Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Temazcal e Inipi - La capanna sudatoria

forsasiempre

Glandeuse pinéale
Inscrit
7 Mai 2013
Messages
244
ciao ragazzi qualcuno ha mai provato la capanna del sudore? che probebilmente è la stessa sopra(temazcal), raccontatemi di che si tratta...vorrei un parere di prima persona.









-Edit- Messaggi spostati in nuovo thread su richiesta di Monad
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Bisognerebbe aprire un thread a parte, ma comunque...

L'ho provata solo una volta e in un ambiente sbagliatissimo (il Boom festival), però credo che abbia molte potenzialità.

Il concetto è lo stesso di qualsiasi pratica sciamanica, alterare la propria coscienza per raggiungere altre dimensioni o livelli di realtà. In questo caso lo si fa entrando in una capanna in cui sono state messe delle pietre caldissime. C'è tutto un rituale con una simbologia specifica (il ventre della madre terra, ecc.), ma non ne so abbastanza per poterne parlare. Una volta che tutti sono dentro, lo sciamano chiude l'entrata e inizia a condurre la cerimonia (cantando, gettando erbe profumate ed acqua sulle pietre, ecc.). In poco tempo il calore aumenta sempre di più ed è lo stesso per la sensazione di soffocamento e di claustrofobia. La mente inizia ad impazzire, ci si sente morire e l'idea di rimanere li dentro per altri 2 minuti sembra un'assurdità. Qui entra in gioco la forza di volontà, bisogna rallentare la respirazione, limitare ogni movimento e lasciarsi andare completamento... Probabilmente fino allo smembramento simbolico del corpo e quindi dell'ego (notate la somiglianza con l'esperienza psichedelica).

Io quando l'ho fatto non ero nelle condizione psico-fisiche adatte (dopo vari giorni di festival) e perciò dopo neanche mezz'ora sono uscito. Appena uscito, la sensazione di stare all'aria aperta e di nuotare nell'acqua del lago è stata incredibile! Era come essere rinato! Poi nelle ore successive sono stato pervaso da una rilassatezza e un senso di pulizia fisica molto piacevoli, che mi hanno fatto dormire come un bimbo :)

Ripeto, anche se ardua, è un esperienza con molte potenzialità! Sarei curioso di riprovarla e magari un giorno, anche in congiunzione con il Mescalito!
 

forsasiempre

Glandeuse pinéale
Inscrit
7 Mai 2013
Messages
244
scusa per il messaggio privato dovevo ancora leggere questo, cmq si è quello che cerco immagino:lol:, qui da me ne organizzano una circa 3-4 volte all'anno, in un prato vicino a casa mia, sono molto tentato a provare..
 

forsasiempre

Glandeuse pinéale
Inscrit
7 Mai 2013
Messages
244
qualcuno sa raccontarmi qualche bella esperienza con la capanna??O altre pratiche simili???:prayer::prayer::prayer::prayer:
 

Bongio

Matrice périnatale
Inscrit
22 Juin 2013
Messages
8
Ho provato il Temazcal un paio di volte in Mexico.
Bella esperienza, un po difficile per l'assoluto senso di soffocamento(negli apici, quando buttano le pietre roventi nella buca in mezzo, riempendo i polmoni, sembra che non ci entri niente), ma ugualmente fattibile.
Il peggio che può capitare è di svenire per un abbassamento di pressione, ma saresti subito tirato fuori dagli altri.
Consiglio di farla con un compagno o una compagna fidati, in modo da potersi controllare uno con l'altro in caso di svenimento.
Nei momenti più critici basta abbassarsi e respirare l'aria rasoterra che è più fresca, se ciò non bastasse ci si può avvicinare un poco(sempre stando bassi) al limite della tenda. Ma la prova consiste anche nel riuscire a stare eretti dominando gli abbassamenti di pressione e le difficoltà che ne conseguono.
A meno di non essere fumatori incalliti, consiglio di farla da sani, senza aver assunto nessuna droga. Fumo e erba abbassano ulteriormente la pressione. Altre droghe sono sconsigliate per il senso di claustrofobia che si può avvertire.
Personalmente credo che esperienze così forti vadano affrontate da sani, al meglio delle proprie forze.
 

forsasiempre

Glandeuse pinéale
Inscrit
7 Mai 2013
Messages
244
Grazie Bongio, ma si tratta di un esperienza fisica? niente dell'oltre?nulla di spirituale?
 

Zumooo

Matrice périnatale
Inscrit
27 Juil 2013
Messages
2
Io ho provato il Temazcal 2 volte, il cerimoniere in entrambe le occasini lo ha fatto un mio amico mezzo sciamano di ritorno dal Messico, a mio avviso è stata un esperienza molto bella e da provare, molto fisica ma anche spirituale.
Appena ho un po di tempo cerco di postare un report .
 

Node

Elfe Mécanique
Inscrit
18 Déc 2012
Messages
368
Te lo organizzano tre-quattro volte all'anno vicino a casa.. Che aspetti? Beato te : D
 

forsasiempre

Glandeuse pinéale
Inscrit
7 Mai 2013
Messages
244
credo proprio di andarci...ma mentre aspetto intanto mi informo, dato che questo forum me lo permette:yawinkle:
 

forsasiempre

Glandeuse pinéale
Inscrit
7 Mai 2013
Messages
244
20-21 settembre si fa....domani vado con gli organizzatori a montare e mettere apposto il necessario:mrgreen:
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
C'è qualcosa che non mi è ancora del tutto chiaro: Intanto quanto dovrebbe durare più o meno? E cosa sarebbe opportuno avere addosso? Essendo basata anche sul sudore credo che meno uno è vestito meglio è (lasciare il sudore appiccicato al corpo e comunque impedire la sudorazione sarebbe più che inutile), oppure ho frainteso?
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
questo sito di chi lo pratica dice: Il Temazcal dura circa 3 ore, con possibilitá di bagnarsi dopo la purificazione. Si prega di portare acqua da bere, costume da bagno e asciugamano oppure portare abiti vecchi che si possano sporcare o bagnare.

Centro Nijo A.C. - Il Capana Sudatoria
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Abej^a G. a dit:
questo sito di chi lo pratica dice: Il Temazcal dura circa 3 ore, con possibilitá di bagnarsi dopo la purificazione. Si prega di portare acqua da bere, costume da bagno e asciugamano oppure portare abiti vecchi che si possano sporcare o bagnare.

Centro Nijo A.C. - Il Capana Sudatoria
Ok, Grazie. Pure sull'acqua mi rimaneva l'interrogativo infatti.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Io l'ho fatto ignudo e penso sia la cosa migliore...
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
qualche tempo fa leggevo che le pietre sono la totalità, uomo e donna, corpo anima e spirito; simbolo dell'immortalità che sopravvive al cambiamento del divenire.
(per questo vengono usate anche nella Ruota della Medicina. [o anche il Lapis degli alchimisti])
 
Haut