Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Solventi

hendrix68

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juin 2012
Messages
1 398
Apro un Topic per la questione solventi, visto che ci ho capito poco e che come argomento interessa un po' tutti quelli che sono alle prime armi...

che solventi acquistabili in italia vanno bene per estrarre alcaloidi?

Quello di cui si sente più parlare è la Nafta dello zippo, solo che a 3,20 a confezione, per averne un litro ci vogliono 25,60€, e qualcuno dice che lascia residui (a me non pare). Oggi ho acquistato dai cinesi lo stesso prodotto però non marchiato zippo ma prodotto da una ditta tedesca CFH, a 2,20€ che almeno fa 17€/lt, sto provando a farlo evaporare per vedere se funziona

qualcuno ha provato con esano? si vende in farmacia come "benzina rettificata" in teoria dovrebbe andare bene no?

in più oggi in un colorificio ho trovato un solvente per pulire non mi ricordo cosa dove c'è scritto "Contiene: Distillati (petrolio), Frazione leggera di Hydrotreating" e su internet ho trovato questo: Database Ecotossicologico sulle Sostanze Chimiche - Pagina sostanza ...dovrebbe quindi essere un distillato di petrolio con molecole dai 4 agli 11 carboni....cioè nafta...potrebbe andare bene?
 

hendrix68

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juin 2012
Messages
1 398
sempre navigando ho trovato questo Occupational Safety and Health Guideline for VM & P Naphtha che sarebbe una scheda informativa sulla naphta vm&p dove viene riportato che le temperature d'ebollizione degli idrocarburi da cui è composta è tra i 95 e i 160. Mentre la frazione leggera di hydrotreating da -20 °C a 190. Sembra che il range sia quello, la composizione è un po diversa ma sempre di idrocarburi di lunghezza media si tratta no? e se per le estrazioni al limite va bene anche il petrolio bianco che è cherosene (12-16c con p.eb 150-280°) questo dovrebbe andare quasi bene come la naphta vm&p...o mi sbaglio? HELP....anche perchè costa 4euri al lt
 

zeta

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Nov 2010
Messages
84
Per trovare il giusto solvente di estrazione dovresti sapere innanzitutto qualche caratteristica chimico - fisica della\e sostanza\e che stai provando ad estrarre.
Il solvente eccellente in assoluto non esiste. Dipende cosa vuoi estrarre e da cosa pure.
Ammettiamo che la tua sostanza sia completamente solubile in 2 solventi A e B e che la tua sostanza si trovi in natura in 2 piante.
Nella prima pianta è presente insieme ad una seconda sostanza solubile anch'essa in B. Nella seconda pianta invece l'alcaloide da te cercato sta insieme ad una terza sostanza che è solubile in A.
E' chiaro che nel primo caso un solvente più utile è A e nel secondo è B.
Un indice che riporta le caratteristiche delle sostanze esiste ed è l'indice Merck ( Merck Index ). Costa un centinaio di euro però.
 

hendrix68

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juin 2012
Messages
1 398
giusto...comunque volevo sapere principalmente, così in linea teorica, quale fosse un buon solvente per estrarre da radici di MH portando su solo lo stretto necessario e non altro, ad un prezzo un po' più basso della naphta zippo....e magari buono anche per altro...volevo provare a estrarre caffeina, ephedra, dxm...comunque grazie dell'info sull'indice Merck, ci sono cose che non si possono comprare per tutto il resto ci sono i torrent
 

rayoz

Elfe Mécanique
Inscrit
8 Déc 2011
Messages
478
hendrix68 a dit:
ci sono cose che non si possono comprare per tutto il resto ci sono i torrent
hahahahaahahahhaha si in effetti in un modo ho nell'altro si trova :D
bel topic ;) anche per capire come funzionano meglio i solventi con certe sostanze :)
 

zeta

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Nov 2010
Messages
84
Ok. Allora informati solo sulla polarità della sostanza da te cercata e poi scegli il solvente secondo la regola che esiste in chimica
" il simile scioglie il simile " cioè sostanze polari si sciolgono in solventi polari e sostanze apolari in solventi apolari.
Quando cerchi la polarità di una sostanza vedi la sua costante dielettrica o permettività. Più è grande più è polare.
Oppure il suo momento dipolare. Anche questo valore più è grande più è polare la sostanza.
Per fare le estrazioni ti serve un solvente che evapori facilmente cioè che abbia un punto di ebollizione basso.
Adesso ti faccio un elenco ti solventi con p.eb. più o meno basso facilmente reperibili in polarità decrescente:

alcol etilico ( nei supermercati a circa 10 €\l ) alternativamente bioetanolo a circa 4 €\l guarda qui Bioetanolo
acetone ( io lo compro 3 €\l al colorificio )
diclorometano ( lo trovi a volte come solvente per vernici )
esano ( al supermercato è Avio smacchiatore )
 

zeta

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Nov 2010
Messages
84
Si ma tranquillo per una estrazione non ti serve chissà quale purezza, tanto quando evapori va via tutto.
Di provare a togliere il dicloropropano te lo sconsiglio, è una fatica inutile. E' presente all'8% massimo.
La procedura indicata da quello per purificare il diclorometano va bene, però il prodotto del link non lo contiene. c'è pure scritto.
Se proprio lo vuoi zetalab ne vende 2,5 l a 23,20 euro. Un affare ma hanno un minimo d'ordine di 150 euro.
Non te l'ho proposto perchè mi chiedevi quelli economici e quindi ti ho consigliato quello del colorificio.
 

