Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Substrato asciutto (Cosa fare)?

xpeppo78x

Matrice périnatale
Inscrit
14 Juil 2010
Messages
18
Salve ragazzi un mio amico ha messo una vaschetta (SEGALE-CASING) dopo tutti i passaggi dell'incubazione ,(travasare in vaschette,aggiungere casing, lasciare incubare per altri 3, 5 giorni a 28,30°sino a quando il micelio non ha coperto la superficie del casing del 30 % ) dopo la vaschetta è stata messa in camera di fruttificazione , e dopo circa 5 giorni il casing sembra essere moolto asciutto quasi secco, temp e umidità si aggira sui 22° e 95% umidità, il micelio ha ricoperto quasi tutta la superficie .
E' normale che il casing si sia asciugato così? questo è il primo flush.
Lui sta mattina mi ha detto che ha messo a dunkare la vaschetta ,la vorrebbe lasciare per 12 ore...
la mia domanda è:
si doveva lasciare tutto com'era sino al primo flush ,e poi riumidificare? o è anomalo che il casing si sia seccato in questo modo?
poi un altra cosa ma il casing si può dunkare ? o era meglio usare vermiculite per dunkare ?
Ha combinato un pasticcio , o possiamo ancora salvare qualcosa ?
la vaschetta è stata inondata alle 9:00 Am di oggi sabato 11 sett 2010
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
il casing lo puoi dunkare. secondo me (opinione gia discussa) è meglio dopo il primo flush.
se vedi troppo micelio in superficie copri con un po' di casing i punti dov'è più evidente.
la prossima volta magari prima di dunkare prova a umidificare un po' a mano spruzzando direttamente sul casing senza esagerare..
comunque l'umidità non ti manca e la temperatura non è alta da overlay...
puoi salvare tutto... non mi sembra sia successo niente di grave... :) :wink: .
 

triptamina

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Mai 2010
Messages
220
xpeppo78x a dit:
Salve ragazzi un mio amico ha messo una vaschetta (SEGALE-CASING) dopo tutti i passaggi dell'incubazione ,(travasare in vaschette,aggiungere casing, lasciare incubare per altri 3, 5 giorni a 28,30°sino a quando il micelio non ha coperto la superficie del casing del 30 % ) dopo la vaschetta è stata messa in camera di fruttificazione , e dopo circa 5 giorni il casing sembra essere moolto asciutto quasi secco, temp e umidità si aggira sui 22° e 95% umidità, il micelio ha ricoperto quasi tutta la superficie .
E' normale che il casing si sia asciugato così? questo è il primo flush.
Lui sta mattina mi ha detto che ha messo a dunkare la vaschetta ,la vorrebbe lasciare per 12 ore...
la mia domanda è:
si doveva lasciare tutto com'era sino al primo flush ,e poi riumidificare? o è anomalo che il casing si sia seccato in questo modo?
poi un altra cosa ma il casing si può dunkare ? o era meglio usare vermiculite per dunkare ?
Ha combinato un pasticcio , o possiamo ancora salvare qualcosa ?
la vaschetta è stata inondata alle 9:00 Am di oggi sabato 11 sett 2010

vai tranquillo! unica cosa fai sgocciolare via l'acqua che rimane dopo circa 8 ore della "inondata". (se con inondata intendi un simil-dunk :) )
 

xpeppo78x

Matrice périnatale
Inscrit
14 Juil 2010
Messages
18
grazie per le risposte ragazzi...
sono un pò più tranquillo...
ma i pin.... male che può andare quanti giorni possono ritardare per spuntare ?
dopo quanto tempo posso considerare una vaschetta in over lay ?
può capitare che in una vaschetta in over.. il micelio rimanga bianco ?....(no muffa?)
grazie ancora ragazzi.... vi terrò informati.....
provo a fare qualche foto sta sera..... e ve le posto per rendervi meglio l idea
.......
vai tranquillo! unica cosa fai sgocciolare via l'acqua che rimane dopo circa 8 ore della "inondata". (se con inondata intendi un simil-dunk :)
- si intendo proprio un dunk vero e proprio :wink: sgocciolamento Ok
.......
mr_terrorman a dit:
il casing lo puoi dunkare. secondo me (opinione gia discussa) è meglio dopo il primo flush.
se vedi troppo micelio in superficie copri con un po' di casing i punti dov'è più evidente.
la prossima volta magari prima di dunkare prova a umidificare un po' a mano spruzzando direttamente sul casing senza esagerare..
comunque l'umidità non ti manca e la temperatura non è alta da overlay...
puoi salvare tutto... non mi sembra sia successo niente di grave... :) :wink: .
- si ne abbiamo discusso proprio assieme mi aveva stranizzato il fatto che il casing si è proprio seccato, ammetto che non umidificavo il casing di tanto in tanto (parlo sempre nella fase di fruttificazione, ho letto che si dovrebbe spruzzare acqua preferibilmente solo dopo il primo flush :? sono molto confuso su questo argomento) cmq seguo il tuo consiglio, se vedo che è si va asciugando spruzzo un pò sensa esagerare.....
 

triptamina

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Mai 2010
Messages
220
xpeppo78x a dit:
- si ne abbiamo discusso proprio assieme mi aveva stranizzato il fatto che il casing si è proprio seccato, ammetto che non umidificavo il casing di tanto in tanto (parlo sempre nella fase di fruttificazione, ho letto che si dovrebbe spruzzare acqua preferibilmente solo dopo il primo flush :? sono molto confuso su questo argomento) cmq seguo il tuo consiglio, se vedo che è si va asciugando spruzzo un pò sensa esagerare.....

