Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

"Spurgarsi": la ricerca del benessere tramite il cibo

Iquelo

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Déc 2014
Messages
196
Ciao ragazzacci, oggi non ho storie da raccontarvi o riflessioni da condividere (soprattutto per il poco tempo che ho in questo periodo), bensì sono in cerca di consigli.
Nel mio percorso di ricerca della migliore condizione psicofisica (ancora gli inizi) manca senza alcun dubbio un tassello molto importate: la giusta alimentazione. Ora, la mia richiesta parte anche dal fatto che vorrei smettere gradualmente di mangiare carne e latticini, per questo chiedo consiglio sui vari tipi di alimentazioni sane che posso intraprendere.
Da questo punto mi sembra anche molto interessante intendere questo thread come una discussione ampia di ricerca delle migliori alimentazioni e sui migliori alimenti per raggiungere il benessere fisico adeguato, che è strettamente collegato con quello psicologico e con tutto ciò che l'universo dei sensi e della mente concerne.
Direi che per il momento può bastare, aspetto vostre risposte per dar vita alla discussione.
Peace
 

Molto Lontano

Elfe Mécanique
Inscrit
11 Nov 2012
Messages
312
Vai di vegetali e stai da Dio, solo bene..

C'è un motivo se la carne e i latticini a lungo andare consumano l'organismo oltre che nutrirlo e c'è un motivo se i vegetali a lungo andare preservano l'organismo oltre che nutrirlo, che però non ho voglia di spiegare, primo perchè l'ha già fatto gente molto più preparata di me e secondo perchè dovrei scrivere per 1 ora ahahah

Va be vediamo come procede la discussione, io ho fatto 2 anni senza carne e derivati, se a te o a qualcun altro interessa condivido volentieri la mia esperienza su questo tipo di alimentazione :)
 

~Møgõrøs•

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Juin 2014
Messages
446
Cibo crudo mangiato poco più volte durante la giornata. Bevi poca acqua, non ne avrai bisogno e in più quella della bottiglia contiene sali minerali inorganici, che non possono essere assimilati in maniera ottimale dal nostro organismo a differenza dei sali organici contenuti nella frutta, nei semi e nelle verdure. Sarebbe giusto osservare anche dei digiuni mensili, ma anche ogni due settimane, di 24-48 ore. Un esercizio fisico costante è l'ideale per chiudere in bellezza questo "spurgo" :)
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Mogoros, sei cosciente che la differenza tra sali organici e inorganici è la presenza o meno di carbonio (per definizione) e che ciò che ti da un sale non è contenuto in un altro (poiché è formato diversi elementi)?
Se potessi essere un po' più preciso mi faresti un favore: non vorrei sparare una cazzata micidiale, solo che per come l'hai messa l'ho interpretata così :)
 

~Møgõrøs•

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Juin 2014
Messages
446
BlueFire a dit:
Mogoros, sei cosciente che la differenza tra sali organici e inorganici è la presenza o meno di carbonio (per definizione) e che ciò che ti da un sale non è contenuto in un altro (poiché è formato diversi elementi)?
Se potessi essere un po' più preciso mi faresti un favore: non vorrei sparare una cazzata micidiale, solo che per come l'hai messa l'ho interpretata così :)

Quello che dici è corretto, però siccome i minerali organici e inorganici possiedono la stessa formula chimica, i tecnici di laboratorio hanno abboccato facilmente, e così pure hanno fatto i primi nutrizionisti, ereditando la confusione in modo automatico.
Il ferro che abbiamo nel sangue ha infatti la stessa esatta composizione del minerale ferro che sta in un comune chiodo. Chimicamente parlando, ferro è ferro dovunque esso sia.
Stesso discorso per il calcio delle ossa, che è simile a quello della roccia, ovvero alla dolomite.
L’errore che facevano i primi nutrizionisti dei secoli scorsi era quello di pensare che la similarità dei minerali organici ed inorganici significasse anche similarità biologica e nutritiva delle molecole che li contenevano, per cui il minerale delle acque e del suolo fosse adatto pure alla nutrizione.
Tanto è vero che nei tempi andati si ricavavano supplementi minerali direttamente dai chiodi, e molti medici pretendevano addirittura di curare l’anemia facendo bere bottiglie su bottiglie di acqua ferruginosa. Purtroppo non è così.