Headache

Banni
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
1 704
In realtà la purezza del solvente da utilizzare per un'estrazione è importantissima, non penso che sia piacevole sniffare-fumare-inniettare-ingerire impurità altamente tossiche per l'organismo!
Comunque sia per le radici di MH Vanno bene etere di petrolio e nafta, po dipende anche se vuoi il prodotto full spectrum o solo dmt :)
La nafta comunque generalmente è molto pratica e funzionale, e può essere utilizzata per tantissime sostanze :)
Comunque sia, zeta ha detto una cosa molto utile riguardo la Merck Index :)
Ma tipo, io fin dalla nascita l'ho sempre avuto in casa, in versione piuttosto semplificata, con solventi comuni e alcuni non comuni..Che culo XD
Comunque Zeta, sara molto interessante la tua conoscenza sui solventi polari e non polari e il loro utilizzo :)
 

hendrix68

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juin 2012
Messages
1 398
che differenza di effetti ci sono tra un fullspectrum e dmt puro? quali solventi ci vogliono per l'uno e per l'altro? l'etere di petrolio lo vendono solo rivenditori di prodotti chimici giusto? secondo te quel solvente a base di Distillati (petrolio), Frazione leggera di Hydrotreating è utile per estrarre da MH?
 

zeta

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Nov 2010
Messages
84
@Headache: dici che le impurezze dei solventi sono pericolose. Ok. Il solvente no ? Non è il solvente il buono e l'impurezza il cattivo. Nessuno dei due fa bene ma non importa perchè quando scaldi evapora tutto e non rimane nulla nè dell'uno nè dell'altro. Apposta ho menzionato quelle sostanze, perchè hanno p.eb. basso e quindi facilmente eliminabili con un lieve riscaldamento. Io mi preoccuperei che etere di petrolio e nafta rimangano, dato che hanno p.eb. più elevato.
 

sd&m

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
1 378
i solventi facilmente acquistabili in mesticheria non hanno un grado di purezza ragionevole per la preparazione un prodotto destinato all'assunzione umana...per acquistare solventi ad elevato grado di purezza occorrono delle autorizzazioni...il prezzo per molti solventi di uso comune come acetone e mek, pur essendo soggetto a continue fluttuazioni, non è affatto alto (almeno per le cisterne da 1000 kg che ordino in azienda)
 

Daen

Glandeuse pinéale
Inscrit
5 Août 2011
Messages
152
Dunque,l'importante dopo aver scelto il giusto solvente per il prodotto che ci serve,bisogna essere sicuro che sia puro e non lasci residui.
A volte nel solvente è presente un addensante che rimane appunto come residuo,e non è una bella cosa,specialmente se la sostanza estratta è da fumare.
Inoltre certi solventi,direi la maggior parte di quelli presenti dal ferramenta non contengono solo il solvente scritto sulla confezione ma spesso sono una miscela di quel solvente più un altro/i.
Ad esempio ho scoperto col tempo che il toluene spesso è adulterato dal metanolo,che alcuni sono dei super miscugli di idrocarburi aromatici e alifatici,inoltre a volte la ligroina contiene piccole quantità di benzene (tipo lo 0,5%),che non è tanto però se vi capita di lavorarci e non avete la scheda di sicurezza evitate di rovesciarvelo sulle mani o inalarvelo.
Il diclorometano prima si trovava miscelato col tolune/xylene o metanolo(anche in miscele del 50%),ma ormai è stato abbandonato.

Per chi fosse interessato
é possibile distillarsi i solventi con un pò di pratica e attenzione ,senza dover per forza usare costosa attrezzatura di vetro boro,ma con materiale semplice ed efficace, ad esempio rame e barattoli dei solventi.(Ovviamente quelli in latta)in questo modo è possibile separare varie miscele e liberarsi dei fottuti addensanti.
(Ovviamente non saranno al 100% ma andranno benissimo per gli scopi postati).
 

Headache

Banni
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
1 704
zeta a dit:
@Headache: dici che le impurezze dei solventi sono pericolose. Ok. Il solvente no ? Non è il solvente il buono e l'impurezza il cattivo. Nessuno dei due fa bene ma non importa perchè quando scaldi evapora tutto e non rimane nulla nè dell'uno nè dell'altro. Apposta ho menzionato quelle sostanze, perchè hanno p.eb. basso e quindi facilmente eliminabili con un lieve riscaldamento. Io mi preoccuperei che etere di petrolio e nafta rimangano, dato che hanno p.eb. più elevato.

