Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Streghe, unguenti magici, sabba e Chiesa cattolica

Horror Vacui

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
21 Fev 2012
Messages
1 202
Sto cercando al riguardo alcuni testi/saggi che possano illustrare in maniera critica questo fenomeno e che vadano anche oltre i "classici" roghi dell'età moderna.
Per il momento conosco questo testo (che non ho letto e non posseggo) di Carlo Ginzburg, "Storia notturna. Una decifrazione del sabba".

Vi ringrazio :wink:
 

Horror Vacui

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
21 Fev 2012
Messages
1 202
sd&m a dit:
Sciamanesimo e stregoneria
Autori: Gilberto Camilla e Massimo Centini
Casa Editrice Ananke
Pagg. 302 - Prezzo € 14,50
http://www.misteria.org/sciamanesimo%20 ... oneria.htm

letto qualche anno fa
Interessante, grazie per il contributo :wink:

Ho appena scoperto "La Stregoneria in Insubria" di Roberto Corbella e Massimo Centini (uno degli autori di "Sciamanesimo e Stregoneria" citato da sd&m), si trova anche su Scribd.
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Sotto tutte le brume, sopra tutti i rovi (Gianluca Toro, Nautilus). Questo tratta cenni di storia di stregoneria e magia in europa ma il punto di vista di base è quello della farmacologia e composizione degli unguenti stregoneschi.
 

Horror Vacui

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
21 Fev 2012
Messages
1 202
arimane a dit:
Sotto tutte le brume, sopra tutti i rovi (Gianluca Toro, Nautilus). Questo tratta cenni di storia di stregoneria e magia in europa ma il punto di vista di base è quello della farmacologia e composizione degli unguenti stregoneschi.
Grazie anche a te Arimane! Non esattamente quello che cerco ma pur sempre interessante!
A breve, magari aggiungo/aggiungiamo ancora qualche titolo e pubblico una pratica lista nel primo post.
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Il problema dell'argomento è che i libri "moderni" fanno più leva sul folklore che su ciò che veniva realmente utilizzato dalle "streghe"...

Se parliamo di "magia" molti degli ingredienti citati nei rituali VERI sono illegali, se non altro perchè presuppongono furti e omicidi... se parliamo di erbe e farmacologia non è necessario neanche fare lunghe ricerche, basta parlare con gli anziani o con gli erboristi per rendersi conto che la medicina popolare altro non è che frutto del sincretismo magico religioso degli ultimi secoli...

Ho un bel libro nella mia collezione a riguardo, Dino Coltro - Dalla magia alla medicina contadina e popolare, ma temo che ciò si distanzi dallo scopo del topic, che da quanto mi è parso di capire è più che altro incentrato sulla psiconautica... in caso contrario se volete sapere a cosa serve l'aglio piuttosto che la cipolla chiedete pure :lol:
 

flcl

Sale drogué·e
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
830
VolpeGrigia a dit:
Se parliamo di "magia" molti degli ingredienti citati nei rituali VERI sono illegali, se non altro perchè presuppongono furti e omicidi...

Ma secondo me credo sia più questo il parto delle credenze popolari e superstizioni. Nella stregoneria europea le principali piante adoperate erano le solanacee (oltre a estratti di cannabis e oppio) penso che il libro citato da arimane dia una chiara idea dei preparati che utilizzavano, senza necessariamente partire dal utilizzo di sangue di vergine e credenze varie.. :? ..se parliamo di preparati in se..poi dei rituali non so niente..
 

Horror Vacui

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
21 Fev 2012
Messages
1 202
VolpeGrigia a dit:
Il problema dell'argomento è che i libri "moderni" fanno più leva sul folklore che su ciò che veniva realmente utilizzato dalle "streghe"...

Se parliamo di "magia" molti degli ingredienti citati nei rituali VERI sono illegali, se non altro perchè presuppongono furti e omicidi... se parliamo di erbe e farmacologia non è necessario neanche fare lunghe ricerche, basta parlare con gli anziani o con gli erboristi per rendersi conto che la medicina popolare altro non è che frutto del sincretismo magico religioso degli ultimi secoli...

Ho un bel libro nella mia collezione a riguardo, Dino Coltro - Dalla magia alla medicina contadina e popolare, ma temo che ciò si distanzi dallo scopo del topic, che da quanto mi è parso di capire è più che altro incentrato sulla psiconautica... in caso contrario se volete sapere a cosa serve l'aglio piuttosto che la cipolla chiedete pure :lol:
No Volpe, più che altro mi interessa il fenomeno storico (l'aspetto folkloristico sarebbe anche ben gradito nel contesto), analizzato nelle dinamiche delle varie controparti, quindi da una parte tutto ciò che è dietro il semplice termine "strega", tutti i retaggi della cultura pagana precristiana etc. Dall'altra le ragioni vere o verosimili che hanno portato la Chiesa ad adottare questa violentissima politica di repressione. Il tutto in maniera il più critica possibile, né un'apologia dogmatica delle streghe, del paganesimo e dell'anti cristianesimo, né un'apologia dogmatica della Chiesa cattolica e del cristianesimo.

