Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Sogni Lucidi

JupiterW

Matrice périnatale
Inscrit
9 Oct 2013
Messages
14
Salve, scrivo questo post per raccontarvi dei miei sogni lucidi, non so se questa è la sezione giusta, purtroppo sono nuovo del forum, ma non ho trovato sezioni italiane migliori, queste esperienze le ho avute molti anni fa, più precisamente all'età di 13 anni, poi ho deciso di smettere anche per mancanza di voglia. Ho avuto due sogni lucidi a distanza di 2 settimane l'uno dall'altro,ometterò alcuni dettagli perchè di natura molto personale, ma partiamo dall'inizio. Fin da bambino sono sempre stato attratto dalla onironautica, e dalle meccaniche del cervello in generale, così un bel giorno decisi di leggere su internet di oobe e sogni lucidi in generale, devo dire che non credo molto alle oobe anche perchè non ne ho mai avuta una, comunque avevo letto di un metodo per sapere se si sta sognando e mi ha aiutato molto, cioè quello di tapparsi il naso e provare a respirare, se si riesce a respirare si sta sognando, questo esercizio deve diventare un'abitudine, in modo che farlo nel sogno diventi quasi naturale, la notte stessa in cui ho fatto questa lettura ho avuto un sogno lucido, ricordo di trovarmi in una città simile a quella di GTA, (in quel periodo giocavo molto a GTA) ed avevo il completo controllo del sogno, potevo "creare" quello che volevo, dopo aver fatto ribaltare un taxi con la sola forza delle braccia, desidero di saper volare, faccio un salto e spicco il volo, la cosa strana e che dopo un pò che volo la città diventa, un grande prato verde alla cui fine c'è una porta che emana una luce bianca, molto simile a quella che descrive Parmenide (cosa molto strana visto che all'epoca non l'avevo nemmeno mai sentito nominare), mentre nel secondo sogno, che può essere considerato semi-lucido mi trovo a casa mia, e ho sempre i poteri, ma questa volta non riesco a volare o a cambiare location pur volendolo e anche se consapevolmente, non riesco a non tornare nell'oblio del sogno non lucido, poi nei successivi anni ho avuto altre esperienze in cui ero consapevole di star sognando, ma comunque non riuscivo a controllare niente e finivo sempre per "addormentarmi". Vorrei sapere magari le vostre tecniche preferite, e magari un buon libro da leggere sull'argomento, grazie.
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
JupiterW a dit:
Salve, scrivo questo post per raccontarvi dei miei sogni lucidi, non so se questa è la sezione giusta, purtroppo sono nuovo del forum, ma non ho trovato sezioni italiane migliori, queste esperienze le ho avute molti anni fa, più precisamente all'età di 13 anni, poi ho deciso di smettere anche per mancanza di voglia. Ho avuto due sogni lucidi a distanza di 2 settimane l'uno dall'altro,ometterò alcuni dettagli perchè di natura molto personale, ma partiamo dall'inizio. Fin da bambino sono sempre stato attratto dalla onironautica, e dalle meccaniche del cervello in generale, così un bel giorno decisi di leggere su internet di oobe e sogni lucidi in generale, devo dire che non credo molto alle oobe anche perchè non ne ho mai avuta una, comunque avevo letto di un metodo per sapere se si sta sognando e mi ha aiutato molto, cioè quello di tapparsi il naso e provare a respirare, se si riesce a respirare si sta sognando, questo esercizio deve diventare un'abitudine, in modo che farlo nel sogno diventi quasi naturale, la notte stessa in cui ho fatto questa lettura ho avuto un sogno lucido, ricordo di trovarmi in una città simile a quella di GTA, (in quel periodo giocavo molto a GTA) ed avevo il completo controllo del sogno, potevo "creare" quello che volevo, dopo aver fatto ribaltare un taxi con la sola forza delle braccia, desidero di saper volare, faccio un salto e spicco il volo, la cosa strana e che dopo un pò che volo la città diventa, un grande prato verde alla cui fine c'è una porta che emana una luce bianca, molto simile a quella che descrive Parmenide (cosa molto strana visto che all'epoca non l'avevo nemmeno mai sentito nominare), mentre nel secondo sogno, che può essere considerato semi-lucido mi trovo a casa mia, e ho sempre i poteri, ma questa volta non riesco a volare o a cambiare location pur volendolo e anche se consapevolmente, non riesco a non tornare nell'oblio del sogno non lucido, poi nei successivi anni ho avuto altre esperienze in cui ero consapevole di star sognando, ma comunque non riuscivo a controllare niente e finivo sempre per "addormentarmi". Vorrei sapere magari le vostre tecniche preferite, e magari un buon libro da leggere sull'argomento, grazie.
Anche io come te sono sempre stato appassionato di sogni lucidi fin da bambino e mi venivano senza che io lo volessi...poi all'età di 12 anni piu o meno ho iniziato a informarmi bene e ho imparato molte tecniche funzionanti,poi per tre anni ho perso la voglia e proprio un anno fa ho riniziato ad interessarmi dopo aver avuto qualche sogno lucido.Purtroppo adesso ne faccio molto meno di prima pero ora sono piu realistici e li controllo meglio...riguardo alle tecniche ti posso consigliare qualcosa per vedere se stai sognando, ad esempio la piu semplice è guardarsi in giro e cercare qualcosa di strano per vedere se è un sogno,oppure prova a guardare due volte dalla finestra,in un sogno la seconda volta il paesaggio sara diverso,comunque quella di provare a respirare funziona bene tranquillo :-o,un'ultima cosa, spesso nei miei sogni anche non lucidi quando provo ad accendere la luce non si accende mai :-o, comunque se vuoi chiedere altro fai pure.
 

