Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Test antidroga sulle strade parte la sperimentazione (Prelievo saliva)

adamantine.EGO

Alpiniste Kundalini
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
524
Droga-test al via da stasera a Trieste sugli automobilisti - Cronaca - Il Piccolo

Al via da stasera controlli mirati contro l'uso di sostanze stupefacenti per chi si mette alla guida. Per tre mesi, con cadenza settimanale, la Polizia stradale, affiancata da medici e sanitari delle Questure, effettuerà dei «droga-test» - attraverso il prelievo di saliva - sulle strade di 19 città, fra cui Trieste.
Saranno utilizzati precursori e relativi kit diagnostici messi a disposizione dalla fondazione Ania. «Dopo un periodo di sperimentazione - ha spiegato il direttore centrale delle specialità di Polizia, Roberto Sgalla, durante una conferenza stampa - a settembre daremo i primi dati sull'uso di stupefacenti da parte dei conducenti e cominceremo a capire quale è l'entità del fenomeno nel nostro paese».
Nel primo quadrimestre del 2015 - secondo dati di Polizia e Carabinieri - sono stati controllati 496.953 conducenti: di questi 8.295 sono stato sanzionati per guida in stato di ebbrezza e 552 per guida sotto l'influenza di sostanze stupefacenti. «Il nostro obiettivo - ha aggiunto Sgalla - è estendere questo protocollo sperimentale a livello nazionale. Abbiamo chiesto uno stanziamento di circa 2 milioni di euro al Dipartimento Politiche Antidroga per avviare un progetto triennale».
Le città campione da cui si parte stasera sono Novara, Bergamo, Brescia, Padova, Verona, Trieste, Savona, Bologna, Forlì Cesena, Ancona, Ascoli Piceno, Perugia, Roma, Pescara, Teramo, Napoli, Bari, Messina, Cagliari.
Ai conducenti fermati dalle pattuglie, ha detto il direttore del Servizio Affari generali di Sanità, Fabrizio Ciprani, verrà chiesto di sottoporsi - attraverso un prelievo della saliva - a un primo

test di screening, che testa la positività ai principali tipi di droga. Seguirà un esame che ne certifica il risultato.«Per garantire la massima trasparenza e consentire al conducente la possibilità di una contro analisi - ha concluso - è previsto il prelievo di due campioni».

---------------------------------------------------------------------------------
Non è un mio problema... non ho la patente :anal:
(Una volta a un carabinere che mi rompeva se "ho fumato" mentre stavo a piedi a un certo punto ho risposto: "E se anche ho fumato non ho la patente e che me fai? mi dici cattivo, cattivo?") :mrgreen:
Non so cosa rilevi il Test ma ci starei attento se avessi la patente. Anche perchè poi magari il sabato si assume qualcosa e si risulta positivi fino martedì. Bisognerebbe informarsi su che sostanze rileva il test che usano. (Non tutte sicuro)
Insomma PREVEDO STRAGI DI PATENTI!!! :nod:

Adamas.ego
 

amnesiahaze

Glandeuse pinéale
Inscrit
12 Août 2013
Messages
222
Infatti è una bella inculata! Posso essere un automobilista responsabile ed anche una persona che utilizza sostanze. Speriamo vadano a ricercare metaboliti attivi e non in generale, io prevedo stragi di ricorsi e patenti ri assegnate. Non si può togliere la patente solo perché una persona 2 giorni prima era sotto l'effetto di sostanze.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
(nel capoluogo si ricordano ancora quelle quaranta patenti stracciate di qualche anno fa)
 

adamantine.EGO

Alpiniste Kundalini
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
524
Ho trovato questo e penso sia lui...
Screen Droga Test Saliva

TestCalibratore
Cut-Off (ng/ml)
Amfetamina (AMP)d-Amfetamina
50​
Metamfetamina (mAMP)d-Metamfetamina
50​
Cocaina (COC)Benzoilecgonina
20​
Oppiacei (OPI)Morfina
40​
Marijuana (THC)11-nor-A9-THC-9 COOH
12​
Fenciclidina (PCP)Fenciclidina
10​

E sembra che questo rilevi i METABOLITI... ehm... :paranoid:

E anche qua, ce ne sono di TRE tipi:
Droga Test Saliva - Test Antidroga

E anche questi rilevano le sostanze e metaboliti.
Interessante il secondo che può essere PERSONALIZZATO a richiesta per qualsivoglia molecola e\o sostanza.
Ma sono cose piu da ANTI - DOPING sportivo che da Polizia stradale x controlli.

Curioso il primo che devi tenerlo in bocca x 5 minuti, E quindi non credo che useranno questo...
Ti fermano e ti danno "IL CIUCCIO" da tenere in bocca 5 min?

