Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Stimolante con rapporto "up/down" migliore

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
Come sapete stimolanti come speed e affini hanno dei down che possono essere VERAMENTE pesanti e quasi intollerabili senza benzo di qualche tipo.
D'altra parte l'md (sarà che non agisce come dopamine reuptaker) ha un down molto più gentile ma la stimolazione "pura" è più blanda rispetto ad altri upper (coca).

Quindi secondo voi qual è lo stimolante con il miglior rapporto stimolo più marcato/ down più tollerabile?
Si accetta di tutto: dai grandi classici agli rc di nicchia.

grazie!
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
Ho una domanda:

Lo stimolante lo uso per uso quotidiano oppure per uso festaiolo?
Hai intenzione un uso prolungato o solo una volta ogni tanto?


Proprio oggi ho trovato questo articolo sugli stimolanti: 29 Ways To Naturally Improve Mood and Motivation By Increasing Orexin/Hypocretin | Selfhacked

Comunque vi voglio dare degli input.

Esistono degli analoghi dell'AL-LAD che curano gli alti livelli di prolactina, il Parkinson che agiscono sui recettori D2 dopaminici. Questo non è tutto, un buon stimolante come tu hai scritto non può agire sulla Ricaptazione (Coca, Meth) perchè poi finisci il carburante.

Ho trovato che due inibitori della prolactina (che quando sono alti, riducono la dopamina in circolo e vice versa) sono:

Elymoclavina
Ergometrina

E fra i sintetici:

Cabergoline
Lisuride


Forse uno stimolante poco noto ma più euforico che 'stimolante puro' sono i semi di Sida Cordifolia. I dosaggi vanno da 0.2gr a 0.5gr. Non hanno solo l'efedrina e analoghi, ma anche alcaloidi triptaminici (non psichedelici, ma sembra più anti-depressivi).

Per un uso quotidiano il Cordyceps (fungo medicinale).

Anche il Yohimbe è parecchio upper, ma anche anti-psicotico e se eccedi ce l'hai duro per ore. Combinato col caffè stai sveglio ore senza battere ciglio.

Ottimo ho ritrovato il thread, ho ritrovato i semi cinesi che sono NDRI:

Psoralea corylifolia
Chaenomeles speciosa (questi meno forti)

Natural Dopamine Reuptake Inhibitors: Psoralea corylifolia and Chaenomeles speciosa in Other herbs Forum

Non so quanto siano effettivi gli antagonisti dei GABA (non sono sicuro su questi).


Comunque tecnicamente so che quasi tutti gli inibitori dell'Acetilcolina (Intellect tree seeds, Rosmarino, Olio essenziale di limone, Galantamina, Huperazina) riducono il carico di stress sul sistema dopaminergico.

Altri che mi vengono in mente sono l'estratto di Cacao (che poi è PEA + Caffeina + Catechine). Sulla PEA ho da dire che è molto simile all'anfetamina negli effetti, però solo con MAO-B/A.

Altri che mi vengono in mente sono: Muira Puama, Catuaba.

Ah già, come scordare, anche la Lobelia è stimolante però più simile al tabacco e dura di più (quando mangiata-bevuta).
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
Grazie Saul, per le molteplici e dettagliate info.
Comunque io intendevo uno stimolante da "una volta ogni tanto". Ossia uno stimolante forte, festaiolo (anche se non c'è la festa...).

Non credo che i semi naturali così come sono (anche della Psoralea) possano dare una stimolazione sufficientemente marcata, per quello che intendo io...
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
Intendo il down da anfetamine: quel senso di voler solo sprofondare sotto terra piangendo e mugolando assieme al resto del creato mentre ti senti schiacciato da un'angoscia senza nome.
La speed lo fa (ovviamente a seconda del dosaggio).
Uno ce lo mette in conto e amen.

Tuttavia la domanda è proprio: "Qual è secondo voi lo stimolante con il miglior rapporto up/down?"
Intendo anche stimolanti non pesanti, come potrebbe essere 2fma o simili...
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
Come ho detto sopra.