Non sono interessato a libri su come preparare unguenti "magici" per poter "galoppare la scopa" :)
Insomma se questo aspetto ci fosse, sarebbe esclusivamente una curiosità dal mio punto di vista (se ne aveste da proporre, fareste comunque bene nel farlo!). Dato anche che le erbe visionarie delle streghe - per quanto ne sappia io (ma riconosco di saperne poco) - erano principalmente delle solanacee, erbe che non mi ispirano affatto in ambito di psiconautica.

Mi segnerò anche il testo di Dino Coltro, grazie per la segnalazione :wink:
Per quanto riguarda l'aglio e la cipolla, per me puoi illuminarci :)

Ho scritto troppo, sperò di non avervi annoiato.
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Non è stato facile trovarlo in librerie qui da me, e neppure in biblioteche, ho dovuto ordinarlo da internet ma vi assicuro che, ad una prima lettura, merita molto...

Grazie ad arimane per il consiglio :rock:
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Mi fa piacere tu l'abbia preso, non credo ti deluderà
Fammi sapere, ci sono tante ricette, e lì i metodi di preparazione di oleoliti con varie piante unite si sprecano :D


Peraltro, una volta Toro scriveva anche su questo forum (o era su Funghetto?), poi chissà che fine ha fatto.
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Il testo su citato è davvero fantastico, grande acquisto per la mia biblioteca di antropologia :rolleyes:

Ieri ho fatto un prestito extradipartimentale per un testo di magia popolare con rituali e ingredienti utilizzati, tra le altre cose, nei sabba...

Ho coltivato, con successo (ovvio 8) ) i 2 tipi diversi di mandragora (autumnalis ed officinalis), a parte i vari alcaloidi contenuti (i vari delirogeni che conosciamo), ha un profondo interesse antropologico... se interessa come pianta apro un topic in "piante" e posto le fasi di crescita con solite foto ecc... non si tratta di pianta puramente psichedelica diciamo...

Ho coltivato con successo ( 8) <---) anche il giusquiamo nero, se interessa vale lo stesso discorso della mandragora... non vorrei andare OT però, potrei aprire un topic tipo "piante delirogene minori" e postare tutto lì, boh ditemi voi o potenti mod :)
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
OT
grazie per l'impegno che ci stai mettendo Volpe.. sei stato un ottimo acquisto per il forum.. ;) .
puoi aprite tutti i topic che vuoi,, ogni pianta può risultare interessante.. personalmente preferirei che, ovviamente nel caso in cui deciderai di farlo, ogni topic sia dedicato ad una specifica pianta e nominato come tale.. i topic 'cumulativi' tendono a morire presto e ad essere un po' confusi.. ;) .

ora torniamo al topic.. :) .
 

Horror Vacui

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
21 Fev 2012
Messages
1 202
VolpeGrigia a dit:
Ieri ho fatto un prestito extradipartimentale per un testo di magia popolare con rituali e ingredienti utilizzati, tra le altre cose, nei sabba...)
Posta pure qui qualcosa, per me (e suppongo anche per gli altri) sarebbe interessante :wink:

Per il resto, sono assolutamente d'accordo con Mr_T.
 

arcano

Alpiniste Kundalini
Inscrit
6 Juin 2012
Messages
520
VolpeGrigia a dit:
Il testo su citato è davvero fantastico, grande acquisto per la mia biblioteca di antropologia :rolleyes:

Ieri ho fatto un prestito extradipartimentale per un testo di magia popolare con rituali e ingredienti utilizzati, tra le altre cose, nei sabba...

Ho coltivato, con successo (ovvio 8) ) i 2 tipi diversi di mandragora (autumnalis ed officinalis), a parte i vari alcaloidi contenuti (i vari delirogeni che conosciamo), ha un profondo interesse antropologico... se interessa come pianta apro un topic in "piante" e posto le fasi di crescita con solite foto ecc... non si tratta di pianta puramente psichedelica diciamo...

Ho coltivato con successo ( 8) <---) anche il giusquiamo nero, se interessa vale lo stesso discorso della mandragora... non vorrei andare OT però, potrei aprire un topic tipo "piante delirogene minori" e postare tutto lì, boh ditemi voi o potenti mod :)


ciao, quindi lo consigli il libro SOTTO TUTTE LE BRUME SOPRA TUTTI I ROVI ?
 
Haut