Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

T.Leary e T.McKenna

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Edit di angel: visto che la discussione è interessante, credo, come ha consigliato Nullè, apro topic apposito!

[...]

Come diceva T. McKenna, se non hai mai presso grosse quantita' di psichedelici non hai mai provato uno psichedelico ;)
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
a me McKenna non piace,sembra una brutta copia orribilmente moderna di Tim Leary,un'abile operazione commerciale quando tutto era già stato detto e non c'era più niente da dire....lessi un suo libro...non respiravi l'aria sixties dei sessanta.....
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Anche questa volta ci troviamo in completo disaccordo :)

Dovresti informati bene prima di parlare, McKenna e' arrivato pochissimo dopo Leary e si e' subito distinto per il suo approccio erudito! Leary era uno psicologo trasformato in guru, McKenna un etnobotanico che ha esplorato svariate discipline e che ha sempre spinto chi lo seguiva a trovare la propria visione delle cose!

Poi non vorrei scioccarti, ma Leary oltre a gridare alle folle "turn on tune in drop out" e a seguire l'Harvard Psilocybin Project non ha fatto un gran che! Era un uomo da palcoscenico, un icona; la vera ricerca l'hanno fatta altri!

"non c'era più niente da dire" Ne sei cosi' sicuro??

T. McKenna e suo fratello Dennis sono stati tra i primi a studiare l'Ayahuasca e a renderla nota al mondo occidentale! Stessa cosa per la DMT, le varie triptamine e le betacarboline! Per poi non parlare dello studio intensivo che hanno fatto sugli effetti dei funghi psilocibinici e sulla storia del loro utilizo da parte dell'uomo!

Mi dispiace, non c'e' paragone!


