Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Strato di copertura (casing/telaio)

triptamina

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Mai 2010
Messages
220
Ciao ragazzi! Oggi sto veramente impazzendo...
Ho chiamato mille farmacie alla ricerca del 'carbonato di calcio' e alla fine ho rinunciato perchè o è in pastigliette oppure da ordinare.. Farmacie con laboratorio non ne conosco.

Decido di optare sui guschi d'ostrica tritati, e queste me le vendono minimo 10kg...
A questo punto comprerò degli ossi di seppia e li smaciullo col frullatore.
Andrà comunque bene il 15% di seppia smaciullata o cambiano i rapporti?

Ovviamente sarebbe troppo bello se tutto fosse qui, c'è anche da procurarsi la calce viva.
Meno male che la torba di sfagno l'ho trovata al primo colpo!! 30lt a 10 euro...
che stress procurarsi la materia prima dei funghi uffffff e ho meno di 24 ore perchè ormai la tortina l'ho già frantumata nel contenitore..
Maledetta segale! non sapevo che fruttificasse solo in casing!!
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
:!: triptamina vai a presenterti nell'apposita sezione :!:

ti basta qualcosa che alzi il ph della torba che, altrimenti, risulterebbe troppo acida; la calce viva non è indispensabile, ognuno ha le sue preferenze... comunque il carbonato di calcio in pastiglie della farmacia va benissimo,, basta schiacciarle (ovvio che poi dipende dal prezzo).
c'era un discorso (ot) negli ultimi post di un altro topic che forse può aiutarti: post-38175.html?f=71&start=15
(guardalo ma poi rispondi qui, almeno facciamo un discorso che fila)
 

triptamina

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Mai 2010
Messages
220
Ieri pomeriggio in preda al panico sono andato al prima garden center e ho trovato i gusci d'ostrica a 2,50 euro per 5kg yuppyyy
Ho preso anche la calce, ovviamente del tipo sbagliato. Giustamente dopo averla acquistata ho letto che se c'è il magnesio nella calce (molto comune come cosa) non va assolutamente bene per i funghi. 7 euri buttati nel cesso! grrr

Grazie per il link, andrò in ferramenta a prendere la 'scagliola'. Sempre se anche qua la chiamano così, e sempre se non me ne diano una con additivi/composti che non va bene per i funghi.. arghh che stressss!!!


PS: in caso trovo gesso/scagliola come dovrò comportarmi con la quantità? sempre 5% del volume del casing + 15% di gusci?
 

tac88

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Mar 2010
Messages
246
Allora... il carbonato di calcio.. non è proprio cosi fondamentale per la crescita.. serve solo a regolare il ph per avere una maggior fruttificazione!! Io personalmente ho scoperto che serviva solo un anno fà.. prima non l'ho mai usato!
Comunque.. qualcuno mi ha insegnato che il gesso da lavagna và benissimo!! Senza andare a spendere soldi per gusci d'ostrica ecc ecc.. vai in cartoleria e con 1 euro prendi 10 gessetti!! Io uso un cucchiaio da cucina ogni litro di substrato e il ph và attorno al 7 (con cartine tornasole quindi non molto precise)!! Ma a parer mio.. se sei un principiante (non che io sia un Guru) non sbatterti troppo su queste cose!! Usa il metodo KISS (keep it simple, stupid)!!!
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
la scagliola si chiama scagliola ovunque... è italiano... :D .
20% di carbonato di calcio mi sembra un'enormità... per la dose esatta dovresti misurare il ph...
comunque, come dice tac, si comincia da cose semplici se vuoi imparare,, poi ti perfezioni col tempo; se è un primo esperimento potresti anche fare un casing di sola vermiculite... non è l'ideale ma è il massimo della semplicità, poi ovviamente vedi tu...
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Confucio ha usato con efficacia i lgesso per parecchio.
Cartoleria, un pacchetto di gesso bianco da 50 centesimi, e gli dura un sacco =D
 

Pseudomonas

Neurotransmetteur
Inscrit
7 Avr 2010
Messages
48
dalla mia esperienza dico che il carbonato di calcio non è necessario, infatti fino ad ora ne ho fatto sempre a meno con ottimi risultati!! Cmq come dice ariname, la polvere di gesso funziona ed è economicissima
 

Cagliostro

Neurotransmetteur
Inscrit
14 Mar 2010
Messages
60
usa solo e singolarmente o gesso al 10%, o carbonato al 10%, o gusci al 20% o calce viva al 5% colcolato sul solo volume della torba pura.
 

triptamina

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Mai 2010
Messages
220
Grazie dei consigli :) E' che a leggere shroomery si diventa paranoici su tutto ahaha
Comunque da quello che ho capito:
si utilizza il calcio per alzare il pH del terreno, in modo da evitare che contaminazioni (sopratutto il tricoderma) nasca sul casing.
Carbonato di calcio -> ci mette di più ad assorbire, e stabilizza il pH
Idrossido di calcio -> serve ad aumentare istantaneamente il pH, che verrà tenuto stabile dal carbonato.