Il casing va bagnato! :D ecco perchè si è seccato! indipendentemente dal flush devi comunque mistare regolarmente!
Quando vedi che che la torba non è bagnata come quando l'hai preparata (lo vedi dal colore) dai una mistata leggera, spruzzando in aria 3 colpi (sx, dx, sx) e facendo cadere leggermente l'acqua sul casing.

Trovare il giusto equilibrio di misting è difficile, io sinceramente vado un po a casaccio, l'importante è che non lasci troppo bagnati i funghi dopo la mistata che se no abortiscono.
 

xpeppo78x

Matrice périnatale
Inscrit
14 Juil 2010
Messages
18
triptamina

:weedman:

MI HAI FINALMENTE TOLTO UN DUBBIO INPERTINENTE
Grazieeeee
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
xpeppo78x a dit:
ma i pin.... male che può andare quanti giorni possono ritardare per spuntare ?
dalla messa a frutta di solito 15-20 giorni...
xpeppo78x a dit:
può capitare che in una vaschetta in over.. il micelio rimanga bianco ?....(no muffa?)
in che senso scusa?
 

xpeppo78x

Matrice périnatale
Inscrit
14 Juil 2010
Messages
18
Scusate a da un pò che non mi collego.... :?

mr_terrorman a dit:
xpeppo78x a dit:
ma i pin.... male che può andare quanti giorni possono ritardare per spuntare ?
dalla messa a frutta di solito 15-20 giorni...

me ne sono accorto :oops: adesso stanno fruttando, ho già raccolto qualche fungo maturo e qualche aborto, ma spuntano sempre nuovi pin,sto controllando la crescita per vedere se sono aborti o meno,alcuni crescono altri no, vado umidificando di tanto in tanto ma non direttamente nelle vaschette,(HO SENTITO CHE QUANDO SPUNTANO I PIN IL CASING NON SI UMIDIFICA PIù)il casing sembra abbastanza asciutto temp e umidità nella camera di frutt. è 95% 23° C
devo aspettare che anche gli altri pin vanno a maturazione ? o una volta racolti i primi frutti bisogna fare un dunk?



xpeppo78x a dit:
può capitare che in una vaschetta in over.. il micelio rimanga bianco ?....(no muffa?)
in che senso scusa?

Quando posso considerare una vaschetta in over lay(morta)? (questa domanda era prima che spuntassero i primi pin, che sono spuntati dopo 18 giorni
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
un box è in overlay quando il micelio riveste completamente la superficie del substrato rendendolo impermeabile (di solito succede per temperature troppo alte in fruttificazione). non è comunque morto... si possono fare dei tagli in vari modi che permettono l'infiltrazione dell'acqua...

personalmente preferisco i dunk tra un flush e l'altro... c'è anche chi dice che li fa tranquillamente anche con i frutti...

comunque se i frutti crescono regolarmente e in abbondanza che fretta hai?
 

Mutoid88

Glandeuse pinéale
Inscrit
2 Oct 2010
Messages
100
Salve ragazzi ho un paio di domande per voi:
Ho messo due tortine in casing e stanno pinnando ora però mi sembrano un po asciutte e non esagero con le nebulizzazioni per paura che abortiscano i frutti però secondo voi se inietto con una siringa con acqua ossigenata sul fondo della vaschetta posso avere problemi?
Per acqua ossigenata in soluzione al 5%, intendete perossido puro al 5% o un 5% di perossido in acqua?
é una regola che il casing venga messo solo sopra il micelio? io personalmente ho fatto le mie vaschette con strato inferiore di vermiculite, sottile strato di casing, micelio, casing, micelio, casing. Che ne pensate? posso avere problemi di overlay (che ora non ho) in futuro?
Dopo che hanno pinnato se ci faccio una piccola spolverata di casing sui piccoli funghetti che incominciano a crescere posso bloccare la crescita?
Grazie dell'attenzione presto postero le foto della mia prima coltivazione
Ciao Wuagliù
 

triptamina

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Mai 2010
Messages
220
Mutoid88 a dit:
Salve ragazzi ho un paio di domande per voi:
Ho messo due tortine in casing e stanno pinnando ora però mi sembrano un po asciutte e non esagero con le nebulizzazioni per paura che abortiscano i frutti però secondo voi se inietto con una siringa con acqua ossigenata sul fondo della vaschetta posso avere problemi?
bah stacci attento, se la vedi secca sopra è inutile schizzare sul fondo, piuttosto nebulizza ma poco e fai asciugare bene che in fase di pinning è delicata la cosa.