EDIT: Scusate per l'OT, a volte mi faccio trasportare dalle discussioni! :)
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Quoto Monad... stiamo andando un po' OT (semmai parliamone sul topic dei libri o su chiacchere o anche uno nuovo se volete)... comunque proseguo l'OT per consigliare a tutti di leggere i libri di McKenna (quantomeno i più famosi, come il nutrimento degli dei, vere allucinazioni, ecc.), non sono in alcun modo inutili anche se uno ha già letto tutto su Leary, anzi :D:+1:
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
è questo il bello...la sua vita è una leggenda...leggi "grande sacerdote" è c'è tutta la sua storia...sto psichiatra che va in Messico a pochi km da Cuernavaca e prova i funghetti usati dagli Atzechi (senza incontrare sciamani,stregoni,ecc...) in una villetta noleggiata da un'amico,assieme ad una amica,per motivi puramente scientifici,senza prima mai aver provato nessun tipo di droghe,(è il padre dell'etnobotanica?)...descrive il report dell'esperienza con una semplicità e un "realismo" velato sempre da un certo misticismo,che lo fa diventare un mito,diventa pian piano prima amico dei poeti beat,non tutti,tranne Burroughs con cui entra in conflitto,forse invidioso di tanta popolarità di Leary e della sua predisposizione mediatica e sociale a diventare un personaggio,poi senza volerlo e non di sua spontanea volontà dventa l'icona degli hippie e di tutti coloro che cominciano ad interesarsi dei psichedelici....per le sue ricerche e considerazioni sui psichedelici viene espulso dall'Università di Harvard....vive appieno la "summer of love" diventando spontaneamente un guru..poi viente trovato in possesso di marijuana e finisce in carcere (intanto si era candidato come Presidente della California) incredibilmente tra mille peripezie fugge dal carcere e grazie ai suoi amici all'estero si rifugia prima in Marocco poi in Europa e restando sempre fedele alle sue idee....una vita alla hippie avventurosa imprevedibile e bizzarra fino alla fine...McKenna sembra un po' costruito a tavolino,nasce quando tutto era già finito e già detto e la rivoluzione psichedelica morta,non ha dovuto lottare nè fare rivoluzioni....per i suoi viaggi fisici e mentali,si è fatto pure una cera notorietà presso le nuove generazioni,che forse volevano imitare i loro padri...Leary per molti rimane un mito...Leary ha vissuto ed era un periodo,McKenna potrebbe essere uno qualsiasi...io ho letto sia l'uno che l'altro..il confronto non regge...il secondo l'ho trovato certe volte un po' patetico non c'era quel fermento quel "nuovo che sta nascendo" che leggi nei libri beat o di Leary,McKenna racconta delle sue esperienze mentre tutto attorno a lui è cenere,fa degli interessanti report su nuovi (più o meno) enteogeni e i suoi viaggi,ma è come una scintilla che non riesce a dare fuoco,perchè tutto attorno a lui oramai è bruciato,gli hippie non ci sono più,la rivoluzoione psichedelica è finita da un pezzo con le sue utopie,ma ci sono gli smart-shop che vendono kit per funghetti in confezioni di plastica....Non so questo è solo il mio modesto parere,spero di non scatenare le ire di nessuno....
Solo un piccolo omaggio a Tim Leary...goodbye Dear Professor...R.I.P.....
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
la discussione è interessante, pure perchè non ho mai letto niente di questi due ma ovviamente tutti mene parlano bene, apriamo un topic apposito?
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Nullè a dit:
la discussione è interessante, pure perchè non ho mai letto niente di questi due ma ovviamente tutti mene parlano bene, apriamo un topic apposito?
Fatto :yawinkle:
Possiamo qui liberamente discutere (e di cose da dire ce n'è...) di questi 2 grandi personaggi visionari psichedelici
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Mi sfugge il punto della discussione. Chi è stato il migliore tra Leary e McKenna? Ma è importante? Uno ha fatto delle cose, l'altro altre, e metterle a paragone senza un criterio condiviso (cosa cerchiamo, biografie interessanti, scoperte, stile letterario, che metro di paragone usiamo?) è uno sprecar pixel.
Mckenna è sicuramente venuto dopo Leary, una ventina di anni, non poco. Che tutto fosse già stato detto è una affermazione che richiede una argomentazione totalmente assente, il libro sulla coltivazione dei funghi scritto da mckenna ha aiutato molte persone, le sue ricerche sull'ayahuasca credo siano meritevoli, ha isolato molte spore di funghi, diffondendole (come oberon saprà, il penis envy ad esempio è stato isolato da mckenna). Leary ha fatto altre cose.
Tutte le cose che dici, oberon, si basano sull'estetica dal personaggio, almeno così mi sembra. E capisco che possa essere un criterio nel giudicare il valore del pensiero e le opere di qualcuno, ma è solo uno dei criteri.
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
io ne so poco di questi personaggi, vorrei approfondir entrambi prima di dare giudizi... per esempio se qualcuno mettesse link a loro opere o cose che riguardano entrambi ne sarei felice... o anche uno solo dei due, giusto per sapere chi sono questi due di cui ne so davvero poco se non che hanno contribuito alla cultura psichedelica e che sono molto citati.
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
modera il linguaggio oberon... nessuno ti accusa di nulla... le tue opinioni sono degne di essere espresse e valide come quelle di chiunque altro! ma in ogni tuo intervento si percepisce una sorta di... come posso dire... chiamiamolo furore... immotivato... quindi continua pure ad esprimere le tue opinioni, ma per favore evita di esprimerti con tutta questa forza... parla con calma e pacatezza e le tue idee saranno sempre ben accette anche se non condivise da altri... ;)
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
forse non ci siamo capiti... io non sto criticando in nessun modo il contenuto dei tuoi messaggi... sei libero di esprimere ogni opinione che ritieni opportuna... io sto criticando IL MODO... non rispondere con "chi ti a chiamato? o "ma che vuoi da me?" a gli altri utenti... e tutto andrà bene nei secoli dei secoli... sorridi... stai tranquillo.. e se qualcuno critica una tua opinione controbatti nel contenuto, ma senza scrivere come se stessi sbraitando al bar... e gli ordini li vedi solo tu... io ti ho solo dato un consiglio di civiltà... nel mio post precedente non ci stavano cattive intenzioni, solo calma e serenità, idem per quello di arimane... non si può dire lo stesso del tuo... non credo che sia un ordine consigliarti di stare più calmo ;)
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
Io ho letto "lettere dalo yage" ma non mi è piaciuto, cioè interessante ma Burroghs ha un approccio decisamente occidentale e non riesce ad andare davvero fino in fondo all'esperienza... Premetto che amo Burroughs e mi piace moltissimo il suo lavoro ma in lettere dall yagè si possono vedere tutti i suoi limiti come etnobotanico e psiconauta... Interessante comunque...
Gli altri libri proverò a procurarmeli, per quanto riguarda i toni e i modi ti esprimersi ti ho detto cosa ne penso in messaggio privato quindi non aggiungo altro qua...

