Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Stop al tabacco, e che fine ha fatto la mia dopamina?

ProtoZoon

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Jan 2014
Messages
150
Ciao, visto che nel baretto si può cianciare un po' di tutto, provo a porre questa domanda, che comunque con le sostanze psico attive qualcosa a che vedere ce l'ha.
Ho smesso di fumare tabacco da circa un mese, senza alcuna intenzione di ricominciare (ho le tonsille troppo delicate), dopo 3 anni di vero e proprio amore, più che semplice dipendenza, per le sigarette. Tutto è andato bene per un po' più di una settimana, il mal di gola mi aveva fatto passare ogni tentazione, ed ero molto soddisfatto di non aver avuto una gran voglia di fumare nemmeno quando ero circondato da allegri tabagisti in piena attività. Poi una sera (la prima domenica dopo capodanno), all'improvviso il periodo di perenne euforia e pura gioia di vivere in cui versavo da mesi si è spento di colpo, lasciando il posto ad un'inebetita depressione, condita da testa pesante, seria difficoltà di pensiero (o per lo meno di quei pensieri che avrei voluto fare) e anche una certa apatia. All'inizio avevo imputato la cosa ad un eccesso di LSD e grappa risalente a capodanno, pochi giorni prima, ma in breve mi sono convinto che la colpa di tutto ciò era la scomparsa di quella certezza che era per me sempre stata la sigaretta, la consapevolezza che qualsiasi cosa succedesse ci sarebbe sempre stata comunque la sigaretta che mi avrebbe in qualsiasi caso dato piacere e soddisfazione. Me ne sono convinto definitivamente ripensando a come vedevo il mio tabagismo in corso d'opera (proprio così in effetti, col senno di poi) e per una serie di menate psicoanalitiche che mi sono sparato per qualche giorno. Vengo però ora a sapere che le dipendenze in generale alterano il processo di rilascio della dopamina, così mi sorge il dubbio: che il mio organismo debba solo riabituarsi a rilasciare dopamina in quantità normali anche senza l'apporto di nicotina? Qualcuno più o meno esperto dell'argomento saprebbe darmi una risposta? A qualcuno è successa la stessa cosa, o simile, e sa dirmi se questa "mancanza di un bastone d'appoggio" che mi crea tanta insicurezza continuerà in eterno e ci farò semplicemente l'abitudine o è destinata a finire con il riadattamento del mio corpo a condizioni prive di nicotina?
Grazie a tutti! :)
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
Sembra un estratto dalla coscienza di Zeno, se non fosse per l'LSD.

Io non me ne intendo di medicina/biologia/biochimica però sulla mia esperienza posso dirti che ho notato effetti simili con l''interruzione di varie dipendenza. In particolare la crisi d'astinenza da nicotina la trovo parecchio fastidiosa, ma mi sembra strano che ti duri così tanto !
Da quanto fumavi e quanto al giorno?
 

ProtoZoon

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Jan 2014
Messages
150
Lalocomotiva a dit:
Sembra un estratto dalla coscienza di Zeno, se non fosse per l'LSD.
Ahah, lo prendo come un gran complimento! :D
Comunque fumavo da circa 3 anni, forse 3 anni e mezzo, a periodi alterni, talvolta una o due sigarette al giorno, talvolta 20 o più. Nell'ultimo periodo, circa un paio di mesi, avevo già ridotto drasticamente le quantità, smettendo di comprare tabacco e scroccandone 1 o 2 al giorno, raramente di più, ma mantenendo sempre vivo il fattore psicologico della "certezza" che l'apporto di nicotina mi garantiva. "Prima o poi mi fumo una sigaretta." e le mie preoccupazioni sparivano, mi sembrava che finché ci fosse stata quella tutto sarebbe stato semplice e meraviglioso. Non credo sia del tutto normale tutto questo...
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
guarda ti capisco...io smettendo di fumare sigarette ho aperto gli occhi su un sacco di dipendenze, proprio perchè è stata la prima volta che mi sono reso conto che i miei sensi erano totalmente offuscati dalla dipendenza. Ora non mi mancano per niente le sigarette, anzi soffro a fumarne una, a dir la verità mi è capitato di fumarne una solo per stitichezza (fanno cagare, no? -Nessun doppio senso o battutina !-), ed è stato tipo sciroppo schifoso da bambino

non ho capito però se senti la loro mancanza o meno...cioè dici che non ti piace più fumare però senti la smania da sfogare in qualche modo...beh quella penso che che è al di la delle sigarette
 

ProtoZoon

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Jan 2014
Messages
150
Già, diciamo che ho superato la dipendenza ma ho ancora il bisogno di avere una dipendenza mettiamola così, e mi chiedevo se questo potesse avere una ragione a livello neurochimico a causa delle male interazioni tra dipendenze e dopamina. Comunque ho notato tra ieri e oggi che mi sento molto meglio a livello emotivo evitando di mangiare troppo pesante, cercherò di mantenermi sul più-o-meno-vegano e vedrò se questo porterà a qualche miglioramento ;) (alcuni articoli trovati in rete circa la dopamina in generale suggerirebbero di sì)
 
Haut