Io alla fine ho usato un 10% di gusci d'ostrica (ho tentato di polverizzarli un po ma è troppo sbattimento) + un 10% di scagliola
che anche se è sulfato di calcio, dovrebbe alzare un pò il pH fungendo da simil calce.


se mai qualcuno che si troverà nelle mie condizioni:
NON COMPRATE MAAAAI CALCE CON DEL MAGNESIO DENTRO. leggete dietro se è presente! e se c'è deve essere inferiore al 2%
(se l'avessi saputo prima, avrei risparmiato soldi e nervoso!)
 
G

Guest

Invité
non usate mai il solo termine ''calce'' x indicare la calce viva, qualcuno potrebbe confondersi e usare la calce edile.
la calce viva che non è altro che idrossido di calcio, la trovate nei negozi agricoli, dite che dovete disinfettare un pollaio e vi daranno quella giusta.
nel retro della busta c'è sempre la composizione : calcio idrossido.
il solfato di calcio è il gesso o scagliola, ed è quello maggiormente usato dai coltivatori commerciali per il suo basso costo e per la facilità con cui perdona eventuali sovradosaggi.
 

diggy

Neurotransmetteur
Inscrit
1 Mai 2010
Messages
56
Ciao a tutti ho un problema con la preparazione del casing:
Potreste dirmi le proporzioni dei vari materiali se uso torba - acqua - gesso?
Sono arrivato un po' lungo ed la prima volta che mi cimento nel casing.
Grazie :)
 

JAMMING

Matrice périnatale
Inscrit
8 Oct 2010
Messages
16
salve ragazzi,
ma volevo chiedere, solamente le ostriche rilasciano calcio a lenta cessione?
non potrebbero andare bene altri tipi?...(cozze,volgole,etc...)
 
G

Guest

Invité
see, vuoi fare un ''mare-monti''?
i gusci li dovrai lavare molto bene per eliminare ogni traccia proteica che ti porterebbe contaminazione, poi devi cuocerli in forno (calcinare) perchè così come li trovi non sono molto adatti, sbriciolare, polverizzare, mammamia che lavorazione.

vai in ferramenta e cerca il gesso o la scagliola (solfato di calcio), è molto più pratico, economico e a prova di errori.
10 tazzine di torba nera e 1 tazzina di gesso, poi aggiungi la vermiculite (se vuoi, facoltativa)
la misurazione col gesso falla solo con la torba, la vermiculite è già a ph neutro.
 

JAMMING

Matrice périnatale
Inscrit
8 Oct 2010
Messages
16
angi angi....mica male la mare e monti...:D
cmq era una domanda mirata la mia
mi interessa sapere se oltre alle ostriche vanno bene tutti i tipi di conchiglie...
per quanto riguarda la preparazione pazienza non me ne manca...
e poi ce anche il fatto che vivo a londra e non ho visto tanti ferramenta in giro,sopratutto per reperire sto materiale...
ed in caso opterei per il gessetto da lavagna...(ancora piu economico)
grazie per le info cmq.....:D
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
il gesso lo trovi in tutti i market di materiale per bricolage e faidate,, la scagliola anche nei negozi di belle arti.. :wink: .
 

JAMMING

Matrice périnatale
Inscrit
8 Oct 2010
Messages
16
salve a tutti.....
un'altra domanda volevo porvi...
ma per il casing la torba di sfagno e necessaria?
usare un normale terriccio comprato in giro potrebbe comportare rischi?...ed in caso quali?
perche ho avuto problemi a trovarla...e da internet ha un prezzo eccessivo...
cosa mi dite?
 

globulos

Neurotransmetteur
Inscrit
10 Oct 2010
Messages
48
20qyn7o.jpg


guardando la foto, m'è sorto un dubbio:
come casing non hai usato torba e vermiculite giusto? Quello è casing con cocco?
 
G

Guest

Invité
si tratta di torba nera e vermiculite fine.
il cocco ha la tendenza ad andare in overlay, specialmente con le alte temperature.
 

globulos

Neurotransmetteur
Inscrit
10 Oct 2010
Messages
48
Dal colore della foto non l'avrei mai più detto! Mi sembrava un po troppo marrone come casing ;)
-E' comune torba di sfagno?
-Tra vermiculite fine e quella con una granulometria un po più grossa (stile quella edile, tra i 2 e i 10mm), è meglio quella fine, o è indifferente?
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
quella grossa basta frullarla per farla diventare fine.. :wink: .
 
Haut