E invece di Mc Kenna qualcuno può consigliare qualcosa? Magari che gli sia piaciuto?
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
eham... ma sei proprio sicuro tu di averlo letto quel libro? Io l'ho letto e a meno che non melo sono sognato è un epistolario tra i due, giusto per pignoleria ecco cosa dice il primo risultato di google se metto "lettere dallo yagè"
Le lettere dello Yage | Mangialibri
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
oberon: arimane con "penis envis" si riferiva a un tipo di p. cubensis... http://fsre.nl/images/stories/straininfo/Penis Envy.JPG

Trovo questo malinteso alquanto divertente :mrgreen:


Comunque, nonostante io abbia iniziato questa conversazione, trovo che non sia molto sensato mettere questi due personaggio sopra a un ring! Entrambi hanno influito parecchio nello sviluppo della cultura psichedelica, ma i ruoli e i metodi usati sono stati parecchio diversi. Leggetevi un po' dei loro libri e che cosa dice la critica, forse cosi' vi farete un'idea di che persone erano.

Io di McKenna consiglio "Foods of the Gods", "The Archaic Revival" e tutte le sue registrazioni!
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Premetto che non ho ancora letto ancora tutti i vostri interventi, comunque il mio aprire un topic apposito voleva essere, come credo anche secondo Nullé che ha suggerito la cosa, non uno "scontro" tra Leary e McKenna per eleggerne il migliore o roba del genere, ma un'occasione per parlare di questi due personaggi e dei libri che hanno scritto... forse ancor meglio sarebbe stato aprire due topic separati, uno per McKenna e uno per Leary, ma la discussione è nata appunto come OT in un altro topic, parlando di entrambi insieme (lì si, devo dire, in termini di un po' duro confronto :) )

Tornando all'argomento del topic... di McKenna consiglio molto anch'io "Il Nutrimento degli Dei"... veramente bello e appassionante.
E anche "Vere allucinazioni", pur essendo un libro assai diverso rispetto al precedente, credo meriti una menzione qua.
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Ok, inerentemente al topic:

Terence McKenna ha reso famoso l'Ayauascha all'occidente?
Non ho scritto cio', ho scritto che tra i suoi lavori ci sono cose interessanti riguardo l'ayahuasca

si sta facendo un confronto,una discussione tra questi due personaggi e il topic come vedi non l'ho certo creato o voluto io,perchè fai il mio nome?
Perche' mi riferivo a te parlando dell'estetica del personaggio.

il libro sulla coltivazione dei funghi ha reso consumistico una cosa che le popolazioni indigene considerano sacre da millenni,e mai si sono sognati di coltivarseli in casa.....se per te è un pregio,ti fa capire perchè non aprezzi assolutamente nè McKenna nè i suoi seguaci....i funghi sono imprevedibili,la loro crescita in natura ancora di più, figuriamoci con la siringhetta e la cupoletta in plastica in casa...lo dimostrano i numerosi fallimenti a tal proposito
Non mi e' chiara questa cosa. Ci sono fallimenti, ci sono successi, nella coltivazione, che cosa dimostrano esattamente?

Certo che isolando il "penis envy" il tuo Terencone deve averti veramente fatto contento/a da come scrivi,non mi sembra che accanto al nome latino dei più potenti funghi enteogeni ci trovi scritto "McKenna",una volta identificato un fungo l'isolamento delle spore è un gioco da ragazzi
Non e' che mi dispiaccia, e' un buono strain. Cresce veloce, non si contamina tanto in fretta... non ho detto che sia una cosa difficile, isolare le spore, ma intanto lo ha fatto, non mi sembra una brutta cosa
non mi sembra che accanto al nome latino dei più potenti funghi enteogeni ci trovi scritto "McKenna"
Mi pare esista una var dei cubensis chiamata mckenna.