Allora, il solvente se è puro evapora completamente e non lascia alcun residuo, niente di niente, perchè le molecole si disperdono nell'aria..
Se invece non è puro, evapora solamente il solvente, e lascia le impurità che non sono in grado di evaporare, ad esempio, nell'acetone puro,
se lo lasci in un contenitore e lo fai evaporare, non resta la minima traccia e odore, mentre nell'acetone per le vernici, se lo metti in un contenitore
e lo lasci evaporare, noterai che il solvente evapora, e lascia dei residui di olio piuttosto denso (che ovviamente è solubile nell'acetone)..
Se estrai una sostanza, questo olio rimane mischiata insieme ai cristalli, e la purezza risulta minore..

E in più hai detto: Si ma tranquillo per una estrazione non ti serve chissà quale purezza, tanto quando evapori va via tutto.

Io ci tengo alla riduzione del danno, la purezza di un solvente è assolutamente importante!
Non per niente per purificare alcune sostanze attuano la ri-cristallizzazione, ovvero lo lasciano sciolgliere in un solvente
perfettamente puro per togliere le eventuali impurità dei solventi non puri...poi lascino ri evaporare il tutto...
Capite bene che non penso sia bello fumare qualche olio sintetico, o peggio inniettarlo..

Con questo non voglio sembrare brusco o quant'altro, è che se un solvente è puro non restano minime tracce, se non lo è,
ti intossichi e non poco...
 

hendrix68

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juin 2012
Messages
1 398
il problema è dove comprare solventi puri...comunque penso che sbattersi per trovare solventi purissimi vale la pena solo se si vuol fare una cosa seriamente e se si usa quell'estratto con costanza, per esperimenti saltuari, si, sarebbe sempre preferibile avere un prodotto finale privo di sostanze ignote poco salutari, ma fumarsi/mangiarsi un po' di schifo una volta ogni morto di papà non penso sia così dannoso...anche perchè avendo fumato fumo da strada per anni, e avendo visto e odorato quello che c'è dentro provando a purificarlo...conto che fino ad ora mi sarò fumato etti di copertoni/talco/paraffina e non so quanta altra merda....considerate il fumo che gira, anche quello discreto, c'ha almeno un 20% di vero schifo dentro. Morale: E' sempre meglio autoprodurre, perchè quello che si vende per strada è sicuramente peggio....naturalmente è sempre meglio cercare solventi puri
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
scusate... non me ne intendo molto... ma questo qui: dichloromethane | eBay
ovvero il diclorometano non è un ottimo solvente... puro... e a prezzo irrisorio su ebay dall'inghilterra?

con la tanica da 25l viene 4,4 euro a litro... ma anche le taniche più piccole sono cmq convenienti...

inoltre se guardate il negozio di questo venditore trovere anche molti altri solventi puri a prezzi vantaggiosi:
http://stores.ebay.it/APC-PURE?_trksid=p4340.l2563

xylene... toluene... o quello che volete... se ne parla tanto di questi solventi ma io ho impiegato pochi minuti a trovare questo venditore... ora vorrei la vostra opinione... perchè a differenza di tutto quello che è stato detto questo li vende tutti puri e a prezzi molto bassi! inoltre spedisce dall'inghilterra quindi anche pochi problemi doganali...
 

sd&m

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
1 378
Mindburn a dit:
scusate... non me ne intendo molto... ma questo qui: dichloromethane | eBay
ovvero il diclorometano non è un ottimo solvente... puro... e a prezzo irrisorio su ebay dall'inghilterra?

con la tanica da 25l viene 4,4 euro a litro... ma anche le taniche più piccole sono cmq convenienti...

inoltre se guardate il negozio di questo venditore trovere anche molti altri solventi puri a prezzi vantaggiosi:
eBay: APC PURE

xylene... toluene... o quello che volete... se ne parla tanto di questi solventi ma io ho impiegato pochi minuti a trovare questo venditore... ora vorrei la vostra opinione... perchè a differenza di tutto quello che è stato detto questo li vende tutti puri e a prezzi molto bassi! inoltre spedisce dall'inghilterra quindi anche pochi problemi doganali...

se vuoi trovarti le forze dell'ordine a casa ti consiglio di acquistare taniche di solventi per uso personale...
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
sd&m a dit:
se vuoi trovarti le forze dell'ordine a casa ti consiglio di acquistare taniche di solventi per uso personale...
vuoi dire che se acquisto una tanica di solvente mi ritrovo la polizia alla porta? ma non ho nulla di illegale in casa... che cosa vogliono?
 

sd&m

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
1 378
Mindburn a dit:
vuoi dire che se acquisto una tanica di solvente mi ritrovo la polizia alla porta? ma non ho nulla di illegale in casa... che cosa vogliono?

i solventi di uso comune sono quasi tutti inseriti nella lista dei precursori di droghe. i prodotti chimici sono spediti: 1) da corrieri autorizzati 2) possono essere recapitati solo ad imprese per le quali l'uso di tali prodotti sia giustificato. persino l'acetone è in lista 3 dei precursori delle droghe, tanto per fare un esempio
 
Haut