Boh.. vediamo nei prossimi giorni cosa scrivono i giornali, ma SICURO ne pizzicano MILIONI con la CANNABIS. Gente che fino ad adesso magari non beveva alcolici e usava cannabis per non farsi pizzicare con il classico "palloncino" e\o etilometro.

Eroina & derivati nel 90% dei casi è gente seguita dal sert e patente non la hanno.
E In ogni caso se avevano un automobile se la sono venduta per comprare ERO e quindi non guidano. :mrgreen:

Anfetamine & co... penso che ne pizzicheranno pochi.
Fenciclidine penso ancora meno Per il semplice fatto che GONFIO di PCP, KETA, e\o derivati piperidinici.. ehm.. quasi non cammini per SOLO montare in un automobile. :mrgreen:

Che poi tanlolta è una vera STRONZATA il test antidroga...
PIPPI COCAINA e smetti in massimo TRE giorni sei pulito.
Ti sfondi di cannabis un sabato con gli amici e resti POSITIVO anche per un mese.

Non è per nulla "equo".

Adamas.ego

P.s:leggevo le modalità di controllo e sembra che se ti pizzicano positivo, ti portano all'ospedale per FARTENE UNO PIU' PRECISO DI TEST (Specificato: Che va più indietro con i tempi... la sei FOTTUTO.)

Qua ci sono le istruzioni e LE TEMPISTICHE sui tempi di rilevazione delle varie sostanze,
esempio: Anfetamine fino a 72 ore dopo l'assunzione

http://www.screenitalia.it/wp-content/uploads/2015/04/Istruzioni-Screen-OFD-ITA.pdf
 

Zatla

Alpiniste Kundalini
Inscrit
5 Avr 2015
Messages
650
Solo in queste provincie faranno controlli ? O anche in altre ?
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Sembra proprio che stiano cercando di costringere la gente a guidare sotto psichedelici.
 

adamantine.EGO

Alpiniste Kundalini
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
524
Zatla a dit:
Solo in queste provincie faranno controlli ? O anche in altre ?

Ho indagato un po, link, collegamenti, ecc.
A quanto ho capito, nel tentativo di "mappare il fenomeno stupefacenti" il solito "carrozzone pubblico" mascherato da associazione ha "regalato" almeno nella mia città 1800 TEST della saliva alle forze dell'ordine. Si parla anche di un medico presente ai posti di blocco.
In parole povere vogliono farsi un idea di quanto la gente "si fa" e con cosa.
Guardandola dal punto di vista dello "stato e chi lo gestisce" effettivamente fin'ora l'unica cosa che potevano rilevare era quanto alcool uno aveva bevuto.
Ok, in caso di incidenti e\o guidatori troppo e\o evidentemente cotti di stupefacenti ti potevano mandare all'ospedale a fare i TEST anche prima, ma se proprio uno non era sullo stile di "paura e delirio a las vegas" raramente succedeva.
Ora con il test della saliva TE PIZZICANO anche se ti sei fumato una canna durante la serata.
Idem per righe di cocaina, mdma, anfetamine, ecc.

Intanto proveranno nelle città (E provincia? non si sa...) sopra elencate, poi se vedono che "il test saliva" funziona andrà a finire che sarà DOTAZIONE STANDARD alla polizia, carabinieri, ecc, ecc...

Basta non guidare e puoi drogarti quanto vuoi... è anche semplice. :jook:

Adamas.ego
 

amnesiahaze

Glandeuse pinéale
Inscrit
12 Août 2013
Messages
222
Il fatto è che non basta non drogarti e puoi guidare, non devi proprio drogarti per un po' di tempo! Non capisco perché non posso fumare una canna prima di andare a dormire e la mattina seguente non posso prendere l'auto per andare a lavoro/università/cazzi miei.
La legge dice che non devo guidare in stati alterati? Bene si assicuri che ALLA GUIDA non lo sia, no che seguo uno stile di vita per loro adatto. Se poi per guidare un veicolo la legge italiana prevede il conformarsi a stili di vita imposti bene, lo dicano subito!
Prevedo tanti ricorsi vinti e "esperienza" nel dimenticatoio. Spero solo di non essere uno di quelli che faranno ricorso dato che comunque le spese legali sono a tuo carico.
Odio ancora di più l'amministrazione perché dal mio piccolo vorrei non guidare ma ci offrono trasporti pubblici veramente indecenti e sono costretto a guidare. Invece di spendere soldi sui controlli li spendessero per potenziare (o meglio attivare) fasce orarie notturne almeno durante il weekend e vedi come si riducono le morti del sabato sera ecc ecc. DIO ODIO BESTEMMIARE COSI'!
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
il problema non sarebbe nelle grosse città ma nei paesini dove le Force of the order non hanno un cacchio da fare e si accaniscono contro i fumatori come se non ci fosse un domani, ecco la penso che questo tipo di test saranno molto usati per fermare i pericolossimi ganja-dipendenti che mettono a repentaglio la salute pubblica del paesino di bBagnacavallo sul Monte...
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Amnesia, tecnicamente non potresti perché la legge ti vieta pure la canna per dormire della sera prima :roll:
Dettagli a parte, per me è un modo come un altro per scovare chi assume sostanze stupefacenti, per poi segnarsi il nome e fare controllini/perquisizioni etc con la scusa che il precedente c'era...
 

