Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Tecniche per Ciclo continuo...???

paul83

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
196
Ciao nuovamente! Specifico che per ciclo continuo intendo utilizzare funghi/tortine/o materiale gia prodotto per produrre nuovo micelio in modo tal da non dover ricorrere a comprare continuamente spore... stavo valutando se mi convenisse tentare la clonazione con agar partendo quindi dal fungo o autoprodurre siringhe di spore partendo dal cappello di funghi freschi... secondo voi con cosa rischio meno contaminazioni? e poi conoscete qualche altra tecnica o qualcosa a riguardo che potrei fare considerando che ho dei casing fatti con tortine di riso?!?

GRAZIE! ;)
 

giugar1

Neurotransmetteur
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
46
partendo dal presupposto che i funghi si possono riprodurre mooolto facilmente (ed in vari modi), che le contaminazioni sono sempre dietro l'angolo, che ognuno conosce se stesso (in termini di pazienza)......io ti consiglierei, visto che evidentemente non sei espertissimo (altrimenti non avresti fatto questa domanda), produzione di impronte sporali a partire dal fungo. Questo perchè con una impronta hai una quantità enorme di spore (ricordati che più spore usi prima si sviluppa il micelio). Quando avrai una riserva di impronte che ti fa stare tranquillo potrai cimentarti con altre tecniche (ottima per me è la coltivazione su popcorn - velocità di sviluppo del micelio incredibile e facilità di reperire il materiale).
Ovviamente è una risposta troppo veloce per essere esaustiva...pensa semplice che non ti sbagli!!!
 
G

Guest

Invité
devi prima prendere dimistichezza con la segale e l'agar, dopo ti sarà tutto più facile.
e una glove box, in questo caso è obbligatoria.

dopodichè potrai estrarre direttamente il micelio dal vasetto delle granaglie iniettandovi acqua sterile,agiti e riaspiri il liquido. oppure mettere alcuni grani nel petri e poi in LC, o direttamente i grani in LC.

le spore falle sempre prima germinare su agar, non sono mai assolutamente sterili.
 

tac88

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Mar 2010
Messages
246
Benvenuto su Psychonaut Angi!!
 

paul83

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
196
Grazie! in effetti non sono esperto con la segale e altro, da due anni mi cimento solo con fariina di riso/tortine e vermiculite inoculate con singhe comprate...ancora prima solo con i kit olandesi quando erano legali o coi sacchi degli smartshop con substrato gia pronto da inoculare (per uno di quelli scoprii il vecchio funghiepianteindoor di amanito)...... ma volevo iniziare a sperimentare qualcosa di nuovo! penso che farò una glovebox intanto e poi tenterò con l'improntta sporale e insiringarle... ma la coltivazione su segale o granaglie è più vantaggiosa? io l'ho sempre evitata perchè ho sempre letto che rischia più contaminazioni...! ma se voglio evolvermi dovrò tentare! magari con le prime siringhe fatte potrei mettere in incubatrice un paio di vasi di segale per iniziare a evolvermi....che vantaggi avrei? oltre che mi interessava la coltivazione su paglia in un futuro prossimo e per quello cmq avevo letto in giro che mi sarebbe servita.....

Giaguar, cosa intendi con: "Quando avrai una riserva di impronte che ti fa stare tranquillo", quando ne avrò parecchie da parte?

P.S. Angi benvenuto! lasciamoci alle spalle le vecchie questioni! nuovo forum, nuove storie! grazie della risposta! Peace!
 

giugar1

Neurotransmetteur
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
46
sì, intendevo quello. Perchè con l'aria che tira è necessario essere autonomi al più presto!!

Grande Angi. Mi fa un enorme piacere vederti quì!!!!
 

paul83

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
196
...giugar infatti è proprio per l'aria che tira che volevo evolvermi aunomizzandomi!
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Fare scorta e scomparire che se no qua tra un po' ci troviamo :ANAL:
 

Pseudomonas

Neurotransmetteur
Inscrit
7 Avr 2010
Messages
48
Quoto in pieno giugar1 ed Angi. Una glovebox puo essserti utile e diciamo quasi essenziale se vai ad utilizzare l'agar.
Fino ad un anno fa ero in un lab di microbiologia-patologia vegetale dove mi facevo le piastre con PDA per la mia esperienza di tesi e oviamente ne aumentavo il numero per coltivare i nostri champignon. Adesso sono in Francia il un lab di biologia molecolare e nn posso più :crybaby:
Cmq ci sono delle ricette per fare il PDA in casa, e penso che può essere divertente strogolare un pò!!
Cmq sempre fare la scorta di impronte!! e poi ci sarebbe da aiutare Free spore ring !!:wink:
 

paul83

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
196
Ma la glovebox dite sia indispensabile anche per fare il procedimento da spora a siringa senza agar? In pratica fare iprire la cappella su un vetrino dento un bicchiere, mettere in acqua e aspirare?

Vabbè cmq appena mi metterò in moto in questo senso aprirò un post specifico o aggiornerò questo per avere i vostri esperti pareri! che mi farebbero parecchio comdo passo passo!
 
G

Guest

Invité
memorizza 'sto concetto ''L'ARIA LIBERA è INQUINATA''.
se spore, lc o agar vengono esposte all'aria, x me sono inquinate o inutilizzabili.
è un po rigido come modo di pensare, però non vedrai più tortine che si bloccano a metà,casing che non germinano o che producono poco, ecc

se riesci a fare tutto quanto senza entrare mai in contatto con l'aria sei a cavallo, quindi il minimo che puoi fare x minimizzare la cosa è una glove box.

sto sterilizzando siringhe, agar, attrezzi, vasi di LC e uno di acqua sterile x estrarre il micelio da un vaso colonizzato, se vuoi posso fare delle foto in diretta e vedi come non entro mai in contatto con l'aere.
 

paul83

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
196
Grazie Angi! onestamente a me farebbe molto comodo e penso non solo a me! se ti va sarebbe molto gentile da parte tua!
 
Haut