Paolo a dit:
Comunque io intendevo uno stimolante da "una volta ogni tanto". Ossia uno stimolante forte, festaiolo (anche se non c'è la festa...).

No, non che si rimanga svegli e basta ma che si senta la "botta", intendo, anche se solo un po'...
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
Paolo forse leggendo un commento di Adams ho trovato quello che cerchi, ma forse è parecchio forte come sostanza (però è dal 1950 che c'è in giro, non poco direi)

200px-Desoxypipradrol.svg.png


Desoxypipradrol, also known as 2-diphenylmethylpiperidine (2-DPMP), acts as anorepinephrine-dopamine reuptake inhibitor (NDRI)[SUP][1][/SUP] developed by Ciba in the 1950s.[SUP][2][/SUP]

Oppure uno stimolante più blando è questo (ma anche nootropo):

200px-Modafinil2DACS.svg.png

Modafinil is a wakefulness-promoting agent (or eugeroic) used for treatment ofwakefulness disorders such as narcolepsy, shift work sleep disorder, and excessive daytime sleepiness associated with obstructive sleep apnea.[SUP][4][/SUP] In English-speaking countries it is sold under the brand names: Alertec (CA), Modavigil (AU, NZ), andProvigil (IE, ZA, UK, US).
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
Grazie!
Ma per esperienza personale che direste?
Qual è lo stimolante che più vi ha mandato su e, dopo, meno vi ha buttato giù?
 

Zatla

Alpiniste Kundalini
Inscrit
5 Avr 2015
Messages
650
Io penso che il down della speed sia direttamente collegato al quantitativo che si assume !!
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
Zatla a dit:
Io penso che il down della speed sia direttamente collegato al quantitativo che si assume !!

Infatti è così!
Comunque, per chiarire definitivamente, parlo di una ipotetica costante nel rapporto up/down.
Con la speed è direttamente proporzionale o più: parti da 0, arrivi a 10 quando sei up, scendi a -10 o oltre quando sei down.
La domanda è: qual è l'upper che ti fa arrivare a 10 e nel down ti fa tornare solo a 0 o ad un tollerabile -5?
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Chimicamente è improbabile, però forse tra le piante c'è qualcosa dove il mix delle sostanze presenti può aiutare a non scendere troppo dopo la salita...
In questo campo... Better call Saul(silver) :mrgreen:
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
Da quello che so il piracetam aiuta... La sbronza può essere quasi arginata da questa sostanza:

Dehydromircetin (un modulatore dei GABA)

anche la Stricnina è eccellente contro le sbronze (ma non è il caso di rischiare se non siete 'nerdoni').

Mentre sapevo che per troppa marijuana, il brain fog viene arginato dal Piracetam (e presumo anche altri supplementi che aiutano l'Acetilcolina).

E per le anfetamine? E'...

PUTIZIA, vi dice niente? :mrgreen:

Scherzo, ma sicuramente un bel piattone proteico prima sicuro. In pratica il calo da dopamina mi fa pensare che forse un agente Anti-Parkinson può aiutare. Dal mio Dr. Duke's database trovo questi supplementi utili:

Vit. E
Vit. C
Vit. B3/B6
Harmalina/Harmina
Atropina
Scopolamina
L-dopa/Tirosina/Fenilalanina
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
Se hai voglia di fare qualche test perchè non la Conessina?

Conessine is a steroid alkaloid found in a number of plant species from the Apocynaceae family, including Holarrhena floribunda,[SUP][1][/SUP]Holarrhena antidysenterica[SUP][2][/SUP] and Funtumia elastica.[SUP][3][/SUP] It acts as a histamine antagonist, selective for the H3 subtype (with an affinity of pKi = 8.27; Ki = ~5 nM).[SUP][4][/SUP] It was also found to have long CNS clearance times, high blood-brain barrier penetration and high affinity for the adrenergic receptors.[SUP][5]
[/SUP]

220px-Conessine.png
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
Haut