Gli animali alimentati con cibi ferro-carenti, integrati però perfettamente da ferro inorganico, non sono in grado nel lungo periodo di produrre emoglobina al pari di quelli che invece affrontavano la medesima carenza mediante una normale dieta naturale e ferro-virtuosa.
Succede infatti che, mentre il ferro del ferro inorganico può essere assorbito dal corpo, non può però essere utilizzato per la formazione dell’emoglobina, e rimane in parte eliminato con le urine, ed in parte disperso ed inutilizzato nei tessuti, depositato nelle placche arteriose, nei giunti e negli organi. Il beneficio apportato dal minerale inorganico è apparente, in quanto risultante dall’effetto-stimolazione che ogni veleno, ed ogni sostanza estranea non-utilizzata, provoca nel sistema immunitario e nell’organismo, creando leucocitosi, stress ed accelerazione cardiaca nel tentativo di espellerla.

http://it.wikipedia.org/wiki/Herbert_Shelton

Herbert Shelton (per chi non sa' chi è ho linkato la sua pagina wiki in italiano) ha scritto interi capitoli per dimostrare che tutti i sali sono dei potenti irritanti del sistema gastrointestinale. Irritanti al punto che gli agricoltori usano il cloruro di sodio e simili come insetticida. Pure gli antichi egizi lo conoscevano bene, visto che lo usavano per imbalsamare i loro morti. Del resto basta mettere una piccolissima presa nell’occhio o su una ferita, per farci saltare di dolore, e farci capire di quale pasta è fatto il sale ;)
Nessuna meraviglia quindi che i sali facciano aumentare la pressione e siano apportatori di stimolazione.

Di conseguenza, l
e acque minerali naturali e ancora di più quelle mineralizzate industrialmente non portano alcun vantaggio al corpo umano. Tutti gli ioni minerali che contengono devono essere espulsi.
Se l'acqua poi è troppo dura (http://it.wikipedia.org/wiki/Durezza_dell'acqua) l’espulsione non avviene con la necessaria intensità, ed i minerali vengono allora depositati in diverse zone del corpo, formando calcoli renali, depositi incrostanti lungo le arterie, disturbi cardiaci, artrite, ossificazione del cervello...

La cottura dei vegetali disorganizza i minerali organici ritrasformandoli in minerali duri da suolo (ecco perché ti ho consigliato solo cibo rigorosamente crudo :))

Infine le cellule umane possono usare solo acqua distillata, come quella che sta all’interno delle piante crude, della frutta, che viene pure chiamata acqua biologica (viva ed organicata). Le acque minerali non possono offrire altro che la loro componente acquea, e non certo quanto contengono di minerale in aggiunta ad essa. Tale minerale significa solo extra-lavoro e grattacapi per il sistema immunitario, ed un aggravamento della gessificazione nel corpo. L’acqua minerale più ricca e concentrata è infatti quella del mare, che è ottima per la nostra pelle esterna, ma che bevuta in quantità diventa veleno mortale per l’organismo!
 

Iquelo

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Déc 2014
Messages
196
Molto Lontano a dit:
Va be vediamo come procede la discussione, io ho fatto 2 anni senza carne e derivati, se a te o a qualcun altro interessa condivido volentieri la mia esperienza su questo tipo di alimentazione :)
Sì, ne sarei molto interessato ;)

Dopo questi due anni come ti senti? Cosa noti di diverso?
 

Iquelo

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Déc 2014
Messages
196
Ecco, e da un punto di vista proteico? Come sostituisco le proteine che prendo da carne, uova e latticini?
 

~Møgõrøs•

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Juin 2014
Messages
446
Iquelo a dit:
Ecco, e da un punto di vista proteico? Come sostituisco le proteine che prendo da carne, uova e latticini?

Negli anni ’70, la FDA predicava 300 grammi al giorno di proteine nobili (bistecche a colazione, pranzo, merenda e cena), scandalizzando persino i medici più retrogradi e corrotti.
Negli anni ’80, la FDA fu spinta a più miti consigli e predicò 250 grammi al giorno.
Negli anni ’90, sempre sotto pressione, calò a 200.
Nel 2000, spaventata dall’esperimento di Cambridge, ritoccò a 150.
Nel 2005, fu sollecitata al livello 100.
Oggi, tra improperi, moccoli, minacce e recriminazioni, mastica amaro sul livello 75, che è ancora decisamente troppo alto, visto che l’acidificazione del sangue umano scatta già al livello 30-35.

Credo che le proteine sono l'ultima cosa di cui ti devi preoccupare, visto che la struttura te la sei già formata quando eri bambino, bevendo il latte di tua madre che conteneva tutte le proteine di cui avevi bisogno ;) Adesso che sei cresciuto il tuo fabbisogno è addirittura diminuito (non hai bisogno di aumentare di 4 volte il tuo peso ogni anno come i neonati, o mi sbaglio?), quindi molto difficilmente incontrerai una carenza proteica.
 
Haut