Zatla

Alpiniste Kundalini
Inscrit
5 Avr 2015
Messages
650
BlueFire a dit:
...
Dettagli a parte, per me è un modo come un altro per scovare chi assume sostanze stupefacenti, per poi segnarsi il nome e fare controllini/perquisizioni etc con la scusa che il precedente c'era...
Sono completamente d'accordo !! Fortunatamente il problema non mi riguarda .
 

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
Non so più che dire, ormai inizio veramente a perdere tutto il mio ottimismo e rassegnarmi...
 

Zatla

Alpiniste Kundalini
Inscrit
5 Avr 2015
Messages
650
Un passo avanti e poi due indietro .
 

man from Armenia

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juil 2013
Messages
1 228
delle persone che ho conosciuto e sono morte o hanno ucciso sotto effetto di droghe quasi tutte erano al volante o dentro un veicolo, la maggior parte erano ubriache o hanno incontrato un ubriaco

vuoi ubriacarti? vuoi drogarti? stai a casa e non guidi. Vuoi rischiare di metterti al volante? Puoi anche essere controllato e punito per i rischi letali che generi
è molto semplice

non c'è educazione che tenga senza un forte sistema punitivo, la vicenda dell'alcol dimostra che l'educazione e le raccomandazioni non sono sufficienti

Per quel che riguarda la canna della sera prima gli effetti di medio periodo del consumo di cannabis sono stati studiati e gli scienziati pensano di aver trovato una correlazione tra uso e diminuita attitudine alla guida nelle 24 h successive, mi pare, ora scusate non vi posso cercare la fonte

(appea mi ridanno un conn normale ci provo)
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
il concetto di illegalità c'è e c'è sempre stato, credo, da quando non so, bisognerebbe contestualizzalo tra leggi di politica e religione..
dipende da caso a caso..
sta di fatto che effettivamente si è pericolosi alla guida se si usano sostanze.. ci vorrebbero pulmini gratis e ovunque! ma pure i bei vecchi cavalli di un tempo con qualche carrozza annessa, gratis anch'essi
 

Mag.net

Neurotransmetteur
Inscrit
30 Juil 2014
Messages
74
Ma non sarebbero più efficaci dei test che rivelino il reale stato psico-fisico del guidatore? Test di riflessi, equilibrio, vista, logica ecc..
Ci sono giorni dove una sola birra mi altera e altri dove con più drink sono un fiore, ma nel primo caso non sono a richio patente mentre nel secondo si.
Poi, come diceva arimane, non potranno rilevare tutte le sostanze e anche qui, come puoi punire chi ha fumato un joint la sera prima mentre un guidatore sotto effetto dell'ultima RC uscita la può passare franca?
 

Zatla

Alpiniste Kundalini
Inscrit
5 Avr 2015
Messages
650
Beh oddio ho saputo tramite alcune persone che c'è un tipo che guida sotto cartoni e sotto Md , nessuno è salito in macchina con lui in 7 su una punto .
Sinceramente il problema non me lo pongo nemmeno dato che sono o con i mezzi pubblici in bici o a piedi e poi io sono molto tranquillo e responsabile :) .
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
Solo 3 per droga e non dicono quali...

EDIT:

http://www.ilgiorno.it/bergamo/controlli-patenti-alcoltest-1.1036433
Su 7 persone sottoposte al test, tre sono risultate positive: si tratta di una donna di 24 anni, positiva a cocaina, cannabis e amfetamina, di un uomo di 27 anni positivo alla cocaina e di un uomo di 32 anni positivo a cannabis e amfetamina. A loro è stata subito sospesa la patente, in attesa che i laboratori della Polizia di Stato confermino i dati. Complessivamente nel corso del servizio sono state controllate 63 veicoli e 75 persone. Undici quelle positive all'etilometro, a 5 dei quali è stata ritirata la patente (gli altri avevano un valore sotto 0,8 grammi per litro).
 
Haut