quel poco che c'è, tre quarti delle immagini sono rimosse e quindi non posso confrontare quello che vedo con quello che il micelio ha...vabè sarà paziente e aspetterà, anche se ormai è quasi due settimane che sono in frutta
 

Cercopiteco

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Fev 2013
Messages
1 234
Scusa sono fumato e non ho manco letto che cosa chiedi, e questo spam non si addice di certo a un moderatore ma vabbeh son fumato a merda dopo 4 giorni meravigliosi e un triste addio e volevo dirti che il tuo titolo mi ha fatto ridere parecchio ed era da un po' che non ridevo
Fine dello spam hahahahaha bannatemi :lol:
 

Ishtar

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Août 2014
Messages
78
Ahahah il titolo era mirato a fare "pubblicità" un pochino funziona dai :D Felice di averti risollevato dall'addio ! Credo

PS: finalmente credo di avere la certezza che si tratti di Mycogone Perniciosa, ovvero la "Wet bubble". Le cause sono il substrato contaminato, che probabilmente per qualche oscuro motivo non è stato sterilizzato (ho usato una pentola normale e sterilizzato per un'ora, magari la prossima volta prenderà più precauzioni). 3 tortine su 4 sono contaminate, il fungo in questione è un PARASSITA e cresce SUL micelio della tortina stessa, quindi la tortina saprà comunque di fungo ! Credo sia stato questo a ingannarlo e creare confusione
Per il bene della scienza e di tutte le persone che avranno questo problema tanto oscuro quanto introvabile su internet, non butterà le 3 tortine contaminate ma ci farà piccoli esperimenti
Prima tortina: sarà lasciata sola, senza essere toccata, spruzzata e ventilata 3 volte al giorno per vedere cosa succede e se comunque cresce qualcosa
Seconda tortina: saranno rimossi tutti i parassiti, poi dunk and roll per ridare acqua (sono abbastanza secche, credo il fungo si sia puppato un bel po' d'acqua) e infine messa a frutta, da sola
Terza tortina: stesso "trattamento" della seconda, ma oltre a questo la parte superiore della tortina sarà incisa a lametta a formare un +, per vedere se il micelio all'interno darà vita alla wet bubble o al fungo desiderato
Visto che ho notato che tante persone cercano aiuto e non trovano niente a riguardo, posterò una nuova discussione sull'argomento se i risultati potrebbero essere utili a qualcuno
 
Haut