7Dimension

Matrice périnatale
Inscrit
13 Oct 2013
Messages
14
Io mi sono interessato all'argomento quest estate, dopo aver letto metodi ed esperienze ho deciso di provarci. Nel mese di agosto mi ricordo che ogni volta che tornavo a casa dopo aver fumato molto e mi addormentavo, nel sogno mi tappavo il naso e capivo di essere in un sogno. Purtroppo non sono mai riuscito ad andare oltre, nel momento in cui mi rendo conto di essere in un sogno inizio sempre a 'volare' e dopo due secondi mi sveglio con vibrazioni e a volte paralisi.
 

JupiterW

Matrice périnatale
Inscrit
9 Oct 2013
Messages
14
7Dimension a dit:
Io mi sono interessato all'argomento quest estate, dopo aver letto metodi ed esperienze ho deciso di provarci. Nel mese di agosto mi ricordo che ogni volta che tornavo a casa dopo aver fumato molto e mi addormentavo, nel sogno mi tappavo il naso e capivo di essere in un sogno. Purtroppo non sono mai riuscito ad andare oltre, nel momento in cui mi rendo conto di essere in un sogno inizio sempre a 'volare' e dopo due secondi mi sveglio con vibrazioni e a volte paralisi.
Fumare mi fa un effetto strano sui sogni, li ricordo quasi tutti quelli dopo aver fumato, però li ricordo a flash, comunque ti consiglio di provare ad averli senza fumare perchè non aiuta :/, beato te che hai avuto le paralisi notturne, so che sono brutte però per me è un'esperienza da provare e dicono che durante queste paralisi si possono avere delle allucinazioni, perchè non si riesce più a distinguere il sogno dalla realtà :) ti è mai capitato?
 

FrankBlack

Alpiniste Kundalini
Inscrit
18 Avr 2013
Messages
618
Io ne ho discusso parecchio con due miei amici. Il primo mi ha raccontato che gli capita spesso e anche più volte nella stessa sera. A volte gli è anche capitato di vedere amici o parenti entrare nella stanza ma credo sia dovuto al fatto che il cervelllo è semi-cosciente e semi-addormentato per cui mischia realtà a immaginazione. L'altro una notte ha sentito una specie di respiro affannato che ha identificato con qualcuno che lo teneva immobilizzato sul letto. Entrambi mi hanno detto che sono esperienze terrificanti e fastidiose, si avverte la sensazione di soffocare o di essere bloccati al letto, come paralizzati, psicologicamente è frustrante e, anche se dura pochi secondi, giurano che sembrano interi minuti. Se cerchi su wikipedia puoi leggere un bel po' di notizie.

Nella cultura popolare si dice che capita quando un folletto si siede sopra di te durante il sonno.
 

Reboer

Matrice périnatale
Inscrit
7 Août 2013
Messages
12
A me circa due/tre volte l' anno mi capita involontariamente e ricordo tutto, la prima dell anno fu a maggio mentre la secondo è accaduta proprio questa notte!!
Sono sensazioni che durano alcuni secondi ,ma per chi le vive sembrano minuti e minuti. A maggio di colpo, durante il sonno mi sveglio e provando a muoversi muovevo il mio corpo in astrale 10-15 centimetri più un alto del mio , sentivo una pioggia scrosciante e maggiore era la sua intensità e piu il mio corpo si distaccava , aprendo gli occhi vedevo scene quasi caotiche all interno della mia camera da letto . Come se fosse diventata un attraversamento pedonale e numerosi tipi di persone entravano dalla porta e uscivano dalla finestra.
Ieri è stato diverso, mi sono svegliato perche ho sentito un fortissimo nodo in gola, sembrava proprio stessi soffocando , era molto fastidioso e non riuscivo a muovermi, capendo di essere in sogno lucido provo a proiettarmi in astrale con scarsi risultati. Fisso la tenda e mentre cambiava continuamente colore, si stava generando un ragno al centro di essa. Mi sono impaurito ed è stato terribile.
 

