Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Sigillare i petri

pvofeta

Neurotransmetteur
Inscrit
3 Mai 2010
Messages
58
Salve a tutti, per sigillare i petri è necessario usare il parafilm? O basta la pellicola trasparente per alimenti?
Il parafilm l'ho trovato solo in una farmacia specializzata, da ordinare, ed è anche abbastanza costoso
 
G

Guest

Invité
coi petri in vetro usavo il nastro da elettricista o quello trasparente da ufficio.
con quelli in plastica, che sono più ermetici, sto usando il nastro-carta, da carrozziere.
con il nastro di plastica su petri in plastica,mi si blocca la crescita dopo una settimana.
x limitare la condensa conservali capovolti.
 
G

Guest

Invité
si,,quello giallino che si mette in quei dispenser fatti a forma di lumaca.
 

pvofeta

Neurotransmetteur
Inscrit
3 Mai 2010
Messages
58
Un altra cosa sempre relativa alla preparazione dei petri... io ho una beauta in plastica con il tappo avvitabile, ho visto su una guida di funghetto che dovevo mettergli la carta stagnola, se la tappo c'è il rischio che si rompa?
 
G

Guest

Invité
se usi il suo tappo non serrarlo completamente,,lascialo 1/4 di giro lento.

non versare l'agar bollente nei petri o ti faranno litri di condensa, l'ideale sarebbe 45-50°.
a quella temperatura riuscirai a tenere facilmente la beuta in mano.

immagino che userai la glove-box, vero?
 

pvofeta

Neurotransmetteur
Inscrit
3 Mai 2010
Messages
58
Chiaramente senza glove non mi arrischierei... grazie dei consigli ci proverò in questi giorni
 

globulos

Neurotransmetteur
Inscrit
10 Oct 2010
Messages
48
Che bella news che ho appena letto :D
Oltre al fatto che il Parafilm costa una fucilata, sui petri in plastica, quindi non è neppure l'ideale...

Colnastro di carta, alla fine ti sei trovato bene Angi?
 
G

Guest

Invité
globulos a dit:
Oltre al fatto che il Parafilm costa una fucilata, sui petri in plastica, quindi non è neppure l'ideale...

Col nastro di carta, alla fine ti sei trovato bene Angi?
Il Parafilm è il massimo, è traspirante, elastico, maneggevole,,,sono i nastri da elettricista e lo scotch che non rendono al massimo, sono troppo ermetici.
con il nastro di carta mi trovo meglio.
 

globulos

Neurotransmetteur
Inscrit
10 Oct 2010
Messages
48
Perfetto Angi :D Quando all'inizio parlavi del nastro di plastica, l'ho associato erroneamente al Parafilm :mrgreen:

Già che siamo nell'ambito petri, provo a chiedere una cosa; in rete ho letto questo:

"An other methode is to mix the agar ingredients with very hot water (mix well to solubilise all ingredents). Now fll the agar soulution into glass petri disches then put the petri dishes into the cooker and sterilize them. IMPORTANT: Please use glass petri dishes - plastic petris may smelt."

Lo trovo molto interessante, in quanto si evirebbero alcuni passaggi a rischio contaminazioni (estrarre la beuta, riempire i petri, aspettare che si raffreddino)... Estraggo i petri ormai freddi dall'interno della pentola, e provvedo solo più ad inoculare.

Voi che ne pensate?
 
G

Guest

Invité
chi l'ha scritta 'sta emerita......
non puoi sterilizzare i Petri con già il brodo al suo interno.
l'agar bolle in maniera molto violenta,te li ritroverai tutti vuoti.
 

globulos

Neurotransmetteur
Inscrit
10 Oct 2010
Messages
48
Peccato... l'avrei sposata come tecnica per lavorare con i petri.
Comunque l'ho trovato scritto nella sezione delle guide, su un sito austriaco che tratta materiale micologico (che conoscerai sicuramente :D )
 
Haut