Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Software per il forum

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Di base sono indeciso tra phpbb e mybb.

Phpbb, che è il software più usato al mondo, sarebbe perfetto ma ha questi contro:
la risposta non è wysiwyg. Nel senso, quando scrivete e mettete grassetto non vedete nel box di test
Grassetto ma tipo [ b ]Grassetto [ /b ]. Questo è sempre gestito con un bottone, però insomma, ditemi voi quanto è rilevante
l'interfaccia di admin è un po' più macchinosa
Meno funzioni out of the box, si possono aggiungere con plugin ma gli aggiornamenti sono poi un po' complessi. Non che a me interessino molte funzioni al di là delle basilari, tipo un sistema per dare i voti agli utenti e simili non mi interessano granché

Per il resto phpbb è perfetto per me.

Mybb ha di contro:
Non si interfaccia bene con la wiki (vorrei fare un unico login)
Non ha bei temi pronti all'uso
è meno sicuro
Non mi fa accedere con Tor ai siti della community e la cosa mi stizza

La scelta è ardua, sono tutti e due ottimi software.
Pareri?

Ci sarebbe anche SMF ma non l'ho mai usato, mentre mybb e phpbb li ho già amministrati in passato, soprattutto phpbb.
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Differenze generali tra le due possibilità oltre agli svantaggi?
Se ho capito bene gli altri due forum che seguo sono phpbb. La grafica è un po' più spartana (vabbè) e meno ottimizzata (ecco, questo invece, connettendomi più da telefono che da pc, un pochino da fastidio). Ma non so se dipende dai forum o dal software (non sono mai stati attivi come psychonaut (intendo tutto), che immagino abbia avuto diversi "aggiornamenti" negli anni anche con l'aiuto di mod e utenti finiti qua che ci sapevano fare abbastanza.

Sinceramente nella maggior parte delle situazioni (diciamo sempre eccetto il primo post del thread sul sapore delle sostanze) non fa la minima differenza.
Le uniche cose che mi farebbe piacere ci fossero sono (non in ordine di importanza):
-un sistema decente di icone (su stephenking.it non capisco mai se c'è o no roba non letta, qui torna tutto facile)
-la risposta rapida (torna troppo più comodo eliminare un passaggio)
-un'eventuale funzione coi messaggi recenti (che in realtà torna utile giusto nei periodi più spenti, quando è più veloce che aprire le sezioni)

La prima sta su entrambi, siccome anche sul forum di Caparezza si capisce (in realtà lì uso solo i messaggi non letti, giusto per parlare di forum spenti).
La seconda l'ho vista solo qui, ma 3 forum sono pochi per sapere se ho solo avuto sfiga io
La terza è sia qui che lì.


La moderazione richiede avere tempo... in caso serva aiuto posso darne saltuariamente, ma l'anno prossimo ho first e patente: detto tutto...
 

papo86

Elfe Mécanique
Inscrit
3 Juil 2015
Messages
296
ma quindi ragazzi.. forse nn ho capito...oltre alla wiki si pensa anche di fare un forum nuovo e staccarsi da psychonaut?
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Se ho capito bene gli altri due forum che seguo sono phpbb. La grafica è un po' più spartana (vabbè) e meno ottimizzata (ecco, questo invece, connettendomi più da telefono che da pc, un pochino da fastidio).
Quello dipende dal tema utilizzato, se ne trovano di responsive, cioè che si adattano allo schermi =)

-un sistema decente di icone (su stephenking.it non capisco mai se c'è o no roba non letta, qui torna tutto facile)
Intendi proprio le grafiche delle icone? Perché vari temi hanno le loro ma possiamo anche fare un contest per creare le nostre
-la risposta rapida (torna troppo più comodo eliminare un passaggio)

Questa ce l'hanno entrambi, piace anche a me

-un'eventuale funzione coi messaggi recenti (che in realtà torna utile giusto nei periodi più spenti, quando è più veloce che aprire le sezioni)
Ce l'hanno entrambi e dovrebbe funzionare meglio di quella che abbiamo ora, che devo dire spesso non ci prende. Quando avevamo phpbb anche qui su psychonaut (la migrazione a vbulletin è avvenuta mi pare 3 anni fa) era precisissimo =D
Differenze generali tra le due possibilità oltre agli svantaggi?
Onestamente non saprei. Ne facciamo comunque un utilizzo semplice, non abbiamo chissà quali necessità, direi per il resto sono equivalenti.