Mutoid88 a dit:
Per acqua ossigenata in soluzione al 5%, intendete perossido puro al 5% o un 5% di perossido in acqua?
si intende una soluzione con 95 parti d'acqua 5 parti di perossido

Mutoid88 a dit:
é una regola che il casing venga messo solo sopra il micelio? io personalmente ho fatto le mie vaschette con strato inferiore di vermiculite, sottile strato di casing, micelio, casing, micelio, casing. Che ne pensate? posso avere problemi di overlay (che ora non ho) in futuro?
Dopo che hanno pinnato se ci faccio una piccola spolverata di casing sui piccoli funghetti che incominciano a crescere posso bloccare la crescita?

ma che hai fatto? un tiramisu? :D
bastava rompere la tortina nella vaschetta e ricoprire con casing (non superare l'1,5 cm di spessore di casing)

PS: non spolverare nemmeno, lascia così.. spolveri solo quando raccogli i frutti per ricoprire i buchi lasciati
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
Mutoid88 a dit:
Salve ragazzi ho un paio di domande per voi:
Ho messo due tortine in casing e stanno pinnando ora però mi sembrano un po asciutte e non esagero con le nebulizzazioni per paura che abortiscano i frutti però secondo voi se inietto con una siringa con acqua ossigenata sul fondo della vaschetta posso avere problemi?
meglio nebulizzare se ti sembrano asciutte...
quando metti il perossido nell'acqua (5% come ti ha spiegato Triptamina) lasciala riposare un giorno prima di utilizzarla,, e comunque non esagerare con la frequenza...

Mutoid88 a dit:
è una regola che il casing venga messo solo sopra il micelio?
direi proprio di si,, al limite puoi fare un fondo di vermiculite..

Mutoid88 a dit:
è una regola che il casing venga messo solo sopra il micelio? io personalmente ho fatto le mie vaschette con strato inferiore di vermiculite, sottile strato di casing, micelio, casing, micelio, casing.
..ma secondo quale logica? ..e a che pro?

Mutoid88 a dit:
Dopo che hanno pinnato se ci faccio una piccola spolverata di casing sui piccoli funghetti che incominciano a crescere posso bloccare la crescita?
..perchè dovresti? casomai dopo che avrai raccolto i frutti potrai coprire i buchi che si formeranno con una spolverata di casing per mantenere la superficie uniforme... :wink: .
 

Mutoid88

Glandeuse pinéale
Inscrit
2 Oct 2010
Messages
100
beh quando ho messo il casing, una mia logica l'avevo, ma penso che sia scaturita dalla mia ignoranza sulla vera utilità del casing
infatti credevo che fosse come aggiungere altro substrato da colonizzare e quindi mettendolo a strati, la colonizzazione si sarebbe propagata, sia verso l'alto che verso il basso in modo più uniforme. Inoltre credo di aver sbagliato anche nello spolverare con il casing le parti dove il micelio era più evidente, mettendone troppo. Ho avuto un raccolto abbastanza scarso e con molti aborti, ma spero vada meglio per il secondo floosh e come dire...ho fatto esperienza, quindi sono cmq contento.
un altro dubbio che ho è: quando posso considerare dei funghi degli aborti? se rimangono molto piccoli ma non si è ancora staccato il colletto c'è la possibilità che crescano ancora? ho una tortina da dove ho raccolto pochi funghi abbastanza grandi ma c'è ne sono moltissimi di piccolini che sembrano sani ma pare non crescono e la tortina è ormai quasi completamente asciutta,
come mi consigliate di procedere??? dopo aver immerso le tortine quando le rimmetto in camera di fruttificazione devo rimettere il casing??
Grazie a tutti dei consigli siete simpaticissimi grandi ragà
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Se non crescono sono aborti... tendenzialmente quando il cappello è marrone iniziano a crescere esponenzialmente, se si fermano meglio prenderli così, prima che marciscano.

come mi consigliate di procedere??? dopo aver immerso le tortine quando le rimmetto in camera di fruttificazione devo rimettere il casing??

Scusami, non ho capito la domanda. Cioè, io avevo capito che stessi lavorando con casing, non con tortine... se è così, se per immersione intendi una dunk sì, dunki per un 24 ore in frigo, togli e metti in terrario. Il casing lo aggiungi prima, nei punti dove hai strappato togliendo funghi, creando magari dei buchi o zone aperte.
Se stai usando tortine mettila semplicemente a dunkare e poi nel terrario.

Attento a non toccare mai con le mani

ho fatto esperienza, quindi sono cmq contento.

Questo è lo spirito giusto!
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
gli aborti di solito scuriscono e si forma una linea verdina sotto il cappello.. comunque sia se in uno o due giorni resta identico anche dopo abbondante nebulizzazione è senza dubbio un aborto... :wink: .
 
Haut