L'etnobotanica è nata dopo Leary e senza i suoi viaggi in Messico non sarebbe probabilmente neppure mai esistita
Perdonami, questa non e' un'opinione, e' una falsita' de facto. L'etnobotanica nasce alla fine del XIX secolo, e ante litteram abbiamo comunque molti studi, quelli belli di una volta, in cui dei tizi ricchi o dei missionari esploravano il mondo e riportavano l'utilizzo di piante. E' una parte importante della farmacia per come oggi la conosciamo, con o senza Leary sarebbe esistita. Non dico che sarebbe uguale, questo non lo so, credo abbia contribuito a stimolarne la crescita, ma senz'altro esisteva prima.

"McKenna "subito" dopo a Leary"...(20 anni dopo non mi sembrano tanto pochi)
Infatti, come ho scritto, venti anni non sono pochi.


"vere allucinazioni" (titolo alquanto banale),dove spiegava le sue prime esperienze (molto scopiazzate da quelle di Leary in Messico) con la Stropharia Cubensis mi sembra in Colombia o in un paese dell'america latina,poi ripetute a casa sua
In realta' parla di Terence e Dennis che vanno a cercare un enteogeno tradizionale nell'amazzonia, e intanto parla anche delle sue esperienze e fa un pochino di autobiografia.

Non e' che mckenna mi faccia impazzire, spesso non l'ho apprezzato, ho solo voluto dire due cosine su di lui, per essere precisi. Trovo comunque, come angel, che vere allucinazioni ed il cibo degli dei siano libri magari discutibili, ma interessanti e piacevoli.

Ora, visto che nel post che hai editato mi chiedevi di stare al mio posto, eccomi qui in veste di moderatore:
Ti devi calmare, oberon.
Ti seguo da un po', ho letto i tuoi millanta flame a svariati utenti, la tua arroganza, il tuo scrivere piu' post di fila. Sei pacato, dici?

incredibile le idiozie che leggo...

lo ha reso famoso ai novellini di queste ultime orribili generazioni...

Ti sei fumato qualche graminacea avariata?

ogni epoca ha i suoi "profeti" e tu ne sei un degno adepto

mi ricordi quei orribili pasdàran di Grillo pronti a impugnare le baionette appena osi nominare il loro idolo,questa è idolatria,fanatismo del nulla
per poi votare il commento alquanto ridicolo di arimane,complimenti per la coerenza!

Che tristezza che mi fanno tipi come voi....

Modera il linguaggio diglielo ad Arimane e al suo "penis envy" perchè io non dico cavolate o volgarità simili

gli ordini daglieli a qualcun altro.

arimane sfotte con "penis envy" e vuoi dare lezioni di civiltà a me?
(ma di che parli, ogni volta con questo penis envy?)

dei toni e dei modi la predicuccia fagliela anche ad "a-rimane?" (purtroppo....)

il rompimento dei zebedei e l'eclisse noiosa...che schifo di titoli

Questi sono toni inaccettabili su questo forum, e queste parti citate nulla aggiungono alla conversazione. Il contenuto non mi interessa, che tu abbia torto o ragione, sia coerente o incoerente, mi e' indifferente. Il forum nasce per parlare di cose che ci interessano, ma non al prezzo di intossicarci mentre lo facciamo.

E davvero non mi importa se hai 10 amici, se chiami angel o quello che vuoi: non accetto che tu continui con questi toni. Finora ho pensato che magari fossi in un periodo nervoso, che capita un po' a tutti, e non amo bannare, cerco di evitarlo davvero, ma se necessario prendero' provvedimenti.

Perdonate la mancanza di accenti, problemi di tastiera.

Monad, "The Archaic Revival" non l'ho mai letto, sai se lo hanno tradotto in Italiano? Di che tratta?
 
Haut