JupiterW

Matrice périnatale
Inscrit
9 Oct 2013
Messages
14
Saranno anche terribili però secondo me si può imparare qualcosa da esse, mai capitata qualche paralisi notturna "buona"?
 

FrankBlack

Alpiniste Kundalini
Inscrit
18 Avr 2013
Messages
618
Vedi che sono terribili da vivere. Interessante forse ma sulla pelle degli altri. Si verificano, a quanto pare, perchè la mente si sveglia qualche secondo prima del corpo che è ancora paralizzato per il sonno, niente di esoterico o paranormale...
 

JupiterW

Matrice périnatale
Inscrit
9 Oct 2013
Messages
14
Vi è mai capitato prima di addormentarvi di avere diciamo, come , delle immagini molto definite, le prime volte mi ha spaventato, però è piacevole anche perchè sono cosciente.
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
i sogni da dormiveglia sono i migliori! tutto nella norma
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
JupiterW a dit:
Fumare mi fa un effetto strano sui sogni, li ricordo quasi tutti quelli dopo aver fumato, però li ricordo a flash, comunque ti consiglio di provare ad averli senza fumare perchè non aiuta :/, beato te che hai avuto le paralisi notturne, so che sono brutte però per me è un'esperienza da provare e dicono che durante queste paralisi si possono avere delle allucinazioni, perchè non si riesce più a distinguere il sogno dalla realtà :) ti è mai capitato?
Io da piccolo ho avuto sia paralisi che allucinazioni ipnagogiche e vi posso assicurare che sono esperienze terrificanti anchio cercavo di gridare ma niente non potevo fare assolutamente niente....per quanto riguarda vedere i parenti entrare nella stanza anche a me succedeva spesso.
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
Reboer a dit:
A me circa due/tre volte l' anno mi capita involontariamente e ricordo tutto, la prima dell anno fu a maggio mentre la secondo è accaduta proprio questa notte!!
Sono sensazioni che durano alcuni secondi ,ma per chi le vive sembrano minuti e minuti. A maggio di colpo, durante il sonno mi sveglio e provando a muoversi muovevo il mio corpo in astrale 10-15 centimetri più un alto del mio , sentivo una pioggia scrosciante e maggiore era la sua intensità e piu il mio corpo si distaccava , aprendo gli occhi vedevo scene quasi caotiche all interno della mia camera da letto . Come se fosse diventata un attraversamento pedonale e numerosi tipi di persone entravano dalla porta e uscivano dalla finestra.
Ieri è stato diverso, mi sono svegliato perche ho sentito un fortissimo nodo in gola, sembrava proprio stessi soffocando , era molto fastidioso e non riuscivo a muovermi, capendo di essere in sogno lucido provo a proiettarmi in astrale con scarsi risultati. Fisso la tenda e mentre cambiava continuamente colore, si stava generando un ragno al centro di essa. Mi sono impaurito ed è stato terribile.
Le persone che hai visto potevano essere altri viaggiatori astrali oppure i cosiddetti "fantasmi" che rimangono nella dimensione astrale,comunque non c'è niente di cui preoccuparsi...tranquillo che non è come nei film ;) anche perchè tu sei legato al tuo corpo fisico e puoi rientrare quando vuoi.
 

JupiterW

Matrice périnatale
Inscrit
9 Oct 2013
Messages
14
Oggi ho avuto una sottospecie di paralisi, infatti dopo aver scaricato un file per avere un oobe, ho iniziato ad ascoltarla e mi sentivo completamente rilassato, non riuscivo quasi a muovermi, ad un certo punto è entrato in mio coinquilino nella stanza, mi sono "svegliato" e mi sono ritrovato con braccia e gambe paralizzate, e non potevo sentire il dolore, ma potevo parlare ed ero completamente sveglio, dopo un po avverto un dolore lancinante agli arti e un formicolo, come quanto si addormentano soltanto 10 volte più forte e piano piano ritorno a muoverle, comunque è un'esperienza che consiglio a tutti, magari da provare anche mentre si è già in uno stato di coscienza alterata, mi dispiace di non averla completata anche perchè questo è uno dei giorni, in cui sono predisposto mentalmente a questo tipo di esperienze.
 
Haut