Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Sono arrivati i cacti....prime cure

Nicola

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Août 2011
Messages
102
Salve, io ho comprato una bellissima piantina di trichocereus bridgesii e vorrei delle delucidazioni: che tipo di concimi posso usare?quali sono le sostanze di cui più ha bisogno? come la travaso? come posso ottenere il miglior rendimento possibile? Avete delle guide da consigliare (anche libri)? GRazie in anticipo!
 

Nicola

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Août 2011
Messages
102
Ho provato a chiedere su un forum di catofili le info per coltivarla al meglio se qualcuno è interessato lo scriva che le info che mi danno le riporto qui.
 

Horror Vacui

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
21 Fev 2012
Messages
1 202
Nicola leggi i thread sul Pachanoi e sul Williamsii, ti assicuro troverai tante info e risposte applicabili anche alle altre cactacee. Peraltro ciò che leggerai trattandosi di esperienze già vissute da altri utenti, potrebbe effettivamente anticipare alcuni tuoi dubbi e/o eventuali difficoltà ;)
 

Nicola

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Août 2011
Messages
102
lo sospettavo ma non avendo mai avuto esperienze coi cactus (coltivazione in generale) avevo timore che potesse cambiare qualcosa e mi sarebbe proprio dispiaciuto farla soffrire/morire per ignoranza .Grazie mille è davvero un bel forum!!!
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
san pedro e sceletium finalmente arrivate!!! A breve le foto :D potrei farle anche da cellulare, ma voglio tentare anch'io di fare delle foto decenti ;) (si, è rivolto a gnick xD)
comunque il san pedro è alto 15 cm, e in più mi è stato inviato un astrophytum asterias, uno dei tanti "peyotilli", ma molto bello comunque :D
 

Gnick&Gnack

Elfe Mécanique
Inscrit
9 Juil 2012
Messages
480
catullo a dit:
Voglio tentare anch'io di fare delle foto decenti ;) (si, è rivolto a gnick xD)

**Annuisce compiaciuto con la testa **

Ben fatto Cat!!
zizi.gif
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Mi fa piacere per te :)

Sai se l'astrophytum asterias e' attivo?
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162

Gnick&Gnack

Elfe Mécanique
Inscrit
9 Juil 2012
Messages
480
Belle....il più figo consentimi di dirlo è proprio il Tortuosum! ;)
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
si, anche secondo me :D appena finisce l'inverno rinvaso e mi prendo qualche seme ;) ma da quando devo smettere di innaffiare il pachanoi?? e la sceletium?? quanta acqua? D:
ma soprattutto! come lo devo leggere??? pacianoi o pacanoi o.o
 

nepenthes

Elfe Mécanique
Inscrit
21 Oct 2012
Messages
448
Beh in primavera io inizio ad innaffiare da marzo-aprile ma pochissimo. In genere quando ritornano a vegetare, non prima. Lo vedi dagli apici che diventano verde-chiaro. alle mie parti (BZ) devo stare attento alle gelate tardive che possono verificarsi fino a maggio anche se due giorni prima ha fatto 30°C

Se vuoi leggerlo con accento indigeno-spagnoleggiante si legge pacianòi (ch in spagnolo = c di ciao), in lingua scinentifica (latino) sarebbe pakanòi. Achuma, Wachuma, ecc non essendo un termine scientifico si legge con la ch spagnola (Àciuma, Uàciuma). Mi raccomando travasali in un terreno più minerale
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
sarà fatto! è che in casa avevo solo quello :p ma quindi ora non do acqua? da me sono 23 gradi
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
niente sotto lo 0! e per il tortuosum? stessi accorgimenti??
 

JETMAX

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
186
bello il pachanoi. ma il terriccio non sara' troppo torboso?
 

Gnick&Gnack

Elfe Mécanique
Inscrit
9 Juil 2012
Messages
480
catullo a dit:
niente sotto lo 0! e per il tortuosum? stessi accorgimenti??

Orientativamente si, dagli poca acqua, tutti consigliano meglio poca che troppa, perchè potresti avere un marciume alle radici.
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
wiiiiiii grazie :)
 

rango

Sale drogué·e
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
992
Amici sono arrivate le piantine ordinate qualche giorno fa....posto le foto!


Voir la pièce jointe 9387Voir la pièce jointe 9388Voir la pièce jointe 9389Voir la pièce jointe 9390

Volevo avere conferma che trattasi di pachanoi (3 esemplari)

Inoltre volevo chiedere ai più esperti se posso/devo travasare ora in vasi più grandi: tra qualche giorno li porterò al mare, in liguria, e li lascerò per un paio di mesi soli, sul balcone, mezzo sole e mezza ombra ;)

ps: la quarta foto è Trichocereus bridgesii monstruosus

:? sono dubbioso per il rinvaso...help! :paranoid:
 
Haut