La cosa principale è il wysiwyg, se non importa tanto a nessuno metterei phpbb e amen.
ma quindi ragazzi.. forse nn ho capito...oltre alla wiki si pensa anche di fare un forum nuovo e staccarsi da psychonaut?
Papo, e siamo a tre, non usare abbreviazioni da sms per favore!
Comunque sì, si sta pensando ad una propria migrazione. Leggi il topic con il sondaggio da qui in poi: http://www.psychonaut.com/progetti/56723-nome-della-wiki.html#20
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Intendevo che tra testo e icona si capisca se
-Ho già letto quel thread
-Ci ho scritto qualcosa
Riguardo agli hot thread chissene: non ne vedo particolari utilità...

Se si farà un contest propongo un'icona per gli ufficiali. In caso cosa servirebbe? Tanto ho tempo da perdere e un quadernino da disegni appena avviato (non chiedetemi di vettorializzrle: prima o poi imparerò, ma adesso nemmeno ho un pc) ;)
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Mi piace l'idea delle icone fatte su carta, poi ci penso io a vettorializzarle, credo darebbe molto spazio a creativi non tecnologici!

Comunque alla fine ho scelto per phpbb, credo ci troveremo bene (è lo stesso di dmt-nexus), se poi qualcosa non va possiamo sempre migrare ad un altro.
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Bon, vediamo che viene fuori.
Icone diverse per ogni sezione o generali?

Come hai impostato riguardo Ada Riva non letta?
Inoltre, nonostante abbia salvato nome e password su tutti i forum dove sono, questo è l'unico dove non devo loggarmi ogni volta... dipende dal software?
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Dici per evitare di mettere utenza e password ogni volta?
Ho impostato che ogni 7 giorni scade per motivi di sicurezza, potrei anche toglierlo e farlo indefinito volendo.

Di solito comunque è così, se metti "ricordami" il portale ti ricorda e non devi mettere nome utente e password, forse hai qualche politica sui cookie del browser se non funziona.
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Ma infatti metto il ricordami. Solo che sull'altro forum alle volte capita addirittura che dopo pochi minuti debba loggarmi di nuovo. Altre volte per una settimana non mi devo loggare di nuovo... mah.
Comunque 7 giorni ci stanno, no problema.


Ma sono l'unico a dire qualcosa?
 

papo86

Elfe Mécanique
Inscrit
3 Juil 2015
Messages
296
Sorry per le abbreviazioni! veramente, non lo faccio apposta!! XD
Domanda:

Ma di conseguenza verrà chiusa la parte italiana su psychonaut oppure continueranno ad esistere entrambe? Se si, come si vireranno gli utenti da un portale all'altro, soprattutto considerando che psychonaut è il primo tra i risultatai di ricerca?
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Ma di conseguenza verrà chiusa la parte italiana su psychonaut oppure continueranno ad esistere entrambe?
Sono aperto a suggerimenti. Per ora pensavo di chiuderla, dando magari un mese e qualcosa per far spostare gli utenti di lì (a partire da quando finisco la wiki magari)

Se si, come si vireranno gli utenti da un portale all'altro, soprattutto considerando che psychonaut è il primo tra i risultatai di ricerca?
Pensavo di fare uno sticky in ogni sezione e un annuncio dove dico della migrazione, così chi arriva qui dai motori di ricerca lo vede e viene di lì. Questo fino a quando quell'altro portale o quell'altra wiki non andrà tra i primi risultati, potrebbe volerci un po' però.
 

Zatla

Alpiniste Kundalini
Inscrit
5 Avr 2015
Messages
650
arimane a dit:
.......

Pensavo di fare uno sticky in ogni sezione e un annuncio dove dico della migrazione, così chi arriva qui dai motori di ricerca lo vede e viene di lì. Questo fino a quando quell'altro portale o quell'altra wiki non andrà tra i primi risultati, potrebbe volerci un po' però.

Ottima idea !!
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Esiste un modo di portare un backup offline sull'altro forum?
Perché in tal caso si potrebbero spostare lì tutti i thread e poi cancellarli qui, in modo da far risaltare il tutto...
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
No, per portare i topic e tutto il resto serve un backup del database che può essere preso solo a livello di amministratore di sistema o comunque con permessi superiori ai miei.
Però mi hanno risposto dall'altro lato quelli che gestiscono il sito (che sono quelli di *******), hanno detto che mi possono far sapere per il backup del database, incrociamo le dita che magari riusciamo a portare tutto di lì, inclusi gli utenti e i topic!
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Eddai che ci si fa! :D
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Upgrade in corso alla versione 3.1.6 rilasciata ieri
 
Haut